La tecnologia agricola dei pomodori in serra, in piena terra o su un normale davanzale è molto semplice. Non è necessario creare condizioni complesse, prendersi cura di loro è molto semplice. Questo processo sta gradualmente guadagnando interesse.
- Scegliere i pomodori giusti da coltivare
- Come coltivare in terreno aperto
- Crescere in condizioni di serra
- Come prendersi cura
- Temperatura
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Impollinazione
- Crescere senza piantine
- Per quanto riguarda i fertilizzanti
- Come preparare adeguatamente il sito e il terreno
- A proposito delle piantine
- A quali malattie sono sensibili i pomodori?
- Come raccogliere i pomodori
- Coltivare pomodori sul davanzale della finestra
- Conclusione
Scegliere i pomodori giusti da coltivare
Se hai intenzione di coltivare i tuoi pomodori, piantane diverse varietà.Potete coltivare i pomodori anche sul davanzale di casa, ma di varietà particolari, del tipo nano. Per ottenere un raccolto eccellente, scegli varietà zonate e adatte alle condizioni climatiche.
Come coltivare in terreno aperto
Anche la tecnologia agricola per la coltivazione dei pomodori in piena terra è molto semplice. I pomodori vengono spesso coltivati utilizzando il metodo della piantina. Tuttavia, prima dovrebbero essere piantati in serre e attendere che diventino di dimensioni normali, quindi piantarli in piena terra. La distanza minima tra i germogli va da 10 a 15 centimetri.
Non c'è niente di speciale nel prendersi cura di loro. Devi solo assicurarti che la temperatura non oscilli, sia normale e che l'umidità sia appropriata. Durante il giorno la temperatura migliore è di 20-25 gradi e di notte dalle 8 alle 10. Queste sono tutte le condizioni per coltivare pomodori in piena terra.
Crescere in condizioni di serra
La tecnologia agricola per la coltivazione dei pomodori in una serra in policarbonato è un po’ più complicata. Per cominciare, i pomodori vengono piantati in una struttura di serra già predisposta, dove, di fatto, cresceranno in futuro.
La loro produttività dipende dalla qualità della semina. È importante utilizzare lo schema corretto di semina del pomodoro. Le tazze contenenti piantine di alta qualità dovrebbero essere piantate in buche a una profondità da tre a cinque centimetri. Le piante possono essere troppo cresciute, quindi puoi adagiare il fusto nel terreno ad una profondità di almeno dieci centimetri. Ma dovrai scavare un fossato. Lo stelo è progettato in modo tale che su di esso possano formarsi radici aggiuntive, che alimenteranno anche la pianta.
Come prendersi cura
Ci sono fattori principali che influenzano il modo in cui le piantine attecchiscono e si sviluppano in futuro. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Temperatura
Questo fattore è fondamentale nella coltivazione dei pomodori. In condizioni di serra, è auspicabile che la temperatura rimanga tra 22 e 25 gradi e che il terreno sia riscaldato a 15 gradi. Se mantieni il regime di temperatura, i pomodori metteranno rapidamente nuove radici e inizieranno a svilupparsi rapidamente.
Irrigazione
Prima di piantare le piantine in serra, astenersi dall'annaffiare per 2-3 giorni. Una volta piantato, annaffiare abbondantemente. Assicurati di garantire che le radici siano in contatto con il terreno. Altrimenti, la pianta inizierà ad appassire e sarà suscettibile alle malattie. Dovrebbe essere annaffiato quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
Fertilizzante
Durante la semina, assicurati di versare il fertilizzante nei fori. 20 g di nitroammophoska contenente N16, P16, K16 sono perfetti per questo.
Si prega di notare che in nessun caso le radici devono toccare i granuli, altrimenti si bruceranno. Pertanto, dovrebbero essere mescolati con il terreno. Devi dargli da mangiare ogni settimana e poi assicurati di annaffiarlo abbondantemente.
Impollinazione
I pomodori hanno fiori che possono impollinarsi. Per fare questo è necessario scuotere leggermente i pomodori. Questo dovrebbe essere fatto durante il giorno quando c'è il sole. Si consiglia di introdurre i bombi nella serra e di installare lì un alveare con loro. Quindi i frutti si fisseranno molto meglio.
Crescere senza piantine
Puoi piantare pomodori sia in serra che a terra senza utilizzare piantine. Quindi dovresti iniziare a prepararti in autunno arando prima il terreno. Puoi iniziare a piantare già ad aprile o all'inizio di maggio. Dopo la semina, dovresti aspettarti i primi germogli quando la temperatura del suolo è di circa 14-15 gradi.
A proposito, vale la pena provare ad aggiungere semi ai pomodori, ad esempio ravanelli o avena. Possono facilmente attraversare la corteccia del terreno. Assicurati di aggiungere un fertilizzante speciale: superfosfato granulato.
Per quanto riguarda i fertilizzanti
Le piante dovrebbero assolutamente essere nutrite, questo aumenterà significativamente la loro produttività. Aggiungere Kemira Universal ogni 10-15 giorni. Dovrebbe essere diluito in proporzioni di 50-70 grammi per 10 litri di liquido. Dovresti versare un litro sotto ogni cespuglio. Nelle prime settimane dopo la messa a dimora dei pomodori è necessario aggiungere il liquame dopo averlo diluito in acqua.
Affinché i frutti maturino più velocemente, è necessario disporli in 2-3 strati in scatole preparate con i gambi rivolti verso l'alto. È imperativo spruzzare i pomodori utilizzando Kemira Lux (circa 10-12 grammi per 10 litri di acqua). Fate attenzione che la soluzione non rimanga sul fogliame, anzi sulla sua parte inferiore.
Se le piante non ricevono abbastanza luce solare, è necessario fornirle calcio. Se all'improvviso i fiori cadono senza motivo, spruzzare i pomodori utilizzando una soluzione di acido borico, ma a una concentrazione debole, circa 1 grammo per litro d'acqua.
Come preparare adeguatamente il sito e il terreno
Quando scegli un sito in cui cresceranno i pomodori, devi tenere conto di alcuni fattori:
- Il luogo deve essere soleggiato, perché i pomodori amano la luce. In questo modo sarai in grado di ottenere buoni risultati abbastanza rapidamente.
- Non piantare i pomodori sempre nello stesso posto. Dovresti assolutamente fare delle pause per 3-4 anni.
- Se sul sito è stato utilizzato letame fresco come fertilizzante, non è adatto per piantare pomodori lì.
- Quando coltivare pomodori all'aperto, l'operazione va eseguita laddove la zona è leggermente rialzata in modo che non vi siano ristagni o eccessi di umidità.
Il terreno per la semina inizia a essere preparato più vicino all'autunno. Il terreno è fertilizzato con humus di foglie e escrementi di mucca.Il terreno dovrebbe avere una bassa acidità, ma se è il contrario, la stagione di crescita avverrà lentamente. Cerca di capirlo prima di salire a bordo. Puoi aumentare il livello di acidità piantando acetosa o acetosa. Puoi disossidare il terreno usando calce, carbone o gesso. Quando le sostanze necessarie vengono aggiunte al terreno, dovresti scavarlo accuratamente e annaffiarlo abbondantemente.
A proposito delle piantine
Il metodo della piantina viene spesso utilizzato poiché fornisce la massima produttività. Per iniziare a piantare piantine di pomodoro, i semi dovrebbero essere seminati alla fine di marzo o all'inizio di aprile. La temperatura ottimale per la semina è di 23-25 gradi. Quando i semi germinano sono sufficienti 13-15 gradi. Quando appare la prima foglia sui germogli, puoi aumentare la temperatura a 23-26 gradi.
L'apparato radicale dei pomodori è del tipo a rubinetto, quindi la parte delle radici che si trova sotto va strappata. Grazie a ciò, il sistema radicale crescerà molto meglio. La raccolta viene effettuata solo quando si formano le prime due foglie. Assicurati di annaffiarli prima per facilitarne la rimozione dal contenitore.
