Le migliori ricette per preparare la composta di uva spina per l'inverno passo dopo passo

Quasi tutte le persone amano fragole e lamponi, utilizzando queste bacche per preparare composte e marmellate aromatiche. Ma l'uva spina viene spesso ignorata dalle casalinghe, credendo che sia impossibile prepararne qualcosa di gustoso. La composta di uva spina adeguatamente preparata per l'inverno può compiacere i tuoi parenti e completare la tavola festiva. Questa bevanda ha un gusto raffinato e un aroma indimenticabile.


Caratteristiche della preparazione della composta di uva spina per l'inverno

La composta può essere preparata con bacche di qualsiasi maturità. Ma molte casalinghe preferiscono usare quelle verdi, poiché in questo caso la bevanda risulta trasparente. Le bacche non devono essere coperte immediatamente; dopo la raccolta possono riposare in un luogo fresco fino a 2 settimane.

Per evitare che le bacche scoppino, vengono prima punzecchiate con uno stuzzicadenti. Potete chiudere la composta di uva spina con o senza sterilizzazione.

Prima di preparare la bevanda, i barattoli vengono lavati accuratamente con soda, sciacquati e tenuti in forno per 15 minuti.

Anche i coperchi di ferro dovrebbero essere bolliti. Per sigillare la composta senza sterilizzazione, utilizzare barattoli con una capacità di 2-3 litri. L'acqua al loro interno impiega molto tempo per raffreddarsi, dando alle bacche il tempo di bollire.

Con quali bacche si abbina?

L'uva spina viene consumata pura e in combinazione con altre bacche o frutti. Si abbina bene con ribes nero e mirtilli rossi, ciliegie e prugne. Puoi aggiungere mele, limone, arancia, albicocche e lamponi alla composta. Più ingredienti ci sono nella composta di uva spina, più ricco e ricco sarà il gusto. Ma non bisogna mettere troppi altri ingredienti nel barattolo per non interrompere il gusto e l'aroma dell'uva spina.

frutti diversi

Quali varietà di uva spina è meglio scegliere?

L'uva spina è l'unica bacca utilizzata per la conservazione in diversi stadi di maturazione. Se si desidera una bevanda limpida è consigliabile utilizzare l'uva spina verde. Melissa o menta vengono spesso aggiunte a questa composta per aggiungere sapore.

Le bacche rosse donano alla bevanda una piacevole tinta rosa.Questa composta viene preparata anche con l'aggiunta di altri componenti: agrumi e ribes.

L'uso del prodotto nero e troppo maturo conferisce un ricco colore rubino. Questo prodotto ha il suo aroma incomparabile, che può essere integrato con ciliegie o prugne.

diverse uva spina

Come scegliere l'uva spina prima di iniziare il processo

Per la raccolta invernale vengono selezionate solo bacche forti e grandi, senza tracce di marciume o deterioramento. Lo stesso vale per gli altri ingredienti aggiunti alla bevanda. Le bacche vengono selezionate, i gambi e le code vengono strappati. Lavare il prodotto con acqua fredda. Non è necessario asciugare l'uva spina, poiché verranno riempite più volte con acqua calda.

Per evitare che le bacche scoppino e che la bevanda rimanga trasparente, vengono prima punzecchiate con uno stuzzicadenti. Per pungere viene utilizzato anche un ago.

Come preparare la composta di uva spina in casa

La bevanda all'uva spina può essere preparata secondo diverse ricette. Ogni casalinga decide il proprio metodo di cottura. Spesso scelgono ricette semplici che non richiedono molto tempo e fatica.

uva spina in una ciotola

Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri passo dopo passo

Secondo questa ricetta, puoi prendere le bacche insieme alle code e ai gambi. Per preparare il pezzo, prendere:

  • uva spina - 2 tazze;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • acqua - 3 litri.

L'acqua viene versata in una casseruola, viene aggiunto lo zucchero e portato a ebollizione. Le bacche pre-punte con uno stuzzicadenti vengono versate nello sciroppo. Ora devi abbassare il fuoco e far bollire le bacche per 10 minuti. Versare la bevanda finita in un barattolo e chiudere con un coperchio di metallo. Il vaso viene capovolto sul collo e avvolto in una coperta.

composta di uva spina

Senza sterilizzazione

Molte casalinghe preferiscono sterilizzare i blocchi per l'inverno, ma è del tutto possibile farne a meno.Per preparare una bevanda all'uva spina senza sterilizzazione, preparare i seguenti prodotti:

  • uva spina - 1,5 tazze;
  • zucchero - 150 grammi;
  • acqua - 2 litri.

Le bacche vengono versate in un barattolo da 2 litri e versate con acqua bollente. Lasciare riposare la bevanda per 15 minuti, dopodiché si versa l'acqua in una casseruola, si aggiunge lo zucchero e si porta a ebollizione. Versare lo sciroppo bollente sui frutti di bosco e sigillare. La preparazione può essere resa più dolce o acidula aggiungendo più o meno zucchero semolato.

composta di uva spina

Prima di versare l'acqua bollente in un barattolo, posizionala in una ciotola profonda. Se il barattolo dovesse scoppiare accidentalmente, eviterai ustioni.

Con limone

Puoi prepararlo per l'inverno con il limone. Questa bevanda ha un gusto e un aroma rinfrescanti, tonifica e riempie di energia.

