In Ucraina puoi coltivare pomodori sia alti che a crescita bassa. Il modello di impianto è standard e non diverso da quello delle altre regioni. Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del terreno, alcuni giardinieri si rivolgono anche al calendario lunare. È meglio scegliere varietà resistenti alle variazioni di temperatura, con rese elevate e capacità di attecchire rapidamente.
Date e regole di sbarco
Quando piantare pomodori per piantine in Ucraina nel 2024? La fase più importante è il momento della semina.
I semi di pomodoro per le piantine dovrebbero essere piantati intorno all'inizio di marzo, ma questi sono solo limiti relativi. Una confezione di semi selezionati riporta sempre una descrizione dettagliata della specie:
- durata della fruttificazione;
- resistenza al freddo o al caldo;
- luogo consigliato per la coltivazione (serra o serra, letti aperti).
Tutte queste condizioni devono essere prese in considerazione.
Si consiglia di trapiantare le piantine coltivate in una giornata nuvolosa e senza vento o di sera. Puoi determinare che le piantine sono pronte per il trapianto dal loro aspetto. Le foglie acquisiscono un colore verde scuro, il gambo è forte ed elastico. La piantina dovrebbe avere 7-8 foglie che si spiegano.
Puoi iniziare a piantare in serra all'inizio di maggio. Se hai intenzione di piantarli in aiuole aperte con pellicola, puoi iniziare questo processo il 20 maggio.
Consigli di giardinieri esperti: “Pianta in aiuole aperte e non protette solo quando la minaccia del gelo è passata e il terreno si è riscaldato abbastanza bene. Confini approssimativi dal 10 giugno al 20 giugno.
Piantare pomodori in piena terra dovrebbe essere effettuato tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- il terreno dove si trovano le piantine va inumidito il giorno prima;
- Ogni piantina va rimossa con attenzione per non danneggiare l'apparato radicale e lasciare una zolla terrosa;
- devono essere piantati in buche preparate e irrigate;
- la profondità dei fori dovrebbe essere leggermente maggiore dei contenitori in cui sono state coltivate le piantine;
- Le piantine vengono cosparse di terra, dopodiché non vanno annaffiate per evitare che si formi la crosta.
Per piantare piantine devi scegliere il posto giusto. Dovrebbe essere ben illuminato e non dovrebbero esserci venti attraverso. I pomodori non dovrebbero essere piantati in zone basse o vicino alle falde acquifere. Le radici marciscono rapidamente e puoi perdere il raccolto.
Si consiglia di trattare il terreno selezionato con solfato di rame. Dopo qualche tempo è necessario applicare il fertilizzante. Puoi preparare autonomamente una composizione organica da humus, torba e segatura o un complesso minerale da perfosfato, solfato di potassio o cenere di legno.
La coltivazione di pomodori in piena terra in molte regioni dell'Ucraina viene effettuata utilizzando materiale di pacciamatura e copertura. La pacciamatura consente di trattenere il calore e l'umidità nel terreno, prevenendo la crescita di erbe infestanti e la diffusione di varie infezioni.
Il materiale di copertura può salvare i giovani germogli dal freddo, dalle forti piogge e dai forti venti. Nei terreni chiusi viene utilizzato anche il pacciame. L'umidità viene trattenuta sotto la pellicola e nella serra viene mantenuto il microclima desiderato.
Coltivare pomodori sotto il film di pacciamatura è semplice e facile. Prima di piantare piantine, è necessario stendere una pellicola sull'area. Vengono eseguiti tagli a forma di croce nei punti giusti in cui vengono piantati i germogli. Le piante dovrebbero essere annaffiate e concimate come al solito alle radici.
Scelta insolita
Ogni anno, insieme alle comprovate varietà di pomodori, compaiono nuovi interessanti prodotti. Le specie esotiche si distinguono per il loro carattere decorativo e i frutti insoliti, che sicuramente sorprenderanno tutti gli ospiti. Sono facili da coltivare e presentano resistenza alla siccità.
Puoi piantare semi di pomodoro per l'Ucraina come Pink Accordion, Appetizing, Black Pineapple, Kiwi Exotic, Black Cream, Yellow Drop, Zhigalo.
Pomodoro esotico L'ananas nero appartiene al gruppo indeterminato con limiti di maturazione del pomodoro medio-precoce. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 150 cm, è necessario installare un supporto, rimuovere gli scalini laterali e formare uno stelo. I frutti possono pesare 550 g e hanno un aspetto insolito.La buccia è di colore bruno-verde e la polpa carnosa è rosso-rosa-verde. Ogni pomodoro ha il suo modello unico quando viene tagliato.
