La composta è considerata una delle bevande più preziose, salutari e deliziose. Puoi occuparti di prepararlo per l'inverno in estate. Questa bevanda preserva quasi l'intera gamma di vitamine benefiche da frutti o bacche. Puoi preparare una composta di ribes rosso sano e lamponi aromatici per l'inverno, perché le bacche maturano sempre nello stesso tempo. La bevanda piacerà a tutti: sia adulti che bambini.
- Caratteristiche della cottura della composta di lamponi e ribes
- Come selezionare e preparare le materie prime
- Preparazione dei contenitori
- Come cucinare la composta?
- Ricetta classica per composta di lamponi e ribes
- Metodo di cottura veloce
- Con ciliegia
- Con acido citrico
- Con uva spina e ribes nero
- Con ribes bianco
- Come conservare correttamente il prodotto finito?
Caratteristiche della cottura della composta di lamponi e ribes
Quando prepari la composta di frutti di bosco, devi tenere conto di alcune caratteristiche:
- Se si utilizza il miele per aggiungere dolcezza alla bevanda, è necessario aggiungerlo nell'ultima fase della lavorazione, poiché solo così manterrà tutte le sue qualità benefiche.
- Per la composta di frutti di bosco si consiglia di aggiungere vino bianco secco (1 cucchiaino per porzione), che rivelerà l'aroma e il gusto del ribes rosso e dei lamponi.
- Per esaltare l'aroma e il gusto, puoi anche utilizzare additivi come vaniglia o cannella.
- La bevanda deve essere lasciata in infusione per almeno 10 ore prima di essere servita.
Come selezionare e preparare le materie prime
Come sapete, il ribes rosso è una bacca molto fragile e delicata, soggetta a perdita istantanea di forma anche da un getto d'acqua. Pertanto, per lavarlo bene, è necessario posizionare con cura le bacche in un contenitore profondo e riempirle d'acqua. Tutti i detriti appariranno immediatamente sulla superficie dell'acqua. Ripetere più volte il procedimento descritto per rimuovere il più possibile la polvere e lo sporco in eccesso.
Puoi usare le bacche con foglie e rametti, oppure puoi rimuoverle. Tutto dipende dalla ricetta di cucina e dalle preferenze personali.
Quando si selezionano i lamponi, è necessario prestare attenzione alle bacche leggermente acerbe, approssimativamente della stessa dimensione. Devono essere selezionati, eliminando quelli rovinati e lavati solo in acqua fredda. Per eliminare gli insetti neri, versare acqua fredda, con un po' di sale, sui lamponi e mettere da parte per 15 minuti. Quindi sciacquare con acqua e distribuire immediatamente nei barattoli.
Preparazione dei contenitori
Per la composta è necessario preparare in anticipo il contenitore: lavare accuratamente i barattoli (si può usare anche la soda) e sterilizzarli insieme ai coperchi.In questo modo, non dovrai avere fretta al momento giusto. È meglio preparare più contenitori, perché quando si versa una bevanda calda, a causa di un brusco sbalzo di temperatura, qualsiasi contenitore può scoppiare.
Come cucinare la composta?
Per preparare la composta di ribes e lamponi si possono utilizzare vari metodi: con o senza sterilizzazione, con l'aggiunta di vari altri ingredienti.
Ricetta classica per composta di lamponi e ribes
Per preparare la bevanda è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Separare 200 grammi di lamponi e 200 grammi di ribes rosso, eliminando le bacche rovinate o marce. Assicurati di rimuovere tutte le foglie e i ramoscelli.
- Disporre le bacche sul fondo dei contenitori preparati, distribuendo uniformemente su di esse la quantità preparata di ribes e lamponi.
- Portare a ebollizione 1600 ml di acqua, riempirne per metà i contenitori con i frutti di bosco, attendere qualche minuto, quindi versare l'acqua fino al collo. Nota! È molto importante riempire gradualmente i contenitori di vetro con acqua bollente, altrimenti il vetro scoppierà a causa degli sbalzi di temperatura.
