Coltivare pomodori in piena terra non è difficile. I pomodori si trovano in ogni aiuola e se il clima è più o meno caldo, puoi raccogliere un raccolto decente. Le caratteristiche della cura possono variare, tutto dipende dalla varietà piantata, dalle condizioni meteorologiche, dalla qualità del suolo e da altri fattori.
Comfort e comodità in una sede permanente
Piantare pomodori in piena terra dovrebbe avvenire in un luogo dove entra liberamente la luce calda del sole. Molte varietà non amano i venti forti e iniziano a rallentare il loro sviluppo.
Come coltivare i pomodori senza problemi? Dovrebbe essere preso in considerazione quale raccolto è stato piantato sul terreno della dacia. Non è consigliabile piantare pomodori dove prima crescevano mais, peperoni, patate e melanzane. Sono esposti alle stesse malattie infettive. Il buon sviluppo dei pomodori è facilitato dal terreno su cui precedentemente crescevano carote, legumi, spinaci e cipolle.
La coltivazione dei pomodori in piena terra inizia con lo scavo autunnale di un'area selezionata ad una profondità di 28 cm.
È utile mescolare il terreno scavato con humus, escrementi di uccelli, cenere di legno o compost. Da fertilizzanti minerali, puoi scegliere la potassa sale o perfosfato.
In primavera (maggio è considerato il periodo migliore) è possibile scavare nuovamente il terreno. Come integratore alimentare, puoi utilizzare una miscela di cenere di legno, escrementi di uccelli e solfato di ammonio. Prima di trapiantare i pomodori nel terreno, praticare dei solchi ad intervalli di circa 65 cm.
Quando puoi piantare i pomodori in piena terra dipende dal tempo. Se il freddo non si è ancora calmato, allora è meglio spostare le scadenze, altrimenti il raccolto andrà perso. Tengono anche conto del metodo di coltivazione dei pomodori in piena terra e dei limiti della loro maturazione.
Varietà di specie adatta
Per imparare a coltivare i pomodori in piena terra, devi selezionare una varietà e acquisire familiarità con le caratteristiche di prendertene cura. Esiste un'ampia varietà di varietà della coltura vegetale studiata. Quali tipi di pomodori è meglio piantare viene deciso dallo stesso coltivatore di ortaggi. Tutti differiscono per dimensioni e tonalità del frutto, altezza del gambo, gusto e capacità di resistere alle intemperie o alle malattie.
Quali varietà di pomodori sono adatte per le aiuole da esterno? Durante la riproduzione, tenere conto dell'altezza del cespuglio.Esistono pomodori determinati (varietà che hanno una crescita limitata) e indeterminati (la crescita e lo sviluppo continuano durante tutta la stagione di crescita).
Gli steli delle specie a bassa crescita (determinanti) raramente raggiungono un'altezza di 110 cm, molto spesso la loro altezza è di 60-70 cm, non richiedono la rimozione dei rami laterali, non hanno bisogno di essere legati. In genere, tali varietà hanno periodi di maturazione brevi, quindi la pianta raramente sperimenta la diffusione di malattie.
Piantare pomodori alti (indeterminati) può stupire per la sua crescita, che a volte supera i 2 metri. La pianta richiede la formazione di due o tre steli, è necessario legarli e non dimenticare di rimuovere in tempo i germogli laterali.
La coltivazione dei pomodori alti inizia a maggio. Quando seminare i pomodori per le piantine? È meglio iniziare a seminare i pomodori di grandi dimensioni due mesi prima del trapianto delle piantine coltivate, verso la fine di febbraio. I tempi per piantare i semi potrebbero spostarsi all'inizio di marzo.
Quali pomodori sono meglio piantati in piena terra può anche determinare i limiti di maturazione. Le varietà mature possono essere gustate dopo 90 giorni (varietà a maturazione precoce), 110 giorni (varietà a maturazione media) o 120 giorni (varietà a maturazione tardiva). I pomodori più popolari per terreni aperti.
Terra Pomodori Indovinello caratterizzato da maturazione precoce dei frutti. Il tronco è forte. I cespugli crescono fino a 45 cm di altezza, la varietà resiste alle malattie e ad un sito di piantagione ombreggiato.
Tra quelli brevi La varietà di pomodoro più popolare è Sanka. I frutti iniziano a maturare presto. L'altezza del cespuglio è di soli 50 cm ed è caratterizzato da elevata resa, resistenza alle malattie e al freddo.
Grushovka ha limiti di maturazione medi. Si allunga fino a 45 cm, il peso del frutto può raggiungere i 200 g, quindi è necessario legare il gambo.
