I lamponi sono una bacca gustosa e sana; grazie al lavoro di allevamento possono essere presenti sulle tavole per tutta l'estate e l'autunno. Le varietà rifiorenti si distinguono per una fruttificazione abbondante e duratura, quasi continua. Vale la pena scoprire in anticipo come prendersi cura adeguatamente dei lamponi rifiorenti per ottenere un buon raccolto e prolungare la vita dei cespugli.
- Qual è la differenza tra le varietà di lamponi rifiorenti?
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Quanto dura il lampone rimontante?
- Piantiamo lamponi sulla trama
- Quando dovrebbero essere piantate le colture?
- In piena terra
- Nella serra
- Terreno adatto per lamponi rifiorenti
- Selezione del sito e preparazione delle buche
- Schema di impianto
- Tecnologia per la semina primaverile e autunnale di lamponi rifiorenti
- È possibile piantare lamponi rifiorenti accanto a quelli ordinari?
- Come prendersi cura adeguatamente dei lamponi rifiorenti
- Cure primaverili e potatura
- Allentare il terreno
- Riparo e pacciamatura per l'inverno
- Tasso e frequenza di irrigazione
- Fertilizzante
- Integratori minerali
- Rimedi popolari
- Legare e razionare i rami di lampone
- Come trattare adeguatamente malattie e parassiti
- Lotta contro la ricrescita
- I principali errori dei giardinieri alle prime armi
- I lamponi non crescono
- Non fiorisce
- Non dà frutti: perché?
- I cespugli spesso si ammalano
- Consigli di giardinieri esperti: come accelerare la maturazione dei lamponi rifiorenti
Qual è la differenza tra le varietà di lamponi rifiorenti?
Le varietà di lamponi rimontanti differiscono dalle altre per la capacità di formare bacche su germogli di uno e due anni, fiorire ripetutamente e dare frutti in abbondanza durante il periodo estivo-autunnale, alcune prima del primo gelo. Nelle varietà di selezione rimontante, i giovani germogli crescono ogni anno dalla parte sotterranea del cespuglio, che, insieme al cespuglio adulto, producono un raccolto di lamponi nella parte superiore.
Entro l'inverno, la parte fruttifera superiore del giovane germoglio si asciuga, formando l'anno successivo, come nelle varietà ordinarie, ulteriori germogli ramificati su cui compaiono bacche, ma di dimensioni più piccole rispetto all'anno precedente. Pertanto, il valore dei lamponi rimontanti risiede nella fruttificazione di bacche grandi e gustose sui giovani germogli.
Vantaggi e svantaggi della cultura
I lamponi rifiorenti sono una coltura molto popolare tra gli agricoltori e le aziende agricole private per i numerosi vantaggi rispetto alle varietà convenzionali.
Vantaggi delle varietà di lamponi rimontanti:
- la dimensione delle bacche è maggiore di quella ordinaria;
- raccolto abbondante con bacche gustose e di alta qualità;
- fruttificazione ripetuta, 2 volte a stagione;
- resistenza alle malattie e agli attacchi di parassiti;
- elevata resistenza al gelo, non necessita di riparo per l'inverno;
- la capacità di crescere come raccolto annuale;
- porta frutti l'anno successivo alla semina;
- Produce pochi germogli di radici, il che consente di non ispessire la piantagione di cespugli.
Svantaggi delle varietà di lamponi rimontanti:
- alto costo delle piantine;
- è necessario monitorare il livello di acidità del terreno, potare correttamente e concimare frequentemente;
- Il luogo di atterraggio dovrebbe essere soleggiato;
- il gusto della bacca è variabile e dipende da molti fattori, clima, cura, luogo di semina;
- difficile da propagare; alcune varietà difficilmente producono nuovi germogli.
Quanto dura il lampone rimontante?
