Molti giardinieri non hanno idea di come coltivare correttamente i pomodorini. Queste varietà nane sono preferite per le loro dimensioni e il gusto straordinario. Ne esistono molti tipi, dai pomodori più piccoli a quelli di dimensioni più grandi. Coltivarli sul posto non è difficile. Devi imparare tutte le sfumature della coltivazione e della cura dei pomodorini.
I pomodorini vengono coltivati principalmente utilizzando le piantine. Le loro caratteristiche sono che le piantine germinano dai semi all'inizio della primavera a casa. Viene coltivato alla dimensione richiesta, quindi piantato sul sito.È impossibile seminare semi nel giardino nella zona centrale, poiché semplicemente non avranno il tempo di dare frutti a causa della rapida comparsa del freddo. I semi di pomodoro possono essere acquistati presso i negozi specializzati di articoli da giardino.
Tipi di ciliegia
Il nome del pomodoro non è stato inventato per caso. Si traduce letteralmente come "ciliegia". Ma questo non significa che tutti i frutti siano piccoli, rotondi e rossi. Esistono migliaia di tipi diversi di questi pomodori. Sono ovali, oblunghi, verdi e gialli. Le caratteristiche del loro allevamento sono diverse, a seconda delle regioni coltivate e del tipo di varietà.
Le ciliegie coltivate in giardino hanno per lo più cespugli alti di due metri o più.
In base ai criteri di peso, si dividono in due tipologie:
- Bacca. Il più piccolo pesa da 4 grammi. Hanno il sapore dolce dei frutti di bosco e dei pomodori allo stesso tempo. Vengono coltivati principalmente per insalate o dessert.
- Cocktail Pesano dai 20 ai 50 grammi. Ha il sapore di pomodoro in agrodolce, ma esistono varietà esclusive.
Le varietà di ciliegie più famose:
- Oceano.
- Elfo.
- Noce moscata bianca.
- fiori di ciliegio.
- Uva verde.
- Miracolo del balcone.
- Ciliegia dolce.
- Fragola.
- Dita.
Le varietà piccole vengono scelte per la loro compattezza, gusto zuccherino e gusto ricco. Devi imparare come piantarli correttamente.
Trattamento e semina dei semi
Ogni residente estivo che sogna di avere un raccolto abbondante di queste varietà dovrebbe sapere quando piantare i pomodorini e come. I semi iniziano a essere seminati a marzo o aprile. Vengono seminati in contenitori specializzati, che devono essere spaziosi e confortevoli. Il terreno viene prelevato dal negozio. Deve prima essere allentato, annaffiato e fertilizzato prima di piantare il seme.I fertilizzanti includono torba e minerali chimici speciali per accelerare la crescita. Il terreno può essere spruzzato con una soluzione di manganese per prevenire la formazione di funghi.
L'altezza del contenitore dovrebbe essere di almeno 13 centimetri in modo che le radici non siano anguste per svilupparsi. Con un oggetto appuntito vengono realizzati solchi lisci e in essi vengono praticate piccole depressioni di tre centimetri per piantare semi. Si consiglia di piantare semi di pomodoro della stessa varietà e tipologia in un contenitore. Dopo che tutto è stato piantato e innaffiato, coprire con pellicola fino alla schiusa delle piantine.
La pellicola viene rimossa quando compaiono i primi scatti. Fino a quando le piantine non vengono piantate in giardino, richiedono un'attenta cura a casa. È necessario fornire tutte le condizioni necessarie per rendere confortevoli le piante.
Come prendersi cura delle piantine a casa
I pomodorini adorano le condizioni della serra. Quando crescono in casa, devono essere curati con attenzione.
Le piantine necessitano di lunghe ore di luce diurna. Pertanto viene tenuto sul davanzale della finestra e, se possibile, dotato di illuminazione artificiale aggiuntiva. Dovrebbero esserci sempre almeno 15 ore di luce per una crescita di alta qualità delle piantine.
Affinché i semi si schiudano, hanno bisogno di calore, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 gradi. In questo momento, possono essere posizionati vicino a radiatori, stufe, dispositivi di riscaldamento e rimossi più in alto, dove fa caldo. Il film contribuirà a fornire l'effetto serra e il calore desiderati. Non appena le piantine germogliano, puoi rimuovere la pellicola, la temperatura può arrivare fino a 23 gradi, ma non inferiore a 15, altrimenti i frutti potrebbero non allegarsi in futuro.
Quando compaiono più foglie sulle piantine, devono essere piantate in vasi separati. Ai pomodori non piacciono le condizioni affollate, non saranno in grado di mangiare e svilupparsi normalmente.Durante il trapianto, le radici troppo lunghe possono essere tagliate. In questo modo è possibile sviluppare un forte apparato radicale. La raccolta dovrebbe avvenire quando compaiono 4-5 foglie forti. La fertilizzazione con humate di sodio in questo momento è semplicemente necessaria. Inoltre, non dimenticare di allentare il terreno e l'acqua.
L'irrigazione sul davanzale viene sempre effettuata non appena si nota il terreno asciutto. Devi nutrirti una volta ogni due settimane. Deve essere portato fuori pomodori per la strada o il balconein modo che possano indurirsi lì e abituarsi all'aria fresca. Sulla trama vengono piantate piantine già forti con uno stelo spesso e un fogliame sano e denso. Questo periodo si verifica solitamente tra maggio e giugno. Quando tutte le piantine saranno piantate, dovranno essere legate e fissate in modo che non cadano sotto il peso dei pomodori.
Piantare in piena terra
Poche persone sanno come coltivare i pomodorini in piena terra. I pomodorini coltivati in piena terra richiedono maggiori cure rispetto a quelli coltivati in serra. Dopotutto, l'impatto ambientale è molto ampio. C'è differenza tra la coltivazione dei pomodorini in serra e quella all'aperto. Piantare e prendersi cura dei pomodorini in piena terra è descritto in dettaglio sui siti web di giardinaggio.
Pianta le piantine nella stagione calda nella tarda primavera, quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e le notti non sono più così fredde. Si pianta mantenendo una distanza di 40 centimetri. La larghezza tra le file è di 50 centimetri. Prima di piantare annaffiare abbondantemente il terreno. È più conveniente fissare il gambo delle piantine nel terreno umido. Quando tutto sarà piantato, è necessario installare delle staffe di supporto alle quali verranno legati i cespugli. Inoltre serviranno da supporto per il materiale con cui verranno ricoperti i pomodori.
L'irrigazione di alta qualità è molto importante per i pomodori.Non tollerano lunghi periodi di siccità; le foglie seccano e i frutti si spezzano. Ma è anche importante non esagerare con l’acqua. Altrimenti i cespugli inizieranno a marcire e i pomodori avranno un sapore acquoso. È meglio annaffiare una volta alla settimana, prima dell'allentamento, con acqua tiepida. È meglio farlo non in una calda giornata soleggiata. L'acqua dovrebbe rimanere per qualche tempo nella botte. Il consumo di acqua è di circa un grande secchio per cespuglio.
È importante non dimenticare i fertilizzanti. Dovrebbero essere vari e contribuire alla normale crescita e allo sviluppo dei cespugli. I pomodorini amano il letame, gli escrementi di pollo, il potassio, il fosforo e il nitrato di ammonio.
Inoltre, a volte è necessario spruzzare i pomodori contro insetti dannosi e varie malattie.
Come coltivare i pomodorini in serra
Coltivare pomodorini in serra richiede creatività. I pomodorini in serra necessitano di umidità sufficiente, annaffiature abbondanti e nutrimento.
I semi vengono seminati in una serra solo se c'è il riscaldamento e fa abbastanza caldo. In tutti gli altri casi, le piantine vengono germinate in casa, e poi vengono piantate in una serra, già forti e indurite. Le notti in primavera sono fredde, anche nelle serre.
La coltivazione delle varietà di pomodorini in serra richiede un'attenta cura e un terreno fertile.
La serra dovrebbe essere regolarmente ventilata e irrigata in modo efficiente, ma con moderazione. L'irrigazione viene effettuata con acqua tiepida dalle botti due volte a settimana. Nei giorni asciutti molto più spesso poiché il terreno si asciuga.
È importante fornire ai pomodori nella serra l'illuminazione necessaria. Non dovresti piantare altri arbusti o piante alte accanto a loro e piantare i pomodori a una distanza decente l'uno dall'altro per non bloccare la luce.
Una volta ogni due settimane è necessaria la concimazione con fertilizzanti. Queste sono vitamine e materia organica.Viene eseguita anche la pizzicatura del pomodoro, ovvero vengono tagliati i germogli in eccesso, che interferiscono con la normale maturazione del frutto. È necessario allentare regolarmente il terreno per rimuovere le erbacce. Le rese elevate in una serra dipendono in gran parte da come vengono curati i pomodorini.
Coltivare pomodorini in piena terra o in serra utilizzando piantine è accessibile anche a un principiante nel giardinaggio. Puoi acquisire esperienza, studiare le caratteristiche dei pomodorini e coltivare varie varietà di questi frutti esotici. Staranno benissimo sui piatti con i salumi, così come nei barattoli di sottaceti. Buona semina!