Ogni casalinga cerca di fare scorta di vitamine per l'inverno e di conservare frutta e verdura nella loro forma più incontaminata. A questo scopo esistono ricette di marmellate, sottaceti, marinate, accumulate da molte generazioni, riassunte in raccolte di consigli e libri di cucina. E molti probabilmente saranno interessati a imparare come preparare una deliziosa composta di ribes rosso e uva spina matura per l'inverno - per questo dovrai leggere questo articolo fino alla fine.
- Caratteristiche della preparazione della composta di uva spina e ribes
- Quali varietà di ribes scegliere
- Selezione delle varietà di uva spina prima di iniziare il processo
- Preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare la composta di uva spina e ribes in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Con lamponi
- Con ciliegia
- Quanto dura la composta?
- Regole per conservare la bevanda di uva spina e ribes
Caratteristiche della preparazione della composta di uva spina e ribes
Cucinare è quasi un'arte: un ingrediente in più e il gusto cambia esattamente al contrario. Anche se si ritiene che i veri capolavori vengano creati in questo modo. Per quanto riguarda la composta di uva spina e ribes, è necessario tenere conto del fatto che entrambi i prodotti contengono una grande quantità di acido ascorbico, noto anche come vitamina C. Ciò significa che sarà necessario "bilanciare" l'acidità in eccesso con zucchero, ma non superare la norma, per non portare il prodotto al punto di stucchevole. È anche impossibile far bollire a lungo la miscela: l'alta temperatura distrugge la maggior parte delle vitamine e dei microelementi, trasformando la composta sana in acqua dolce colorata.
Pertanto, una bevanda a base di uva spina e ribes viene preparata secondo una ricetta speciale, ma il segreto di un vero cocktail fortificato verrà svelato poco dopo.
Quali varietà di ribes scegliere
Affinché la composta sia veramente gustosa, ricca e, soprattutto, mantenga a lungo le sue qualità benefiche, è necessario scegliere bacche mature e seguire alcune regole, altrimenti il prodotto finale potrebbe risultare troppo acido o, al contrario, eccessivamente stucchevole, e il piacere che ne deriva sarà irrimediabilmente rovinato.
Gli allevatori hanno sviluppato una grande varietà di varietà di ribes; differiscono per dimensione e gusto dei frutti, ma le principali si riducono a 3 tipi:
- nero;
- rosso;
- bianco.
Appetitose, ricche di sostanze utili, tra cui vitamine C, A, gruppi B, P, E, zucchero, oli essenziali, pectine, acidi organici e microelementi, le bacche sono utili in tutte le varietà. Soprattutto, il ribes contiene acido ascorbico e retinolo (vitamine A e C) e il ribes bianco è superiore a quello nero nel contenuto di acido folico e carotene.
I frutti sono inoltre ricchi di antiossidanti e sono alimenti poco calorici (42 calorie ogni 100 grammi). Pertanto, è difficile consigliare specificamente la scelta di un tipo o dell'altro. È meglio fare affidamento sulle tue preferenze personali.
Importante. Le bacche di ribes, indipendentemente dalla varietà e dalle dimensioni, sono molto gustose, succose e anche utili: contengono vitamine A, C, B, acidi organici, antiossidanti e microelementi: un vero magazzino naturale! Devi assolutamente fare la composta da loro.
Selezione delle varietà di uva spina prima di iniziare il processo
L'uva spina è una pianta unica con frutti dal caratteristico colore striato, ma il suo valore non è solo nella forma, ma anche nel contenuto. È noto che le seguenti varietà crescono in Russia: inglese, smeraldo, russo, Smena, miele, Mosca, primavera, dessert e molte altre.
Le bacche contengono provitamine A, vitamine B e C, oltre a polisaccaridi, minerali, pectine e oligoelementi. Le varietà scure sono ricche di vitamina P, che aiuta a neutralizzare i composti dei metalli pesanti.
In genere non è così importante la scelta di una tipologia o di un'altra quanto la classificazione in base al grado di maturazione. Il fatto è che i frutti leggermente acerbi sono adatti per la composta, è auspicabile che abbiano all'incirca la stessa dimensione. Le bacche troppo mature sono adatte per gelatine e marmellate, ma quelle completamente verdi non permetteranno di rivelare tutto il ricco potenziale dell'uva spina.
Importante. C'è un'opinione secondo cui nella composta di uva spina, che ha un gusto unico e un aroma ricco e fresco, la presenza di ribes esalta queste qualità e colore, poiché senza di essa l'infuso risulta essere molto leggero e trasparente.
