Le varietà precoci di pomodori sono molto apprezzate dai coltivatori di ortaggi. Cominciano a deliziarsi con il loro primo raccolto tre mesi dopo la comparsa dei primi germogli, e ci sono anche specie che ti permetteranno di raccogliere anche prima. Una cura adeguata ti consentirà di ottenere il risultato desiderato.
Specie precoci a crescita bassa
Come scegliere la varietà giusta dipende da molte condizioni: l'area in cui si prevede di coltivare i pomodori, la protezione del sito dalle intemperie, la disponibilità di tempo libero per la cura, la resistenza a malattie e parassiti. Il problema minore è con i tipi di pomodori a bassa crescita.
Le prime varietà di pomodori a bassa crescita si dividono in determinati (non superiori a 120 cm), semideterminanti (cespuglio non superiore a 130 cm) e superdeterminanti (altezza dello stelo non superiore a 90 cm). Tali varietà occupano poco spazio e sono convenienti da piantare in piena terra.
Le migliori varietà di pomodori precoci di questo tipo
La varietà di pomodoro Perla può essere selezionata a frutto maturo rosso, rosa o giallo. Dal momento in cui vengono piantate le piantine fino alla maturazione dei primi frutti passa pochissimo tempo, solo 87 giorni. L'altezza del cespuglio compatto è di soli 50 cm, i frutti sono di piccole dimensioni, pesano circa 30 g, la pianta tollera bene gli sbalzi di temperatura e la mancanza di luce.
Recensioni di famosi agronomi: “Seminiamo questa varietà da molti anni consecutivi. Durante la coltivazione è necessaria una cura standard. Non è necessario formare uno stelo, i fertilizzanti complessi sono adatti come fertilizzanti. I rami potrebbero piegarsi sotto il peso dei frutti maturi, si consiglia quindi di installare un supporto.
La varietà Dushechka F1 è caratterizzata da maturazione precoce. Il cespuglio cresce fino a 60 cm, il fusto e i rami sono estesi e potenti. La cura non richiede la formazione e l'esecuzione del figliastro, ma è necessario installare un supporto. I frutti rossi maturi pesano circa 150 g.
Dal momento dei primi germogli, l'Alaska darà i suoi primi frutti molto presto, dopo 85 giorni. Il cespuglio raggiunge un'altezza di soli 55 cm e necessita di una parziale pinzatura e legatura ad un supporto. Durante il periodo di maturazione i frutti diventano rossi e pesano circa 90 g La varietà è in grado di dare frutti anche in condizioni sfavorevoli.
Il cespuglio di pomodoro Riddle ha una crescita piccola e un gambo forte. Con la dovuta cura, l'attesa prima della raccolta non è lunga, solo 83 giorni. Tollera bene l'ombra, praticamente non ci sono figliastri. Il peso del frutto è di circa 80 g.Se sorge la domanda su quando seminare, è meglio negli ultimi giorni di marzo.
Raja appartiene al gruppo di piante semideterminate. I semi dovrebbero essere piantati due mesi prima del trapianto in un luogo permanente. L'altezza del cespuglio può raggiungere 1 metro. Durante la crescita è necessario pizzicare e legare a un supporto. Durante la formazione, si consiglia di lasciare 3-4 pennelli, quindi pizzicare la parte superiore. A maturazione i frutti diventano rosso bordeaux e pesano circa 250 g.
Il cespuglio della varietà Acquerello non si allunga molto verso l'alto, solo fino a 45 cm Il periodo di maturazione dei frutti è di circa 100 giorni. Quando si trapiantano le piantine, è utile aggiungere il superfosfato nella buca, in futuro non bisogna dimenticare nemmeno di concimare e allentare il terreno. Tollera bene la siccità e non necessita di pizzicature o legature ad un sostegno.
Non tutte le varietà di pomodori super precoci hanno una crescita breve. Ad esempio, la varietà Blagovest F1 ha una lunghezza del tronco di circa 2,5 metri. Una caratteristica con una descrizione dettagliata di tutte le funzionalità aiuterà a determinare quali varietà sono le migliori scegliere per il tuo sito.
