I lamponi rifiorenti sono caratterizzati da una fruttificazione prolungata durante la stagione di crescita. Non c'è da meravigliarsi perché molti giardinieri si chiedono come propagare correttamente i lamponi rimontanti. Quando si coltiva qualsiasi raccolto agricolo, ogni residente estivo vuole ottenere il maggior raccolto possibile. Ecco perché tali ibridi sono diventati rapidamente popolari tra i giardinieri.
- Quando dovrebbe essere preparato il materiale di semina?
- Metodi e tecnologie per la propagazione dei lamponi rifiorenti
- Il metodo "dell'ortica".
- Talee verdi
- Radicazione con talee lignificate
- Dividere il cespuglio
- Propagazione per talea di radice del cespuglio madre
- Talee di stelo
- Propagazione per stratificazione orizzontale
- Germogliare dai semi
- Suggerimenti per i giardinieri principianti
Quando dovrebbe essere preparato il materiale di semina?
Prima di propagare i lamponi, dovresti decidere i tempi di raccolta del materiale di semina. Dovresti scegliere il periodo in cui devi raccogliere i lamponi in base al tempo di semina. Per la propagazione per talea, le piantine vengono raccolte in primavera. Molto spesso, i lamponi vengono coltivati in primavera, quindi si consiglia di scegliere il materiale da piantare in questo momento.
Quando si pianta in autunno, la preparazione delle piantine inizia in estate. Se propagate in estate, le piantine vengono preparate anche in primavera.
Metodi e tecnologie per la propagazione dei lamponi rifiorenti
Esistono diversi modi per coltivare i lamponi rimontanti. Se segui tutte le regole della tecnologia agricola durante la semina, sarai in grado di far crescere rapidamente cespugli di lamponi che daranno frutti in abbondanza.
Il metodo "dell'ortica".
I lamponi rifiorenti vengono propagati utilizzando il metodo "ortica". Questo metodo viene utilizzato in primavera. Quando i lamponi iniziano a germogliare, assomigliano più alle ortiche. Al momento della semina i germogli devono essere alti almeno 10 cm e avere due foglie intere.
Piantare lamponi con il metodo “ortica”:
- Rastrella il terreno dalla base del germoglio.
- Taglia il germoglio insieme alla parte sotterranea bianca del gambo (può essere lungo 3-5 cm).
- I cespugli tagliati vengono trattati con farmaci che attivano la crescita.
- Per la semina, preparare un substrato sciolto (mescolare torba e sabbia).
- Pianta una piantina; tutta la parte bianca sotterranea e parte del germoglio verde devono rimanere sottoterra.
- Innaffia generosamente i cespugli con acqua tiepida.
- Copri i cespugli con le bottiglie per creare un effetto serra.
Dopo alcune settimane, le piantine dovrebbero attecchire. Non appena diventano più forti, i lamponi vengono trapiantati in un luogo permanente all'aperto. La semina avviene verso la fine di giugno.
Talee verdi
La propagazione dei lamponi rifiorenti dalle talee è abbastanza semplice. Per questo metodo, prendi giovani germogli sani senza segni di malattie o tracce di insetti. È meglio scegliere una giornata nuvolosa per preparare le talee per la semina.
Propagazione delle varietà di lamponi rifiorenti per talea verde in estate:
- Tagliare i giovani germogli verdi con cesoie affilate (si consiglia di tagliare più vicino alla base del rizoma).
- Mettere in acqua, aggiungendo uno stimolatore della crescita.
- Dopo un po ', sulle talee dovrebbero apparire le radici.
- Quando le radici sono abbastanza grandi, le talee vengono trapiantate in un terreno fertile e umido.
Con la cura adeguata, le talee inizieranno molto rapidamente a crescere in massa fogliare e inizieranno a dare frutti. Dopo aver piantato in piena terra, vengono annaffiati abbondantemente. Inoltre, non sarà superfluo applicare fertilizzanti minerali complessi.
Radicazione con talee lignificate
La semina con talee lignificate viene effettuata in autunno, a settembre-ottobre. Come materiale di semina vengono utilizzati germogli annuali già lignificati.
Talee di varietà di lamponi rimontanti in autunno:
- Tagliare le talee lunghe circa 20 cm.
- Rimuovi tutte le foglie; sulle talee sono già comparsi nuovi germogli e il fogliame porterà via solo le sostanze nutritive.
- Scavare il terreno, scavare buche.
- Posiziona le talee nei fori in modo che rimangano solo due germogli sulla superficie.
- Coprire con rami di abete rosso o agrofibra.
- In autunno i germogli attecchiranno e in primavera inizieranno a crescere attivamente.
Inoltre, la propagazione per talea lignificata viene effettuata in primavera. Per fare ciò, gli steli vengono tagliati allo stesso modo del primo metodo. Quindi vengono posti in scatole con sabbia umida e lasciati in frigorifero. A marzo, le talee vengono radicate in casa e quando il clima si riscalda vengono piantate.