Preparazione degli ingredienti principali
Prima di preparare una composta gustosa e sana, è necessario eseguire alcuni semplici e semplici passaggi. Preserveranno le proprietà delle bacche e renderanno la bevanda anche esteticamente gradevole. Sì, sì, perché i nutrizionisti credono che il cibo non debba essere solo nutriente, ma anche bello, motivo per cui viene prestata tanta attenzione al servizio nei ristoranti e nelle strutture di ristorazione che si rispettano.
Quindi, un algoritmo passo-passo per l'elaborazione delle bacche:
- L'uva spina e il ribes raccolti vengono selezionati, lavati, i gambi vengono rimossi, i frutti maturi e verdi vengono selezionati. L'uva spina è leggermente pungente, poiché ha una buccia spessa (in modo che lo sciroppo penetri all'interno e le bacche siano ben cotte).
- I piatti sono in preparazione. Se la composta è destinata al consumo immediato, sarà sufficiente una casseruola, se per la conservazione saranno necessari anche barattoli di vetro della quantità e del volume richiesti.
- Avrai sicuramente bisogno di zucchero semolato, esattamente quanto diventerà chiaro in base al consumo di frutti di bosco.
- L'ultimo componente sono i coperchi (necessari se parliamo di preparativi per l'inverno).
Questi sono tutti gli ingredienti e i componenti principali di cui una casalinga potrebbe aver bisogno prima di cucinare la composta.
Come preparare la composta di uva spina e ribes in casa
Esistono diverse ricette per preparare una composta gustosa e aromatica, ottima per rinfrescarsi dalla calura estiva, da utilizzare a colazione o come aperitivo, ma anche per fare scorta per il futuro (per un lungo e freddo inverno, quando il corpo ha particolarmente bisogno di un apporto vitaminico). Differiscono nelle proporzioni dei componenti e in alcuni additivi aggiuntivi che migliorano il gusto, ma, in generale, non presentano particolari difficoltà di preparazione.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per realizzare un modo semplice per regalarsi qualcosa di delizioso, vi serviranno: frutti di bosco raccolti, una padella di dimensioni adeguate e zucchero semolato. I frutti vengono lavati, i gambi vengono rimossi (per l'uva spina - su entrambi i lati, per il ribes si rimuovono le foglie essiccate) e preparati per la cottura. In totale avrai bisogno di 1 bicchiere di ogni tipo (sono circa 250 grammi), puoi sperimentare con il ribes: mescola rosso e nero o bianco e nero in parti uguali, il gusto ne trarrà beneficio.
Versare acqua fredda (3 litri) in piatti ben lavati, aggiungere lo zucchero (200 grammi), mescolare, portare a ebollizione per formare uno sciroppo. È molto importante capire che l'obiettivo finale non è far bollire le bacche, ma trattarle leggermente con una soluzione calda.
Pertanto, la miscela di frutta sciroppata viene portata a ebollizione, quindi mantenuta a fuoco basso per non più di 2 minuti, tolta dal fuoco e lasciata fermentare. La composta di uva spina acquisisce nel tempo un gusto e un aroma ricchi, motivo per cui è stata inventata l'ultima condizione. Successivamente, la bevanda finita viene raffreddata, versata in una brocca e consumata con biscotti, focacce, pan di zenzero o semplicemente come tonico.
Senza sterilizzazione
Questa ricetta contiene qualche trucco: devi ancora sterilizzare, ma non la composta finita, ma solo i barattoli con il coperchio. Sarà necessario effettuare un calcolo per determinare il consumo dei componenti e la quantità di contenitori in vetro. Bacche, acqua e zucchero saranno necessari approssimativamente nelle seguenti proporzioni:
- 200 grammi di uva spina;
- 300 grammi di ribes;
- 300 grammi di zucchero;
- 2,5 litri di acqua.
Questo è il calcolo per un barattolo da 3 litri. Per volumi più piccoli o più grandi viene regolato. Puoi prendere il ribes rosso; in questo caso lascia dei rami.Successivamente, contemporaneamente alla sterilizzazione del contenitore, si prepara lo sciroppo: si porta ad ebollizione e si “cuoce” per 2-3 minuti. Quindi la soluzione calda viene versata nel barattolo preparato, in una quantità di circa 0,5-1 litri, lì vengono versati i frutti e alla fine vengono riempiti di liquido sotto il collo.
Successivamente, il coperchio viene arrotolato, la composta finita viene capovolta (in questo modo i coperchi vengono tirati meglio), coperta con una coperta e lasciata raffreddare completamente durante il giorno.
Il metodo è semplice ma efficace: grazie all'interazione con lo sciroppo caldo, le bacche vengono sbollentate, preservando completamente tutte le sostanze curative, e la mancanza di aria nel vaso non consente lo sviluppo di processi di fermentazione.