Puoi scegliere specie da famosi collezionisti popolari in Ucraina. Varietà di pomodoro da pieno campo della migliore selezione, in grado di adattarsi al clima: Città del Messico, Acquerello, Astrakan, Velluto striato, Purple dragon.
La varietà Chocolate Lightning si distingue per i frutti grandi dal colore insolito. Il cespuglio è determinato, potente, si estende fino a 110 cm di altezza, i frutti piatti e arrotondati sono di colore marrone chiaro con strisce giallo-verdi, l'interno è cremisi brillante e pesa circa 220 g.
Selezione per altezza
Quali pomodori sono adatti? È meglio scegliere pomodori per terreno aperto che appartengono alla varietà superdeterminata, determinata o standard. Tali piante sono facili da curare, raramente formano germogli e non hanno bisogno di essere rafforzate. Hanno una forte immunità e tollerano bene la siccità e il freddo. Le varietà di pomodori a crescita bassa dovrebbero essere piantate a una distanza di 40 cm, con almeno 52 cm tra i letti.
Pomodori a bassa crescita che possono essere piantati in Ucraina: Winnie the Pooh, Darling, Salute, Pyatochok, Rocket, Rio Grande, Riddle.
I pomodori della varietà Izbrannik sono una varietà di media stagione, standard e determinata. Il cespuglio è pulito, non allargato, si allunga fino a 83 cm, la massa dei frutti piatti e rotondi è rossa, circa 140 g, la buccia è densa, ma tenera.
Dal produttore Elite Series puoi acquistare pomodori a bassa crescita della varietà Lyana. Cominciano a maturare presto, il cespuglio è determinato. I frutti di forma rotonda diventano rosa in fase di maturazione, il loro peso è di circa 85 g La varietà resiste a molte malattie del pomodoro.
Si possono coltivare anche varietà alte Pomodori: miracolo della terra, Wild Rose, Cardinale, De Barao, Lo Zar Campana, Danko.Richiedono sempre la costituzione di un sostegno, la rimozione dei figliastri laterali e la formazione di uno stelo.
Descrizione della varietà medio-precoce Cardinal. Il cespuglio è indeterminato, il fusto raggiunge i 2 metri di altezza. Deve essere modellato per consentire la formazione di frutti di grandi dimensioni e per garantire libero accesso di aria e luce a tutte le parti della pianta. I frutti diventano gradualmente rossi e pesano circa 520 g.La varietà resiste attivamente alle malattie, lo sviluppo continua anche con tempo freddo.
La rosa selvatica appartiene al gruppo di piante indeterminato, medio-precoce. I frutti rosa sono di forma rotonda e leggermente appiattiti alla base. Possono pesare 320 ge non si spezzano. Le recensioni sono solo positive: grandi rese, resistenza alle principali malattie e resistenza al caldo sono le caratteristiche principali che attirano l'attenzione.
Specie dai raccolti numerosi
Quali varietà di pomodori sono le più produttive? Il suolo dell'Ucraina contiene molti componenti nutrizionali, quindi si possono ottenere buoni risultati. Per i terreni aperti in Ucraina, puoi scegliere varietà di pomodori che ti delizieranno con un gran numero di frutti di alta qualità.
Il miele di rose non è solo una varietà ad alto rendimento, ma anche dolce per l'Ucraina. Puoi gustare i frutti dopo 110 giorni. L'altezza del cespuglio raggiunge i 110 cm, quindi è necessario legarlo a un supporto e tagliare i figliastri in eccesso. I frutti dai toni rosa possono pesare 650 g.
Le migliori varietà di pomodori per terreno aperto vengono rifornite da Gina. I cespugli di pomodoro piantati iniziano a produrre frutti prima che in altre regioni con climi più freddi. La raccolta inizia dopo 113 giorni. I frutti rossi e maturi pesano circa 260 g La varietà resiste attivamente a molte malattie.
Una delle varietà di pomodori più produttive in Ucraina è Victorina. L'epoca di inizio maturazione è nella media, bisogna attendere circa 114 giorni. Il cespuglio determinato cresce fino a 65 cm, i pomodori a forma tonda possono pesare 125 g.
I pomodori della varietà Gospodar possono essere coltivati in tutte le regioni dell'Ucraina. I frutti iniziano a diventare rossi dopo 110 giorni. È una coltura vegetale determinata. Il cespuglio cresce fino a 72 cm, la resa è ottima, i frutti maturano insieme. L'interno denso e carnoso sarà ricordato per il suo gusto eccellente.
L'azienda Elite Row offre semi della varietà Spartak, resistenti a molte malattie del pomodoro conosciute. La fruttificazione inizia dopo 105 giorni. Appartiene al determinato gruppo di piante. I frutti sono di colore rosso-scarlatto, di forma rotonda, maturano insieme, del peso di circa 125 g.
