Il pomodoro peperone arancione ha la forma di un peperone dolce. La varietà può avere non solo il colore arancione, ma anche giallo o rosso. Una caratteristica distintiva è il suo aspetto spettacolare, il gusto gradevole e la resa decente.
caratteristiche generali
Le varietà di pomodori a forma di peperone sono ibridi. Hanno limiti medi di maturazione dei frutti, che si verificano intorno al giorno 110. Danno frutti a lungo: se il primo raccolto viene raccolto a fine luglio, l'ultimo può essere consumato a metà settembre.
La maggior parte delle sottospecie di pomodori peperoni appartengono al gruppo indeterminato. L'altezza di alcuni cespugli supera i due metri. In agosto è imperativo pizzicare il punto di crescita, altrimenti i frutti non si formeranno dalle nuove ovaie.
I pomodori peperoni sono per lo più a frutto grosso. Il peso dei frutti coltivati può superare i 250 g.La buccia spessa ma tenera - l'interno carnoso e aromatico ti piacerà in ogni piatto.
La coltivazione è consigliata sia in serra che in aiuole aperte. Le piantine sono resistenti a molti fattori sfavorevoli e tollerano la mancanza di luce. I cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza di 50 cm.
La pianta non sostiene il suo peso anche senza frutti, già due settimane dopo il trapianto è necessario effettuare la legatura. Dato che dal fusto si diramano molti rami laterali, quelli in eccesso vanno eliminati. Se non si esegue la procedura di pizzicatura, la resa diminuisce e lo sviluppo della pianta si interrompe.
Durante la crescita pomodoro in piena terra è necessario formare uno stelo; se la cura viene effettuata in serra, è consigliabile lasciare due o tre steli centrali.
Alcune varietà di pomodori peperoni sono più apprezzate dai coltivatori di ortaggi. Le loro caratteristiche e descrizioni aiuteranno a determinare le specie più adatte per condizioni di crescita specifiche.
Sottospecie arancione
I pomodori giallo-arancio a forma di peperone appartengono al gruppo indeterminato. La descrizione della varietà non è completa senza indicare l'altezza del cespuglio. L'altezza dello stelo può superare 1,5 metri. Da esso provengono molti rami laterali e fogliame. Le foglie verde chiaro non sono molto grandi. Appartengono a varietà a maturazione precoce. I frutti iniziano a maturare dopo 90 giorni.
Il colore del frutto è arancio intenso, la forma è oblunga e può raggiungere una lunghezza di 15 cm.Il peso è di circa 155 g, la polpa è carnosa, con sufficiente contenuto di succo e dolce. I frutti contengono molto carotene e vitamina C.
Varietà di colore giallo
La sottospecie a forma di peperone giallo sarà soddisfatta dell'elevata produttività. L'altezza del potente fusto può superare i 180 cm, fruttifica a lungo e il primo raccolto può essere effettuato dopo 115 giorni.
Le peculiarità della varietà sono che i frutti dorati sono piccoli, lisci, di forma cilindrica e maturano in grappoli di 6 pezzi. Il peso è di circa 70 g.La polpa succosa non è molto densa e contiene pochi semi.
La varietà non richiede umidità, ma ama la luce e il calore. Pertanto, quando la temperatura scende, lo sviluppo si interrompe.
Le recensioni di esperti coltivatori di ortaggi sul pomodoro peperone giallo sono buone: “All'inizio ho piantato la varietà in piena terra, ma il gambo è grande e può rompersi a causa del vento. Pertanto, ora coltivo solo in serra. L'aspetto e il gusto attraggono tutti. Lo innaffio solo una volta alla settimana e lo concimo con escrementi di pollo.
Aspetto rigato
Il pomodoro peperone striato è una specie di mezza stagione. Ci vogliono circa 115 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati prima della fruttificazione. È una pianta determinata. Il potente fusto fogliare è basso, circa 70 cm.
I pomodori sono oblunghi, la loro lunghezza raggiunge talvolta i 15 cm, pesano 85 ge maturano in grappoli di 7 pezzi. L'aspetto attirerà con il suo colore insolito. Il colore generale è rosso con strisce longitudinali gialle e sinuose. La pelle è densa e previene le screpolature.
