Oggigiorno coltivare i pomodorini sul balcone non è più un problema. La cosa principale è che ci sia un balcone e tutto il resto può essere trovato nel negozio di giardinaggio più vicino. Questa attività è entusiasmante e la cosa bella è che puoi attirare bambini o anziani che già hanno difficoltà ad uscire.
Da dove cominciare
Devi iniziare analizzando le varietà di pomodori. La giusta varietà non è la metà del successo, ma una parte importante di esso. Le varietà a bassa crescita e i pomodori di media grandezza sono più adatti per balconi e davanzali, mentre quelli alti sono più adatti per logge con una vasta area.
Una volta selezionata la varietà, puoi iniziare a preparare i contenitori per la semina. Nella scelta è importante considerare le caratteristiche del vaso:
- volume;
- arredamento;
- materiale di fabbricazione;
- presenza di fori di drenaggio.
Per la pianta stessa è importante solo il volume del vaso e la presenza di fori di drenaggio. Altre due caratteristiche devono essere prese in considerazione se si desidera creare un luogo accogliente in cui rilassarsi sul proprio balcone (loggia), decorato con pittoreschi cespugli di pomodori.
Hai scelto i vasi, conosci il loro volume? Puoi andare per la terra. È meglio non andare alla dacia, ma al negozio. Il terreno acquistato di alta qualità per i pomodori corrisponde alla composizione meccanica e chimica delle esigenze della pianta. Ma prima di piantare la ciliegia, il terreno acquistato dovrebbe essere trattato contro i funghi. Per disinfettare, è necessario acquistare un fungicida comprovato "Fitosporin M", preparare una soluzione funzionante e trattare il terreno acquistato.
Scegliere una varietà
Un po' di cosa sono i pomodorini. Innanzitutto si tratta di una tipologia separata di pomodoro con piccoli frutti di forma sferica o leggermente allungata. I frutti maturi della ciliegia sono disponibili in diversi colori: giallo, rosso, nero, verde.
Le principali differenze tra i frutti ciliegini e i pomodori classici:
- Le ciliegie sono più dolci;
- vengono conservati più a lungo;
- il contenuto di nutrienti nella polpa di ciliegia è quasi 1,5 volte maggiore.
Facciamo conoscenza con la classificazione esistente della ciliegia per tipo di crescita. Tutte le varietà di pomodori sono divise in 4 gruppi:
- Superdeterminante.
- Corto.
- Determinante.
- Indeterminato.
Il primo gruppo è rappresentato da piante compatte, l'altezza dei cespugli non supera i 40 centimetri. Le ciliegie di questo gruppo sono i pomodori che maturano più velocemente. Dopo la formazione del quinto racemo la crescita del fusto centrale si arresta. Il secondo gruppo è il ciliegio a crescita bassa.
Una scelta ideale per coltivare indoor o sul balcone.Il terzo e il quarto gruppo sono specie poco adatte all'allevamento in casa a causa dei cespugli grandi e alti.
Descrizione di alcune varietà di Ciliegio
Consideriamo quei pomodorini che crescono bene non solo sul balcone (loggia), ma anche sul davanzale della finestra.
La prima varietà di pomodori nella lista è Bonsai. Una pianta a maturazione precoce, assolutamente senza pretese. I cespugli sono compatti e non necessitano di pizzicamento. Prendersi cura di un pomodoro Bonsai è molto semplice.
Molto interessante è la varietà di pomodoro super precoce Garden Pearl. I cespugli bassi sono appesi con un gran numero (fino a 500 pezzi) di piccoli frutti rosa. Il peso di un pomodoro ciliegino non supera i 20 g Lo scopo dei frutti in miniatura è universale.
I pomodorini Kira hanno un insolito gusto fruttato. Il peso di un pomodoro ciliegino di questo tipo è di 30 g I frutti si conservano a lungo, da 2 a 2,5 mesi. I cespugli di pomodoro Cherry Kira piantati in grandi contenitori (8 - 10 l) possono rimanere fruttuosi quasi fino a gennaio.
Puoi prestare attenzione alla varietà Minibel. La pianta è corta (40 cm), senza pretese, cosparsa di piccoli frutti che pesano fino a 25 g. L'elenco delle varietà di ciliegie adatte non finisce qui, può essere continuato per molto tempo.
I coltivatori di ortaggi domestici praticano la coltivazione delle seguenti varietà sul balcone:
- Miracolo del balcone;
- Grappolo d'oro;
- Perle di sorbo.
Semina semi per piantine
Consideriamo passo dopo passo la coltivazione di piantine di ciliegio dai semi per un balcone. Piantare i semi non è un processo complicato; puoi divertirti e prenderti una pausa dal trambusto della città.
Il primo passo è la preparazione pre-semina dei semi di pomodoro. Per prima cosa i semi devono essere ispezionati visivamente, devono essere selezionati tutti integri e senza danni. Mettili in un bicchiere, riempili con acqua (0,5 tazze).Scartare i semi galleggianti, posizionare i semi rimanenti in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15 minuti e asciugarli.
Il secondo passo è preparare il contenitore per la semina. Per questo prendiamo un contenitore di plastica pulito e lavato. Non è necessario un contenitore profondo, l'altezza ottimale dei lati è di 6 cm Riempire il contenitore con il terreno acquistato, innaffiare il terreno con acqua stabilizzata.
Il terzo passo è seminare i semi di pomodoro. Li disponiamo con incrementi di 3 cm e li copriamo con lo stesso terreno o humus pulito. Lo spessore dello strato è di 1 - 1,5 cm, non è necessario annaffiare il terreno dall'alto, i semi hanno abbastanza umidità nello strato inferiore del terreno. Coprire il contenitore con pellicola o vetro.
Si seminano i semi, se la germinazione è buona germoglieranno in 5-6 giorni, avvicinare il contenitore al dispositivo di riscaldamento. Le piantine germoglieranno più velocemente se la temperatura ambiente è compresa tra 25 e 28 °C.
Cura della piantina
Rimuovere la pellicola dal contenitore non appena compaiono i primi anelli verdi e posizionare il contenitore in una finestra ben illuminata. Arriva un periodo in cui la luce gioca il ruolo più importante nello sviluppo delle piantine di ciliegio. Con la mancanza di luce, le piantine si allungheranno, ma gli steli saranno sottili e fragili. È bene avere una lampada per l'illuminazione supplementare delle piantine di pomodoro. L'opzione ideale è un fitolamp, la cui radiazione contiene l'intero spettro di onde luminose necessarie per la pianta. Se non è presente il fitolamp, puoi integrare le piantine con una normale lampada fluorescente.
I pomodori sono stati piantati, sono apparse le prime foglie? È il momento di preparare le coppe per le piantine di pomodoro, dove ad ogni piantina viene assegnata la propria coppetta. Sono adatte tazze usa e getta con un volume di 250 ml. Utilizzare la stessa composizione del terreno versata nelle cassette delle piantine.
Dopo la raccolta passeranno 10 giorni, a questo punto le piantine saranno diventate più forti e potranno essere annaffiate per la prima volta con una soluzione di fertilizzante liquido complesso. In futuro, è necessario nutrire i cespugli di ciliegio non più di una volta ogni 10 giorni.
Il programma esatto di alimentazione può essere trovato nelle istruzioni incluse con il prodotto. Prima di trapiantare le piantine in un grande contenitore, devi nutrire Cherry almeno due volte.
Trapiantare piantine
Entro aprile crescono le piantine di ciliegio e un bicchiere non sarà più sufficiente. Dobbiamo prepararci per il trapianto. Lavare i vasi da fiori, i secchi o altri contenitori acquistati con qualsiasi disinfettante, aggiungere uno strato di argilla espansa sul fondo e riempire i contenitori con la miscela di terreno.
Usando il metodo del trasbordo, trapianta le piantine di ciliegio in un luogo permanente, annaffiale e portale sul balcone (loggia). Al momento del trapianto, installare un supporto per la boscaglia. All'inizio non serve, ma durante il periodo di formazione dei frutti tornerà sicuramente utile. Ci sono molti graziosi supporti in bambù e plastica in vendita che sono decorativi e funzionali.
Prendersi cura delle piante mature
La cosa principale nella cura è l'attenzione. Il monitoraggio dell'umidità del suolo, il monitoraggio dei segni di malattie e parassiti sono attività che devono essere svolte regolarmente. Dovrebbe essere sempre pronto un annaffiatoio con acqua a temperatura ambiente. L'essiccazione prolungata del terreno può portare alla perdita di fiori e ovaie, quindi è necessario annaffiare il terreno in vaso ai primi segni di essiccazione.
Attaccare i pomodori cresciuti a un supporto. Allentare periodicamente superficialmente lo strato superiore del terreno. L'allentamento favorisce un migliore accesso di ossigeno alle radici e previene la formazione di croste. Non dimenticare l'illuminazione aggiuntiva per i cespugli di pomodoro. Durante il periodo di crescita attiva, l'illuminazione ottimale è di 150 lux/m².Migliore è l'illuminazione, più veloce sarà lo sviluppo del cespuglio di pomodoro.
Concimi per Ciliegio
I fertilizzanti per la ciliegia sul balcone non sono assolutamente diversi dai fertilizzanti utilizzati dai residenti estivi in giardino:
- urea;
- superfosfato;
- nitroammofoska;
- cenere.
È particolarmente importante nutrire i cespugli di ciliegio durante la fioritura e la fruttificazione. L'importante è non esagerare con la concimazione. Nei pomodori “sovralimentati”, il gusto del frutto si deteriora e le proprietà benefiche si riducono a causa dell'alto contenuto di nitrati nei pomodori. Le istruzioni fornite con ciascun farmaco ti aiuteranno a evitare di commettere errori con il dosaggio.
Durante il periodo di fioritura, i cespugli di pomodoro possono essere spruzzati con Ovary. Il prodotto favorisce una migliore impollinazione. L'impollinazione può essere stimolata artificialmente scuotendo delicatamente i cespugli fioriti.
Raccolta
La raccolta è il lavoro più divertente. È improbabile che tu possa coltivare un numero enorme di pomodori sul balcone. Un piccolo cespuglio di ciliegio garantisce la produzione fino a 1 kg di deliziosi pomodori. Questo è abbastanza per diversificare il menu con uno spuntino leggero alla ciliegia. I frutti dovrebbero essere rimossi regolarmente per ridurre il carico sulla pianta. I pomodori raccolti possono essere conservati a lungo anche a temperatura ambiente.
Conclusione
Sapere come coltivare pomodorini e come prendertene cura adeguatamente, puoi iniziare uno studio dettagliato delle varietà di pomodorini e iniziare ad allevarli. Un cespuglio di pomodoro coltivato con le tue mani decorerà il tuo balcone e ti delizierà con frutti deliziosi e belli.