Una serra in policarbonato è diventata uno spettacolo comune in un cottage estivo: i locali garantiscono un raccolto con qualsiasi tempo. I primi cetrioli all'inizio di giugno saranno forniti piantando piantine di cetriolo in una serra all'inizio di maggio.
- Preparazione autunnale della serra
- Trattamento in serra
- Preparazione del terreno
- Disposizione dei letti
- Letame - fertilizzante e riscaldamento
- Piantare semi per piantine
- Le migliori varietà per le serre
- Scegliere le varietà
- Contenitore e terreno per la semina
- Ci occupiamo di semi
- Seminare i semi
- Cura della piantina
- Date di sbarco
- Come piantare correttamente le piantine
- Organizziamo cure adeguate
- Formazione
- Irrigazione
- Alimentazione
- Come controllare la temperatura
- Malattie e parassiti
- Errori del giardiniere
- Raccolta di verdure
- Conclusione
Preparazione autunnale della serra
I proprietari di serre in autunno devono prepararsi per la nuova stagione. È necessario iniziare a pulire la serra subito dopo aver raccolto gli ultimi frutti: rimuovere le erbacce, i resti di steli e radici delle colture orticole, rimuovere i paletti e il materiale della giarrettiera.
Trattamento in serra
Quando si utilizza una serra in policarbonato, le pareti diventano polverose e trasmettono meno bene la luce. I microrganismi dannosi si accumulano nel terreno e sugli elementi strutturali. In autunno, la serra deve essere trattata:
- lavare;
- rimuovere lo strato superiore del terreno;
- disinfettare.
Lavare con acqua e sapone da bucato al 72%, utilizzare uno straccio o una spugna morbida. Lo strato superficiale del terreno deve essere rimosso perché dopo la stagione estiva possono abitarvi:
- agenti patogeni dei pomodori;
- parassiti vegetali;
- larve di insetti.
Almeno una volta ogni 2 anni è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno nella serra (5 - 10 cm) e portarlo in giardino per il ripristino.
La disinfezione di una serra mediante una bomba allo zolfo distrugge spore fungine, virus e batteri. Il trattamento deve essere effettuato entro ottobre. Per ottenere l'effetto, seguire le condizioni:
- la temperatura dell'aria nella serra non è inferiore a 10 °C;
- gli elementi strutturali metallici sono rivestiti con vernice;
- il terreno è stato scavato;
- porte e finestre siano sigillate ermeticamente.
Preparazione del terreno
L'uso intensivo di una serra impoverisce il suolo. Per ripristinare la fertilità, è necessario aggiungere annualmente materia organica (humus, compost), ceneri e fertilizzanti minerali.
Aggiungi materia organica, superfosfato, nitrato di potassio e cenere per scavare in autunno. Applicare l'urea in primavera, due settimane prima di piantare piantine di cetriolo nella serra.
Dopo il trattamento autunnale con una bomba allo zolfo, il prodotto biologico Baikal EM1 aiuterà a ripristinare l'equilibrio dei microrganismi benefici nel terreno.
7 giorni prima di piantare le piantine, annaffiare il terreno con un prodotto biologico.Quando puoi usarlo e quali condizioni seguire:
- temperatura del suolo - non inferiore a 15 °C;
- temperatura della soluzione - 25 °C.
Disposizione dei letti
In estate inizia la stagione calda per i giardinieri, sia in senso letterale che figurato. In una giornata soleggiata, la temperatura dell'aria nella serra può superare i 35 °C. È più facile e veloce lavorare in una serra ben attrezzata.
È necessario piantare piantine di cetriolo in una serra su letti adeguatamente preparati. Dovresti rispettare le seguenti regole:
- scavare il terreno utilizzando la baionetta di una pala;
- delineare i colmi in base alle dimensioni (larghezza) della serra;
- formare creste alte 25–35 cm;
- larghezza del letto - 60 cm;
- distanza tra le file - 70 - 80 cm.
Realizza i lati dei letti in legno, ardesia, ferro zincato o plastica.
I vantaggi di un colmo recintato sono tangibili:
- creste ordinate: una bella serra;
- la terra non cade nei sentieri;
- l'acqua non scorre dalle creste;
- è più facile concimare: la soluzione acquosa di fertilizzanti non si diffonde attorno al perimetro della serra.
Oltre alla cresta, è necessario costruire contemporaneamente un traliccio. Per legare lo spago è possibile utilizzare filo di acciaio spesso con una sezione trasversale di 2-3 mm o barre sottili di 25*40 mm.
Letame - fertilizzante e riscaldamento
Se hai l'opportunità di acquistare letame bovino, acquistalo e usalo per creare condizioni confortevoli per le piantine di cetriolo nella serra. Per fare questo, scavare una trincea al centro della cresta: profondità 50 - 60 cm, larghezza - 30 cm.