Con lamponi
Un'altra ricetta originale che ha tutto il diritto di esistere. Per realizzarlo vi serviranno (quantità indicata in bicchieri):
- uva spina matura ma forte (2 cucchiai);
- lamponi (3 cucchiai.);
- zucchero semolato (2 cucchiai.);
- acqua pulita (10 cucchiai.).
Importante. Per i più golosi sono consentite variazioni nella quantità di zucchero, ma non inferiori alla norma specificata.
Le bacche vengono smistate, i detriti, i gambi e i frutti inutilizzabili vengono separati da essi. Si consiglia di lavare l'uva spina e i lamponi in uno scolapasta, lasciandoli scolare al termine del procedimento. Successivamente viene eseguita la lavorazione standard delle lattine: lavaggio, sterilizzazione in acqua bollente. Contemporaneamente si prepara lo sciroppo, il procedimento consiste nel versare lo zucchero nell'acqua calda e mescolare bene fino a completo scioglimento. Puoi cucinarlo un po ', ma non per molto (non più di 3 minuti).
I frutti (in proporzioni uguali) vengono versati nel contenitore preparato, che viene quindi riempito con una soluzione zuccherina calda.Resta l'ultima fase: la sterilizzazione della composta stessa: un asciugamano viene posto in una padella dal fondo ampio (per evitare il contatto diretto del fondo dei barattoli con il metallo), quindi vengono posti i barattoli con coperchio. Il livello dell'acqua dovrà raggiungere all'incirca la gruccia; il contenitore dovrà essere fatto bollire per 40 minuti, sempre a fuoco basso. Quindi i barattoli vengono accuratamente rimossi, arrotolati con i coperchi, capovolti e lasciati in questa posizione per circa un giorno. La deliziosa composta fatta in casa per l'inverno è pronta.
Con ciliegia
Questa ricetta è un vero assortimento di gusto e colore: le ciliegie scure contrastano bene con l'uva spina più chiara e le sensazioni gustative di questa composta sono difficili da esprimere a parole. Avrai bisogno:
- ciliegia;
- uva spina;
- zucchero;
- acido del limone.
La cottura inizia con la cernita delle bacche: dall'uva spina vengono rimossi i gambi, i gambi e le foglie e dalle ciliegie i noccioli. I frutti vengono lavati in un colino o in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Un barattolo di vetro da 3 litri viene lavato con soda o detersivo per piatti, risciacquato e sterilizzato su un bollitore bollente (vapore). Il coperchio di latta per la conservazione viene preparato separatamente, viene fatto bollire per 5 minuti.
La composta viene preparata in 2 fasi: prima la bacca viene versata in un barattolo, riempita con acqua preriscaldata a ebollizione e lasciata raffreddare. Quindi l'acqua viene versata in una casseruola, lì viene aggiunto lo zucchero, il composto viene fatto bollire mescolando fino ad ottenere una composizione omogenea. Lo sciroppo caldo viene nuovamente versato nel barattolo, vi viene versato un pizzico di acido citrico (sulla punta di un coltello), dopodiché il coperchio viene arrotolato. Successivamente, il contenitore viene capovolto, avvolto e lasciato in questa forma per diverse ore.
Il consumo dei componenti per 3 litri è:
- 200 grammi di uva spina e ciliegie;
- 250 grammi di zucchero semolato;
- un pizzico di limone.
Quanto dura la composta?
Si consiglia di consumare la bevanda finita, preparata con bacche fresche, il più rapidamente possibile: in questo modo sarà più benefica e la degustazione non finirà con un'intossicazione alimentare. Le composte arrotolate in barattoli sono tutta un'altra questione: possono essere conservate tranquillamente per un anno intero, fino al nuovo raccolto, e non c'è nemmeno bisogno di metterle in frigorifero. Ma se nelle bacche rimangono semi, la durata di conservazione si riduce: tali frutti accumulano nel tempo acido cianidrico, un forte veleno pericoloso per l'uomo.
Regole per conservare la bevanda di uva spina e ribes
Le conserve sterilizzate vengono conservate in un luogo buio, protetto dalla luce solare diretta: una dispensa, un seminterrato o una cantina. Puoi anche usare un frigorifero per questi scopi, ma non è necessario: senza accesso all'aria, il cibo all'interno del barattolo non si ossiderà; non hanno bisogno di freddo extra.
Una bevanda gustosa, sana e preparata con cura da bacche succose con le tue mani tornerà sicuramente utile sia nella calura estiva che nel freddo inverno: in essa troverai un vero apporto di vitamine e microelementi.