Descrizione e caratteristiche della varietà di lamponi Atlant, semina e propagazione

I tipi di colture di bacche rimontanti hanno guadagnato popolarità tra i giardinieri perché i loro frutti possono essere gustati per tutta la stagione. Sono stati allevati molti ibridi vegetali, tra i quali è interessante la descrizione della varietà di lamponi Atlant. Considerando le qualità positive del raccolto, puoi coltivarlo sul tuo terreno, ricevendo ogni anno raccolti di deliziose bacche.


Descrizione e caratteristiche dei lamponi

Prima di scegliere piantine di lamponi, devi familiarizzare con le caratteristiche della varietà. È importante per il giardiniere che la pianta sia senza pretese e tolleri bene le basse temperature dell'aria. È inoltre necessario prestare attenzione alla resistenza dell'ibrido alle malattie.

Produttività

Una caratteristica distintiva dei lamponi Atlant è la sua elevata resa. Le bacche vengono raccolte per la prima volta in piena estate, luglio. Il raccolto matura su germogli di due anni. La seconda raccolta dei frutti avviene in agosto. Maturano sui germogli che compaiono in primavera. Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli, puoi raccogliere 3-4 chilogrammi di lamponi succosi e dolci dal cespuglio.

Descrizione del cespuglio e delle bacche

La varietà di lampone rifiorente Atlant ha:

  • debole diffusione dei cespugli;
  • apparato radicale sviluppato;
  • sparare altezza fino a 1,6 metri;
  • spine sui rami in fondo al cespuglio;
  • colore oliva scuro dei giovani germogli e dei vecchi germogli con un leggero rivestimento ceroso;
  • grandi foglie verde scuro, rugose, con bordi frastagliati;
  • le bacche sono di colore rosso scuro con una lucentezza lucida.

atlante del lampone

I frutti del lampone hanno una forma ovale allungata e raggiungono i 6-8 grammi ciascuno. La polpa contiene più zucchero che acido. Gli assaggiatori danno 4,2 punti al gusto dei frutti di bosco. Quando sono maturi, i lamponi non cadono e si tengono saldamente ai rami.

Resistenza a malattie e parassiti

I residenti estivi che coltivano lamponi Atlant rifiorenti nella loro proprietà notano che la varietà raramente sviluppa infezioni fungine e virali. Per proteggere i cespugli dagli attacchi di microrganismi patogeni e insetti nocivi, è necessario attuare misure preventive in tempo e prendersi cura adeguatamente del raccolto.

atlante del lampone

Resistenza al gelo

La varietà tollera inverni con forti gelate e abbondanti nevicate. Ma nelle regioni steppiche con poca neve è necessario coprire i germogli piegandoli prima a terra. Il materiale utilizzato è paglia e rami di abete rosso. Se i cespugli vengono potati in autunno, non è necessario coprire la piantagione. Le radici tollerano con successo il freddo.

E la varietà è resistente alla siccità, poiché il sistema radicale della pianta è ramificato e potente. L'unica cosa è che le bacche saranno piccole e acide.

Utilizzo

I lamponi succosi sono adatti per:

  • consumo fresco;
  • essiccazione;
  • fare marmellate, composte;
  • congelamento.

atlante del lampone

La stabilità dei rendimenti, l'elevata trasportabilità e l'aspetto commerciabile dei frutti consentono di scegliere una coltura per la coltivazione su scala industriale.

Vantaggi e svantaggi della varietà Atlant

La caratteristica positiva della pianta a bacca è che:

  • non ha bisogno di una giarrettiera;
  • tollera bene il caldo e la siccità;
  • fruttifica fino al gelo per tutta l'estate con una breve pausa;
  • Non richiede cure particolari;
  • produce raccolti nel primo anno dopo la semina.

Una volta maturi, i frutti del lampone non cadono a terra, ma rimangono saldamente sui cespugli. Raramente marciscono o perdono la loro forma. Possono essere trasportati su lunghe distanze.

atlante del lampone

Gli svantaggi dell'ibrido sono che le bacche hanno un gusto inferiore ai tipi di lamponi ordinari e non rifiorenti. Sebbene la pianta si impollina da sola, per una migliore allegagione delle bacche è necessario piantare altre varietà di lamponi nelle vicinanze.

Regole per la coltivazione dei lamponi

Piantare una piantagione di lamponi rifiorenti deve essere effettuata con competenza e puntualità. Una piantagione adeguata è importante per l'ulteriore sviluppo e crescita del raccolto e svolge un ruolo nell'ottenimento di rendimenti elevati.