Ci sono molte recensioni positive sulla varietà di pomodori a strisce: “Coltivo pomodori a strisce per diversi anni consecutivi. Prendersene cura non è difficile, l'importante è legare lo stelo in tempo, allentare e innaffiare il terreno. I frutti hanno attirato l'attenzione di tutti i vicini.L'anno prossimo pianterò sicuramente altre varietà simili ai peperoni".
Pomodoro cubano
Il pomodoro nero cubano appartiene al gruppo indeterminato. L'altezza di un cespuglio in una serra può superare i 2 metri. La varietà nera a forma di peperone attirerà l'attenzione con un alto cespuglio dai rami pendenti contenente 8 pomodori. Un raccolto abbondante può essere raccolto solo dopo 120 giorni, quindi è classificata come varietà medio-tardiva.
Durante il corteggiamento la specie peperone cubano prevede l'installazione di un sostegno per legare e asportare numerosi rami laterali. Puoi raccogliere più pomodori se li formi in due steli.
I frutti sono bruno-neri, a forma di peperone, pesano circa 180 g, la base carnosa non contiene praticamente semi. La buona conservabilità è assicurata da una buccia densa ma delicata.
Sottospecie rossa
Nei pomodori peperoni rossi, i frutti iniziano a maturare dopo 105 giorni. La pianta è indeterminata. Può crescere oltre 1,6 metri.
I frutti allungati hanno una sfumatura rossa a maturità, pesano circa 120 g e presentano un naso affilato all'estremità. La polpa carnosa e succosa è ricoperta da una buccia spessa, densa e liscia.
I frutti lunghi e numerosi sono la principale qualità positiva della varietà. I frutti raccolti vengono conservati a lungo e possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze.
Aspetto reale
Il pomodoro peperone reale dell'azienda di produzione Sedek può essere coltivato in terreno chiuso o aperto. È caratterizzato da limiti medi di maturazione dei frutti. Possono essere necessari fino a 107 giorni dal momento in cui vengono seminati i semi. Appartiene al gruppo indeterminato e cresce oltre 1,6 metri. C'è poco fogliame sullo stelo.
I frutti di forma oblunga sono di colore rosso-scarlatto; all'estremità si vede un piccolo beccuccio. Il peso medio è di 85 g.Si distinguono per una buona qualità di conservazione, un'elevata resistenza ai principali agenti patogeni delle infezioni e non si rompono durante il trasporto su lunghe distanze.
gigante del peperone
Il pomodoro gigante in grani di pepe è destinato principalmente alla coltivazione in serra. Può crescere fino a due metri, quindi non puoi fare a meno di legarlo. La maturazione dei frutti inizia dopo 105 giorni.
I frutti rosso-liscio pesano circa 160 g, allungati fino a 15 cm, la polpa è carnosa, succosa, fragrante, con un piccolo numero di semi. Si può ottenere un raccolto buono e ricco se il cespuglio è formato in due o anche tre steli. I figliastri dovrebbero essere rimossi in tempo.
Robusto
Il pomodoro a forma di peperone Krepysh è stato allevato appositamente per terreni aperti nella selezione siberiana. Comincia a dare frutti abbondantemente già dal 105° giorno. Il cespuglio è piccolo, alto solo 40 cm, e non necessita di essere legato o pizzicato. È resistente a molti virus e batteri. Ama l'alimentazione aggiuntiva e l'irrigazione regolare.
Il colore dei frutti maturi è rosa, pesano circa 120 g, la forma è oblunga con una piccola punta acuminata alla base.
Una varietà chiamata Hugo
Pomodoro Ugo appartiene alla specie medio-tardiva. I pomodori rosso scarlatto hanno una forma a forma di peperone, del peso di circa 200 grammi, la superficie liscia e densa protegge la polpa succosa interna, quindi il raccolto raccolto viene conservato a lungo e trasportato su lunghe distanze.
Ha un'elevata immunità a molte malattie comuni del pomodoro. Non tollera i luoghi ombreggiati e freddi. Pertanto, è più adatto per le serre, dove la temperatura dell'aria è di circa 20 gradi e l'illuminazione è sufficiente.