Il pomodoro Hugo è una varietà di pomodoro ceca dell'azienda Moravoseed. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alla peronospora, al marciume grigio e all'appassimento del verticillium dei pomodori.
[toc]
Principali caratteristiche del pomodoro
I pomodori "Hugo F1" sono un ibrido ottenuto sulla base di questa varietà. I pomodori "Hugo" sono indeterminati, medio tardivi. Dal momento della germinazione alla maturazione dei primi frutti, 105-115 giorni. I pomodori Hugo devono essere potati. Per questa varietà, dovresti installare dei supporti o legarla a un supporto, poiché i frutti sono piuttosto grandi e cadono dai cespugli. Sui cespugli si formano fino a 10 spazzole. Ogni grappolo matura 4-6 frutti della stessa dimensione e forma.La resa del pomodoro è elevata, circa 12 kg per metro quadrato.
Descrizione della varietà: I frutti del pomodoro Hugo sono cilindrici, a forma di peperone, rossi, contengono 3-4 camere, ricoperti da una buccia spessa. Il peso standard è di circa 200 grammi e la lunghezza è di 8-10 cm I pomodori di questa varietà sono gustosi, buoni sia crudi che in scatola.
La varietà tollera bene il trasporto. Può essere conservato e stagionato fino a 4-6 mesi in luogo fresco e asciutto o in frigorifero.
Consulenza e tecnologia agricola
Le recensioni dei pomodori Hugo degli agricoltori nazionali sono solo le più positive. Possono essere coltivati sia in piena terra che in serra. Un prerequisito per ottenere un buon raccolto è la corretta tecnologia agricola.
- Per ottenere un raccolto Hugo anticipato, i semi vengono seminati per le piantine alla fine di febbraio. I semi dell'ibrido sono già stati trattati con farmaci antifungini, quindi non necessitano di essere conservati in permanganato di potassio per la medicazione. Puoi immergere il materiale del seme in una soluzione di permanganato di potassio o nel succo di aloe per 10-12 ore.
- La corretta selezione del terreno per le piantine è la chiave per piantine amichevoli e sane e un buon sviluppo delle piantine. È meglio utilizzare miscele di terreno già pronte dal negozio, ma puoi anche preparare il terreno da solo. Per fare questo, devi prendere 2 kg di torba e sabbia e un chilogrammo di farina di cenere per secchio di humus setacciato. Mescolare tutto accuratamente. Assicurati di riscaldare il terreno nella stanza in cui verranno seminati i semi per circa 3-5 giorni.
- Le piantine appariranno 3-4 giorni dopo la semina; devono essere annaffiate accuratamente con acqua tiepida e permanganato di potassio (soluzione debole). È meglio annaffiare con uno spruzzatore per fiori. L'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
- Il rispetto del regime di irrigazione e illuminazione è importante quanto il mantenimento dell'umidità ottimale (l'umidità dell'aria interna non è superiore al 65%, la temperatura 22 gradi e la luce 18 ore al giorno).
- Fino alla comparsa delle foglie vere, le piantine possono essere cosparse con una miscela di terreno.
- Le piantine dovrebbero essere raccolte dopo la comparsa di 2-4 foglie vere ad una distanza di 10x10 per un migliore sviluppo del fusto e dell'apparato radicale delle piantine.
- Il piccone cresce per circa un mese fino a 25-30 centimetri, questa è l'altezza delle piantine che è ottimale per piantare nei letti.
- Una settimana prima di piantare le piantine, vengono trattate con una soluzione di miscela bordolese.
- Dopo la semina nei letti, le piante devono essere regolarmente annaffiate, ventilate (in serra) e concimate con fertilizzanti azotati e potassici secondo il programma. La prima concimazione è l'azoto, poi il potassio. Le concimazioni vanno effettuate contestualmente alle annaffiature e, prima, preferibilmente con concimi liquidi.
- Va ricordato che non è necessario spruzzare i pomodori durante l'allegagione e la maturazione.