La preparazione dei semi di pomodoro per la semina è importante e necessaria per ridurre al minimo il rischio di sviluppare un gran numero di problemi in futuro. Grazie a questa fase il rischio di sviluppare malattie fungine della pianta è ridotto al minimo e i germogli appaiono sani e forti. Ma la preparazione deve rispettare tutte le regole, altrimenti i coltivatori di ortaggi rischiano di rimanere senza raccolto.
Giusta scelta
Come preparare i semi di pomodoro per le piantine? Se hai deciso di coltivare i tuoi pomodori, dovresti farlo fin dall'inizio. Devi comprare non piantine, ma semi.Questo è l'unico modo per essere sicuri che verranno rispettate tutte le sfumature importanti della cura per loro.
È meglio acquistare i cereali per la semina, ma puoi anche raccoglierli (solo da un raccolto di alta qualità). Sulla confezione c'è sempre un'immagine del raccolto previsto. È importante studiare le date di confezionamento indicate sulla confezione e le condizioni meteorologiche a cui una particolare varietà può resistere.
Nelle regioni in cui il clima è freddo, è meglio scegliere varietà precoci. Nelle zone calde puoi provare a coltivare varietà tardive. È importante considerare il luogo in cui verranno piantate le future piantine. Esistono varietà speciali per le serre, i terreni aperti e persino per il davanzale della finestra di una casa.
Una volta scelta la varietà, sorge un'altra domanda: come lavorare i semi affinché il raccolto soddisfi per quantità e qualità senza causare grossi problemi?
La preparazione dei semi di pomodoro per la semina come piantine inizia con la selezione. Dopo aver effettuato l'acquisto, la confezione viene aperta e inizia la selezione per ulteriori cure. Si versano su una superficie di carta e si selezionano solo quelli grandi e densi. Vuoti, quelli piccoli dovranno essere buttati.
Il liquido con sale da cucina ti consentirà di preparare adeguatamente i semi determinandone la densità. Non appena i grani cadono in una tale soluzione, puoi immediatamente determinare la parte di qualità. I semi densi finiscono sul fondo, mentre quelli cavi galleggiano in superficie.
Anche i cereali acquistati in confezione contengono molti microbi e funghi. Quando cadono nel terreno iniziano la vita attiva. I primi germogli emergono deboli e muoiono. Pertanto, la preparazione dei semi di pomodoro per piantare piantine non può essere effettuata senza disinfezione.
Una ricetta a base di permanganato di potassio è efficace e popolare. Ma deve essere fatto correttamente.Una soluzione troppo satura o un aumento del tempo di permanenza dei chicchi in essa influenzano la velocità e la qualità della germinazione. I semi di pomodoro devono essere conservati nel permanganato di potassio per non più di 35 minuti.
Basta aggiungere 1 g di permanganato di potassio all'acqua e mescolare bene. Dopo che i chicchi sono rimasti in questa soluzione per il tempo assegnato, vengono lavati con semplice acqua e lasciati asciugare completamente in una stanza calda.
Passaggi preparatori
La preparazione dei semi di pomodoro per la semina prevede procedure per rafforzare la pianta, ridurre il rischio di malattie e aumentare il numero di raccolti futuri. Prima di piantare piantine, i semi devono essere sottoposti a disinfezione, indurimento, gorgogliamento e alimentazione aggiuntiva.
Molti coltivatori di ortaggi, risparmiando tempo e fatica, si chiedono se sia necessario immergere i semi? Non è possibile trattare i semi di pomodoro prima della semina senza ammollo. I semi possono essere coperti con un sottile strato di acqua sciolta o piovana per 48 ore. Se versi troppa acqua, potrebbero marcire.
Esistono molte altre soluzioni per ammollare i semi di pomodoro utilizzate dai giardinieri. Puoi usare il succo delle foglie di aloe o una soluzione acquistata. Il trattamento dei semi di pomodoro prima della semina può essere effettuato con soluzioni a base di humate di sodio, Zircon o Epin extra. Stimolano la crescita e rafforzano le piante coltivate.
La preparazione pre-semina dei semi di pomodoro prosegue con la procedura di indurimento. I chicchi imbevuti devono subire una fase di indurimento. Si consiglia di indurire i semi di pomodoro prima della semina per resistere in futuro a sorprese meteorologiche sfavorevoli (vento, giornate calde o notti fredde).
Per indurire le future piante è necessario mettere i chicchi in un asciugamano bagnato e lasciarli ad una temperatura di 20 gradi per circa 12 ore, quindi spostare l'asciugamano in un luogo freddo per 7 ore. I semi devono essere induriti in questo modo per tre giorni. Durante questo periodo, è necessario monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria, altrimenti il materiale di semina potrebbe marcire o ammuffire.
Le piantine indurite non soccomberanno ai cambiamenti di temperatura e resisteranno alle intemperie.
Il trattamento dei semi di pomodoro prima della semina richiede una procedura di disinfezione. La disinfezione dei semi viene effettuata utilizzando un'ampia varietà di ricette; le più popolari sono preparate a base di permanganato di potassio allo 0,1% e perossido di idrogeno al 10%.
Prima della semina, anche i semi di pomodoro richiedono una procedura come la bollitura. Permette ai semi di gonfiarsi, saturarsi di ossigeno e quindi germogliare più velocemente. I semi vengono versati con mezzo bicchiere d'acqua e mescolati periodicamente (bolle) per 4 ore. Se hai un acquario in casa, puoi collegare il tubo al compressore. I chicchi saranno ancora più arricchiti di ossigeno. Dopo un po' si mettono su un canovaccio asciutto per farli asciugare completamente.
Il trattamento pre-semina dei semi di pomodoro per aumentare la resa viene effettuato con l'alimentazione. La seguente ricetta è popolare. Nitroammophoska, humate di sodio e cenere di legno vengono versati con un litro d'acqua. I chicchi di pomodoro in permanganato di potassio vengono conservati in un sacchetto di garza appositamente realizzato, che viene immerso nella soluzione risultante per mezz'ora. Successivamente, i semi vengono tenuti in un asciugamano bagnato finché non iniziano a germogliare. Non appena i primi germogli si schiudono, vengono trapiantati nel terreno preparato.
Per garantire che il trattamento dei semi di pomodoro prima della semina non sia vano, ogni fase deve essere eseguita correttamente. Tengono conto della posizione di ulteriore piantagione di piantine, del gusto, dell'altezza dei cespugli, delle condizioni meteorologiche e di altri fattori.
Maggiori informazioni sulla procedura di ammollo
Alla domanda se sia necessario immergere i semi di pomodoro prima di piantare, la risposta sarà sicuramente positiva. Si consiglia di immergere i semi di pomodoro per la crescita e un rendimento elevato. Se salti questa fase, le piantine non cresceranno bene e i cespugli saranno suscettibili a molte malattie, oltre che ai parassiti. Anche il raccolto non ti piacerà con la sua qualità e quantità. Dipende da tutti se immergere i semi, ma da questa fase dipenderà l'ulteriore risultato.
L’ammollo dei semi di pomodoro può ridurre notevolmente il rischio di questi problemi. È estremamente raro che i semi trattati siano soggetti a malattie.
Esistono molte ricette e modi per immergere i semi di pomodoro prima di piantarli. Per quanto tempo puoi lasciare in ammollo i semi di pomodoro dipende dalla ricetta e dagli ingredienti utilizzati. In cosa puoi immergere la base della piantagione? Ricette popolari ed efficaci tra agronomi e giardinieri dilettanti.
- Puoi immergere la base preparata nel succo di aloe. Il prodotto è sicuro, naturale e nutriente. Aumenta la resistenza della pianta alle malattie e stimola la crescita in qualsiasi fase di sviluppo. Come immergere i semi nel succo di foglie di aloe? Le foglie carnose di aloe vengono prima poste in un luogo freddo. Dopodiché spremete il succo. Può essere utilizzato puro o miscelato con acqua. La borsa in tessuto con il contenuto viene immersa nella soluzione per 24 ore.
- È utile che i semi siano infusi con la cenere di legno. 60 g di cenere vengono sciolti in un litro d'acqua e lasciati in infusione per due giorni.Dopo due giorni l'infuso è pronto per l'uso. Per arricchire l'infuso con componenti minerali, è necessario lasciare la base per 4 ore.
- I semi di pomodoro possono essere trattati in una soluzione con Epin. Questo è un farmaco a base vegetale che non solo stimola la crescita delle piante, ma aumenta anche la loro resistenza a vari fattori avversi (mancanza di luce, freddo). Aggiungere 5 gocce del farmaco all'acqua tiepida (100 ml) e lasciare agire per circa due giorni. Epin per piantine viene utilizzato per stimolare il processo di germinazione.
- Puoi immergere i semi di pomodoro in una miscela a base di acido di cicoria. Il farmaco Zircone è un potente attivatore della crescita delle piantine e delle loro radici. Devi immergere i semi nello Zircone per circa un giorno.
- La fitosporina può essere utilizzata per immergere i semi. È un mezzo biologico per proteggere i cereali dalle malattie. Aggiungere circa 3 gocce del farmaco in un bicchiere d'acqua e immergere i semi per tre ore. Dopo la procedura, sui semi si forma una pellicola protettiva di batteri benefici. Impedisce l'ingresso di batteri patogeni all'interno.
Puoi immergere i semi di pomodoro in soluzioni con vari ingredienti che avranno un effetto positivo sull'ulteriore sviluppo della pianta coltivata: miele, funghi, tè, bucce di cipolla. La cosa principale è mantenere le proporzioni in modo che le tue cure non danneggino le future piantine.
Controllo delle malattie
La procedura di disinfezione è necessaria per eliminare tutti gli agenti patogeni che vivono sul guscio del seme. Le ricette più comuni includono permanganato di potassio e perossido di idrogeno.
- L'ammollo dei pomodori nel permanganato di potassio viene effettuato a scopo di disinfezione.Come immergere correttamente i semi di pomodoro prima di piantare in una composizione con permanganato di potassio? Viene preparata una soluzione di una leggera tinta rosata. Se la miscela è satura, i pomodori potrebbero morire. I semi devono essere conservati nel permanganato di potassio per non più di 35 minuti. Dopo 30 minuti si tolgono dall'impasto e si lavano. Puoi usare il bicarbonato di sodio per questo scopo. Ciò consentirà di disinfettare completamente il materiale di semina.
- È molto semplice preparare la soluzione. 30 g di soda vengono diluiti in un litro d'acqua. I semi vengono lasciati in questa soluzione per tre ore. Quindi vengono lavati con acqua pulita e posti in garze imbevute di fertilizzanti. Dopo soli tre giorni, puoi iniziare a seminare il materiale da semina. Grazie a queste soluzioni le piantine avranno fusto e radici robuste e si otterrà un'elevata resa.
- Come trattare i semi di pomodoro con perossido di idrogeno? Per due giorni puoi immergere i semi in acqua ossigenata al 10% per ottenere un effetto disinfettante. La quantità di principio attivo deve essere pari al numero di semi. Una soluzione con perossido di idrogeno riduce il contenuto di nitrati nei frutti, aumenta il tasso di germinazione e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, aiuta a disinfettare la superficie di ogni chicco, che spesso contiene germi e funghi in stato dormiente.
- I giardinieri usano spesso il preparato biologico Fitolavin quando coltivano i pomodori da soli. La composizione a base di antibiotici streptotricina impedisce lo sviluppo delle malattie più comuni tra i pomodori. Il farmaco è assolutamente sicuro per l'uomo e non influisce sulla flora benefica del suolo.
- La disinfezione termica è popolare fin dai tempi antichi. Il metodo consente di eliminare i microbi dannosi e aumentare la produttività.A tal fine, entro due giorni verrà organizzato un luogo per il materiale di semina dove la temperatura dell'aria sarà di circa 30-50 gradi.
Se inizi a combattere batteri e funghi in questa fase, in futuro i cespugli verdi saranno in grado di combattere autonomamente l'invasione di batteri patogeni.
Inizio della semina
La base preparata deve infine passare attraverso il processo di germinazione. A questo scopo i chicchi di pomodoro vengono posti su un panno umido, coperti con un altro strato di panno bagnato e posti in una stanza calda. Inumidire nuovamente il tessuto se necessario. Non appena i primi germogli si schiudono, i semi vengono piantati nel terreno.
La preparazione dei pomodori per la semina non è completa senza un buon terreno. Affinché i semi possano germogliare, sono necessarie condizioni speciali:
- Il terreno deve essere cosparso di acqua bollente prima della semina per eliminare qualsiasi infezione;
- disinfettare i semi stessi;
- allentare bene il terreno;
- pianta non più profonda di 1,5 cm;
- il terreno non dovrebbe essere freddo;
- presenza di sufficiente umidità;
- risvegliare i semi dalla dormienza.
Esistono altre regole per preparare i semi di pomodoro per la semina. Prima della semina, devono visitare un luogo caldo. Se vengono tenuti al freddo e immediatamente piantati nel terreno, i primi germogli si schiuderanno non dopo tre giorni, ma dopo tre settimane.
Puoi preparare tu stesso il terreno per le piantine di pomodoro. Saranno utili terra nera, humus, torba, superfosfato o cenere di legno. I componenti possono essere miscelati tra loro.
Quando semini cereali cotti in un grande contenitore, devi seguire le regole. La distanza tra le rientranze deve essere di almeno 2,5 cm Dopo la semina, il contenitore viene coperto con pellicola di vetro o plastica. Il terreno richiede irrigazione e ventilazione regolari. Non appena il 90% delle piantine è germogliato, la pellicola viene rimossa.
Nel determinare il momento per piantare i cereali nel terreno, i giardinieri si affidano all'esperienza personale e si assicurano di tenere conto degli standard climatici, della varietà selezionata di pomodori e delle condizioni in cui cresceranno.
Se hai intenzione di coltivare piantine in serra, il momento migliore per seminare è la fine di febbraio. Per l'ulteriore coltivazione in piena terra, ma al coperto, il momento migliore è l'inizio di marzo e senza copertura - la fine di marzo.
Ma alcuni coltivatori di ortaggi eseguono tutte le azioni relative alla semina e alla cura delle piante secondo il calendario lunare. È sviluppato da astrologi e agronomi. Secondo loro, la Luna, trovandosi a diverse distanze dalla Terra, influenza l'intera parte vivente del mondo. Le piante devono essere seminate e ripiantate quando la Luna è crescente. In questo caso le piantine si sviluppano bene e rapidamente. Le date secondo il calendario lunare vengono calcolate in modo diverso ogni anno.
Non appena compaiono le prime foglie vere, le piantine si tuffano (pizzicando le radici lunghe senza toccare quelle deboli e corte). Cespugli grandi e robusti possono essere trapiantati in contenitori separati, ad esempio bicchieri di plastica usa e getta. È necessario praticare dei fori sul fondo delle tazze in modo che l'umidità non ristagni.
Per evitare problemi con le piantine, è necessario seguire regole importanti per prendersi cura di loro:
- È necessario annaffiare con regolarità, preferibilmente con un annaffiatoio, senza pressione;
- le piantine si pongono in luogo ben illuminato, senza correnti d'aria;
- il contenitore deve essere costantemente girato su lati diversi in modo che i gambi siano uniformi e non si allunghino verso l'alto;
- dovrebbe esserci spazio sufficiente per lo sviluppo di ogni cespuglio;
- Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali o organici ogni due settimane.
Non c'è niente di complicato nella cura dei semi di pomodoro.Se dedichi un po 'più di tempo alla fase preparatoria, tenendo conto di tutte le caratteristiche, in futuro ci saranno meno difficoltà e il risultato ti sorprenderà piacevolmente.