Molti giardinieri preferiscono i pomodori a crescita bassa. Ci sono più vantaggi nel coltivarli che svantaggi. I cespugli nani danno rendimenti elevati grandi pomodori. Ecco perché i coltivatori di ortaggi seminano determinanti.
- I vantaggi dei pomodori a bassa crescita
- Quali semi di pomodoro sono produttivi e rachitici?
- Quali determinanti sono adatti per terreni aperti
- Pomodori a crescita bassa in serra
- Varietà per balconi
- Quali varietà producono pomodori colorati?
- Quando piantare pomodori a crescita bassa e come prendersene cura
I vantaggi dei pomodori a bassa crescita
Ciò che è caratteristico dei pomodori a crescita bassa è che:
- raramente raggiungono il metro di altezza;
- non richiedono figliastro;
- maturare prima degli indeterminati;
- dopo che compaiono da cinque a sette infiorescenze, i frutti iniziano a riempirsi di maturità;
- insieme regalano il raccolto.
I determinanti sono i più resistenti alle malattie e sono resistenti alle basse temperature. Le specie determinate includono piante che hanno densi germogli laterali. Il tronco risultante non necessita di essere legato o pizzicato. U pomodori semideterminati la sommità del fusto può raggiungere più di 120 centimetri. Pertanto, viene pizzicato a livello da ottanta a novanta centimetri. Quindi la fruttificazione accelererà e la produttività aumenterà. I superdeterminanti hanno una breve stagione di crescita. Dando via i frutti maturi, non formeranno più le ovaie.
Per scegliere le giuste varietà di pomodori è necessario conoscere le loro qualità principali e in quali condizioni si manifesteranno meglio.
Quali semi di pomodoro sono produttivi e rachitici?
Ogni giardiniere vuole raccogliere grandi raccolti, motivo per cui è necessario acquistare semi di pomodoro per la coltivazione, che ti delizieranno con il numero di frutti:
- I frutti della Troika siberiana sono apprezzati per il loro gusto zuccherino e la versatilità d'uso. U pomodorini peperoni colore rosso intenso, peso 350 grammi. Da un cespuglio, alto sessanta centimetri, si possono raccogliere cinque chilogrammi di ottimi frutti. Sul primo grappolo maturano i pomodori, che raggiungono una lunghezza di quindici centimetri.
- Pomodori succosi del peso di cento o duecento grammi adornano i cespugli della Ballerina. Gli appassionati di frutti rosa a forma di pera adoreranno questa varietà. L'altezza del cespuglio è di sessanta centimetri, i pomodori maturano dopo 100-105 giorni. Da un metro quadrato si raccolgono dai sei ai sette chilogrammi di pomodori.
- La pera di Mosca, determinante carpale, cresce fino a ottanta centimetri in terreno aperto e fino a un metro nelle serre. I frutti a forma di peperone sono carnosi e gustosi. Con una resa da quattro a cinque chilogrammi per cespuglio, molti sottaceti vengono preparati con i pomodori per l'inverno.
- Le piante standard includono la varietà Buyan, o Fighter. Il suo gambo è inferiore ai cinquanta centimetri. Non esigente, fruttifica bene su terreni leggeri e fertili. Il pomodoro tollera la siccità ed è resistente a virus e funghi. I frutti ovali leggermente allungati sono dei primi, compaiono 95-100 giorni dopo la germinazione. Ne esistono di due tipi: rosso e giallo. Da un metro quadrato i giardinieri raccolgono fino a nove chilogrammi di deliziosi pomodori.
- Il cespuglio si distingue per la sua compattezza rocker di pomodoro. I pomodorini rossi raggiungono il peso di cento grammi e maturano 100-105 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La varietà rappresenta piante ad alto rendimento, perché da un cespuglio vengono raccolti da quattro a cinque chilogrammi di frutta.
- Le varietà tardive sono rappresentate da Mushroom Basket. L'altezza dello stelo è superiore a un metro, quindi la parte superiore deve essere pizzicata. Interessante la forma dei frutti, molto costoluti, a forma di cesto, come suggerisce il nome. Il peso di ciascun frutto è di 250-350 grammi e la polpa di pomodoro è così tenera e dolce che molti residenti estivi la coltivano. Con buona cura, il pomodoro ti delizierà con frutti grandi del peso di mezzo chilo.
- La varietà Sanka viene scelta dagli agricoltori per la semina, poiché la resa raggiunge i quindici chilogrammi per metro quadrato. I pomodori sono facili da curare con l'aiuto delle macchine, poiché i cespugli sono a crescita bassa, non più di mezzo metro. E i frutti producono un colore rosso, del peso di 80 grammi.
