I pomodorini sono uno dei primi tipi di pomodori. Tra i giardinieri, tali varietà stanno rapidamente iniziando a guadagnare popolarità e non c'è nulla di strano in questo. Dopotutto, sono molto belli, produttivi e hanno un sapore dolciastro piuttosto gradevole.
Attirano le persone con la loro compattezza e rapida maturazione. I pomodorini possono essere utilizzati non solo per preparare vari piatti, ma anche per decorarli.
Vantaggi
I pomodorini sono molto popolari perché presentano numerosi vantaggi, tra cui:
- Tutte le varietà di ciliegie più dolci crescono in grappoli, non singolarmente. Ciò rende la raccolta molto più semplice.
- I frutti del pomodoro non si spezzano né si rovinano, quindi possono essere conservati a lungo.
- I pomodorini sono di dimensioni compatte e non necessitano di un'accurata triturazione durante la preparazione degli spuntini.
- I frutti del pomodoro hanno un colore abbastanza brillante, quindi possono essere utilizzati non solo per creare piatti, ma anche per decorare la tavola.
- I pomodorini hanno un piccolo apparato radicale, che consente loro di essere coltivati in piccoli contenitori.
Benefici e danni
Prima di coltivare e consumare, devi familiarizzare con i benefici e i danni dei pomodorini. È innegabile i benefici di tali pomodori, poiché hanno le stesse proprietà benefiche delle altre varietà. I pomodorini contengono una grande quantità di zuccheri, vitamine e antiossidanti. Contengono inoltre molti elementi benefici per il corpo umano: zolfo, iodio, cromo, fosforo, calcio e ferro.
Perché i pomodorini sono così utili? Esistono le seguenti proprietà benefiche di tali pomodori:
- Grazie alla vitamina K, migliorano la funzionalità renale e aiutano ad assorbire il calcio.
- Contengono molto licopene, che riduce la probabilità di cancro e malattie del sistema cardiovascolare, dello stomaco e dell'esofago. Questo elemento aiuta anche il corpo a sciogliere meglio i grassi.
- La serotonina, che fa parte dei pomodorini, sostituisce gli antidepressivi e migliora l'umore.
Tuttavia, oltre ai benefici, tali pomodori possono anche causare danni. Ad alcune persone si consiglia di non consumare pomodorini. Questi includono:
- Pazienti con ulcere.Non dovrebbero mangiare pomodori durante la remissione. I frutti di ciliegia contengono molti acidi organici che possono danneggiare la mucosa gastrica.
- Persone con metabolismo compromesso.
- Chi soffre di allergie. Sono controindicati nel mangiare frutta o verdura rossa.
- Persone con colelitiasi. I pomodorini sono classificati come prodotti coleretici, quindi non dovresti abusarne se hai questa malattia.
Classificazione delle varietà
Esistono moltissime varietà diverse di pomodorini. Possono differire per dimensioni, colore, forma e peso. Alcuni di essi sono stati creati appositamente per essere piantati all'interno o all'esterno. Tutte le varietà di pomodorini possono essere divise in tre gruppi.
Determinante
Questi includono pomodorini a bassa crescita, che sono più adatti per la coltivazione in casa. Le loro caratteristiche sono i cespugli bassi di circa 40 cm e il peso ridotto dei frutti maturi.
Tali varietà precoci sono adatte ai giardinieri principianti, poiché sono molto senza pretese e facili da coltivare.
Ad esempio, non hanno bisogno di essere pizzicati regolarmente, poiché tutti i loro germogli finiscono in un pennello. Se però i cespugli nani cominciano a crescere seriamente, bisognerà iniziare a potare i rami in eccesso. Non è consigliabile rimuovere le foglie in eccesso poiché ciò potrebbe ridurre la quantità di raccolto.
Maggioranza pomodori determinati maturare rapidamente. In media, questo processo dura circa 90 giorni. Più di 20 frutti maturano su un cespuglio alla volta. Il vantaggio principale di questi pomodori è la loro dimensione compatta, grazie alla quale puoi coltivare la pianta a casa in piccoli vasi.
Indeterminato
Quasi tutte le migliori varietà di pomodorini rientrano in questa categoria.Puoi coltivare pomodori indeterminati sia all'aperto che in serra. È più impegnativo prendersi cura di questi cespugli: devono essere potati, annaffiati e talvolta ripiantati regolarmente. Tuttavia, i frutti di tali varietà sono più grandi e più succosi.
I pomodori indeterminati devono essere pizzicati periodicamente in modo che i cespugli non sprechino le loro energie in germogli non necessari. Dopo la pizzicatura, tutti i nutrienti saranno diretti allo sviluppo del frutto. I germogli vengono potati al mattino con tempo soleggiato in modo che i tagli guariscano più velocemente.
La tecnologia per coltivare tali pomodori non è diversa dalla coltivazione di altri tipi. La semina viene effettuata alla fine di marzo, in modo che le piantine possano essere trapiantate all'inizio di maggio.
Semideterminante
Tali pomodori sono qualcosa tra i cespugli a crescita bassa e quelli alti. Sono abbastanza compatti, quindi possono essere coltivati in casa e in serra. La pianta si sta sviluppando attivamente fino a quando sui suoi cespugli compaiono 8-10 pennelli. Successivamente, interrompono completamente il loro sviluppo.
Quando coltivi varietà semi-determinate, devi impegnarti a pizzicare. Allo stesso tempo, non è consigliabile rimuovere molte foglie dai cespugli. È necessario lasciare almeno 25 pezzi in modo che aiutino la pianta in condizioni molto calde.
Varietà più popolari
Una caratteristica con una descrizione di ciascuna varietà aiuterà i coltivatori di ortaggi alle prime armi a conoscere meglio le loro caratteristiche distintive e a capire quali pomodori è meglio coltivare.
Crespino
Questa varietà è stata creata per la coltivazione in serra. Le recensioni di molti giardinieri indicano che non può essere piantato in piena terra, poiché i cespugli non resistono bene ai cambiamenti di temperatura.
Durante il periodo di crescita i cespugli crescono fino a due metri di altezza, bisogna quindi legarli ad un sostegno e periodicamente potarli. Durante la formazione del cespuglio è meglio lasciare solo due steli. Questo sarà sufficiente per ottenere un buon raccolto.
I frutti sui cespugli sono raccolti in grappoli che contengono circa 65 pomodori. Hanno una superficie liscia e una forma ovale. Dopo la completa maturazione, il peso del frutto più grande è di 50 grammi. La fruttificazione del crespino dura tutta l'estate e termina all'inizio dell'autunno.
Noce moscata bianca
Questo pomodoro può essere coltivato in quasi tutte le regioni del paese. Tuttavia, nella zona centrale, si consiglia di piantarla in serra, poiché la pianta non tollera bene le basse temperature.
Una caratteristica distintiva della varietà sono i cespugli che crescono fino a due metri e mezzo. Senza giarrettiera, le piante non reggono a lungo, quindi è meglio attaccarle immediatamente a un supporto.
Il vantaggio della varietà è la sua resistenza a molte malattie. Quando coltivi la noce moscata bianca, non devi preoccuparti che i cespugli si ammalino e muoiano.
I frutti sono a forma di pera e hanno la buccia dorata, che li distingue dalle altre varietà. I pomodorini maturi pesano circa 30 grammi. Possono essere utilizzati per la lavorazione, l'inscatolamento e il consumo fresco.
Delizia
Questi pomodori possono essere piantati all'aperto o in serra. I cespugli di pomodoro non sono alti come le varietà precedenti e misurano solo un metro e mezzo. Tuttavia, devono anche essere periodicamente pizzicati e legati. Per ottenere una maggiore resa si consiglia di formare cespugli con due o tre fusti.
I frutti maturi sono di forma rotonda e di colore rossastro. Il loro peso è di circa 40 grammi. Si differenziano dagli altri pomodori per la loro dolcezza.Il pomodoro Delight viene spesso utilizzato durante l'inscatolamento e la creazione di vari snack. Può essere aggiunto a qualsiasi ricetta che richieda i pomodori.
Pollicina
Questa varietà a maturazione precoce matura completamente 95 giorni dopo la semina. Si consiglia di coltivarlo in serra, poiché i cespugli non sopportano le gelate notturne primaverili. L'altezza della pianta è di un metro e mezzo, quindi deve essere legata ad un supporto.
I cespugli di pomodoro producono frutti rossi lisci e arrotondati, del peso di soli 20 grammi. La resa di Thumbelina è abbastanza buona. Da un metro quadrato puoi raccogliere cinque chilogrammi di pomodori.
I principali vantaggi della varietà includono il gusto e la resistenza alle malattie più comuni.
Irishka
Irishka piacerà a chi ama le varietà a bassa crescita. È ideale per piantare in piena terra. La stagione di crescita della pianta è in media di 95 giorni. Non è necessario legare i cespugli di pomodoro, poiché la loro altezza è di soli 50-60 cm.
I frutti arrotondati sono rosa. Il peso di ciascuno di essi è di 75 grammi. Irishka differisce dagli altri pomodori nel suo gusto. I frutti di Irishka sono i più deliziosi e succosi, quindi vengono spesso utilizzati per creare salse e ketchup. Da un metro quadrato di terreno puoi raccogliere dieci chilogrammi di pomodori.
I principali vantaggi dei pomodori includono la resistenza alle malattie, l’idoneità al trasporto e la capacità di resistere ai cambiamenti di temperatura.
Conclusione
Coltivare i semi di ciliegio è abbastanza semplice. Per fare questo basta scoprire quante delle varietà più comuni di tali pomodori esistono e scegliere quella più adatta.