Distribuire il letame fresco con uno spessore di 30–35 cm e coprirlo con la terra del colmo. Lo strato di terreno sopra il letame è di 25 cm, il letame fresco e compattato inizierà a "bruciare" in 5-7 giorni, rilascerà calore e riscalderà la terra.
In estate, decomponendosi, il verbasco fornirà azoto alle piante in serra. Piantare piantine di cetriolo in una serra in presenza di biocarburante (letame) è il modo più economico e facile da implementare per produrre verdure precoci.Impariamo come ripiantare i cetrioli cresciuti dai semi.
Piantare semi per piantine
Puoi accelerare notevolmente i tempi di raccolta delle verdure se pianti piantine con semi in aprile. La scelta della varietà gioca un ruolo importante. Per ottenere una produzione precoce è necessario scegliere ibridi ultra-precoci o varietà per serre.
I cetrioli tardivi e medio-tardivi per scopi conserve sono ideali per le preparazioni invernali.
Le migliori varietà per le serre
Tra le molte varietà di cetrioli, considera solo due gruppi:
- autoimpollinante;
- non impollinato (partenocarpico).
Le api e altri insetti impollinano le piante che crescono in piena terra. In una serra le colture devono essere impollinate artificialmente oppure si devono scegliere le varietà giuste che non richiedono l'impollinazione con fiori femminili.
Scegliere le varietà
Per la nuova stagione, i giardinieri principianti possono consigliare un ibrido collaudato dall'Olanda: Herman F1. Avendolo scelto, le persone sicuramente non rimarranno senza cetrioli. La varietà è caratterizzata da una resa stabile. Trapianto tempestivo di piantine in una serra o in una serra in aprile-maggio e le verdure possono essere consumate dopo 36 giorni. I cetrioli commerciali con spine leggere sono un'ottima materia prima per le preparazioni invernali. D'estate vengono utilizzati per preparare deliziosi cetrioli croccanti e leggermente salati.
Dobbiamo prendere nota di un altro ibrido produttivo proveniente dall'Olanda: Courage. La sua fertilità - 25 kg per cespuglio - non lascerà nessuno indifferente e la sua resistenza a malattie e parassiti è fuori concorrenza. I frutti sono buoni in qualsiasi forma. Il coraggio viene solitamente propagato dalle piantine per ottenere una produzione precoce, e dai semi per la raccolta e il consumo autunnale.
Contenitore e terreno per la semina
Ai cetrioli non piace il trapianto. Un contenitore separato per la semina sotto forma di tazze di torba risolverà questo problema. Il volume del contenitore deve essere di almeno 400 - 500 ml.Questa dimensione è sufficiente per ottenere piantine a tutti gli effetti.
Nella parte inferiore del contenitore vale la pena praticare dei fori con un diametro di 3 - 4 mm, necessari per il deflusso dell'acqua in eccesso e la ventilazione delle radici. Posizionare i contenitori in un vassoio di plastica alto 3–4 cm.
Il terreno può essere preparato in autunno. Prendi 1 parte alla volta:
- terreno boschivo o giardino;
- torba;
- humus;
- segatura marcia.
Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere 1 cucchiaio. l. cenere e qualsiasi fertilizzante complesso secondo la norma. Prima di piantare i semi (14 giorni prima), annaffiare la miscela preparata in autunno con il prodotto biologico “Baikal EM1”. In assenza di ciò, puoi limitarti a una soluzione disinfettante di permanganato di potassio. È semplice da preparare: prendi alcuni cristalli e mescolali in acqua stabilizzata fino ad ottenere un colore rosa intenso.
Il prodotto biologico stimola lo sviluppo di microrganismi benefici, mentre il permanganato di potassio uccide microbi e funghi dannosi.
Per piantare le piantine in tempo in primavera:
- i contenitori possono essere riempiti di terra in autunno;
- mettere in serra per l'inverno;
- coprire di neve.
Quando si avvicina il momento della semina, portali in una stanza calda per scongelare e riscaldare il terreno.
Ci occupiamo di semi
Hai acquistato i semi e controllato l'anno di raccolta o la data di scadenza? Leggi le istruzioni sulla borsa. Se dice che i semi sono stati trattati, presumiamo che siano pronti per la semina.
È necessario effettuare preparativi se non sono presenti tali informazioni ed i semi sono bianchi, senza alcun accenno di lavorazione. Certo, puoi piantarli direttamente dal sacchetto, ma è meglio non rischiare. Se i semi sono infetti, il trattamento richiederà più tempo.
Non assumere semi scaduti: rimangono vitali per non più di 2 anni.
Prepariamo così:
- scaldare i semi sul radiatore;
- ispezionare visivamente, scartare i semi con danni meccanici;
- abbassare i semi selezionati in acqua salata - scartare quelli che galleggiano;
- scolare l'acqua, asciugare i semi e utilizzarli per la semina.