Le varietà con la formazione di frutti grandi possono soddisfarti con la massima resa. Il loro peso può raggiungere i 700 g Tra i pomodori a frutto grosso, sono ampiamente conosciuti pomodori buoni come Bull's Heart, Velmozha, Orange King, Honey Spas, Buyan, De Barao.
Piantine domestiche
Esistono due opzioni per piantare pomodori in piena terra. La semina in un luogo permanente può essere effettuata con piantine o semi. Ma è meglio piantare i pomodori in piena terra come piantine. Le piantine vengono coltivate in casa e trapiantate in letti aperti quando il clima si riscalda.
La coltivazione delle piantine inizia con un'adeguata selezione dei semi. Seleziona solo semi grandi e densi. La piantagione dei pomodori non è completa senza il pretrattamento dei semi. Sul guscio dei cereali vive una grande varietà di funghi e batteri, quindi si consiglia di immergerli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti.
Dopo la disinfezione I semi di pomodoro per le piantine sono messi a bagno nelle soluzioni nutritive. Puoi usare humate di sodio, Epin o succo di aloe naturale. Queste soluzioni stimolano lo sviluppo della pianta.
È meglio piantare i pomodori nel terreno quando i semi attraversano la fase di indurimento. I semi vengono posti alternativamente in un luogo caldo o freddo. Grazie a ciò, le piante piantate svilupperanno una tolleranza alle fluttuazioni di temperatura.
Molti coltivatori di ortaggi esperti iniziano a far germogliare i chicchi di pomodoro prima di piantare le piantine. I semi vengono sparsi su un panno umido, poi ricoperti con un altro strato di stoffa e lasciati fino alla schiusa dei primi germogli.
Puoi coltivare piantine in una scatola di legno o di plastica. Praticare dei fori in un contenitore preparato con terreno a una distanza di 2,5 cm. I semi seminati vengono coperti con pellicola finché non appare la maggior parte delle piantine.
Quando piantare i pomodori nel terreno per le piantine? È meglio iniziare a seminare i pomodori all'inizio di marzo, ma solo se la dacia è dotata di una struttura con pellicola. Quando seminare i pomodori se non hai intenzione di installare un rifugio? È meglio seminare negli ultimi giorni di marzo.
Trapianto di cespugli
Quando piantare piantine di pomodoro in piena terra dipende dalla specie e dal clima selezionati. Piantare e prendersi cura dei pomodori in piena terra inizia spesso a maggio, il 20. Se il terreno non si è riscaldato abbastanza, può essere posticipato all'inizio di giugno. Piantare piantine di pomodoro in piena terra dovrebbe avvenire quando il tempo è nuvoloso, senza luce solare intensa. Se nelle previsioni non è previsto un giorno simile, è meglio aspettare fino a sera.
Come piantare i pomodori in piena terra? Si consiglia di piantare pomodori bassi con un intervallo di 37 cm.Quando si piantano pomodori medi e alti, è necessario mantenere un intervallo di circa 42 cm.La profondità della buca dovrebbe essere di 12 cm.
Piantare pomodori nel terreno può essere fatto utilizzando il metodo a nido quadrato. Praticare dei buchi a forma di quadrato, i cui lati sono circa 65 cm, in una buca vengono piantate 2-3 piantine. Se le piantine di pomodoro vengono piantate in piena terra utilizzando un metodo simile, in futuro sarà conveniente allentare la spaziatura tra le file. E la verdura riceverà nutrimento e luce a grandezza naturale.
Come piantare i pomodori in piena terra? Per facilitare il processo di rimozione delle piantine da una scatola o da tazze, nonché per preservare le radici, è necessario inumidire accuratamente il terreno delle piantine. Piantare pomodori in piena terra spesso consiste nei seguenti passaggi:
- piantare piantine di pomodoro in piena terra è accompagnato dall'aggiunta di eventuali fertilizzanti minerali mescolati con humus in ogni buca;
- per piantare un ortaggio nel terreno come piantine, è necessario capovolgere il bicchiere con la piantina e staccare con attenzione il gambo;
- è necessario piantare piantine di pomodoro in una buca insieme ad una zolla di terra, che viene cosparsa di compost;
- Si cospargono di terra solo le radici e una pallina di terra, il fusto rimane aperto, si può eliminare qualche foglia inferiore;
- Dopo aver coperto il compost con uno strato di terra, lo spazio attorno al cespuglio diventa leggermente compattato.
