Questo antipasto mediterraneo è popolare tra gli appassionati della cucina italiana. Acquistare questo prodotto italiano in un negozio è costoso e non è sempre chiaro quali ingredienti siano stati utilizzati nella sua preparazione e in quali condizioni sia stata effettuata la preparazione. I pomodori secchi possono essere preparati in casa con diversi metodi; vi parleremo di ciascun metodo in modo più dettagliato.
- Caratteristiche della preparazione dei pomodori secchi
- Come selezionare e preparare una verdura prima di iniziare la lavorazione
- Come preparare in casa i pomodori secchi
- Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
- Ricetta di Yulia Vysotskaya
- Nel forno
- In un'asciugatrice elettrica
- Nel microonde
- Ricetta italiana
- Nel forno ventilato
- Con aceto balsamico
- Con aglio
- Con basilico e aglio
- Essiccare i pomodori al sole
- Nell'olio d'oliva
- Nell'olio di semi di girasole
- Ricetta di Alla Kovalchuk
- Ricetta di Vincenzo Barba
- Nell'asciugatrice Isidri
- Pomodori ciliegino essiccati al sole
- Quanto e come vengono conservati i grezzi?
Caratteristiche della preparazione dei pomodori secchi
I pomodori secchi vengono utilizzati in moltissime ricette. Grazie a loro, il piatto finito acquisisce un gusto e un odore unici. Questo prodotto può fungere non solo come spuntino ideale, ma anche come additivo per qualsiasi piatto già pronto. Va notato che a seguito di questa lavorazione i pomodori non perdono valore nutritivo, vitamine e microelementi, ma vengono conservati nelle stesse quantità dei pomodori freschi.
Come selezionare e preparare una verdura prima di iniziare la lavorazione
Prima di iniziare il processo di essiccazione, devi scegliere i pomodori giusti. Al momento dell'acquisto prestare attenzione alle varietà di pomodori del sud, è importante che non siano troppo maturi o verdi, è meglio scegliere frutti con polpa densa e carnosa.
Come preparare in casa i pomodori secchi
I frutti vengono tagliati a metà e la parte centrale viene rimossa con un cucchiaio normale. Il risultato è una specie di barca con pareti elastiche e dense.
Asciugare i pomodori utilizzando qualsiasi metodo conveniente o desiderato: forno, sole, microonde, ecc.
Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
In condizioni urbane, è meglio preparare tale preparazione nel forno. Il processo passo passo sarà simile al seguente:
- I pomodori dovrebbero essere tagliati in più parti.
- Per prepararsi all'essiccazione, semi e membrane devono essere separati dalle pareti.
- Successivamente, le fette di pomodoro vengono poste su una teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto.
- I pezzi vengono cosparsi sopra di sale e erbe aromatiche e spezie (basilico, aglio, prezzemolo tritato).Il sale, oltre al suo gusto, aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso dai pomodori e quindi a ridurre i tempi di essiccazione.
- La teglia con le particelle di pomodoro deve essere messa nel forno ad una temperatura di 80. La procedura richiederà circa 5 ore.
- Durante l'asciugatura, è necessario girare la padella più volte per evitare che i pezzi si brucino.
Ricetta di Yulia Vysotskaya
La ricetta dei deliziosi pomodori secchi della chef Yulia Vysotskaya è particolarmente apprezzata dai buongustai e dagli appassionati della cucina mediterranea.
Quindi, come cucinare i pomodori secondo la ricetta di Julia Vysotskaya:
- Tagliare ogni pomodoro a metà ed eliminare i semi.
- Posizionare le metà risultanti su una teglia strettamente l'una contro l'altra, con il lato tagliato verso l'alto.
- Preparare il condimento. Per fare questo, mescolare le spezie in un mortaio: pepe nero in grani, basilico essiccato, un pizzico di sale marino grosso, basilico fresco e aglio. Macinare il composto con un pestello in una massa omogenea.
- Spennellate ogni pomodoro con il composto ottenuto.
- L'autore consiglia di condire il piatto con olio provenzale. Innaffiate abbondantemente le metà del pomodoro che dovrà essere immerso per 2/3 nell'olio.
- Mettete i pomodori nel forno, riscaldato a 190, e aspettate almeno 3 ore.
Nel forno
Per questa ricetta senza olio, tagliate i pomodori in due parti se i frutti sono piccoli, e in quattro parti se i pomodori sono grandi. Quindi posizionare i pezzi su una teglia in file strette, con il lato tagliato verso l'alto.
Mescolare separatamente sale, pepe e zucchero. Prendi 3 parti di sale, pepe e 5 parti di zucchero.
La miscela viene cosparsa sui frutti di pomodoro, ogni particella. Successivamente, cospargere con basilico secco. Metti gli spicchi d'aglio sbucciati su una teglia, circa 4-6 per teglia. Successivamente, la teglia viene posta in forno preriscaldato a 120 per 4-5 ore.
In un'asciugatrice elettrica
Se disponi di un dispositivo come un'asciugatrice elettrica, puoi anche preparare i pomodori essiccati al sole:
- Per fare questo, preparare i frutti di pomodoro, sciacquarli e tagliarli a fette di circa 1 centimetro.
- I cerchi devono essere posizionati sulla griglia e il dispositivo deve essere acceso.
- Mentre il processo è in corso, dovresti preparare il condimento. Per fare questo, sbucciare due teste d'aglio e tritarle. La massa risultante deve essere trasferita in una ciotola separata, cosparsa di sale e mescolata. Il secondo condimento conterrà erbe provenzali.
- La frutta secca viene tolta dall'asciugatrice.
- Disporre alternativamente i pomodori e il condimento nel contenitore preparato. E schiacciarlo con un cucchiaio. Quindi, quando il contenitore è pieno, versare il contenuto con olio e coprire il contenitore con un coperchio.
- Il secondo barattolo viene riempito in modo simile, solo che al posto dell'aglio ogni strato è cosparso di sale ed erbe provenzali.
- Il contenitore pieno è pieno di olio e coperto.
I contenitori con gli spazi vuoti sono conservati nel vano frigorifero. Il gusto completo del piatto apparirà tra due settimane.
Nel microonde
La cottura dei pomodori in un dispositivo come un forno a microonde avviene come segue:
- Lavare e asciugare i pomodori e tagliarli in due parti.
- Le metà vengono poste in un contenitore profondo resistente al calore con il lato tagliato rivolto verso l'alto.
- Successivamente, è necessario mescolare le spezie: aglio, condimenti a piacere.
- I condimenti vanno cosparsi con una piccola quantità del composto su tutte le fette e versati sopra con l'olio.
- Quindi il forno dovrebbe essere impostato alla massima potenza. Il tempo di cottura è di 6 minuti. Quindi aprire la porta e lasciare la frutta per 15 minuti.
- Salare leggermente, scolare il succo (se presente) e infornare per altri 2-3 minuti.
- Alla fine del ciclo, riporre la frutta finita in un contenitore.
- Spolverizzate con l'aglio tritato e versateci sopra il succo precedentemente scolato.Il prodotto deve essere conservato in frigorifero per almeno 10 ore.
Ricetta italiana
Le fette di pomodoro preparate nel solito modo devono essere poste su una teglia ricoperta con apposita pergamena. Condimenti: basilico secco, origano e salvia, cospargere con i pomodorini. Condire con un po' di sale e pepe, aggiungere lo zucchero e l'olio provenzale alle particelle di frutta.
Successivamente, metti i pomodori nel forno, preriscaldati a 100-120 gradi e accendi la convezione. Quando i pomodori secchi saranno cotti, toglieteli e metteteli in un contenitore di vetro con coperchio, riempiteli d'olio e metteteli in frigorifero. Dopo due giorni potrete gustarlo.
Nel forno ventilato
I pomodori secchi devono essere cotti in forno ventilato: in modo che ci sia aria durante il processo, altrimenti i pomodori non verranno essiccati al sole, ma cotti.
Con aceto balsamico
Per preparare i pomodori secchi all'aceto balsamico vi occorrono:
- Le fette di pomodoro vanno cosparse con una miscela di sale, zucchero, pepe, basilico ed erbe provenzali.
- I frutti dovrebbero essere essiccati per 6-8 ore.
- Metti i pomodori finiti in una ciotola di vetro con il basilico fresco tritato. Gli strati sono cosparsi di condimenti provenzali.
- Quando il barattolo sarà completamente pieno, versate l'olio sui pomodori e aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico.
- Il pezzo viene conservato nella dispensa.