Date di sbarco

Il momento dell'atterraggio viene scelto in base al clima. Nel sud, le piantine possono essere poste in piena terra in autunno.L'inizio tardivo dell'inverno consentirà ai lamponi di rafforzarsi, adattarsi e iniziare a crescere.

piantare lamponi

In Siberia, negli Urali e nella Russia centrale è meglio piantare l'ibrido rimontante Atlant in primavera. Durante l'estate, i cespugli avranno il tempo di crescere e saturarsi di microelementi utili. Quindi sopravvivranno con successo all'inverno.

Come scegliere saggiamente le piantine al momento dell'acquisto

Per la coltivazione vengono acquistate piantine annuali il cui spessore dello stelo nella parte inferiore del colletto della radice raggiunge 0,8-1,2 centimetri. I germogli dovrebbero essere:

  • senza danni;
  • con 4-5 gemme;
  • con radici umide senza zone di marciume o screpolature.

piantine di lamponi

Se le radici sono lunghe, vengono tagliate. La loro lunghezza durante la semina è di 10-15 centimetri. I germogli acquisiti vengono accorciati a 15-20 centimetri prima di piantare.

Selezione e preparazione di un sito

Dovresti fare attenzione quando scegli un sito per una piantagione di lamponi rifiorenti. Dopotutto, in un posto la pianta si svilupperà per 12 anni. È necessario prestare attenzione all'illuminazione sufficiente dell'area. Puoi optare per l'ombra parziale. Ai lamponi non piacciono le correnti d'aria e i raggi diretti del sole. Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere di 1,5 metri. Solo allora il raccolto riceverà abbastanza umidità, il che è importante per questo.

atlante del lampone

Il terreno viene ripulito dalle erbacce. L'erba di grano strisciante e il cardo selvatico hanno un effetto particolarmente dannoso sulla crescita delle bacche. Un mese prima della semina, l'area viene scavata o arata fino a una profondità di 30-35 centimetri. Prima di questo, vengono sparsi fino a 5-6 chilogrammi di letame e 30-40 grammi di perfosfato per metro quadrato. I terreni acidi necessitano di neutralizzazione con calcare macinato (0,2 chilogrammi).

È meglio eseguire i lavori in autunno e, dopo che la neve si è sciolta, aggiungere 15-20 grammi di nitrato di ammonio per la coltivazione.

Processo e schema

Ce ne sono diversi modi per piantare germogli di lampone Atlantide:

  1. Le piantine vengono poste in trincee a una distanza di 90 centimetri l'una dall'altra. Le file sono disposte ad intervalli di 1,5 metri.
  2. I nidi vengono realizzati misurando 35 x 35 x 30 centimetri. In ciascuna vengono poste 2-3 piantine. In questo modo si ottiene un cespuglio forte che dà buoni frutti.
  3. Gruppi di piantine di 2-3 ciascuno con una distanza di 60-70 centimetri vengono posti in cortine.
  4. Usa una piantagione triangolare, posizionando i lamponi negli angoli. I lati della figura sono 0,5 metri.

atlante del lampone

È meglio piantare le piante verticalmente in modo che le radici superficiali si trovino ad una profondità di 4-5 centimetri. Tenendo il germoglio del raccolto con la mano destra, riempi il buco con la sinistra. Quindi il terreno viene compattato e la piantagione viene irrigata.

Sottigliezze della cura delle piante

Per ottenere un tempo di maturazione ottimale per i lamponi Atlant, è necessario prendersene cura adeguatamente. Le misure agrotecniche eseguite in modo tempestivo aiuteranno le piante a resistere ai disastri naturali e alle malattie.

Irrigazione e concimazione

Le piantagioni di bacche vengono abbondantemente inumidite nel primo anno. Sebbene la varietà Atlanta sia resistente alla siccità, i frutti saranno piccoli e secchi se le piante non hanno abbastanza umidità. Pertanto, vengono annaffiati da 3 a 5 volte a stagione. Per ogni cespuglio utilizzare 2-3 secchi d'acqua. Se l'area è pacciamata, saranno sufficienti 3-4 secchi per metro quadrato.

lamponi innaffiati

La resa delle bacche aumenta quando il fertilizzante viene applicato ogni anno. All'inizio della primavera è necessario nutrirsi con nitrato di ammonio. 15-20 grammi vengono diluiti in mezzo secchio d'acqua e annaffiati i cespugli.

Prima che i lamponi inizino a maturare, è necessario annaffiarli con una soluzione di liquame. Dai fertilizzanti minerali, puoi prendere sale di potassio (15 grammi), salnitro (10 grammi) in un secchio d'acqua. È consentito sostituire il sale di potassio con 30-50 grammi di cenere di legno.

Dopo aver raccolto le bacche in autunno, nutrire i cespugli di lamponi è costituito da perfosfato e sale di potassio.

Sarchiatura e allentamento

È necessario diserbare regolarmente la piantagione di lamponi rimontanti, non aspettare che sia ricoperta di erbacce. In estate, la spaziatura tra le file viene trattata 4-5 volte fino a una profondità di 5-7 centimetri.

atlante del lampone

È necessario allentare il terreno in una piantagione dopo forti piogge e annaffiature. Se il terreno è troppo denso, il cibo e l'aria non raggiungeranno le radici.