Coltivare pomodori e prendersene cura in piena terra per i primi 10-14 giorni richiede protezione dal sole caldo e dal gelo. Durante questo periodo, i cespugli piantati si adattano alle nuove condizioni e mettono radici, sono vulnerabili a fattori avversi. Ma è impossibile determinare esattamente quando è meglio piantare le piantine, quindi nelle giornate calde è necessaria l'ombreggiatura e nelle notti fredde i germogli dovrebbero essere coperti con pellicola.
Come coltivare un buon raccolto di pomodori, devi conoscere le regole dell'irrigazione. Dopo 7-10 giorni è possibile annaffiare i letti per la prima volta. Successivamente è necessario annaffiare regolarmente, ma senza esagerare. Se c'è molta umidità, aumenterà il rischio di sviluppare un'infezione fungina, marciume apicale e radicale.
Durante l'irrigazione, evitare di far cadere gocce d'acqua sulle foglie e sui fiori. Hai solo bisogno di annaffiare con acqua stabilizzata al mattino o alla sera.
I pomodori dovrebbero essere coltivati in piena terra con tre poppate durante tutta la stagione di crescita. Il pomodoro ha bisogno di microelementi particolarmente urgentemente durante la fioritura e la fruttificazione. Se si coltivano varietà a frutto grosso, sono necessarie più applicazioni di fertilizzanti.
Puoi utilizzare un fertilizzante universale già pronto o prepararlo tu stesso. I componenti principali sono escrementi di uccelli, verbasco, cenere di legno, infusi di erbe di ortica o dente di leone.È possibile utilizzare ingredienti non standard, ad esempio cime di patate, bucce di banana, gusci d'uovo, siero di latte.
Seguendo lo schema per piantare pomodori in piena terra, puoi evitare molti errori, facilitare la cura e raccogliere un grande raccolto.
I pomodori sono piante autoimpollinanti. Il segreto della coltivazione dei pomodori è che a volte può essere necessario un aiuto esterno. Per attirare gli insetti impollinatori, puoi annaffiare i cespugli con una speciale soluzione dolce, composta da zucchero, acqua o marmellata. Puoi piantare piante dall'odore dolce, come basilico, senape, tra le verdure.
L'agronomo può aiutarsi scuotendo leggermente il fusto due volte al giorno durante il periodo di formazione dei fiori.
Metodo senza semi
Come coltivare correttamente i pomodori in piena terra se i semi vengono piantati immediatamente? Se hai scelto di piantare pomodori in piena terra con semi, devi selezionare quelli che possono attecchire in condizioni naturali. Per piantare pomodori in piena terra con semi, le varietà a maturazione precoce sono più adatte. Le varietà di pomodoro per piena terra, testate nel tempo dagli agronomi, attecchiscono bene con i semi.
- I pomodori Volgograd vantano una buona resistenza alle malattie e resistenza alle fluttuazioni di temperatura. I frutti iniziano a maturare contemporaneamente. Il peso medio dei pomodori è di 110 g.
- È meglio piantare i semi della varietà Iceberg in piena terra. Continua a svilupparsi anche con tempo fresco. Il gambo è forte e piccolo, solo 60 cm, i pomodori dolci possono pesare 200 g.
- Beta-Lux è una specie a maturazione precoce e ad alto rendimento. L'altezza del cespuglio è di circa 47 cm, i frutti maturano in grappoli di 5 pezzi, del peso di circa 50 g, la pianta è resistente al freddo e alle principali malattie.
- Dai semi in piena terra, la varietà Dubok dà buoni risultati. Ti consentirà di raccogliere entro 85 giorni dalla semina. L'altezza dello stelo è di circa 50 cm, mostra resistenza a molte malattie, è senza pretese per la composizione del terreno e tollera il freddo. I frutti iniziano a maturare insieme e pesano circa 70 g.
Quando piantare i pomodori in piena terra se prevedi di coltivarli senza piantine? La semina nel terreno preparato inizia quando il terreno si riscalda, cioè verso la metà di aprile. Crea letti larghi e aggiungi humus. Lungo i letti vengono installati degli archi, sui quali la pellicola dovrà poi essere tesa in caso di gelo.
Quando pianti semi di pomodoro in piena terra, dovresti lasciare abbastanza spazio tra le file. Dovrebbe essere 48 cm Lo schema di semina del pomodoro prevede di scavare buche poco profonde (circa 5 cm) nei solchi, che ricordano una disposizione a scacchiera. Si consiglia di lasciare un intervallo di 28 cm tra le rientranze.
