Quando scegli le varietà di pomodori per la regione di Mosca, dovrai concentrarti non solo sul risultato atteso, ma anche sulle condizioni in cui i futuri pomodori cresceranno e si rafforzeranno. Di grande importanza è il livello di cura - giornaliero o periodico - pianificato durante il processo di crescita e, naturalmente, le caratteristiche climatiche della regione e della regione di Mosca.
Quali varietà di pomodori è meglio piantare?
Le migliori varietà di pomodoro sono quelle orientate in base alle sfumature della zona di coltivazione, alle condizioni del terreno e alle destinazioni d'uso.Pertanto, la valutazione delle varietà di pomodori per la regione di Mosca, che si riferisce a specie super precoci, non sarà adatta alle condizioni di un giardino in cui non sono installate serre, e i frutti destinati all'inscatolamento nella loro interezza potrebbero deludere quando si tenta di produrre succo di pomodoro. Per evitare che ciò accada, prima di scegliere semi specifici, devi valutare onestamente le tue capacità e determinare l'ambito di utilizzo del raccolto futuro:
- per serre pieghevoli non riscaldate o terreno aperto, pomodori a cespuglio o pomodori normali maturazione precoce, in modo da poter coltivare e raccogliere un raccolto completo prima che venga colpito dalla peronospora;
- se sul sito è presente una buona serra permanente, non puoi concentrarti sul tempo di maturazione, ma quando scegli una varietà, concentrati sull'altezza del cespuglio e sulle caratteristiche gustative del tipo di pomodoro;
- le migliori varietà di pomodori per la regione di Mosca sono quelle che abbondano nei mercati locali e nei piccoli negozi, cioè zonate e adatte a una specifica zona climatica;
- se stiamo parlando di un giardino remoto, dove il proprietario può visitare solo occasionalmente, sarà irrazionale coltivare pomodori grandi: richiederanno annaffiature e giarrettiere frequenti, mentre i pomodori piccoli tollerano più facilmente la mancanza di umidità e non richiedono acqua quotidiana Attenzione;
- Le varietà di pomodori a buccia sottile sono adatte per preparare succhi e puree, mentre i pomodori a buccia spessa sono ideali per l'inscatolamento intero. Le varietà di insalata includono frutti zuccherini con struttura elastica e produzione media di succo.
Non è consigliabile scegliere una varietà di pomodoro, indipendentemente dalle caratteristiche positive che ha raccolto nella sua valutazione. Il clima durante la stagione di crescita dei pomodori può comportarsi in modo imprevedibile e le varietà che maturano tardi potrebbero non sopravvivere alla siccità o, al contrario, alle estati fresche e umide. Sulla base del calendario meteorologico medio della regione di Mosca, soddisfano al meglio il compito di una buona raccolta varietà precoci di pomodori.
Varietà "De Barao"
Gli ibridi multicolori e molto gustosi di questa varietà maturano su un cespuglio di tipo indeterminato con un'altezza della pianta di 200 cm.Il tempo medio di maturazione dei frutti è di 115-120 giorni dal momento della germinazione, quindi questa varietà è consigliata per la coltivazione in serra.
I pomodori De Barao hanno una forma oblunga e non pesano più di 80 g, i frutti sono resistenti alle screpolature, tollerano bene il trasporto e si prestano perfettamente alla conservazione in qualsiasi forma, indipendentemente dal colore del frutto: giallo, nero, rosa o , tradizionalmente, rosso. Nel corso di un'intera stagione, il raccolto di una pianta varia da 7 a 10 kg di pomodori, e i consumatori notano che i semi di pomodoro hanno battuto tutti i record di germinazione.
"Alenka"
La varietà ibrida ultra-precoce "Alenka" porta i suoi primi frutti entro la fine del terzo mese dal momento in cui i germogli beccano. È meglio piantare questi pomodori nella regione di Mosca in serre ben protette dalle correnti d'aria, poiché sono pronti per essere trapiantati nel terreno subito dopo che è passato il rischio di rinnovate gelate sul terreno, che non esclude la presenza di forti venti o aumento dell’umidità nell’aria.