Dopo aver piantato i cespugli, le piantine si adattano rapidamente e producono il loro primo abbondante raccolto l'anno successivo. In un anno le varietà rifiorenti attraversano un ciclo vegetativo completo. La prima fruttificazione avviene sui germogli di due anni, la seconda su quelli giovani. Con buona cura e cambio di luogo ogni 4-5 anni, i lamponi delle varietà rifiorenti daranno frutti per 10-12 anni.
In condizioni sfavorevoli, posizione sbagliata, sovralimentazione con fertilizzanti o loro assenza, la fruttificazione e la durata dei lamponi saranno di 3-4 anni.
Piantiamo lamponi sulla trama
I lamponi rifiorenti sono una pianta più forte e senza pretese, ma è comunque necessario seguire le pratiche agricole, le date di semina, la scelta del luogo e del terreno, le tecniche di semina e la cura.
Quando dovrebbero essere piantate le colture?
Date di semina per varietà di lamponi rifiorenti può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione. I giardinieri piantano in primavera e in autunno; la condizione principale per tali piantagioni è il materiale di lampone rifiorente di alta qualità, condizioni del terreno e posizione adeguate. Piantare in piena terra o in serra ha le sue sfumature in ogni stagione.
In piena terra
Suggerimenti per scegliere il momento in cui piantare piantine di lamponi rifiorenti in piena terra e prendersi cura di loro.
La semina primaverile dei lamponi è consigliata per le regioni settentrionali, gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente, dove in autunno, a settembre, sono possibili forti gelate:
- Prima dell'inizio della stagione vegetativa, prima della comparsa dei boccioli, da metà aprile alla prima decade di maggio.
- Dopo che il tempo si sarà stabilizzato, la minaccia del gelo sarà passata, le giornate soleggiate si allungheranno fino a 12 ore al giorno e la temperatura del suolo sarà di 12-15 gradi.
- È possibile piantare tra la fine di maggio e la prima metà di giugno, ma solo quelle piantine di lamponi rifiorenti che erano conservate in celle frigorifere e la cui stagione di crescita non era ancora iniziata, cioè erano in fase dormiente.
Dopo la semina in primavera secondo le linee guida agrotecniche, in estate sarà più facile prendersi cura dei lamponi rifiorenti; fino all'autunno non è necessario nulla oltre all'irrigazione e al controllo dei parassiti.
La semina autunnale è adatta per le regioni situate a sud, ovest, sud-est, sud-ovest. Questa operazione viene eseguita 15-20 giorni prima del primo gelo, il periodo migliore è la fine di settembre - prima decade di ottobre.
Poiché il clima nelle regioni meridionali è più mite e caldo, qui è possibile effettuare non solo la semina autunnale, ma anche la semina primaverile, a partire da metà marzo. La cura autunnale dei lamponi rifiorenti dopo la semina si riduce all'ultima irrigazione nutriente e alla preparazione di un riparo.
In primavera è meglio piantare varietà medio-tardive e tardive di lamponi rifiorenti, che si adatteranno prima dell'autunno, attraverseranno la stagione di crescita e potranno anche sopportare il primo raccolto sui giovani germogli.In autunno vengono piantate varietà a maturazione precoce, prima del primo gelo i cespugli si adattano, entrano in uno stato dormiente e entro la primavera inizieranno i processi vegetativi, che daranno slancio alla rapida crescita e al primo raccolto di bacche.
Nella serra
Per la coltivazione in serra sono preferibili le varietà precoci, che possono essere piantate in primavera e in autunno, ma come in piena terra, prima dell'inizio della stagione di crescita. Semina primaverile, da marzo a metà maggio, semina autunnale da fine settembre alla terza decade di ottobre. Questo tipo di coltivazione dei lamponi rifiorenti viene utilizzata per ottenere un raccolto dalla tarda primavera all'autunno inoltrato, ma si può utilizzare anche un metodo per ottenere bacche in continuo. Per fare questo, la semina viene effettuata da metà gennaio, poi a marzo, alla fine di maggio, utilizzando il metodo del trasportatore.