- Maturazione precoce Pomodori di Cappuccetto Rosso o Rotkäppchen ci è arrivato da allevatori tedeschi. L'altezza massima dei cespugli è di quaranta centimetri, consentendo loro di non essere legati. I frutti del peso di cento grammi sono caratterizzati da nervature leggere e gusto eccellente. Sotto la pelle sottile e liscia si nasconde la succosa polpa viola.Una fruttificazione costantemente elevata produce da due a tre chilogrammi di pomodori da un cespuglio. I nuovi prodotti sono popolari tra gli agricoltori. Nei loro campi producono trenta tonnellate di pomodori per ettaro in ottime condizioni commerciabili.
Non solo le varietà a maturazione precoce sono famose per i loro rendimenti elevati, ma anche quelle a maturazione tardiva.
Quali determinanti sono adatti per terreni aperti
Non tutti i pomodori fruttificano bene in piena terra. Devono essere resistenti al freddo, perché in alcune regioni il clima cambia drasticamente in estate. E nel giardino il terreno è più difficile da trattare contro funghi e virus patogeni. Pertanto, è meglio seminare piante a crescita bassa.
Le seguenti varietà di pomodori sono popolari tra i residenti estivi:
- Acquerello con frutti rossi allungati;
- Golden Stream, famoso per i suoi frutti arancioni e gialli dall'ottimo sapore;
- Red Fang super precoce, ideale per l'inscatolamento;
- con frutti al gusto di pomodoro Topmodel;
- Abakan rosa, senza il quale nessuna insalata estiva può fare;
- fruttificazione continua fino al gelo azteco con piccoli frutti gialli;
- L'esplosione è resistente al freddo, motivo per cui viene coltivata nelle regioni settentrionali;
- Eldorado a maturazione tardiva, deliziandosi con deliziosi pomodori rosa che pesano più di cento grammi.
Tutti i pomodori a crescita bassa producono rese stabili e fruttificano insieme allo stesso tempo. Possono diventare una decorazione del sito grazie alla compattezza del cespuglio, alle foglie verde brillante e ai ricchi colori dei frutti.
Pomodori a crescita bassa in serra
È facile coltivare varietà di pomodori a bassa crescita in serre e serre. Non occuperanno molto spazio, perché su un metro quadrato possono essere posizionati fino a sei o sette cespugli.
Le varietà precoci sono apprezzate perché producono pomodori sotto la pellicola all'inizio dell'estate.
La varietà Alaska matura prima di tutte le altre. Il corto fusto non raggiunge nemmeno il mezzo metro di altezza.E i frutti dal sapore dolce sono buoni nelle insalate estive. Sono loro che compenseranno la mancanza di vitamine nel corpo dopo un lungo inverno. La pianta non ha paura delle malattie, tra cui la cladosporiosi, il mosaico del tabacco e l'avvizzimento del fusarium. Dopo 90-100 giorni dai primi germogli si raccolgono grappoli di pomodori rossi del peso massimo di 95 grammi.
La maturazione precoce è caratteristica dei pomodori Riddle: i frutti maturano dopo 82 giorni. L'ottimo gusto dei pomodori del peso di cento grammi ne consente l'utilizzo per il consumo fresco e l'inscatolamento. I frutti mantengono la loro presentazione senza rompersi. Non hanno paura dell'umidità in eccesso o della siccità.
Bizzarri grappoli di pomodori carnosi fino a trecento grammi della varietà Raja. Succosi, carnosi, sembrano decorativi sui rami e hanno un sapore gradevole.
Pomodori grandi, che raggiungono un chilogrammo in serra, della varietà Pink Honey. Questi sono i pomodori più dolci, come suggerisce il nome. Appartengono alla specie medio-tardiva e richiedono cure adeguate e protezione da malattie e parassiti.
I pomodori Ryabchik hanno un colore interessante. I frutti rotondi, leggermente appiattiti del peso di trecento grammi, rossi con strisce gialle e un sapore dolce sono da tempo amati dai giardinieri. Sembrano originali nelle insalate e nelle preparazioni invernali.
Varietà per balconi
Gli arbusti di pomodoro più compatti sono adatti alla coltivazione su balconi, logge e davanzali. I pomodori alti non saranno in grado di adattarsi a un appartamento di città. Ma le migliori varietà di varietà a bassa crescita danno rese stabili anche in tali condizioni. Tra loro:
- Nell'ibrido autoimpollinante Balcony Miracle, il cespuglio non cresce più in alto di quaranta centimetri. Tra i pomodori a crescita bassa, è il più produttivo. Da una pianta vengono raccolti due chilogrammi di frutti profumati e dolci.
- I bassi cespugli di Belyi naliv danno buoni frutti sul balcone e producono fino a sette chilogrammi di pomodori rossi rotondi da un metro quadrato. A causa della loro resistenza alle screpolature, i frutti vengono utilizzati per l'inscatolamento per l'inverno.