Pacciamatura della pianta

Nelle zone aride è consigliabile pacciamare completamente la piantagione di lamponi. Si stende il pacciame in strisce, coprendo le file di piante con uno strato spesso 8-10 centimetri e largo fino a 70 centimetri, solitamente si utilizza letame, humus e cime di piante da giardino. Distribuire tempestivamente il pacciame su un terreno umido e privo di erbacce. In primavera o in autunno gli strati vengono dissotterrati e incastonati nel terreno. Questo risolverà il problema della concimazione. E le file pacciamate devono essere irrigate meno.

Rifinitura

I cespugli si formano rimuovendo i germogli ogni anno. Nel 3-4o anno di vita del lampone si formano fino a 15 germogli, senza contare quelli fruttiferi. Il resto è tagliato alla base. La rimozione viene effettuata su quei discendenti che sono deboli e densamente posizionati l'uno verso l'altro. A giugno, prima della fioritura, è necessario razionare l'arbusto. La prole forte viene lasciata in 12-15 pezzi in modo che si trovino a una distanza di 15-20 centimetri l'una dall'altra.

potatura di lamponi

I vecchi cespugli vengono gradualmente sostituiti da quelli giovani formati dai germogli delle radici.

Prepararsi per l'inverno

I lamponi rifiorenti vengono potati prima dello svernamento. Quindi le radici sverneranno con successo. Se hai appena accorciato i germogli, devi piegarli a terra, cospargendo le estremità con terra. Questo lavoro viene effettuato fino a metà ottobre.

Non appena la neve comincia a cadere, cercano di coprire la piantagione con un soffice manto di neve. Durante gli inverni con poca neve, zampe di pino, cime di piante e paglia vengono utilizzate come materiali di copertura.

cespuglio di lamponi

Malattie e parassiti della cultura

Una delle malattie più comuni della varietà di lamponi Atlant può essere la macchia viola. Va combattuta irrorando con poltiglia bordolese 2-3 volte durante il periodo estivo, a partire dal periodo in cui i boccioli sono esposti. Poi ogni 2-3 settimane. Il farmaco "Rubigan", solfato di ammonio, è efficace contro i funghi patogeni.

Tra i parassiti che possono colpire la piantagione ci sono gli afidi, i ragni rossi, i punteruoli dei lamponi e gli scarafaggi dei lamponi.

Gli afidi si combattono spruzzando con decotto di tabacco. Un chilogrammo di polvere di tabacco viene lasciato in infusione per 24 ore in 5 litri di acqua, quindi fatto bollire per un'ora. Dopo la sedimentazione, prendere 0,5 litri di brodo, versarlo in un secchio d'acqua, aggiungere 100 grammi di sapone da bucato. Non resta che elaborare correttamente i cespugli di lamponi.

atlante del lampone

I ragni rossi nidificano sulla pagina inferiore delle foglie. La superficie viene impollinata con polvere di zolfo per eliminare il parassita. Puoi distruggere il parassita trattandolo con un infuso di bucce di cipolla. Le larve dello scarabeo del lampone si nascondono nel terreno, quindi è necessario scavare il terreno in agosto prima dell'inverno. È meglio combattere i tonchi con preparati insetticidi.

Metodi di allevamento

Per propagare la varietà di lamponi Atlant, è necessario:

  1. Preparare le talee in primavera. Vengono posti in trincee, cosparsi di terra e ricoperti con pellicola. Ripiantare quando compaiono i giovani germogli.
  2. Fissare il germoglio laterale e coprirlo con terra. Quando compaiono le radici, vengono separate dal cespuglio madre.
  3. Scava i polloni delle radici e trapiantali in un'altra area.
  4. Prepara o acquista i semi. Pianta i semi di lampone nel terreno, conservali in un luogo caldo finché non germogliano i germogli. Quindi posiziona le piantine su un davanzale illuminato o in una serra.

talee di lampone

I lamponi Atlant vengono coltivati ​​più velocemente e con maggiore successo utilizzando metodi vegetativi. Allo stesso tempo, le piante mantengono le loro caratteristiche varietali.

Regole di pulizia e conservazione

I lamponi vengono raccolti man mano che maturano, prima a luglio e poi a fine agosto-settembre. Entro un mese dalla comparsa delle prime bacche mature, si procede alla raccolta. Metti le bacche senza il picciolo nei cestini. Puoi trasformare immediatamente i lamponi in marmellata. In un luogo freddo si conserva per 4-6 giorni. È meglio raccogliere i frutti ogni 1-2 giorni. Allora saranno moderatamente maturi, sodi e manterranno bene la loro presentazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino