Se sulla trama appare un cespuglio di lamponi, che porta frutti con bacche grandi, gustose e dolci, allora vuoi espandere la piantagione del raccolto con questa varietà. Non è sempre possibile ottenere la prole dal cespuglio desiderato. Pertanto, devi sapere come coltivare i lamponi dai semi per le piantine a casa. Piantare un raccolto di bacche con semi è un processo laborioso ma interessante.
- Lamponi in crescita dai semi: vantaggi e svantaggi
- Le migliori varietà per la germinazione
- Come raccogliere i semi di lampone
- Tempi per la semina
- Semina primaverile
- Semina autunnale
- Cosa è necessario per il lavoro di semina?
- Preparazione per l'atterraggio
- Tecnologia e modelli di semina
- Germinazione dei germogli
- Consigli per la cura e la coltivazione
Lamponi in crescita dai semi: vantaggi e svantaggi
Per i giardinieri esperti, coltivare i lamponi in casa è facile. Sempre più persone scelgono metodi vegetativi di propagazione delle colture. Ma il metodo seed non può essere escluso. Ha molti vantaggi:
- Non c'è bisogno di preoccuparsi di talee e germogli. È difficile selezionare una prole forte da alcune varietà che diventerebbe la base per la coltivazione dei lamponi.
- È interessante fare lavori di allevamento. Dopotutto, il più delle volte, i semi producono un'altra pianta che non è simile alla pianta madre.
- Ci saranno meno costi in termini di materiale e tempo se raccogli tu stesso i semi dalle bacche.
Lo svantaggio di questo metodo è che il risultato è completamente opposto allo scopo della coltivazione. E le piantine di lamponi ottenute dai semi richiedono competenze agrotecniche e un'attenta cura. La necessità di creare le condizioni per la germinazione dei semi è terrificante.
Le migliori varietà per la germinazione
Prima di iniziare il lavoro, dovrai essere sicuro che sia possibile coltivare lamponi dalle bacche. Questa opzione di propagazione non è adatta a tutte le varietà. Tra le migliori varietà possiamo consigliarvi per:
- Zona centrale, regioni meridionali ibridi Polka, Ercole, Bellezza della Russia;
- Siberia e Urali - Albero di Bryansk, Rosso rubino;
- Regioni centrali: Gigante Giallo, Miracolo Arancione.
Questi ibridi possono essere coltivati dai semi poiché il seme è facile da separare dalla polpa. Tutte le varietà attecchiscono bene nel clima in cui sono suddivise in zone. E i lamponi si sentono a proprio agio se coltivati in casa da materiale di semi.
Come raccogliere i semi di lampone
Per selezionare un seme da piantare dalle bacche del tuo giardino, devi affrontare il processo con competenza. I requisiti per il materiale sono tali che venga raccolto da frutti completamente maturi. Non è possibile prelevare esemplari marci o danneggiati.
Le bacche vengono macinate al setaccio o spremute attraverso una garza.I semi rimangono nella torta e vengono separati da parte della polpa. Per fare questo, metti il composto in una tazza e riempila con acqua. Il giorno dopo, quando i chicchi si gonfiano, scolate l'acqua. Devi raccogliere quei semi che sono caduti sul fondo del contenitore.
Un altro modo per estrarre i semi di lampone è essiccare la polpa. I pezzi sono disposti sul tessuto in uno strato sottile. Invia il vassoio in una stanza luminosa con una buona circolazione d'aria. Dopo l'essiccazione, i semi si separano facilmente dalla polpa essiccata. Prima di piantarli, è necessario scartare materiale di bassa qualità.
Tempi per la semina
Il momento della semina è importante per piantare lamponi con semi. Dopotutto, non è consigliabile conservare il materiale delle sementi per un lungo periodo. La germinazione dei semi avrà successo durante tutto l'anno. È necessario determinare quando eseguire la procedura necessaria, in primavera o in autunno.
Semina primaverile
I semi di lampone vengono solitamente raccolti in estate, quando le bacche hanno raggiunto la maturazione. Dobbiamo conservarli fino alla primavera. E la prontezza dei semi sarà elevata quando per loro verranno create la temperatura e l'umidità dell'aria ottimali.
Puoi posizionare i chicchi nel muschio umido o nel cotone idrofilo, facendo attenzione che i semi non si secchino. È necessario prevenire la formazione di muffa sul prodotto. Pertanto, è necessario posizionare il contenitore con materiale vegetale nel frigorifero o in cantina, dove la temperatura sarà entro 2 gradi Celsius. Un'umidità troppo elevata farà marcire i semi di lampone.
A febbraio o marzo, i semi iniziano a germogliare e vengono seminati per le piantine.