Ad alto rendimento
Quando si scelgono le varietà di pomodori, è possibile porre l'accento non solo sulle prime fasi della maturazione dei frutti, ma anche sulla quantità del raccolto previsto. Varietà precoci di pomodori che vi delizieranno con una resa elevata.
Presto varietà di pomodori Kukla F1 Daranno i loro frutti molto presto, già 86 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Il kut è determinato e può raggiungere un'altezza di 90 cm.Durante la tolettatura viene pizzicato e legato ad un supporto. I frutti diventano rosa a maturazione. Ha una forte immunità a molte infezioni comuni.
Afrodite F1 alta varietà di pomodori, che si allunga fino a 150 cm Una caratteristica distintiva sono i frutti a maturazione precoce.Mostra un'ottima resistenza alle malattie fungine. I pomodorini pesano circa 100 g, è necessario legare il gambo e installare un supporto ai rami. È meglio formare tre steli.
Valentina appartiene al tipo di crescita determinante. Il cespuglio in giardino cresce fino a 55 cm e la maturazione dei frutti inizia dopo 90 giorni. Per mantenere rese elevate, i coltivatori di ortaggi sconsigliano di pizzicare questa varietà. Non puoi fare a meno di legare, poiché il gambo potrebbe rompersi sotto il peso del frutto. Il peso dei pomodori rossi maturi è di circa 90 g.
Il Don Juan è caratterizzato da un cespuglio basso, alto circa 68 cm, i cui frutti maturi e saporiti si possono raccogliere dopo 90 giorni. Quando si coltiva in piena terra, è necessario tenere conto del fatto che la varietà di pomodoro non tollera il freddo. È imperativo legarlo a un supporto, eseguire pizzicature, allentare ed estirpare il terreno. Se la pianta si sente bene, sono sufficienti due concimazioni per stagione. I frutti a forma di prugna pesano circa 90 g.
Sinbad è un tipo super determinato e matura in 95 giorni. I cespugli standard crescono fino a 75 cm di altezza, il peso dei frutti rossi maturi e rotondi è di circa 80 g, è meglio piantare i pomodori in una serra. La semina dovrebbe iniziare all'inizio di marzo in modo che le piantine diventino sufficientemente forti.
Quasi tutte le varietà sono caratterizzate da rese elevate. Da un cespuglio puoi raccogliere da 8 a 14 kg di raccolto. Recensioni di coltivatori di ortaggi esperti: “Semino questi tipi di pomodori da molto tempo. Le varietà a maturazione precoce si distinguono per il loro raccolto unico. I frutti sono gustosi, succosi e aromatici, poiché maturano nei mesi più soleggiati e caldi dell’estate”.
Le prime varietà
Le varietà di pomodoro extra-precoci producono raccolti prima di altre.
Tra i primi pomodori, i coltivatori di ortaggi conoscono la varietà Izyum. Il cespuglio sul suo gambo forte (il massimo raggiunge i 140 cm) contiene un gran numero di frutti rosa e oblunghi. Il raccolto può essere raccolto dopo 88 giorni. È meglio seminare alla fine di marzo.
Irishka, con buona cura, può dare i primi frutti maturi entro 80 giorni. Si allunga fino a 80 cm La varietà ti delizierà con la sua elevata resa e facilità di cura. Il fusto deve essere legato e la pianta va protetta dal freddo. I frutti pesano circa 100 g.
La varietà di pomodoro super precoce è l'Artico. I primi gustosi frutti iniziano a maturare già dal 78esimo giorno. L'altezza del cespuglio non supera i 40 cm, la massa dei frutti rosa è di circa 27 g, la cura durante la coltivazione è standard, comporta il diserbo, l'allentamento, l'irrigazione e l'applicazione di fertilizzanti minerali.
I frutti dei pomodori ultra precoci della varietà Marisha iniziano a maturare dall'ottantesimo giorno dal momento dell'emergenza. L'altezza dello stelo è di circa 45 cm, quindi non è necessaria la legatura durante la coltivazione. I frutti rossi, rotondi e saporiti pesano circa 100 g.
Parodist è una varietà precoce di pomodori. Il cespuglio cresce fino a 50 cm di altezza. Non è necessario formare uno stelo e legarlo a un supporto. È possibile una raccolta uniforme anche in condizioni meteorologiche avverse. Mostra resistenza a molte malattie fungine.
