La coltivazione dei pomodori sul balcone inizia con la scelta della giusta varietà. È necessario tenere conto delle dimensioni del balcone e della sua comodità. Una cura adeguata gioca un ruolo importante nella qualità e nella quantità del raccolto.
Selezione della varietà
È possibile coltivare pomodori sul balcone? Puoi coltivare con successo i pomodori sul balcone se scegli il tipo giusto. Requisiti da considerare nella scelta dei semi.
- L'opzione ideale è scegliere semi a crescita bassa, l'altezza del cespuglio sarà di circa 60 cm.Sono semplici e di facile manutenzione, poiché non è necessario installare un supporto per legare, non è necessario pizzicare o tagliare i rami laterali.
- È meglio scegliere varietà con limiti di formazione precoce dei frutti.
- È conveniente scegliere varietà di pomodori da coltivare sul balcone che formano capriate sospese.
- Non dobbiamo dimenticare un criterio come la resistenza alle malattie e ai parassiti.
Per determinare quali varietà di pomodori sono adatte alla coltivazione su balcone, è necessario approfondire la descrizione di ciascuna varietà proposta. Se il balcone è spazioso, sono adatte varietà di pomodori a crescita bassa o alta. Tra le specie alte per balconi, è popolare Cuore di toro, Angelica o ripieno bianco. Il loro periodo di maturazione è tardivo, ma le varietà sono altamente resistenti alle malattie.
Le varietà alte di pomodori per il balcone richiedono necessariamente un supporto verticale aggiuntivo. Non deve mancare il momento in cui i rami laterali vengono tagliati e vanno formati in due o tre steli. Tali varietà richiedono particolarmente cure, ma il raccolto coltivato darà frutti grandi e succosi.
Indipendentemente dalle dimensioni della loggia, è meglio seminare varietà nane come Malysh e Dubok. I loro pomodori sono di piccole dimensioni ma hanno un gusto eccellente. I grappoli di pomodori rossi rotondi che pendono sono bellissimi.
La quercia è caratterizzata da una maturazione precoce dei frutti; passano solo 85 giorni dal momento in cui vengono piantati i semi. Il fusto si allunga fino a 55 cm e porta un piccolo numero di foglie. La pianta mostra un'elevata resistenza a molte malattie. I cespugli coltivati in casa devono essere impollinati artificialmente. I frutti rotondi pesano circa 70 g.
Puoi anche coltivare varietà speciali progettate per il posizionamento sul balcone, ad esempio Balcony Miracle. La varietà autoimpollinante ha una maturazione precoce dei frutti e raggiunge un'altezza di soli 60 cm, la resa per la coltivazione domestica è elevata, da un cespuglio si possono raccogliere circa 2 kg di pomodoro.
Quale altra varietà posso scegliere? Tali varietà di pomodori a bassa crescita per il balcone come Pearl, Bonsai, Ballerinka, Minibel, Pinocchio, Caramello rosso o giallo si sentono benissimo. Sono adatti anche per il davanzale di una finestra in una stanza. È meglio che un coltivatore di ortaggi alle prime armi scelga questi tipi di pomodori.
L'altezza del fusto del Bonsai è di soli 30 cm e può ospitare 3-4 spazzole. Nonostante la sua piccola crescita, puoi raccogliere circa 3,5 kg da un cespuglio. Si riferisce alle varietà di mezza stagione, la maturazione dei frutti avviene dopo 110 giorni. Il peso di un pomodoro rosso scarlatto è di circa 28 g.
Le varietà indoor vengono rifornite da Minibel. L'altezza del forte cespuglio è di circa 40 cm I frutti iniziano a maturare dopo 82 giorni. I frutti rossi lisci e rotondi pesano circa 23 g, possono fare a meno di un'illuminazione sufficiente e sono senza pretese per la composizione del terreno.
La cultura di Pinocchio in vaso inizia a dare i suoi frutti dopo 90 giorni. Cresce solo fino a 30 cm di altezza. A volte è necessario installare un supporto, poiché il gambo potrebbe rompersi sotto il peso del frutto. I frutti rotondi, rossastri, pesano circa 20 g.
Tra i pomodori da balcone, anche queste varietà sono popolari.
Il pomodoro Balcony Duo si distingue per il suo periodo di maturazione ultrabreve. I frutti iniziano a formarsi dopo 76 giorni. I cespugli non sono molto ramificati, quindi non occuperanno molto spazio; crescono fino a 35 cm di altezza.Sembra bellissimo in un vaso di fiori, i rami sono cosparsi di piccoli pomodori rossi.
Tiny Tim raggiunge un'altezza di soli 40 cm.La varietà Tiny Tim tollera bene il clima fresco e non necessita di tutori, poiché lo stelo è forte e potente. Durante il periodo di maturazione la pianta viene cosparsa di pomodori rossi di 2 cm di diametro. I frutti iniziano a formarsi presto. È meglio piantare Tim in un vaso di fiori.
Varietà Tim preferisce un luogo soleggiato, senza correnti d'aria. Il terreno dovrebbe essere fertile e ben drenato. È necessaria un'irrigazione regolare.
L'ibrido Mini Star è una varietà molto precoce di pomodori da balcone. La raccolta del pomodoro può iniziare dopo 80 giorni. I dolci frutti rossi hanno una forma oblunga, pesano solo 15-20 g, si conservano a lungo e non si spezzano.
Azioni preparatorie
Come coltivare i pomodori sul balcone, il lavoro inizia con la semina. Quando piantare i semi, ognuno decide da solo. Di solito, i pomodori per le piantine iniziano a essere piantati all'inizio di marzo. In questo caso, il raccolto viene tradizionalmente raccolto in estate. Ma puoi coltivare i tuoi pomodori dai semi e in inverno sulla finestra. Per fare questo, i semi vengono piantati in ottobre. In questo periodo dell'anno sul balcone di solito fa freddo, quindi la cura continua nella stanza.
Se tratti correttamente i semi di pomodoro e selezioni il terreno, i pomodori daranno frutti e la cura non causerà problemi inutili. Puoi descrivere passo dopo passo il processo di preparazione dei semi e del terreno per l'ulteriore coltivazione sul balcone e sul davanzale della finestra.
Puoi acquistare il terreno o mescolarlo tu stesso. È preferibile una composizione composta da humus e zolle erbose; per migliorare la qualità è possibile aggiungere torba o segatura. Come fertilizzanti è possibile utilizzare cenere di legno o perfosfato.
Dopo aver aperto una confezione di semi, è necessario effettuare una selezione.Solo i semi grandi e densi sono adatti alla semina. La selezione può essere effettuata manualmente utilizzando una pinzetta. Puoi mettere i semi in acqua con sale. I semi vuoti, non adatti alla semina, galleggeranno in superficie.
I semi selezionati devono essere disinfettati. A questo scopo, la maggior parte dei coltivatori di ortaggi utilizza una soluzione debole di permanganato di potassio. Essendo in una tale soluzione per circa 30 minuti, tutti i batteri patogeni che vivono sul guscio dei chicchi vengono distrutti.
Non puoi fare a meno di preparativi speciali per piantare pomodori sul balcone. È utile immergere i semi in preparati che stimolano la crescita e lo sviluppo della pianta. Puoi usare la soluzione Epin.
Alcuni giardinieri esperti fanno germinare i semi prima di piantare. Sono posti tra due panni bagnati. Non appena i germogli si schiudono, i semi sono pronti per la semina.
Puoi scegliere una scatola di legno o di plastica come contenitore in cui prevedi di seminare i semi. Se non è stata trovata una scatola adatta, è possibile utilizzare una bottiglia di plastica. Andrà bene una bottiglia da 2 litri. Si taglia longitudinalmente e si deposita il terreno nella depressione risultante.
Versare il terreno in un contenitore selezionato e praticare dei fori profondi 1 cm, se i semi vengono piantati più in profondità impiegheranno molto tempo a germogliare o non germoglieranno affatto. La distanza tra i fori deve essere di 3 cm, in ogni buca è necessario piantare un seme germogliato o due o tre non germogliati. Dopo la semina, la scatola viene coperta con pellicola. Non appena emergono la maggior parte delle piantine, la pellicola viene rimossa.
Le piantine devono essere annaffiate regolarmente con acqua stabilizzata. Un prerequisito per una buona crescita è una fornitura di luce sufficiente. Se ciò non bastasse, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva utilizzando una lampada.
Possibili problemi
Se tutto è stato fatto correttamente, le piantine avranno un gambo forte, foglie verde scuro e un gran numero di ovaie. Altrimenti, la condizione minaccia una diminuzione della resa o la morte della pianta. Problemi che possono sorgere a causa di una cura impropria:
- un'irrigazione eccessiva può portare a marciume, infezioni fungine e stiramento dello stelo;
- la mancanza di luce porta all'assottigliamento dello stelo, alle foglie pallide e alla diminuzione dell'immunità delle piante;
- l'aria secca e calda può causare l'ingiallimento delle foglie, rendendo la pianta debole e letargica;
- se pianti i semi troppo presto, potrebbero non avere abbastanza luce solare per svilupparsi;
- un eccesso o una carenza di microelementi nel terreno porta all'indebolimento del fusto e delle foglie, le ovaie si sgretolano;
- la mancanza di spazio farà sì che le radici si intrecciano e le cime si ombreggiano a vicenda.
Per correggere la situazione, è necessario eliminare il fattore sfavorevole. Assicurati di studiare le istruzioni per coltivare i pomodori e di seguire tutti i passaggi per prendertene cura.
Fase finale
La pianta deve essere nutrita con nutrienti organici o minerali. Si consiglia di effettuare la prima concimazione dopo che si è dispiegato il primo paio di foglie vere. Prima di trapiantare le piantine nella loro posizione definitiva, sono necessarie tre concimazioni. Ulteriori elementi nutritivi rafforzano il sistema radicale e contribuiscono al corretto sviluppo della pianta.
I pomodori vengono piantati su un balcone con vetrate all'inizio di maggio. Se il balcone non è vetrato, il trapianto dovrebbe essere posticipato fino all'inizio di giugno. Puoi coltivare pomodori sul balcone in qualsiasi contenitore. Sono adatti grandi vasi da fiori, secchi di plastica, spaziose scatole di legno e vasi da fiori.
Se non hai un contenitore del genere a portata di mano, puoi utilizzare una normale bottiglia di plastica.
Le istruzioni dettagliate su come trapiantare le piantine da un contenitore comune in grandi vasi o vasi da fiori separati includono i seguenti passaggi:
- il terreno viene versato nel contenitore preparato;
- le piantine vengono rimosse dal vecchio luogo insieme ad una zolla di terra avvolta dalle radici;
- dopo aver piantato in un nuovo posto, i germogli vengono annaffiati e lasciati per una settimana per adattarsi e attecchire;
- se di notte fa freddo sul balcone, la pianta viene portata in casa;
- una temperatura confortevole è considerata di 19 gradi;
- Vale la pena proteggere le piantine per i primi giorni dalla luce solare diretta, a questo scopo si ombreggia il balcone;
- le varietà alte necessitano di legare il gambo;
- le varietà indeterminate (varietà che hanno una crescita illimitata e possono crescere durante l'intera stagione di crescita) richiedono il pizzicamento; se questa procedura non viene eseguita, la pianta crescerà e la resa diminuirà;
- Quando si tira forte lo stelo, si consiglia di pizzicare la parte superiore.
Assicurati di tagliare le foglie malate e gialle, tolgono la forza in eccesso alla pianta e contribuiscono anche alla diffusione dell'infezione.
Cura delle piante
Per coltivare i pomodori sul balcone, devi avvicinarti il più possibile alle condizioni naturali. I pomodori piantati devono essere adeguatamente e attentamente curati. Non dimenticare di annaffiare e nutrire ogni cespuglio. Come prendersi cura adeguatamente dei pomodori e quali condizioni devono essere create per il loro buon sviluppo?
I pomodori rispondono ai cambiamenti dei livelli di temperatura. Quando fa più freddo, smettono di svilupparsi e di dare frutti. Una temperatura favorevole per la loggia è considerata di 20 gradi.