Per preparare una bevanda aromatica, vengono preparati i seguenti prodotti:

  • uva spina verde - 1 tazza;
  • zucchero - 70 grammi;
  • limone - 2 fette;
  • acqua - 1 litro.

Le bacche vengono punzecchiate e versate in un barattolo da un litro, dove vengono aggiunte le fette di limone. Aggiungere lo zucchero all'acqua, portare a ebollizione lo sciroppo e versarlo nel barattolo.

composta di uva spina

Successivamente, il barattolo viene posto in una pentola con acqua e sterilizzato per 20 minuti. Sul fondo della padella è necessario adagiare un pezzo di garza piegato in due strati. Dopo la sterilizzazione, il barattolo viene arrotolato e avvolto in una coperta per un giorno.

Dalle uva spina congelate

Non dovresti fare preparazioni con bacche congelate. Questo prodotto è utilizzato al meglio per cucinare la composta. Per preparare una bevanda gustosa, versare un bicchiere di frutti di bosco in una casseruola, aggiungere 3-4 mele a fette e 4 litri di acqua. La composta viene portata a ebollizione, fatta bollire per 10 minuti, si aggiunge un bicchiere di zucchero e si spegne il fornello.

Con dragoncello

Molto gustosa una bevanda a base di frutti di bosco verdi con l'aggiunta di menta o melissa. Per preparare la preparazione, prendi i seguenti prodotti:

  • uva spina - 2 tazze;
  • zucchero - 200 grammi;
  • acqua - 3 litri;
  • lime o limone - 2-3 fette;
  • menta o melissa - 3-4 rami.

composta di uva spina

Le bacche vengono versate in un barattolo e lì vengono aggiunte erbe lavate e lime. Portare a ebollizione l'acqua, versarla in un barattolo e coprire il contenitore con una coperta per 20 minuti. L'acqua viene versata dal barattolo nella padella, si aggiunge lo zucchero e si fa bollire lo sciroppo. Versatelo nell'uva spina, arrotolate il barattolo con un coperchio e avvolgetelo per un paio di giorni.

La bevanda all'uva spina con menta può essere cotta in una casseruola utilizzando tutti gli ingredienti, quindi versata in barattoli e sigillata.

Con ribes nero

Una bevanda gustosa e aromatica è composta da uva spina e ribes nero. Per preparare il pezzo dovresti prendere:

  • uva spina e ribes - 1 bicchiere ciascuno;
  • zucchero: poco più di un bicchiere;
  • acqua - 3 litri.

composta di uva spina

L'acqua viene portata a ebollizione e versata in un barattolo nel quale sono state precedentemente versate le bacche. Lascia il barattolo sotto una coperta per 20 minuti, quindi versa nuovamente l'acqua nella pentola. Aggiungere lo zucchero e cuocere lo sciroppo. Versatelo in un barattolo e arrotolatelo con un coperchio. Il barattolo è ben avvolto in una coperta.

Con menta

In inverno, una bevanda a base di uva spina e menta vi ricorderà il gusto dell'estate. Ingredienti richiesti:

  • uva spina verde - 1 tazza;
  • acqua - 1 litro;
  • zucchero - 70 grammi;
  • un paio di rametti di menta.

Bacche e foglie di menta vengono poste in un barattolo. La prima volta si versa con semplice acqua bollente, la seconda con sciroppo a base di acqua e zucchero. Il barattolo viene arrotolato, avvolto in una coperta e lasciato scaldare per un giorno.

composta di uva spina

Con l'arancia

La composta con l'aggiunta di arancia viene cotta allo stesso modo della ricetta che contiene il limone. I gusti di queste due bevande sono diversi, quindi se vuoi puoi sperimentare.

Con mela

Per preparare questa preparazione per l'inverno, è necessario preparare i seguenti prodotti:

  • mele in agrodolce - 0,5 kg;
  • uva spina - ½ tazza;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • acqua - 3 litri.

Le mele vengono sbucciate dai semi e tagliate a fettine. Versare le mele e l'uva spina in una bottiglia da 3 litri e riempire con lo sciroppo a base di zucchero e acqua. Lo mettono a sterilizzare per 20 minuti, dopodiché arrotolano il barattolo.

composta di uva spina

Con lamponi

La combinazione di uva spina e lamponi dona un gusto delicato e insolito. Per preparare i preparativi per l'inverno, dovresti preparare i seguenti prodotti:

  • uva spina e lamponi - 1 bicchiere ciascuno;
  • acqua - 3 litri;
  • zucchero: poco più di un bicchiere.

Le bacche vengono poste in una bottiglia, riempite con acqua bollente e lasciate per 20 minuti. Trascorso questo tempo si scola l'acqua, si aggiunge lo zucchero e si fa bollire lo sciroppo. Versatelo in un barattolo e arrotolatelo.

Puoi aggiungere una mela tritata alla composta di uva spina e lamponi, in questo caso il gusto sarà più ricco.

Conservare la composta

La composta di uva spina deve essere conservata in cantina o in una dispensa fresca. Quando si vive in un appartamento, una loggia isolata sarebbe una buona opzione per riporre gli oggetti. Una bevanda adeguatamente sigillata può essere conservata a temperatura ambiente senza alterarne il gusto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino