I pomodori sono ospiti frequenti nei giardini di campagna. Pomodoro sulle sue proprietà benefiche Non è inferiore agli agrumi, soprattutto in termini di contenuto di vitamina C. Pertanto, i residenti estivi lo chiamano spesso "arancia di campagna". Coltivare pomodori è un lavoro piuttosto impegnativo, che richiede molta preparazione per coltivare un raccolto ampio e sano di pomodori. Sempre più spesso nelle aiuole si trovano varietà alte di pomodori. Sono significativamente superiori ad altre varietà di pomodori in termini di velocità di crescita del gambo principale e possono essere fermati solo pizzicando in tempo la parte superiore del cespuglio.
Alcune varietà di pomodori alti possono crescere di 5 m in soli sei mesi. Di conseguenza, puoi ottenere un'enorme quantità di raccolto da loro. La cosa principale è sapere quando piantare pomodori alti e come farlo correttamente.
Tecnologia di coltivazione delle piantine
Le varietà di pomodoro più produttive dovrebbero essere seminate in cassette per piantine alla fine dell'inverno. E i preparativi per la prossima stagione dovranno iniziare in autunno. L'appezzamento di terreno su cui verranno posizionate le aiuole di pomodori ad alto fusto e avverrà la semina dovrà essere ben dissotterrato e concimato con stallatico. Lo stesso procedimento va effettuato in primavera, quando la neve si scioglie. Solo per il biologico è necessario aggiungere 1 cucchiaio. l. fertilizzante di potassio e 5 cucchiai. l. fosfati.
Il produttore di sementi ti dirà quando seminare pomodori alti per le piantine. Deve indicare le date esatte sulla confezione. In genere, i pomodori vengono piantati circa 2 mesi e mezzo prima di piantare in letti aperti. La fine di febbraio è il momento migliore per questo. Le piante potranno crescere e diventare più forti.
Se hai già coltivato pomodori alti sul tuo terreno o i tuoi vicini hanno condiviso diversi frutti particolarmente riusciti, puoi raccogliere autonomamente semi di pomodoro per piantine per un raccolto futuro. Solo le migliori varietà e gli esemplari più sani e belli sono adatti a questo.
Molti dei frutti migliori dovrebbero essere posizionati sul davanzale della finestra e attendere che maturino e diventino morbidi. Con l'aiuto di un cucchiaio raccogliete il succo con i semi e mettetelo in un barattolo di vetro.
Dopo essere rimasti per un paio di giorni ad una temperatura di 22 °C, il succo diventerà di colore chiaro e i semi saranno pronti per l'ulteriore lavorazione. Devono essere lavati e asciugati su una superficie piana e liscia, ad esempio su un foglio di carta o vetro.
Ma la preparazione dei semi per la semina non finisce qui.Per rafforzare e indurire il materiale vegetale, è necessario immergere i semi in una soluzione calda utilizzando fertilizzanti liquidi o cenere di legno. E dopo che sono trascorse 24 ore, è necessario avvolgerli in sacchetti di plastica e metterli in un luogo freddo per un paio di giorni. Ciò aiuterà i semi a sopravvivere a possibili cambiamenti di temperatura.
I pomodori per le piantine dovrebbero essere piantati in terreno precedentemente preparato. Per prepararlo bisogna prendere humus, torba e zolla in parti uguali, saturarlo con perfosfato, solfato di potassio e urea nelle proporzioni indicate sulle confezioni. La miscela risultante deve essere calcinata in forno ad una temperatura di cento gradi per 20 minuti. Lo strato di terreno non deve superare i 5 cm.
Il terreno preparato per la coltivazione deve essere versato in cassette di legno o di plastica in uno strato uniforme.
Puoi calcolare tu stesso quando seminare i semi per le piantine o seguire il calendario lunare del residente estivo. Solitamente seminiamo dal 20 febbraio al 10 marzo. Se si prevede di trapiantare le piante in una serra, il tempo di semina potrebbe essere leggermente diverso. Quando il sito di semina è pronto, dovrebbe essere ben irrigato e puoi iniziare a seminare i semi di pomodori alti e a coltivarli utilizzando una tecnologia collaudata nel tempo.