L'elevata umidità può portare a infezioni fungine e marciume.È importante ventilare quotidianamente la loggia, se fuori fa caldo, lasciare la finestra aperta tutto il giorno.
Il terreno dovrebbe essere irrigato mentre lo strato superiore si asciuga. È meglio lasciare l'acqua per almeno 12 ore. La quantità di irrigazione aumenta durante la formazione delle ovaie e dei frutti. Durante la maturazione è meglio non inumidire eccessivamente il terreno.
Durante la formazione delle ovaie, è utile trattare il pomodoro sul balcone con una speciale soluzione ovarica, che stimola questo processo.
Anche se i pomodori sono piante autoimpollinanti, l’impollinazione deve essere assistita durante la fioritura. Pertanto, si consiglia di aprire le finestre in modo che gli insetti impollinatori possano volare liberamente verso le piante. Puoi impollinare la pianta da solo. A questo scopo è necessario scuotere il gambo con il bocciolo due volte al giorno oppure spazzolarlo con una spazzola.
Devi conoscere altre regole su come coltivare i pomodori sul balcone. Affinché il sistema radicale possa svilupparsi bene e ricevere una quantità sufficiente di ossigeno, il terreno deve essere allentato. Dopo l'irrigazione, quando l'acqua è stata assorbita un po', si effettua un allentamento superficiale (5-7 cm).
I coltivatori di ortaggi esperti eseguono una procedura di pacciamatura, che riduce la necessità di allentamento e irrigazione frequente. Come pacciame è adatto uno strato di torba, segatura o paglia.
Come coltivare un buon raccolto è impossibile senza fertilizzare il terreno. È meglio scegliere fertilizzanti universali. Adatto, ad esempio, Kemira, Mortaio. Verbasco o escrementi di uccelli sono fertilizzanti organici adatti. Questi componenti vengono versati in un secchio d'acqua e infusi per tre giorni. La soluzione preparata viene diluita con acqua e annaffiata alla radice della pianta.
Una stanza chiusa sul balcone è spesso causa di diffusione di malattie. A causa del ristagno del terreno, appaiono i funghi.Per prevenire le malattie, è necessario ventilare la stanza e garantire un buon accesso alla luce. Un'altra malattia comune che spesso colpisce pomodorini da balcone, sono la peronospora, la gamba nera, il marciume radicale o apicale.
Possono comparire anche insetti nocivi. Si osservano spesso infestazioni di ragni rossi e mosche bianche. La cenere di legno o un infuso a base di bucce di cipolla aiuteranno a sbarazzarsene. Nel caso di una massiccia invasione di parassiti, i prodotti chimici acquistati aiuteranno.
Vestibilità non standard
Puoi coltivare pomodori in bottiglie di plastica sul balcone.
Devi prendere un contenitore di plastica per acqua o succo con un volume di 1,5 litri. Quindi devi tagliare la terza parte, dove si trova il fondo. La maggior parte della bottiglia con il collo sarà necessaria per piantare la piantina.
Il coperchio viene rimosso e lungo i bordi del taglio vengono praticati due fori, nei quali viene poi infilata una corda spessa. Con il suo aiuto, il vaso improvvisato verrà appeso a un gancio.
Piantare piantine di pomodoro in contenitori di plastica inizia due mesi dopo la semina. Un germoglio con una massa di terra viene estratto da un contenitore separato e posizionato dall'alto verso il basso in modo che passi attraverso il collo della bottiglia. In questo modo l'apparato radicale rimarrà all'interno del contenitore e il gambo crescerà verso il basso. Il contenitore viene riempito di terra, dopo di che i cespugli vengono annaffiati. Si consiglia di posizionare un contenitore sotto la struttura sospesa dove verrà scaricata l'acqua in eccesso dopo l'irrigazione.
Puoi anche coltivare pomodori sul balcone in bottiglie di plastica da 5 litri. Per fare questo, tagliare la parte superiore con il collo, posizionare il drenaggio sul fondo e coprirlo con terra.