Con aglio
I frutti preparati vengono tagliati in 2-4 parti, concentrandosi sulla dimensione del pomodoro. Il centro viene rimosso dalle metà. Le fette risultanti vengono disposte su una teglia ricoperta di pergamena sott'olio. Successivamente, i frutti dovrebbero essere salati, unti con olio e cosparsi di erbe aromatiche.
I pezzi vengono essiccati in un forno riscaldato a 50 gradi, con la porta socchiusa, per circa 8-9 ore.
Con basilico e aglio
Per prima cosa dovresti preparare una miscela di basilico, aglio tritato e olio provenzale. Quando le fette di pomodoro saranno essiccate nel forno, utilizzando la modalità convezione, dovranno essere disposte a strati in una pirofila di vetro. Ogni strato va versato con olio speziato. Il riempimento completa il contenitore.
Essiccare i pomodori al sole
I frutti preparati dovrebbero essere tagliati in 4 parti. Rimuovere semi e vene. Successivamente, le fette vengono poste su una teglia rivestita di pergamena. Quindi dovresti cospargere i pomodori con una miscela di condimenti e sale. Successivamente è necessario coprirlo con diversi strati di garza. La teglia è esposta al sole. L'essiccazione continua per diversi giorni.
Nell'olio d'oliva
Tagliare i frutti preparati in 2-4 parti. Disporre le fette risultanti su una teglia rivestita di pergamena, salare e condire con le erbe. Metti i pezzi di aglio sopra le particelle. Asciugare i pomodori in forno per 4-5 ore a 110 gradi. Mettete i pomodori in contenitori puliti, copriteli con l'aglio e versateli sopra l'olio provenzale. Tali preparazioni vegetali possono essere conservate per 2-3 mesi.
Nell'olio di semi di girasole
Asciugate i pomodori utilizzando il metodo che preferite. Successivamente dovrete preparare l'olio; per fare questo, mettete gli spicchi d'aglio in una padella, versatevi sopra l'olio e fate scaldare a fuoco basso. I pomodori vanno messi in un barattolo a strati, ogni strato deve essere rivestito con aglio. Successivamente, riempire il pezzo con la miscela risultante. Questa conservazione può essere conservata per circa 4-5 mesi.
Ricetta di Alla Kovalchuk
Togliere la buccia ai pomodori e tagliarli in due o più pezzi. Togliere il torsolo al frutto e disporre le fette su una teglia. Salare, pepare e condire con prezzemolo tritato ed erbe aromatiche a piacere.Successivamente, dovresti asciugare i pomodori a una temperatura di 100 gradi per 1,5-2 ore. Le verdure preparate devono essere poste in un contenitore di vetro sterilizzato e versate con olio caldo.
Ricetta di Vincenzo Barba
I pomodori pelati essiccati con lo stesso metodo vengono disposti a strati in un barattolo. In questo caso vanno rivestiti con fette di aglio, cosparsi di condimenti e riempiti con olio calcinato.
Nell'asciugatrice Isidri
Le fette di pomodoro preparate nel modo consueto vengono poste su un vassoio essiccatore Isidri. I pomodori sono cosparsi di sale e una miscela di condimenti provenzali. I frutti vanno essiccati per circa 6 ore, la temperatura è di 70 gradi. I frutti risultanti vengono posti in una ciotola con olio riscaldato, aglio ed erbe aromatiche (basilico, aneto e prezzemolo).
Pomodori ciliegino essiccati al sole
I frutti di ciliegia vengono tagliati in due parti. Per i pomodori molto succosi è meglio togliere la parte centrale, altrimenti si seccheranno per molto tempo. Le particelle vengono poste su una teglia rivestita di pergamena e ricoperta di olio. Quindi devono essere salati e cosparsi di condimenti. Dopodiché i pomodori vanno asciugati in forno ad una temperatura di 100 gradi. Devi asciugarlo per circa due ore.
Quanto e come vengono conservati i grezzi?
Se i frutti sono stati essiccati al sole si conservano in un sacchetto di cotone o in cantina per circa 6-8 mesi. Se i frutti non sono molto secchi, vengono compattati ermeticamente in un contenitore di vetro e versati con olio caldo. Coprire con un coperchio e riporre in frigorifero. Puoi conservarli così per circa un anno. Inoltre, i pomodori secchi possono essere confezionati in plastica per alimenti e conservati nel congelatore.