Come piantare correttamente i pomodori? In ogni buca vengono seminati 3 o 4 semi.
Come piantare correttamente i pomodori ha i suoi segreti. Alcuni coltivatori di ortaggi esperti immergono alcuni semi di pomodoro preparati in un mezzo nutritivo. L'altra parte dei semi dovrebbe rimanere asciutta. I semi bagnati germinano meglio, a condizione che fuori faccia caldo. Se ci sono le gelate, possono morire, poi vengono in soccorso i semi secchi, meno sensibili alle basse temperature.
C'è un altro punto importante su come piantare correttamente i pomodori. Non appena si aprono le prime foglie dei germogli emergenti, si procede al diradamento. Solo le piante mature dovrebbero essere lasciate ad una distanza di 9 cm.Il secondo diradamento avviene quando si apre la quinta foglia. La distanza dovrebbe ora essere aumentata a 14,5 cm.
I giovani germogli devono essere annaffiati meno delle piantine di pomodoro nella stanza. Il sistema radicale stesso si sviluppa in modo tale da procurarsi nutrimento e umidità. L'irrigazione è necessaria solo durante i periodi lunghi e caldi.
Numerose recensioni di coltivatori di ortaggi esperti indicano che anche piantando pomodori con semi si può raccogliere un raccolto ricco e gustoso: “Questo non è il primo anno che seminiamo direttamente nelle aiuole. Non c’è bisogno di sprecare energie per far crescere le piantine, tutte le parti del germoglio sono ben illuminate, l’apparato radicale arriva in profondità e ai lati, non c’è bisogno di tuffarsi e stressare la pianta”.
Azioni successive
La cura dei pomodori in piena terra inizia dal momento della semina fino all'ultimo raccolto. Quando piantare i pomodori in piena terra, la risposta non può essere chiara. In ogni caso, si consiglia di installare archi con pellicola vicino ai letti, che proteggeranno dai forti venti e dalle gelate. Ci sono diversi punti importanti su come prendersi cura dei pomodori in piena terra, da non perdere durante la cura.
Le peculiarità della coltivazione dei pomodori in piena terra includono la procedura di allentamento, pizzicamento, legatura e raccolta.
Quando si coltivano pomodori in piena terra, in modo che il cespuglio abbia un gambo sano e forte e le foglie siano di un verde intenso, è necessario l'hilling. Grazie alla procedura anche le radici vengono rafforzate.
Si consiglia di prendersi cura dei pomodori in piena terra utilizzando la procedura di pacciamatura, coprendo il terreno con uno strato aggiuntivo. Come pacciamatura per i pomodori in piena terra sono adatti paglia, torba, erba di prato tritata e segatura. Lo strato non deve essere più sottile di 8 cm.
I segreti per coltivare i pomodori includono la pacciamatura. Grazie alla procedura, l’umidità evapora più lentamente, il calore viene trattenuto, le erbe infestanti non vengono disturbate e la diffusione di infezioni e parassiti viene ridotta.
Dopo aver piantato i pomodori in piena terra, per evitare la comparsa di una crosta secca, è necessario allentare il terreno tra le file. Il periodo migliore per l'allentamento è considerato il tempo dopo la pioggia e dopo l'irrigazione. Grazie alla procedura, i microelementi benefici e l'ossigeno vengono distribuiti più rapidamente in tutta la pianta.
Devi anche prenderti cura dei pomodori usando un'altra procedura. Affinché la pianta non cresca, ma dedichi tutte le sue forze alla formazione dei frutti, è necessario effettuare la pizzicatura. I rami laterali vengono rimossi solo dalle varietà alte di pomodori.
Come piantare varietà alte in modo che lo stelo non si rompa e la pianta si sviluppi attivamente? Piantare varietà alte richiede una procedura di legatura. Ma a volte anche le persone basse possono aver bisogno di sostegno. A causa dell'elevato numero di frutti, il gambo potrebbe rompersi. Tralicci e reti vengono utilizzati come supporto. La procedura consente non solo di mantenere intatto lo stelo, ma garantisce anche libero accesso di aria e luce a tutte le parti della pianta.
Vicino a ciascun cespuglio di pomodoro vengono installati dei pioli a cui deve essere legato il gambo. La legatura inizia dal momento in cui 4-5 foglie si aprono sullo stelo.
Piantare pomodori in piena terra non è difficile nemmeno per i principianti nella coltivazione di ortaggi. La cosa principale è seguire le istruzioni, osservare tutte le regole e il lavoro passo passo relativo al terreno, alle piantine e alla cura.