Dividere il cespuglio
La divisione Bush viene utilizzata più spesso quando si coltiva la maggior parte dei raccolti. Questo metodo è adatto per la propagazione delle piante in autunno. Il momento ottimale per il reimpianto è considerato settembre-ottobre, quando i lamponi finiscono di dare i loro frutti.
I cespugli di 2-3 anni sono adatti alla propagazione dividendo il cespuglio. Il cespuglio viene tagliato in più parti con una pala affilata e dissotterrato. Quindi ogni parte viene trapiantata in un nuovo posto. Dopo la semina, il terreno attorno ai lamponi viene pacciamato in modo che sopravvivano bene alle gelate invernali e non muoiano.
Propagazione per talea di radice del cespuglio madre
È più semplice propagare i lamponi rifiorenti da un cespuglio madre. Le talee di radice sono adatte alla propagazione in questo modo. Un taglio di radice è una parte di un rizoma con un ramo laterale. Per la propagazione vengono utilizzate radici di spessore superiore a 2 mm.
Le talee di radice vengono separate dal cespuglio madre in primavera:
- Le talee vengono tagliate dal cespuglio madre dopo che è stato ricoperto di foglie.
- Quindi vengono piantati in buche profonde circa 5 cm.
- Successivamente le buche vengono riempite di terra, leggermente compattata e annaffiate generosamente con acqua tiepida.
- Dopo la semina si consiglia di coprire le talee con pellicola. Usando questa misura, puoi creare un effetto serra e i cespugli cresceranno più velocemente.
Quando compaiono le foglie verdi, il film viene rimosso. Ma si consiglia di proteggere le piantine stesse dalla luce solare intensa e dal vento. Non appena i lamponi diventano più forti, la protezione viene rimossa.
Talee di stelo
I lamponi rifiorenti possono essere propagati per talea. In termini di tecnologia, il metodo non è diverso dagli altri metodi di coltivazione dei lamponi dalle talee.
Propagazione per stratificazione orizzontale
Per la coltivazione orizzontale vengono utilizzati germogli annuali.Questo tipo di allevamento viene effettuato in primavera. Accanto al cespuglio viene scavato un fossato profondo 10-15 cm.
I germogli vengono piegati a terra e sepolti nel terreno. Devono essere riparati per poter eseguire il root. Non appena lo stelo inizia a germogliare e ad aumentare la massa fogliare, viene separato dal cespuglio madre. Potrebbero esserci diverse piantine. Questo metodo di riproduzione viene effettuato in estate.
Germogliare dai semi
La coltivazione per seme non è particolarmente popolare tra i residenti estivi. Questo metodo è laborioso, richiede molto tempo e non è il più efficace. Questo metodo è preferito dagli allevatori per allevare nuove varietà.
Come ottenere i semi di lampone:
- Per ottenere il seme si raccolgono i lamponi più grandi e se ne spreme il succo.
- Quindi versare il succo insieme all'acqua in un contenitore e filtrare con una garza. Il procedimento si ripete più volte finché l'acqua diventa limpida e i semi rimangono sul fondo del contenitore.
Asciugate i semi, metteteli in una busta di carta e metteteli in frigorifero.
Prima di seminare i semi di lampone, viene effettuata la stratificazione. Per fare questo, riempi i semi con acqua e metti il contenitore in frigorifero per 24 ore. Dopo di che vengono mescolati con la sabbia. Versa la sabbia con il materiale di piantagione nelle calze di nylon e mettila in cantina. Le borse stesse sono rivestite di segatura. I semi vengono conservati in cantina per circa 3 mesi.
Il materiale da piantare viene piantato dopo che la temperatura ambiente ha raggiunto +20 gradi. Pianta i semi in contenitori con terreno fertile. Per creare un effetto serra, i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e posizionati sulle finestre meridionali.
Le piantine vengono trapiantate in vasi separati dopo aver raggiunto un'altezza di circa 10 cm e quando fuori fa caldo vengono piantate in piena terra.
Suggerimenti per i giardinieri principianti
Affinché le varietà di lamponi rifiorenti possano mettere radici più velocemente dopo la semina e produrre un raccolto ricco, è necessario seguire le regole per la cura dei cespugli:
- Per rendere le talee più attive, prima di piantare i lamponi, il terreno viene fertilizzato con fertilizzanti minerali e organici.
- Per l'inverno i cespugli piantati vengono ricoperti con rami di abete rosso o agrofibra.
- Si consiglia di piantare i lamponi in zone ben illuminate e su terreno fertile.
- Nella propagazione per talea verde, per accelerare l'emersione delle radici, si tratta la parte inferiore della talea con attivatori di crescita per colture agricole.
- Non è desiderabile piantare piantine nelle pianure, dove l'acqua si accumula e ristagna in primavera.
- Le giovani piantine vengono regolarmente nutrite con fertilizzanti minerali e organici.
- Per preparare le talee per la semina vengono utilizzate solo cesoie affilate. Non dovrebbero esserci pieghe nelle aree tagliate.
Con la dovuta cura, le talee di lampone attecchiranno rapidamente in un nuovo posto e l'anno successivo alla semina inizieranno a dare i loro frutti.