- Betalux viene immediatamente piantato nel terreno e, dopo la germinazione, 95 giorni dopo, vengono raccolti i primi pomodori, dolci e carnosi. La varietà è resistente al freddo e non teme la siccità.
- Il pomodoro Bogataya Khata è famoso per la sua resistenza alle malattie. La compattezza del cespuglio con un'altezza di 45 centimetri consente di piantare la varietà in vasche e vasi sul davanzale della finestra.
- E il pomodoro Bonsai è l'ideale per un davanzale o un piccolo balcone, perché i cespugli raggiungono i 25 centimetri di altezza, ma producono un raccolto di tre o più chilogrammi. E i densi pomodori rossi del peso di trenta grammi decoreranno la tavola festiva e quotidiana in piena estate.
- I cespugli ad altezza nana dello Yellow Cap produrranno un raccolto in 85 giorni. E i frutti corrispondono alla crescita di soli venti grammi.
- Le perle da giardino vengono coltivate anche in vasi da fiori sospesi. Il pomodoro fruttifica a lungo, i pomodori sono tutti ugualmente rotondi e pesano venti grammi. Possono essercene fino a trecento su una mano.
Queste varietà di pomodori sono richieste tra i residenti delle città che non hanno l'opportunità di fare giardinaggio nei loro appezzamenti.
Quali varietà producono pomodori colorati?
Molto spesso, i pomodori producono frutti rossi o rosa. Sono utili per l'uomo. Contengono molto licopene, che impedisce lo sviluppo di cellule tumorali e l'invecchiamento del corpo. I pomodori gialli e arancioni non sono una novità sulla nostra tavola da molto tempo. Tra quelle a crescita bassa, le varietà più deliziose sono la tipologia Anatroccolo. I frutti lucidi, di forma rotonda e con beccuccio, sono di colore arancione a maturità.
In piena terra, l'ibrido di cachi cresce fino a ottanta centimetri. Il pomodoro medio-precoce piace con i pomodori dorati, che possono essere raccolti fino a tre o quattro chilogrammi per cespuglio.
Frutti neri della varietà Gypsy. Appartiene ai superdeterminanti, poiché la sua altezza è poco più di un metro. I pomodori color cioccolato danno frutti meglio in serra. Tollerano bene il trasporto, sono adatti al consumo fresco e vengono utilizzati per preparare deliziose salse per l'inverno.
I pomodori della varietà Basque Blue sono di colore quasi nero. La pianta semideterminata produce grappoli con sei o otto frutti. I frutti sono lisci, di forma rotonda, del peso di cento grammi e sono ricchi di antociani. La sostanza ha proprietà battericide e ha un effetto positivo sulla vista.
Pomodoro Nero Moro fruttifica dopo 115-118 giorni. L'altezza del cespuglio è di un metro. La resa della varietà è elevata: fino a sei chilogrammi per metro quadrato.
La varietà di pomodori determinati consente di coltivare sia pomodori a frutto grosso che pomodorini in miniatura.
Quando piantare pomodori a crescita bassa e come prendersene cura
La semina dei pomodori inizia 60-65 giorni prima di piantare le piante in piena terra o in serra. Semina solo quelle varietà di pomodori adatte alle condizioni climatiche della zona in cui vivi. I pomodori vengono seminati per le piantine a fine marzo o inizio aprile. I semi subiscono un processo di indurimento e disinfezione. Per far apparire le piantine più velocemente, un sacchetto di semi viene immerso in uno stimolatore della crescita.
I pomodori vengono piantati nel terreno dopo che il terreno è stato disinfettato. Posizionare i contenitori con la pianta in un luogo ben illuminato, creando una temperatura ambiente di 20-25 gradi.
Quando la minaccia del gelo è completamente passata, le piantine di pomodori a bassa crescita vengono trasferite nei letti in piena terra o in una serra. Il momento ideale per piantare i pomodori sarebbe l'inizio o la metà di maggio. Vengono piantati nel terreno della serra due settimane prima. Per evitare che le piante siano esposte al freddo, vengono coperte con tappi di carta.
Prendersi cura dei pomodori consiste in:
- irrigazione moderata;
- concimare ogni due settimane, alternando l'applicazione di fertilizzanti organici e minerali;
- giarrettiera se sullo stelo si sono formati un gran numero di frutti di grandi dimensioni;
- pizzicando le cime dei superdeterminanti.
Per ottenere raccolti precoci da pomodori a bassa crescita, vengono selezionate varietà di questo tipo con una descrizione delle loro qualità.
Per le zone calde, non è necessario seminare i pomodori per le piantine; le piante matureranno bene anche se piantate direttamente in piena terra o in serra. Lo schema di impianto è usuale per determinanti: 50x50 o 60x60 centimetri. Su un metro quadrato possono essere posizionate da sei a sette piante. In una piccola area, i pomodori a crescita bassa avranno abbastanza nutrienti per produrre raccolti completi.