Alcuni amanti della cucina mediterranea preparano i pomodorini essiccati al sole per l'inverno. Questo spuntino è universale. Molto spesso viene aggiunto a focacce, salse, pizza, piatti di pesce e carne. Preparare da soli i pomodori secchi non è così facile. Prima di fare ciò, ti consigliamo di familiarizzare con come prepararli a casa e quale ricetta utilizzare per questo.
Ricetta classica
Esistono numerosi metodi per preparare uno spuntino del genere. È però la ricetta classica quella che più spesso viene utilizzata durante la preparazione. pomodori essiccati al sole.
Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- chilogrammo di pomodori;
- 100 g basilico;
- 80 g di sale;
- due teste d'aglio;
- 200 ml di olio;
- verde.
La creazione di un piatto inizia con la preparazione di tutti gli ingredienti che verranno utilizzati durante la cottura. Per prima cosa si consiglia di iniziare a preparare i pomodori. Tutti i pomodori devono essere tagliati in due parti uguali e privati del torsolo e dei semi. In futuro, i semi rimossi dal torsolo potranno essere utilizzati per creare il concentrato di pomodoro.
Dopo aver finito con i pomodori, iniziate a preparare l'aglio. Per fare questo, deve essere schiacciato con un mortaio e mescolato con una piccola quantità di sale.
Dopo aver preparato gli ingredienti principali, potete iniziare ad essiccare il pomodoro. Questo viene fatto utilizzando un forno, una griglia o un'asciugatrice. Tuttavia, molto spesso le casalinghe usano i forni per questo. La teglia è ricoperta con un foglio e unta con olio d'oliva. Quindi sulla sua superficie vengono disposti pomodori tritati con sale e aglio. Potete anche cospargerli con un po' di zucchero per aggiungere dolcezza. I pomodori dolci vanno essiccati per tre ore in forno preriscaldato a 90 gradi. Se viene riscaldato più fortemente, il tempo di asciugatura dovrà essere ridotto più volte.
Mentre i pomodori si asciugano nel forno, dovresti iniziare a sterilizzare i contenitori. Per fare questo, una piccola casseruola viene riempita d'acqua e coperta con un colino di metallo. Si porta l'acqua a ebollizione e si mette il barattolo sul setaccio. In questa posizione viene sterilizzato entro 20 minuti, dopodiché può essere utilizzato.
I pomodori secchi vanno tolti dal forno e posti in un barattolo sterilizzato.Sono posti in più strati, che dovrebbero essere mescolati con l'aglio. È inoltre necessario aggiungere basilico ed erbe aromatiche al contenitore. Se c'è troppo spazio libero nel barattolo, versaci dentro un filo d'olio d'oliva e aggiungi il peperoncino. Inoltre, ai pomodori secchi viene aggiunto aceto, che aumenterà la durata di conservazione del prodotto.
Con timo e spezie
Alcune casalinghe usano una ricetta per preparare i pomodori secchi, integrata con varie spezie.
Questa ricetta include i seguenti ingredienti:
- chilogrammo di pomodori;
- 20 g di timo;
- 100 ml di olio;
- spezie;
- 20 g basilico e origano;
- 90 g di sale.
La preparazione degli snack inizia con la preparazione preliminare degli ingredienti. Per l'essiccazione vengono utilizzati pomodori non troppo maturi. Dovrebbero essere densi, senza danni gravi e macchie marce sulla pelle. Le verdure vengono lavate accuratamente e le loro code vengono rimosse. Quindi ogni pomodoro viene tagliato in due parti uguali. Se i pomodori sono troppo maturi e succosi, dovrete eliminare il centro. Questo viene fatto per accelerare l'asciugatura.
Una volta che hai finito con i pomodori, dovresti passare alla teglia. È coperto con un foglio, che deve essere immediatamente unto accuratamente con olio. Successivamente, tutti i pomodori tritati vengono disposti in superficie. Vengono poi cosparsi di spezie ed erbe essiccate. Se lo si desidera, è possibile cospargere le verdure con erbe italiane, provenzali o maggiorana. Dopo aver posizionato le verdure su una teglia, tutto viene cosparso di olio vegetale e inviato al forno.
Si consiglia di asciugare le verdure in un forno riscaldato a 100 gradi.
Durante l'essiccazione è necessario aprire periodicamente la porta del forno per evitare che i pomodori secchino. I pomodori cotti devono essere morbidi, non completamente asciutti e duri.
Mentre i pomodori si asciugano in forno, potete iniziare a preparare l'aglio. Viene sbucciato, tritato finemente e aggiunto ai barattoli. Quindi i pomodori finiti vengono aggiunti ai contenitori. I barattoli preparati vengono riempiti con olio vegetale, arrotolati con i coperchi e posti in frigorifero per ulteriore conservazione.
Conclusione
Preparazione dell'essiccato pomodorini Chiunque può farlo per l'inverno. Tuttavia, per fare questo dovrai familiarizzare con i vari metodi di preparazione di questo piatto e scegliere l'una o l'altra ricetta per questo.