È meglio scegliere varietà che appartengono al gruppo standard e hanno limiti precoci nella formazione dei frutti. Il cespuglio di tali piante è piccolo e compatto. Non è necessario pizzicare e legare. Il raccolto può essere raccolto prima che molte infezioni inizino a diffondersi.
Viste per le parti meridionale e orientale
Nel territorio meridionale dell'Ucraina il clima è arido e, nonostante la fertilità del terreno, bisogna cercare di ottenere un buon raccolto. Per il sud dell'Ucraina, è meglio scegliere tipi tardivi di pomodori che non temono la siccità. Alcuni giardinieri esperti vanno sul sicuro e seminano diverse varietà di pomodori contemporaneamente.
Le varietà di pomodoro per terreno aperto possono essere reintegrate con semi di ripieno bianchi. Una pianta determinata ha caratteristiche resistenti alla siccità. L'altezza del cespuglio non supera i 67 cm, man mano che i frutti maturano acquisiscono una tinta rossa e pesano circa 100 g.
La regione di Donetsk può consentire la semina della varietà Solaris. È altamente resistente agli agenti patogeni e alla siccità. La maturazione del raccolto avviene il 115° giorno. Per raccogliere prima i frutti, i semi vengono seminati nella seconda metà di marzo. Una delle varietà a bassa crescita. L'altezza del cespuglio è di circa 70 cm, i pomodori rosso vivo pesano 130 g.
Nell'est e nell'ovest dell'Ucraina è meglio fare scorta di varietà precoci e medio-precoci. Puoi raccogliere semi di pomodoro: Bull's Heart, Roma, Novichok.
Recentemente, le varietà di pomodori rosa sono diventate popolari: rosa Korneevskij, rosa Slavsky, cardinale, fenicottero rosa.
Semi con confini di fruttificazione precoci
Quali varietà precoci di pomodori possono essere piantate in letti non protetti? Esiste un ampio elenco di nomi, tra i quali si possono distinguere le seguenti varietà ultra-precoci di colture di pomodoro.
Si consiglia di coltivare Sanka F1, dell'azienda Elite Row, in serra o in serra. Rappresenta varietà super precoci. Puoi provare i primi frutti molto presto, dopo 82 giorni. I frutti sono rotondi, con leggere costolature, pesano circa 95 g La pianta ha una forte immunità alle malattie.
L'azienda Elite Row offre semi di pomodoro Ivanych F1. Occorrono circa 92 giorni prima che inizi la maturazione. La pianta è determinata, cresce fino a 85 cm, i frutti man mano che maturano diventano di colore rosato e pesano circa 190 g, resiste a molte malattie del pomodoro.
Primadonna F1 è una varietà a maturazione precoce. L'attesa per la maturazione del frutto non è lunga, solo 89 giorni. Il cespuglio determinato raggiunge un'altezza di 118 cm e il raccolto può dare frutti anche in caso di maltempo. Mostra resistenza alle malattie. La forma del frutto è leggermente allungata, il peso è di circa 120 g.
La regione di Kharkov ha un clima caldo, quindi anche qui puoi ottenere un buon raccolto. I pomodori della varietà Miracolo della Terra crescono rapidamente, la fruttificazione inizia dopo 80 giorni. I frutti possono pesare 580 grammi e la varietà attirerà l'attenzione con la sua forma a cuore e il colore rosa. Raramente contrae infezioni.
Condizioni della serra
Il suolo ucraino è fertile e coltivare pomodori in casa ti consentirà di ottenere i migliori risultati, che ti delizieranno con la qualità e la quantità del raccolto. Varietà di pomodori popolari per serre tra i giardinieri: Magic F1, Typhoon F1, Junior F1.
L'Alamine F1 è una delle varietà precoci; la maturazione inizia dopo 93 giorni. Il cespuglio indeterminato può allungarsi fino a 2 metri. I frutti, di colore rosso-bordeaux, pesano circa 180 g.La polpa succosa è protetta da una buccia densa ma delicata.
I pomodori a bassa crescita Pink Bush F1 si dilettano con un gran numero di gustosi frutti che iniziano a maturare molto presto. I frutti sono di colore rosa pallido e possono pesare fino a 155 g, i pomodori sono carnosi con un contenuto sufficiente di succo e zucchero.
Le serre sono ripari bassi, solitamente realizzati con pellicola. Solo le giovani piantine possono essere coltivate al coperto. I cespugli adulti e grandi non possono essere coperti con pellicola, poiché all'interno c'è poco spazio e aria.
Le migliori varietà di pomodori per chi ha serre nella propria proprietà: Golden Apple, Budenovka, Favorit. Le piantine di queste colture orticole devono essere protette per la prima volta con una pellicola, e poi si sentono benissimo all'aria aperta.