La prima varietà, Maximka, appartiene a determinate piante. Cresce fino a 55 cm di altezza, una varietà molto matura che vi permetterà di raccogliere i primi frutti dopo 75 giorni. I frutti rossi, lisci e leggermente appiattiti, pesano circa 90 g.
Varietà a maturazione precoce i pomodori completano Explosion. Dal momento in cui vengono piantati i semi fino alla maturazione dei frutti trascorrono circa 100 giorni.I cespugli determinati crescono fino a 50 cm, i frutti pesano circa 120 g, i semi di pomodoro iniziano a essere piantati alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Hanno bisogno di annaffiature e concimazioni moderate. Cenere di legno, escrementi di pollo e letame sono ben accettati.
I primi tipi di pomodori a maturazione raramente si ammalano, poiché non sperimentano la stagione di massiccia diffusione delle infezioni. A questo punto è già possibile raccogliere.
Come coltivare i primi pomodori
La qualità e la quantità del raccolto futuro dipendono dalle buone piantine. Per coltivare da soli i pomodori per le piantine, devi scegliere la varietà e il tempo di semina giusti.
Quando piantare i semi dipende dalla loro futura posizione di crescita permanente. Se è prevista un'ulteriore coltivazione in serra, è possibile piantare semi di pomodoro per piantine prima, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Se è destinato a essere coltivato in un'area aperta, le date di semina vengono spostate a metà marzo, a condizione che durante la notte i letti siano coperti con una pellicola. Se non è previsto alcun riparo, è meglio spostare la data di semina all'inizio di aprile.
Inizialmente, è necessario effettuare la preparazione pre-semina del materiale di semina. Dalla confezione dovrebbero essere selezionati solo semi grandi e densi. Quindi immergili per un po 'in una soluzione debole di permanganato di potassio. Questa procedura contribuirà ad aumentare l'immunità a molte malattie.
Alcuni giardinieri consigliano di immergere i semi in preparati che stimolano la crescita e lo sviluppo della pianta. Puoi utilizzare una soluzione fatta da te. 40 g di cenere di legno vengono sciolti in acqua tiepida (400 ml) e i semi vengono immersi nella soluzione risultante per un giorno.
In cassette piene di terra, il materiale di semina viene seminato in solchi prepreparati profondi circa 1 cm.Quindi cospargere con un piccolo strato di terreno e inumidire leggermente il terreno. Prima che appaiano la maggior parte dei germogli, copri le scatole con la pellicola.
Dopo la comparsa dei primi germogli, le scatole con le piantine vengono spostate in un luogo luminoso e caldo. Se necessario, diluire i letti. Non appena si aprono le prime tre foglie, le piantine si tuffano in coppe separate.
Il sito per piantare i primi pomodori dovrebbe essere scelto correttamente. I migliori predecessori sono cetrioli, cavoli e carote. In autunno o all'inizio della primavera è utile applicare fertilizzanti di potassio o azoto, nonché cenere di legno.
Il criterio principale da tenere in considerazione quando si piantano piantine nel terreno è il regime di temperatura. La temperatura media giornaliera dell'aria dovrebbe essere di circa +12 gradi. A questo punto, l'altezza delle piantine può raggiungere i 20 cm ed è meglio trapiantare le piantine la sera o la mattina presto.
Ogni cespuglio di pomodoro viene approfondito in un buco fino alla prima foglia e il terreno viene compattato strettamente attorno alla piantina. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 35 cm, la depressione preparata viene annaffiata, viene piantato un cespuglio e cosparso di terra.
I giardinieri esperti consigliano di pacciamare il terreno dove crescono i pomodori. La segatura secca è adatta come pacciame, ma è possibile utilizzare anche la paglia dell'anno scorso.
Le varietà di pomodori a maturazione precoce necessitano di annaffiature regolari con acqua tiepida, diserbo e allentamento del terreno. Alcune varietà richiedono supporto e formazione dello stelo. Durante l'intera stagione di crescita, è necessario concimare 3-4 volte. I componenti principali sono superfosfato, magnesio, boro, cloruro di potassio. È popolare un infuso di letame di pollo e verbasco.