Il cespuglio si sviluppa in una potente pianta ramificata alta fino a 100 cm e quando si piantano 3 piantine per metro quadrato. metro, è possibile raccogliere da 12 a 15 kg di pomodori da un quadrato. La varietà è resistente a molte malattie, ha resistenza durante il trasporto a lungo termine ed è senza pretese nella scelta del terreno (ad eccezione dei terreni molto acidi).
Caratteristiche del frutto: ricco colore rosa-scarlatto o rosa, forma sferica. Il peso medio di un pomodoro è di 180-200 g.
"Nano mongolo"
Questo ibrido a maturazione precoce, destinato sia alle serre che ai terreni aperti, fa onore al suo nome con le dimensioni ultra ridotte del cespuglio, che non raggiungono nemmeno i 50 cm di altezza, i pomodori sul cespuglio sono disposti a grappoli e il peso di singoli pomodori può essere 0,3 kg.
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua bassa sensibilità alla mancanza di umidità, grazie alla quale questi pomodori ideali per la regione di Mosca possono facilmente sopravvivere al periodo di siccità.
Per contro, i proprietari di appezzamenti in crescita “Nano mongolo“Da diversi anni si ritiene che esista una forte dipendenza del gusto e delle caratteristiche esterne dei pomodori dalle condizioni di cura e dalla qualità dei fertilizzanti utilizzati. I migliori semi di questa varietà non si trovano quasi mai sul mercato e acquistarli obbliga a contattare direttamente i produttori.
"Nettare"
La varietà "Medok" ti delizierà con frutti eccellenti e puliti, fino a 0,1 kg ciascuno, già all'83-85esimo giorno dalla comparsa dei germogli. Questi pomodori più produttivi vengono spesso coltivati con il metodo Kizima, poiché se la cavano bene nelle serre se piantati abbastanza vicini, il che richiede una grande quantità di materiale per le piantine.
L'altezza del cespuglio - circa 200 cm - implica la legatura obbligatoria della pianta ai tralicci nella fase di formazione delle viti. I frutti, raccolti a grappoli, formano grappoli di 6 pomodori ciascuno. I pomodori hanno una forma ellittica, il colore del frutto è rosso vivo, il gusto è pronunciato dolcezza senza la minima acidità. A causa delle piccole dimensioni del frutto (fino a 100 g), i pomodori interi vengono utilizzati con successo nell'inscatolamento.
"Miele Rosa"
L'elevata resa e il gusto eccellente dei pomodori di questa varietà compensano la loro bassa resistenza alla maggior parte delle malattie e la durata di conservazione relativamente bassa del raccolto raccolto. La varietà è di mezza stagione e produce frutti rosa a forma di cuore. La formazione dei grappoli di frutta avviene lungo l'intera lunghezza della vite, ma i pomodori più pesanti si formano sui due grappoli inferiori: il peso di tali frutti può raggiungere un chilogrammo, sebbene in media non superi 0,6 kg.
"Cuore di bue"
Un pomodoro ideale per la regione di Mosca, caratterizzato da rese molto elevate, ma preferibilmente destinato alla coltivazione in serra. Il periodo di maturazione dei frutti è nella media, anche l'altezza del cespuglio è piccola - fino a un metro e mezzo, ma la forte ramificazione non consente di posizionarlo a 1 m2 area di impianto di più di due piante.
La deposizione dei grappoli avviene sul fusto centrale, ciascuna delle 3-4 infiorescenze forma da 3 a 5 frutti del peso fino a 600 g, sul grappolo inferiore è possibile maturare pomodori giganti del peso fino a 1,5 kg!
Caratteristiche del frutto: la forma è leggermente allungata, il colore è cremisi intenso o rosato, la polpa alla rottura è zuccherina e sciolta.
"Danko a forma di cuore"
Piantare "Danko" in piena terra è possibile solo se le previsioni per il periodo estivo hanno successo, poiché la varietà è relativamente resistente al freddo e presenta punti deboli nella resistenza a una serie di malattie. Puoi ottenere grandi frutti elastici con una grande quantità di succo viscoso agrodolce entro circa 120 giorni dalla comparsa dei germogli.
L'altezza del cespuglio "Danko" non supera i 65 cm e lo schema di piantagione approssimativo consente di posizionarlo su 1 m2 terreno fino a tre cespugli di piante.Quando si piantano piantine in piena terra, non viene eseguita la pizzicatura e la qualità della resa - entro 4 kg per cespuglio - non diminuisce.
Le caratteristiche esterne e gustative dei pomodori sono frutti dolci del peso di 450-750 g, colore rosso brillante e forma rotonda regolare.
"Schelkovsky presto"
Le caratteristiche dei primi favi di pomodoro della regione di Mosca possono iniziare con il suo unico svantaggio: la piccola dimensione dei frutti, che pesano in media 50 g. Tuttavia, è qui che finiscono gli svantaggi della varietà e seguono solo i vantaggi: cespugli di piantine possono essere piantate in gruppi di 4. a 1 m2e, se lo si desidera, si salta la fase di coltivazione delle piantine e si semina direttamente in piena terra dopo che il terreno si è sufficientemente riscaldato (che corrisponde alla seconda metà di maggio).
I frutti maturano contemporaneamente e il gusto dei pomodori stessi ha ricevuto numerose recensioni positive.
Pomodorini per la regione di Mosca
Tra le migliori varietà di pomodori per la regione di Mosca, chiamano anche il più originale di tutti i rappresentanti della famiglia della belladonna: i pomodorini. I piccoli pomodori sono incredibilmente popolari in tutte le forme e le dimensioni compatte della pianta ti consentono di coltivare cespugli anche su un balcone vetrato o in un appartamento sul davanzale di una finestra.
La nostra valutazione lampo ha raccolto varietà di ciliegie sia note che nuove che hanno la resa più alta nelle difficili condizioni climatiche della regione di Mosca:
- "Biathlon" - tra i pomodorini a maturazione precoce, questa varietà tollera più facilmente la coltivazione in piena terra. Il primo raccolto inizierà il 90esimo giorno dall'emergenza dei germogli, e la fine del raccolto sarà limitata solo alla fine della stagione, e il cespuglio produrrà frutti continuamente e in grandi volumi.Caratteristiche dei pomodori – peso 50-80 g, colore rosso intenso, sapore – dolce;
- "Miracolo sul balcone" La pianta iniziò la sua storia come pianta ornamentale, ma migliorò gradualmente le sue caratteristiche attraverso numerose selezioni. Quello che abbiamo in questo momento è un piccolo cespuglio espanso, punteggiato di minuscoli pomodorini rossi, delle dimensioni di una grande ciliegia. I frutti sono molto gustosi, la loro buccia è sottile ma resistente. Le ciliegie di questa varietà vengono spesso coltivate in piccole serre o direttamente sui balconi coibentati dei condomini;
- "Valuta". Per questa varietà di pomodorini nella regione di Mosca, puoi assegnare un piccolo angolo del terreno, poiché, nonostante l'altezza impressionante della pianta - poco meno di un metro - la varietà tollera bene l'ispessimento e condivide volentieri frutti di grandi dimensioni, rispetto ad altri pomodorini - circa 0,2 kg. A causa dell'elevata densità della buccia, i pomodori sono buoni per l'inscatolamento nel loro insieme.
Pur avendo scelto le migliori varietà di pomodori, che sono altamente resistenti agli sbalzi di temperatura e alle malattie, il proprietario dell'appezzamento non è immune dalla perdita del raccolto per molte ragioni. Poiché ogni varietà ha i suoi punti di forza e di debolezza, la raccomandazione generale per i giardinieri della regione di Mosca è di piantare almeno tre diversi tipi di pomodori per eliminare il rischio di perdere l'intero raccolto.
Le piogge frequenti e una grave mancanza di luce solare raramente permettono di attendere la completa maturazione dei frutti, che iniziano a marcire proprio sul cespuglio. Quindi, un altro piccolo trucco di agronomi esperti vicino a Mosca. Devi raccogliere i frutti dal cespuglio senza aspettare che i pomodori diventino rossi, ma solo quando i pomodori stanno appena iniziando ad assumere la loro prima maturazione marrone.
I pomodori raccolti vengono posti in fila in cassette o direttamente sul davanzale della finestra in una stanza dove la temperatura costante non è inferiore a 21 0Con e c'è una buona ventilazione. In queste condizioni, i frutti maturano tranquillamente e, di conseguenza, non differiscono nelle caratteristiche gustative dai pomodori che hanno raggiunto la maturità sul cespuglio.