Devi eliminare le piantine con una zolla di terra e accorciare la radice di circa un terzo. I pomodori dovrebbero essere sicuramente piantati utilizzando uno schema 8 x 8, con un'umidità dell'aria normale approssimativa del 60%.
A quali malattie sono sensibili i pomodori?
In generale i pomodori sono molto resistenti, ma talvolta sono soggetti a varie malattie. Si consiglia di attuare misure preventive affinché i cespugli rimangano sani e continuino a svilupparsi con calma. Diamo un'occhiata alle malattie che possono infettare i tuoi pomodori:
- Le foglie superiori iniziano ad arricciarsi.Ciò accade perché la pianta è gravemente carente di calcio. Per evitare che ciò accada, è consigliabile nutrire le verdure con nitrato di calcio.
- Le foglie stanno diventando gialle. Prova a staccare queste foglie.
- Danni ai frutti dovuti al marciume apicale. Questa malattia si manifesta con la formazione di macchie marroni sul frutto dovute alla carenza di calcio. Si risolve allo stesso modo della prima malattia.
- Peronospora. Questa è una malattia piuttosto grave. Colpisce le piante durante la stagione di crescita. Sulle foglie iniziano a formarsi macchie marroni, la cui dimensione aumenta molto rapidamente. Qualcosa di simile accade con gli steli. In questo caso è opportuno ventilare più spesso la serra, annaffiare meno e trattarla con una soluzione di ossicloruro di rame.
- La macchia marrone è una spiacevole malattia fungina. Può distruggere completamente un pomodoro. Appare sotto forma di grandi macchie di colore giallo chiaro. A poco a poco cambiano colore e si forma anche un rivestimento bianco. Per eliminare il problema è opportuno inoltre ventilare e trattare più spesso con ossicloruro di rame.
Come raccogliere i pomodori
Il periodo in cui vanno raccolti va da luglio ad agosto. I pomodori vengono raccolti in un periodo di due e talvolta anche tre mesi. Il momento in cui è necessario raccogliere i pomodori è influenzato dal periodo in cui sono stati piantati. I primi pomodori coltivati all'aperto iniziano a maturare all'inizio di giugno. Se i pomodori sono a maturazione tardiva, maturano intorno all'inizio di agosto. Se raccogli varietà il cui scopo è il decapaggio, è consigliabile farlo prima del primo gelo.
Quando raccogliete i frutti fate attenzione perché potrebbero accidentalmente schiacciarsi o graffiarsi. Vengono raccolti anche i frutti cattivi, ma quelli acerbi rimangono finché non sono maturi.
Coltivare pomodori sul davanzale della finestra
C'è una tale varietà pomodori come “Balcony Miracle”", questo è proprio ciò che è perfetto per coltivare piantine di pomodoro sul balcone di casa. È famoso per i suoi frutti piccoli, ma dall'odore e dal sapore molto gradevoli.
Coltivare questa varietà è facile. Devi prendere i semi e piantarli in una scatola speciale dove è già stato versato il terreno. Successivamente devi mettere qualcosa sopra, ad esempio vetro o polietilene. Successivamente, è necessario annaffiare più spesso non appena il terreno inizia ad asciugarsi. Assicurati di posizionare il contenitore con i pomodori in un luogo ben illuminato, la temperatura dovrebbe essere quella ambiente. Circa una volta al mese è necessario concimare i pomodori, assicurarsi che l'aria fredda non penetri all'interno.
Dopo circa 100 giorni, i pomodori inizieranno a maturare e ogni cespuglio produrrà da uno e mezzo a due chilogrammi. Se i frutti sono numerosi, i rami vanno legati, altrimenti potrebbero rompersi.
Conclusione
Per ottenere una buona resa è importante seguire le tecniche agricole di coltivazione del pomodoro. Utilizza i metodi e i consigli che abbiamo fornito per ottenere buoni risultati. Assicurati di attuare misure preventive contro le malattie, nutrire e trattare i cespugli.