Semina autunnale
I giardinieri esperti ritengono che l'autunno sia più adatto per la semina delle bacche. Puoi posizionare immediatamente i semi nel terreno, quindi non è necessario trasferire i germogli in un'altra area. L'adattamento delle piantine di piante avviene più velocemente e con maggiore successo.
L'unica cosa è che quando si pianta è necessario utilizzare una grande quantità di materiale di semina. Alcuni di loro non germinano o vengono mangiati dai parassiti. È necessario organizzare la semina in tempo in modo che i germogli non si congelino.
Cosa è necessario per il lavoro di semina?
Piantare semi di lampone richiede la preparazione per la procedura. Innanzitutto vengono selezionati i contenitori. Le piantine si sviluppano bene in coppe individuali o contenitori con rientranze. Poiché l'apparato radicale di una pianta da giardino giace in superficie, è adatto un contenitore poco profondo, ma di diametro largo. Si consiglia la semina in tavolette di torba.
Le piantine di bacche dovrebbero svilupparsi in condizioni confortevoli. Pertanto, preparare una miscela di terreno nutriente e un davanzale moderatamente illuminato. Le piantine si svilupperanno meglio sui davanzali occidentali e orientali.
Se vengono piantati direttamente in giardino in autunno, allora è necessario preparare il letto, proteggendolo dalla luce solare diretta. Lo sistemano dove il terreno è fertile e la falda acquifera si trova a una profondità di 1,5 metri dalla superficie.
Preparazione per l'atterraggio
Per piantare lamponi con semi, hai bisogno di:
- Riempi una tazza o un vaso di torba con una miscela nutritiva di terreno da giardino e torba, presa in quantità uguali. Prendi 2 volte meno sabbia.
- Il terreno viene versato 2 settimane prima della semina con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.
- I semi vengono germinati avvolgendoli prima in strati di carta igienica umida e ponendoli in un luogo caldo.
- Quando si pianta, scavare immediatamente l'area del giardino e applicare fertilizzanti organici e minerali.
- Non inumidire eccessivamente i semi, altrimenti non germineranno bene.
Affinché un seme di lampone possa germogliare, deve avere umidità e nutrimento sufficienti.
Tecnologia e modelli di semina
La coltivazione dei lamponi dai semi ha successo se l'area per il raccolto viene scelta correttamente. Dovrebbe essere moderatamente illuminato, con un po' d'ombra durante il giorno.
La piantina finita deve avere un forte apparato radicale non inferiore a 10 centimetri. Se la sua lunghezza è superiore a 20 centimetri, viene tagliata prima di piantare.
La coltivazione di tali piantine richiede il rispetto di alcune regole:
- I semi germogliati devono essere seminati direttamente nel terreno, posizionandoli in buche a una distanza di 0,5 metri.
- È meglio mettere 2-3 semi per nido, dato il loro basso tasso di germinazione.
- Le piantagioni sono coperte con pellicola.
- In inverno, sul sito viene spalata la neve. In questo modo il materiale di semina sopravvivrà bene alle basse temperature.
I primi germogli compaiono alla fine della primavera.
Germinazione dei germogli
I primi germogli in giardino o in contenitore richiedono un'attenta cura. Ciò comprende:
- irrigazione regolare;
- fecondazione;
- allentando il terreno;
- diserbo.
Le piantine devono essere annaffiate quando il terreno in superficie è asciutto. Le giovani piantagioni possono essere pacciamate nell'aiuola. Letame, humus e compost vengono utilizzati per il pacciame. Se alcune piante muoiono in autunno, vengono sostituite con giovani germogli. Quando si semina in primavera, un vaso di germogli di lampone può essere conservato in una serra e le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente in autunno.
Consigli per la cura e la coltivazione
Quando i dubbi sulla possibilità di coltivare i lamponi dai semi scompaiono e la procedura di semina è stata padroneggiata, non resta che prendersi cura delle piantine.
È importante formare correttamente i cespugli di una pianta da giardino. Nel 3-4° anno di vita, le piantagioni di lamponi lasciano fino a 10-12 germogli annuali, eliminando il resto. Le piantagioni vengono diradate a giugno, prima della fioritura. È importante mantenere forti germogli di radici, cercando di mantenere la distanza tra i cespugli di 15-20 centimetri.
Un tipo di lampone rifiorente darà i suoi frutti due volte. Vale la pena aumentarne la resa potando i germogli annuali in primavera.
È meglio legare i germogli di lampone a pali o filo teso lungo le file.
Le bacche sui cespugli saranno più grandi se irrighi tempestivamente la piantagione e la nutri con fertilizzanti minerali e organici. Il nitrato di ammonio viene aggiunto ogni anno in primavera. 10 giorni prima della maturazione dei lamponi, annaffiarli con un liquame diluito con acqua.
Dopo aver piantato i semi, i lamponi inizieranno a dare i loro frutti nel 3-4o anno.