I germogli da cui è stato raccolto il raccolto vengono tagliati e lasciati dormienti fino all'ulteriore crescita e fruttificazione.
I vantaggi della coltivazione in serra sono numerosi: raccolto anticipato fino al tardo autunno, nessuna influenza dei cambiamenti climatici. Lo svantaggio di questo metodo è che i frutti di lampone non hanno un aroma forte e brillante.
Nella serra si possono piantare sia la semina autunnale di lamponi rifiorenti, a partire dai primi giorni di ottobre, non necessita di illuminazione aggiuntiva, basta mantenere un regime di temperatura di 22-25 gradi, sia la semina primaverile.
Terreno adatto per lamponi rifiorenti
I lamponi rimontanti sono esigenti nella scelta del terreno, poiché danno frutti molto e in abbondanza e hanno bisogno di più sostanze nutritive. Il terreno dovrebbe essere fertile, ricco, umido, sciolto, leggero, preferibilmente nero con un livello di acidità pari a 5,5 e non superiore a 6,5.Inoltre, i cespugli cresceranno su terreni argillosi e sabbiosi, ma con una resa inferiore, sebbene ciò possa essere corretto applicando fertilizzanti organici nel sito di semina e per tutta la stagione.
Selezione del sito e preparazione delle buche
Per quanto riguarda il sito per le varietà rimontanti di lamponi, dovrebbe essere soleggiato, ma se i terreni sono asciutti, è meglio sceglierne uno con ombra parziale o ombra durante il giorno. Il lato del giardino è sud, sud-est, sud-ovest. Scegli un posto vicino alla recinzione o installa dei tralicci per i cespugli di giarrettiera. Vale la pena considerare che i lamponi inizieranno gradualmente a crescere, il che significa che non dovrebbero essere piantati vicino a un luogo destinato alla coltivazione di colture da giardino o arbusti.
Schema di impianto
Lo schema di impianto dei lamponi rifiorenti dipende dal numero di piantine e dagli obiettivi perseguiti:
- fila unica;
- doppia fila;
- trincea;
- fossette;
- Nidificazione;
- ciuffo (sotto forma di boschetti naturali).
I sistemi di impianto a fila singola e doppia per cespugli rifiorenti sono più spesso utilizzati quando si coltivano lamponi in grandi volumi su una vasta area. Scavare un lungo fossato profondo 40-45 cm, per una fila singola la larghezza è 40-50 cm, per una doppia fila - 80-100 cm Sul fondo viene stesa una miscela di torba, humus, cenere e terriccio il fossato.
Se il terreno è troppo acido, aggiungere la calce spenta (lanugine, farina di dolomite, gesso). In uno schema a fila singola, le piantine di lamponi vengono piantate al centro della cresta ad una distanza di 35-50 cm, cosparse di terra e annaffiate abbondantemente. Lo schema a due file prevede di piantare piantine di lamponi in 2 file di un fossato a una distanza di 40-50 cm tra ogni fila.
Lo schema della trincea è simile a quello a fila singola, ma differisce nella profondità del fossato e nella quantità di fertilizzante organico applicato, che è disposto a strati per la nutrizione a lungo termine dei cespugli.
Lo schema della denocciolatura viene utilizzato nei giardini privati quando il numero di piantine e lo spazio sono limitati. L'area viene dissodata con l'aggiunta di concimi organici o sintetici, dopodiché si scavano buche profonde fino a 50 cm e con diametro di 25-35. La distanza tra le file dovrebbe essere di 0,5-1 m Sul fondo viene steso uno strato di fertilizzante, cosparso di terra e annaffiato, sopra vengono piantati cespugli, aggiungendo gocce di una miscela di terriccio e compost.
Lo schema di nidificazione aiuta il giardiniere a risparmiare sul numero di supporti per i cespugli di lamponi. Scavare una buca profonda fino a 50 cm, fino a 1 m di diametro, nella quale viene aggiunta anche una miscela di fertilizzanti e terreno fertile, e ad uguale distanza vengono piantati 6-8 cespugli di lamponi. Al centro del cerchio è installato un forte supporto, al quale verranno attaccati i suoi germogli man mano che i lamponi cresceranno.
Le piantagioni ispessite o sotto forma di ciuffi sono più adatte per le regioni con condizioni meteorologiche sfavorevoli, con gelate frequenti e improvvise e forti gelate in inverno. I cespugli sono piantati a distanza, uno vicino all'altro, senza alcuno schema; man mano che crescono nuovi germogli, la piccola isola con i cespugli piantati diventa ricoperta di vegetazione, acquisendo l'aspetto naturale di un boschetto. Questo metodo consente ai cespugli di sopravvivere favorevolmente alle forti gelate.
I modelli di piantagione e nidificazione ispessiti sono più spesso utilizzati nelle regioni con terreno secco e clima sfavorevole. Nelle regioni con terreno umido, l'opzione migliore è la striscia o la fossa, che richiede una grande distanza tra i cespugli in modo che i cespugli e le bacche all'interno della piantagione non marciscano dopo le piogge.
Tecnologia per la semina primaverile e autunnale di lamponi rifiorenti
La tecnologia autunnale e primaverile per piantare varietà rimontanti non differisce in modo significativo.Per la semina primaverile di cespugli di lamponi, è necessario eseguire due volte i lavori preparatori sul terreno:
- in autunno scavare in profondità l'area da piantare insieme a concime organico;
- in primavera, 1-1,5 mesi prima, le trincee o le buche preparate vengono disinfettate con preparati speciali e vengono aggiunti fertilizzanti marci, cenere e torba;
- 1 giorno o 3 ore prima della semina, le piantine vengono immerse con le radici negli stimolanti della formazione delle radici, il tempo dipende dal farmaco acquistato;
- le piantine di lamponi rimontanti vengono sepolte fino al colletto della radice, cosparse di terra e pacciame.
L'irrigazione può essere effettuata prima di piantare la piantina, aspettando che l'acqua venga assorbita, oppure dopo la semina, assicurandosi però di stendere sopra uno strato di segatura o erba secca in modo che l'acqua non evapori rapidamente.
La semina autunnale dei lamponi rimontanti, di regola, inizia con la preparazione del terreno, che è meglio iniziare un anno prima di piantare i cespugli:
- in autunno, scava un sito con letame per piantare i lamponi;
- in primavera piantare piante da sovescio;
- Prima della fioritura si procede allo sfalcio del sovescio e allo stesso dissotterramento dell'area;
- in autunno, nel periodo settembre-ottobre, vengono preparate buche o fossati in cui vengono poste a dimora le giovani piantine.
Se sul sito crescono altre piante da giardino e la diffusione dei cespugli di lamponi è indesiderabile, attorno all'area con piantine a una distanza di 50-70 cm dai cespugli, vengono scavate piastre di ardesia, metallo o plastica a una profondità di 0,5 m, che impedirà alle radici di crescere oltre i loro limiti.
È possibile piantare lamponi rifiorenti accanto a quelli ordinari?
I giardinieri principianti spesso si chiedono se sia possibile piantare una varietà di lamponi rifiorenti accanto a una normale? Forse non si verificherà l'impollinazione incrociata, ma gradualmente la prole dei lamponi ordinari ostruirà la varietà rifiorente con i loro germogli, che germoglieranno rapidamente, a differenza della seconda.Ci saranno anche problemi con la cura, la potatura e l'alimentazione adeguate.
La varietà abituale fruttifica sui rami del secondo anno di vita, che vengono poi potati. Il frutto rifiorente fruttifica due volte, quindi in autunno la parte superiore dei giovani germogli che danno frutto viene tagliata. Quando si piantano 2 varietà insieme, dopo 2-3 anni sarà impossibile trovare le differenze tra i cespugli.
Come prendersi cura adeguatamente dei lamponi rifiorenti
Per le varietà di lamponi con proprietà rifiorenti, è molto importante un'adeguata cura primaverile, estiva e autunnale: potatura, pacciamatura, irrigazione tempestiva e concimazione equilibrata. Le varietà si distinguono per una forte immunità alle malattie e ai parassiti, ma sono necessarie misure preventive per prevenire malattie e attacchi di parassiti.
Cure primaverili e potatura
Primavera potatura dei cespugli di lamponi i più favorevoli nelle fasi iniziali, a partire da marzo nelle regioni meridionali, da aprile - inizio maggio nella zona centrale e nelle regioni settentrionali. Il processo di potatura viene effettuato durante l'inizio della crescita dei germogli e del rigonfiamento delle gemme. La formazione dei cespugli dipende dal vigore della crescita e dalla varietà delle piante; il numero ottimale è di 6-12 germogli sani e forti. Rimuovere i germogli danneggiati, malati, deboli, congelati, opachi e ispessiti.
Dopo 1-1,5 settimane, le cime dei giovani vengono tagliate, ciò è necessario affinché i vecchi germogli si sviluppino più attivamente e formino grappoli fruttuosi con lamponi. Se i rami sani vengono tagliati accidentalmente, possono essere divisi in talee, immersi in uno stimolatore della crescita e, quando le radici crescono, piantati con il resto dei lamponi.
È meglio non buttare via le sommità tagliate, ma farle asciugare al sole o in un essiccatore e utilizzarle in inverno per preparare il tè, che aiuta a combattere il raffreddore e stimola il sistema immunitario.
Uno dei metodi progressivi è la doppia potatura.Questo metodo forma cespugli in 2 stagioni primaverili. Nel primo, i germogli annuali vengono tagliati ad un livello di 1 m, il che stimola la crescita dei rami laterali e la formazione di più radici e germogli radicali. Con esso, i giovani germogli in crescita attiva vengono tagliati alla base, lasciando 2-3 di quelli più forti.
Nella primavera del secondo anno, i rami laterali dei vecchi germogli vengono tagliati di 10 cm, il che attiva i processi di formazione di più ovaie. Il metodo ha un vantaggio significativo, anche se 1-2 germogli muoiono dopo l'inverno, ciò avrà scarso effetto sulla perdita di rendimento dovuta ai germogli laterali.
Allentare il terreno
In primavera, dopo aver rimosso la copertura attorno ai cespugli di lamponi, il terreno viene scavato superficialmente e si possono aggiungere fertilizzanti organici, questo aumenterà la permeabilità all'aria del terreno. Il successivo allentamento viene effettuato quando il terreno si compatta, in tempo asciutto o dopo le piogge, nonché durante la rimozione delle erbacce.
Riparo e pacciamatura per l'inverno
Nelle regioni con climi freddi, dove il terreno gela fortemente in inverno, tutte le varietà sono coperte. Per fare questo, utilizzare il metodo della pacciamatura autunnale attorno ai cespugli e tra i filari, stendendo uno strato di paglia, segatura ed erba falciata. Per le varietà di lamponi rimontanti coltivate a ritmo semestrale, è meglio utilizzare pacciame o spunbond, coprendo strettamente l'area attorno ai cespugli e tra le file in modo che i germogli delle radici non si congelino.
In autunno si piegano i rami al terreno; questa operazione va effettuata all'inizio della stagione, quando i rami sono più elastici e verdi.
Questo metodo viene utilizzato per le varietà rifiorenti, in cui i lamponi vengono coltivati su germogli annuali. Sono legati in piccoli fasci e inclinati rispetto al terreno non più di 0,5 M. Un piolo viene inserito tra diversi fasci di questo tipo, a cui sono legati uno per uno fasci di rami di lampone.Certo, potrebbero esserci ancora delle bacche sui rami, ma qui ogni giardiniere decide da solo cosa è più importante per lui: ottenere un raccolto per il prossimo anno o aspettare che geli.
