I frutti del corniolo sono aspri, ma molto aromatici e sani. Le bacche rafforzano il sistema immunitario e aiutano a curare varie malattie. Pertanto, le casalinghe cercano di prepararle per l'inverno. Esistono molti modi per preparare la composta di corniolo per l'inverno.
- Caratteristiche della preparazione della composta di corniolo per l'inverno
- Quali bacche scegliere e come prelavorarle
- Come preparare la composta di corniolo in casa
- Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Senza zucchero
- In una pentola a cottura lenta
- Con doppia imbottitura
- Con triplo riempimento
- Con acido citrico
- Con pera
- Con mele cotogne
- Con l'uva
- Con prugna
- Con lamponi
- Con le mele
- Metodi per conservare la composta
Caratteristiche della preparazione della composta di corniolo per l'inverno
Nel processo di preparazione della composta di corniolo, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Questa è una bacca aspra, quindi per ottenere un buon gusto della bevanda dovresti aggiungere una grande quantità di zucchero semolato.
- Il corniolo si sposa bene con pere, uva, mele e altri frutti. Ma devono essere utilizzati in quantità tali da non interrompere il gusto dell'ingrediente principale.
- È necessario utilizzare bacche di corniolo mature. Dovrebbero avere un colore bordeaux scuro. Se i frutti sono acerbi, devono essere posti in un sacchetto di plastica e legati strettamente. Diventeranno maturi in 1-2 giorni.
Altrimenti, la bevanda viene preparata allo stesso modo di altre materie prime.
Quali bacche scegliere e come prelavorarle
Le bacche mature ed elastiche sono adatte per la composta. Se sono troppo morbidi, potrebbero diffondersi durante il trattamento termico. Di conseguenza, la bevanda avrà un aspetto poco attraente. Anche i frutti verdastri non sono adatti, poiché aggiungerli renderà la composta acida. I frutti devono essere selezionati e lavati in acqua fredda.
Come preparare la composta di corniolo in casa
La bevanda al corniolo può essere preparata con o senza sterilizzazione. Puoi aggiungere componenti aggiuntivi o utilizzare solo corniolo, zucchero e acqua. Ogni casalinga seleziona una ricetta in base alle sue capacità e preferenze.
Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
Per preparare una bevanda al corniolo per un barattolo da tre litri, sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1,2 kg di corniolo;
- 2,4 litri di acqua;
- 600 g di zucchero.
La composta secondo questa ricetta viene preparata molto rapidamente - circa 30 minuti. Le bacche devono essere smistate, poste in uno scolapasta e sciacquate con acqua fredda.Dopodiché metteteli in un contenitore pastorizzato, versatevi sopra dell'acqua bollente e lasciate agire per 30 minuti.
Versare le bacche cotte al vapore insieme all'acqua in una casseruola e metterle a fuoco basso. Aggiungere lo zucchero semolato e cuocere per 10 minuti, mescolando regolarmente. Versare la composta risultante in un barattolo e arrotolare il coperchio.
Senza sterilizzazione
Puoi preparare la composta senza sterilizzazione. Ad esempio, un barattolo da 1,5 litri richiederà i seguenti prodotti:
- 350 g di frutti di bosco;
- 200 g di zucchero semolato;
- acqua per riempire il vaso.
Non è necessario sterilizzare i vasetti, basta lavarli bene in acqua tiepida. Metti le bacche in un barattolo, versaci sopra dell'acqua bollente e lascia in infusione per 15 minuti - durante questo periodo i frutti dovrebbero ammorbidirsi un po '. Quindi versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e far bollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Aggiungi l'acido citrico al barattolo usando la punta di un coltello e riempilo con lo sciroppo di zucchero. Dopodiché, arrotolatelo con un coperchio e capovolgetelo.
Senza zucchero
Non è necessario aggiungere zucchero durante il processo di cottura. Ma se cucini senza dolcificanti, la bevanda risulterà troppo acida. Pertanto, si consiglia di aggiungere il miele. Per 1 kg di frutta è necessario assumere 500 ml di acqua e 500 g di miele.
In una pentola a cottura lenta
Per cucinare la composta di corniolo in una pentola a cottura lenta, sono necessari i seguenti ingredienti:
- 200 g di frutta, puoi prendere bacche fresche o secche;
- 1 mela, potete utilizzare anche la frutta secca;
- 2 litri di acqua;
- 0,5 tazze di zucchero semolato.
Lavate bene i frutti di bosco, lavate e tritate anche la mela. Mettili in una ciotola multicooker, aggiungi lo zucchero e versa acqua tiepida. Attiva la modalità “Spezzatino” e cuoci per 30 minuti. Quindi cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora in modalità "Riscaldamento". Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla bevanda foglie di menta, melissa e altri ingredienti.Dopodiché, spegni il multicucina e lascia in infusione per un po 'in modo che i frutti si ammorbidiscano. Questa composta può essere consumata immediatamente o conservata per l'inverno.
Con doppia imbottitura
Per preparare una bevanda del genere, gli stessi ingredienti vengono utilizzati in un barattolo da tre litri. Devi solo cucinare la composta in modo diverso.
Versare acqua bollente sul corniolo e lasciare agire per 10 minuti. Quindi scolare l'acqua e farla bollire, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a quando non si scioglie. Versare lo sciroppo sui frutti di bosco e arrotolare.
Con triplo riempimento
In questo caso si prepara come nella ricetta precedente. Devi solo scolare e far bollire l'acqua non una, ma due volte. In questo caso lo zucchero semolato viene aggiunto una seconda volta. Lo sciroppo deve essere versato in un barattolo e chiuso con un coperchio di metallo.
Con acido citrico
Per aumentare la durata di conservazione della bevanda, si consiglia di conservarla con acido citrico. Per fare ciò, è necessario aggiungere i seguenti ingredienti (per contenitore da tre litri):
- 350 g di frutti di bosco;
- 300 g di zucchero semolato;
- 2,5 litri di acqua;
- 1/3 cucchiaino. acido citrico.
Sterilizzare il barattolo, versarvi i frutti di bosco e lo zucchero, aggiungere l'acido citrico. Non è consigliabile sostituirlo con succo di limone, poiché può influenzare il gusto della bevanda finita.
Far bollire l'acqua e versarla nel barattolo in piccole porzioni in modo che il vetro non si rompa. Quindi arrotolatelo, capovolgetelo e avvolgetelo in una coperta calda.
Con pera
La pera conferisce alla bevanda un gusto molto delicato. Per prepararlo avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 400 g di pere;
- 150 g di corniolo;
- 1,5 tazze di zucchero;
- 2,5 litri di acqua;
- 1 cucchiaino. acido citrico.
Gli ingredienti sopra indicati sono per un barattolo da tre litri. È necessario prendere le pere dure, altrimenti la polpa potrebbe bollire e la bevanda risulterà torbida.Tagliare la frutta a fettine sottili, adagiarla sul fondo del barattolo, aggiungere il corniolo e lo zucchero, l'acido citrico. Far bollire l'acqua per 5 minuti dopo l'ebollizione, quindi riempire la nave con acqua bollente e arrotolarla immediatamente.
Con mele cotogne
La mela cotogna deve essere matura e dolce. Deve essere preso nella stessa quantità del corniolo. Per 600 g di frutta sono necessari circa 450 g di zucchero e 2,5 litri di acqua. Preparare come nelle ricette sopra.
Con l'uva
Per questa ricetta devi prendere:
- 350 g di uva;
- 320 g di corniolo;
- 1 tazza di zucchero semolato;
- 2 litri di acqua.
Puoi usare l'uva bianca. Ma per ottenere un colore più saturo della bevanda, vengono aggiunte bacche scure. I rami d'uva possono conferire alla composta un sapore aspro, quindi è meglio usare solo acini d'uva.
Puoi cucinare con uno o due ripieni. Nel primo caso è necessario aggiungere acido citrico.
Con prugna
Per 1 kg di corniolo devi prendere 10-12 prugne medie, un bicchiere di zucchero e 2 litri di acqua. Versare l'acqua sulla frutta e cuocere a fuoco lento. Cuocere per circa 20 minuti dopo l'ebollizione, quindi aggiungere lo zucchero e far bollire per altri 5 minuti, versare la bevanda finita in un barattolo da tre litri e arrotolare.
Con lamponi
Per preparare la composta sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1 kg di lamponi;
- 1 kg di corniolo;
- 1,5 kg di zucchero semolato;
- 2 kg di succo di limone.
Preparare lo sciroppo dolce: diluire lo zucchero con 200 ml di acqua. Versare lo sciroppo sui frutti di bosco e lasciare agire per diverse ore in modo che i lamponi rilascino il loro succo. Aggiungere qualche litro d'acqua, a seconda della concentrazione di composta desiderata. Far bollire per 30-40 minuti, quindi versare nei barattoli e arrotolare i coperchi.
Con le mele
La composta di mele viene preparata secondo la stessa ricetta delle pere. Le mele devono essere sode e dolci. Le varietà invernali sono più adatte alla conservazione.
Metodi per conservare la composta
La bevanda deve essere conservata nel seminterrato o in frigorifero per non più di 2 anni. Si consiglia di coprire i coperchi con pellicola trasparente, altrimenti si arrugginiranno e nel barattolo potrebbero entrare microrganismi patogeni. La composta aperta deve essere bevuta il più rapidamente possibile, preferibilmente entro 24 ore.