- Posizionare i coperchi sterilizzati sopra i barattoli e lasciare agire per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo versare il liquido colorato in un contenitore profondo, versare 240 grammi di zucchero semolato e una piccola quantità di spezie a proprio gusto (ad esempio cannella e anice stellato).
- Portare a ebollizione sul fuoco e far bollire per 2 minuti. Questo è necessario per sciogliere i cristalli di zucchero.
- Togliete le spezie dallo sciroppo e poi distribuitelo nei vasetti. Chiudeteli ermeticamente con i coperchi e, dopo il completo raffreddamento, inviateli in cantina.
Metodo di cottura veloce
Per rendere la preparazione della composta rapida e senza problemi, avrai bisogno di:
- Preparare ribes rosso e lamponi in modo da ottenere circa 600 grammi. Mettere in un barattolo da 3 litri.
- Aggiungi lo zucchero semolato (300 grammi) alle bacche.
- Riempire il barattolo con acqua bollente fino al collo.
- Chiudere il coperchio utilizzando una macchina aggraffatrice.
Con ciliegia
Preparazione passo dopo passo:
- Metti le bacche pulite selezionate in barattoli da 1 litro (3 pezzi). Ogni contenitore conterrà 150 grammi di ribes rosso e 50 grammi di lamponi e ciliegie.
- Far bollire 2700 ml di acqua, riempire ogni barattolo fino all'orlo. Coprire con i coperchi e lasciare macerare per 20 minuti.
- Versare l'acqua in un contenitore, aggiungere 300 grammi di zucchero semolato, far bollire e cuocere per un altro 1 minuto.
- Versare lo sciroppo bollente sui frutti di bosco e chiudere bene con i coperchi.
- Capovolgere, avvolgere in un panno caldo e non toccare finché non si sarà raffreddato.
Con acido citrico
La preparazione della bevanda è la seguente:
- Lavate 200 grammi di lamponi, 200 grammi di ribes rosso e poi metteteli in un barattolo pulito e sterilizzato.
- Aggiungere lo zucchero semolato - 300 grammi, 5 grammi di acido citrico, quindi riempire lo spazio libero nel contenitore con due litri di acqua bollente.
- Chiudete la composta, capovolgete il barattolo e avvolgetelo bene in un panno caldo. Dopo 2 giorni conservare in un luogo fresco.
Con uva spina e ribes nero
La preparazione è la seguente:
- Devi lavare 150 grammi di ribes nero e rosso, 100 grammi di lamponi e 100 grammi di uva spina, rimuovere i gambi. Mettere in un barattolo sterilizzato.
- Far bollire 1,5 litri di acqua, versare le bacche in un barattolo, coprire con un coperchio, lasciare agire per 10 minuti.
- Scolare l'acqua e riportare a ebollizione la pentola. Aggiungi 250 grammi di zucchero semolato ai frutti di bosco.Versare acqua bollente, coprire con un coperchio, attendere che lo zucchero si sciolga. Molto vicino.
Importante! La quantità di zucchero specificata può essere ridotta o aumentata. Anche con un contenuto minimo di zucchero, la bevanda si conserva bene.
Con ribes bianco
Preparazione passo passo della composta:
- Lavare 100 grammi di ribes rosso e 100 grammi di ribes bianco, eliminare i rami.
- Anche 150 grammi di lamponi devono essere lavati delicatamente ma accuratamente.
- Portare a ebollizione sul fornello 2 litri di acqua.
- Versare lo zucchero semolato preparato (400 grammi) e attendere che i cristalli di zucchero si sciolgano.
- Metti le bacche in barattoli sterilizzati e versaci lo sciroppo preparato. Sigillare ermeticamente con i coperchi sterilizzati.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
Dopo aver preparato la composta di ribes e lamponi per l'inverno, devi sapere che può essere conservata solo per 3 mesi. Pertanto è necessario raccoglierne una quantità sufficiente per durare solo un inverno.
Il luogo in cui conservare la bevanda deve soddisfare i seguenti requisiti: oscurità e frescura.