Le varietà standard sono ricoperte con tela o spunbond, creando uno strato di paglia o segatura all'interno del rifugio.
Tasso e frequenza di irrigazione
Nel periodo primaverile-autunnale i lamponi rifiorenti si irrigano 4-6 volte. La prima irrigazione dopo il disgelo primaverile si effettua se l'inverno ha avuto poca neve e il terreno è poco inumidito. Se c'era molta neve e il disgelo si verifica con l'allagamento dell'area, è necessario realizzare scanalature poco profonde (fino a 10 cm) tra le file per drenare l'acqua di fusione in eccesso. Si effettua la seguente irrigazione:
- dopo 1-2 settimane all'inizio di maggio;
- durante la fioritura;
- durante la formazione del frutto;
- con fioritura ripetuta e formazione di polidrupe;
- umidità autunnale prima del riparo.
Metodi per annaffiare i lamponi:
- il gocciolamento viene utilizzato per grandi aree di piantagioni;
- arychny (fosso), quando l'acqua viene rilasciata nei corridoi dei cespugli di lamponi, inumidendo il terreno circostante;
- L'aspersione è il metodo più favorevole, che ti permetterà non solo di irrigare il terreno nella calura estiva, ma anche di inumidire germogli e foglie.
Fertilizzante
È necessario nutrire i lamponi rimontanti 2-4 volte a stagione, poiché la loro abbondante fruttificazione attira molte sostanze utili dal terreno. In primavera, insieme all'allentamento del terreno, viene aggiunto letame marcito per 1 metro quadrato. Secchio da m 10 litri. All'inizio della stagione di crescita i lamponi hanno davvero bisogno di azoto, potassio, calcio e fosforo, che possono essere acquistati nelle catene di vendita al dettaglio e diluiti secondo le istruzioni.
Per 1 cespuglio utilizzare 50-60 g di perfosfato e 2-3 cucchiai. l. sale di potassio. Inoltre, all'inizio della primavera, puoi aggiungere torba e cenere sotto il cespuglio.La cura estiva dei lamponi delle varietà rifiorenti prevede solo l'irrigazione con fertilizzanti sotto i cespugli, di solito viene effettuata tra giugno e luglio, quando i germogli fioriscono.
Nei mesi di agosto e settembre vengono nutriti con fertilizzanti fosfo-potassici o pacciamati con sovescio.
Integratori minerali
Urea, azophoska, nitrato di ammonio, nitroammophoska vengono applicati una volta in primavera, ma poiché questi i fertilizzanti contengono quantità sufficienti di fosforo e potassio, quindi nelle poppate successive il volume di questi elementi dovrebbe essere inferiore al normale. Per ogni 1 mq. m di area di semina con cespugli di lamponi non più di 20 g di uno dei fertilizzanti.
Durante tutte le poppate, dovresti rispettare la regola: "meno è meglio di più".
Rimedi popolari
La maggior parte dei giardinieri usa rimedi popolari:
- letame: mucca, cavallo;
- escrementi - escrementi di uccelli;
- concime verde;
- infusi di erbe infestanti;
- prodotti biologici marci.
Il letame contiene molto azoto, quindi è meglio applicarlo in primavera. La lettiera e l'infuso di erbacce vengono diluiti in acqua tiepida e annaffiati sui lamponi a metà stagione, quando i frutti si stanno formando. È meglio aggiungere concime verde e materia organica marcia in preparazione all'inverno.
Legare e razionare i rami di lampone
I lamponi necessitano di picchettamento e standardizzazione dei rami per ventilare i cespugli per prevenire la decomposizione delle bacche o la loro maturazione prolungata, nonché per ridurre la probabilità di infezione da marciume e virus.
Per la giarrettiera vengono installati diversi tipi di tralicci, ogni 2-3 m vengono legati diversi tralci con una corda elastica. I rami in eccesso che si ispessiscono vengono tagliati; consumeranno più sostanze nutritive e possono causare malattie.
Come trattare adeguatamente malattie e parassiti
Il trattamento preventivo più basilare ed efficace contro parassiti e malattie viene effettuato in primavera, in aprile - inizio maggio, prima della fioritura. Anche in autunno dopo aver raccolto le bacche. Altre volte, il trattamento con prodotti chimici è pericoloso per la vita umana, poiché i frutti in via di sviluppo e le bacche mature possono assorbire sostanze nocive.
In primavera vengono utilizzati i farmaci "Fitoverm", "Aktellik", "Agravertin", "Nitrophen", solfato di rame, miscela bordolese, "Topaz". Piantano anche calendula, calendule, nasturzio, lavanda, tanaceto, piretro, pelargonium, crisantemi, nonché aglio, sedano, cipolle e finocchio per prevenire i parassiti.
Lotta contro la ricrescita
Se il giardiniere non ha bisogno di germogli aggiuntivi per la coltivazione dei lamponi rifiorenti, allora dovrebbero essere rimossi, poiché la pianta spende molta energia e sostanze nutritive per la loro crescita, il che può ridurre il volume del raccolto. La crescita formata ad una distanza superiore a 25 cm può essere facilmente rimossa con una pala affilata, che viene interrata per 15-20 cm, poiché la radice del lampone non scende in profondità, fino a 40 cm.
I principali errori dei giardinieri alle prime armi
Vale la pena familiarizzare con i principali errori commessi dai principianti quando coltivano lamponi rimontanti.
I lamponi non crescono
La scarsa crescita o il suo completo arresto sui cespugli di lamponi si verifica spesso a causa del mancato rispetto delle pratiche agricole:
- viene selezionata una piantina malata;
- la pianta è sovralimentata di fertilizzanti;
- sito di semina selezionato in modo errato, terreno impoverito, poca luce solare, correnti d'aria.
Non fiorisce
Uno dei motivi più comuni per la mancanza di fioritura e ovaia è considerato una varietà selezionata in modo errato per la zona climatica. Il terreno su cui sono piantati i cespugli è troppo denso o presenta elevata acidità e alcalinità.Anche le condizioni meteorologiche, la mancanza di lunghe ore diurne, la pioggia costante o la siccità hanno un impatto. Parassiti sul sito che danneggiano il sistema radicale: nematodi, formiche.
Non dà frutti: perché?
La mancanza di rendimento sui cespugli di lamponi può verificarsi a causa di un'alimentazione eccessiva con fertilizzanti organici, malattie, parassiti o potatura primaverile inadeguata.
I cespugli spesso si ammalano
I lamponi rifiorenti, proprio come quelli ordinari, sono spesso suscettibili alle malattie, in particolare al marciume grigio e all'antracnosi, a causa della violazione delle regole della tecnologia agricola, ovvero irrigazione troppo frequente, piantagioni fitte e mancanza di potatura sanitaria.
Consigli di giardinieri esperti: come accelerare la maturazione dei lamponi rifiorenti
Per una crescita vigorosa e la comparsa dei fiori in una data precedente, vengono utilizzati diversi metodi per accelerare il processo:
- In autunno, i vecchi germogli vengono tagliati senza lasciare ceppi, i giovani germogli vengono legati e piegati a terra. Copri la parte superiore con uno spesso strato di pacciame.
- All'inizio della primavera vengono installati degli archi su cui viene tesa la pellicola per creare un effetto serra e risvegliare i germogli prima del previsto. Con l'arrivo del calore costante si aprono gradualmente, adattandosi alla temperatura del terreno aperto.
- Con il farmaco "Baikal" puoi, seguendo il dosaggio, riscaldare il terreno prima del previsto in primavera in modo che il sistema radicale si svegli più velocemente.
I lamponi rimontanti non differiscono da quelli ordinari nelle loro proprietà benefiche, ma la loro resa è maggiore, sebbene la coltivazione richieda tempo e attenzione da parte del giardiniere.