È necessario realizzare dei solchi nel terreno a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro e non più profondi di 1 cm, i semi devono essere seminati uno alla volta, con incrementi di 2 cm, e poi cosparsi di terra. Questo completa la semina dei semi di pomodoro alti. Non bisogna annaffiare dall'alto, basta coprirlo con vetro o pellicola trasparente per creare un effetto serra. Le scatole con le piantine devono essere collocate in un luogo luminoso e caldo, sul davanzale della finestra a sud.Questo è solo l'inizio della crescita di piantine forti.
Man mano che le piantine crescono, necessitano di essere periodicamente alimentate con ossicloruro di rame nelle proporzioni indicate sulla confezione. Vale la pena annaffiare con moderazione per non rovinare le piante anche allo stadio di piantina. Un eccesso di umidità può causare la morte dell'apparato radicale, l'acidità del terreno e la comparsa di una mosca nera della frutta che si nutre di marciume.
Quando compaiono le prime due foglie vere, la pianta deve essere potata. Ciò avviene a circa 20 giorni di età, poi le piante necessitano di essere trapiantate in un contenitore più grande. A questo scopo sono perfetti i vasetti singoli o anche i bicchieri di plastica. Le piantine dovrebbero essere ripiantate con il loro terreno nativo in modo che il processo di abituarsi al nuovo posto avvenga rapidamente e inosservato.
Le piantine buone e forti cresceranno solo se hanno abbastanza spazio per crescere e luce solare.
Piantare piantine in piena terra e cura
Le varietà produttive devono essere piantate secondo uno schema a scacchiera. Per fare questo, preparare lunghe file con fori larghi e profondi, delle dimensioni di circa una vanga, di 15x15 cm, in ciascuna buca va piantato un cespuglio per garantire una buona ventilazione delle piante.
Fertilizzante
La migliore resa si osserva nelle piante che hanno abbastanza sostanze minerali e organiche. Durante l'intero periodo di crescita del pomodoro, gli agronomi esperti consigliano almeno 3 poppate. Il primo sarà 10 giorni dopo il trapianto delle piantine nell'aiuola. La scelta migliore per questo sono gli escrementi di uccelli o il letame, da cui viene preparata una soluzione 1:10. È meglio combinarlo con l'irrigazione. È anche possibile utilizzare miscele di fertilizzanti già pronte, ad esempio "Gumisol".Per un migliore assorbimento, il terreno da coltivare deve essere immediatamente pacciamato con segatura o aghi di pino sotto la base del fusto del cespuglio. Ciò eviterà anche la comparsa di erbacce.
Quando sul cespuglio appare il secondo pennello con le ovaie, è necessario attendere 10 giorni ed effettuare l'alimentazione successiva. Per fare questo, preparare una soluzione speciale, che include letame, 3 g di permanganato di potassio, 3 g di solfato di rame, 1 cucchiaio. l. fertilizzante pronto “Soluzione” - per 10 litri di acqua. Sotto ogni pianta vengono versati 2 litri. La terza procedura di alimentazione viene eseguita quando maturano i primi frutti. Si prepara la stessa soluzione e si aggiungono 2,5 litri a ciascun cespuglio.
Irrigazione
I pomodori alti dovrebbero essere annaffiati generosamente, fino a 1 litro per cespuglio. Ma non è necessario bagnare i frutti e le foglie e dovresti annaffiare solo alla radice della pianta. Tuttavia, se il tempo fuori è nuvoloso e non soleggiato per un lungo periodo, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 2 volte a settimana.
I pomodori alti amano essere annaffiati nella prima metà della giornata. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere troppo bassa. Idealmente – 24-26 °C. Pertanto, è meglio dipingere un contenitore con acqua in colori scuri e posizionarlo in un luogo soleggiato, quindi non sarà necessario riscaldare il liquido prima di annaffiare.
Con tempo troppo caldo e secco, il terreno tra i cespugli dovrebbe essere forato con un forcone e dopo l'irrigazione dovrebbe essere ben allentato. In questo caso, devi cercare di non danneggiare le radici della pianta. E con l'arrivo dell'autunno, quando rimangono solo pochi grappoli di frutti, i pomodori vanno liberati dalle legature e adagiati con cura a terra. Successivamente, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto.
Giarrettiera
Senza supporto, piante così alte possono semplicemente rompersi. Hanno bisogno di un buon supporto, che consentirà ai cespugli di crescere non solo in larghezza, ma anche in altezza.I giardinieri esperti usano tre tipi di giarrettiera: usando la corda, i picchetti o la rete.
Lungo i bordi del letto è necessario scavare 2 pali alti, che possono alzarsi fino a 3 metri dal suolo. Tra di loro è necessario allungare una corda di nylon, dalla quale le corde si estendono a tutte le piante. I materiali sintetici che non sono esposti ai germi sono i migliori.
Man mano che la pianta cresce, le corde devono essere tese in modo che il cespuglio non cada a terra. Quando i pomodori raggiungono i 2,2 m, non puoi più tirarli, ma lasciarli pendere liberamente con i frutti.
Se è possibile legare ciascun cespuglio separatamente, utilizzare picchetti individuali scavati vicino al cespuglio. Va inoltre legato in più punti, man mano che i pomodori crescono, con corda sintetica o nylon. Lo stesso principio viene utilizzato per utilizzare una rete alla quale vengono legate le piante nei punti richiesti. Più alto è il cespuglio, più spesso dovrà essere legato.
Figliastro
Dopo che sono trascorsi 1,5-2 mesi, dal momento in cui hai piantato le piantine, dovresti iniziare a rimuovere le foglie e i germogli in crescita situati più vicini al terreno. Interferiscono con la circolazione dell'aria e contribuiscono al verificarsi di tutti i tipi di malattie. Inoltre, i boschetti troppo fitti attirano i parassiti che possono danneggiare i frutti.
I germogli dovrebbero essere rimossi dal cespuglio almeno una volta alla settimana. In questo caso puoi raccogliere solo 3 foglie alla volta. Dopo questa operazione, il giorno dopo è necessario annaffiare bene la pianta. Man mano che il cespuglio cresce, è necessario rimuovere i germogli in eccesso e persino le nuove ovaie. Per fare questo, devi solo monitorare la pianta. Dovrebbero esserci almeno 15 foglie e non più di 8 mazzi di frutti. Solo in questo caso si otterrà una buona produttività.
Varietà di pomodori alti
I tempi di maturazione del pomodoro dipenderanno interamente dalla scelta della varietà. Tutte le varietà produttive avranno una maturazione precoce o media. Questo è ciò che consente ai buoni giardinieri di ottenere grandi raccolti.
- "Alyonushka" è una varietà precoce, i cui frutti possono raggiungere fino a 1 kg ciascuno. Si semina 100 giorni prima del raccolto previsto e la resa sarà elevata.
- Anche "Miracle of the Earth" è una varietà precoce. I suoi frutti pesano fino a 500 g e necessita di essere piantato 90 giorni prima della raccolta.
- "Midas" è una varietà medio-tardiva. Le piantine seminate e piantate in piena terra daranno i primi frutti in 120 giorni. Ogni pomodoro peserà fino a 100 g.
- "De Barao" è una varietà di mezza stagione. Dovrebbe essere piantato 130 giorni prima del raccolto e la resa è elevata. Come dicono le recensioni dei giardinieri, questa varietà porta frutti per 3 mesi, prima del primo gelo, e ogni frutto pesa fino a 70 g ciascuno.
Tutte queste varietà produttive di pomodori alti presentano vantaggi visibili rispetto ad altri pomodori. Questi ortaggi richiedono meno spazio per la semina e possono essere piantati su un piccolo appezzamento di terreno. Producono una resa molte volte maggiore rispetto alle loro controparti a crescita bassa, mentre una pianta può avere fino a dieci grappoli interi di frutti.
Inoltre, il loro aspetto insolito ti consente di decorare l'aspetto del tuo giardino. Inoltre alcune varietà alte e produttive, se piantate correttamente, possono dare frutti fino al tardo autunno, prima delle prime gelate.
Ogni giardiniere sceglie da solo quali varietà di pomodori piantare sul suo appezzamento. Alcuni inseguono raccolti elevati, altri cercano di coltivare i frutti più grandi e altri ancora adorano semplicemente i pomodori coltivati in casa.