Seminare i semi
Se il terreno è asciutto, inumidire il terreno. Fai delle rientranze al centro del vetro con il dito o un pennarello. Metti i semi al loro interno. Cospargere di terra con uno strato di 1,5 cm, coprire i vassoi con le piantine con cellophane e posizionarle vicino al radiatore.
Dopo 5–7 giorni, se la temperatura dell'aria è pari o superiore a 25 °C, le foglie del cotiledone si schiudono. La pellicola può essere rimossa. Posiziona i vassoi su una finestra o su uno scaffale illuminato.
Cura della piantina
Le piantine che possono essere trapiantate hanno da 3 a 5 foglie e hanno 25 giorni. Per coltivarlo, non è necessario essere intelligenti. Le regole di cura sono semplici:
- annaffiare le piantine se il terreno è asciutto;
- concimare almeno una volta con fertilizzante liquido complesso;
- evidenziare le piantine posizionando una lampada fluorescente sopra le piante;
- all'età di 20 giorni, indurire (portare fuori sul balcone, per strada);
- monitorare la salute delle piantine.
Non resta che piantare le piantine. La cosa principale è sapere esattamente quando piantare.
Date di sbarco
Per prima cosa determiniamo le scadenze. Il criterio sarà la temperatura dello strato superiore del terreno in una serra in policarbonato. Per determinarlo, puoi acquistare un termometro speciale.
La temperatura deve essere misurata correttamente posizionando il dispositivo di misurazione all'ombra e non al sole. Una temperatura stabile di 14 - 15 °C indica che è ora di piantare i cetrioli nella serra. Di solito in una serra in policarbonato non riscaldata ciò avviene a maggio e in presenza di biocarburante (letame) - negli ultimi dieci giorni di aprile.
Come piantare correttamente le piantine
Scopriamo come piantare piantine di cetriolo in una serra. L'apparato radicale delle giovani piantine è delicato e può essere facilmente danneggiato. Molti giardinieri mettono un vaso di giovani piantine nell'acqua: questo facilita il reimpianto.
Un pezzo di terra con radici si separa facilmente dalle pareti del contenitore. L'umidità del terreno è ottimale. Le radici non sono sottoposte a stress meccanici. Puoi guardare il video su come piantare correttamente le piantine: i video mostrano chiaramente il processo. Scopriamo come piantare.
Per evitare che il sottocotiledone soffra di ogni possibile marciume, non viene sepolto nel terreno. La pianta, insieme ad una zolla di terra, viene posta in una buca scavata, ricoperta di terra e annaffiata.
I giardinieri consigliano di non trascurare il pacciame (torba, humus, erba secca falciata sul prato) durante la semina. Uno strato di pacciamatura di 5–10 cm è in grado di:
- migliorare il microclima;
- inibisce la crescita delle erbe infestanti;
- mantiene il livello di umidità del suolo necessario per i cetrioli;
- protegge le radici dal freddo e dal surriscaldamento;
- Risparmia tempo e fatica nell'allentare il terreno attorno ai cetrioli nella serra.
Puoi ripiantare correttamente i cetrioli se segui lo schema di semina indicato nel foglio illustrativo allegato ai semi. La distanza tra due piantine dipende dalla varietà. Le piante densamente piantate hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni fungine, afidi e oidio.
Se hai dei dubbi su come piantare correttamente i cetrioli giovani, posiziona tutti i fori a una distanza di 35 cm l'uno dall'altro, lasciando un'ampia distanza tra le file di 60 - 75 cm.
Il cetriolo è un vitigno che necessita di sostegno:
- per il pieno sviluppo dei cetrioli nella serra;
- aumentare l'illuminazione dei cespugli coltivati;
- buona ventilazione;
- proteggere il raccolto dalle infezioni del terreno.
Come realizzare un traliccio per i cetrioli in una serra è stato descritto sopra. Tieni presente che lo spago naturale funziona bene durante la stagione. La foto dei cetrioli dopo la semina nella serra mostra come sono attaccati al traliccio.
Organizziamo cure adeguate
Piantare cetrioli in una serra non richiede molto tempo al giardiniere.A giugno termina il trapianto di cetrioli e iniziano le cure di base per le piante in serra:
- formazione di cespugli;
- concimazione (radice, fogliare);
- irrigazione;
- mantenimento della temperatura ottimale dell'aria e del suolo;
- prevenzione e controllo delle malattie;
- protezione dei cetrioli nella serra dai parassiti;
- giarrettiera per ciglia;
- raccolta di verdure.
Formazione
Abbiamo capito come piantare i cetrioli, ora dobbiamo capire come dargli forma. Prima di trapiantare i cetrioli, veniva costruito un traliccio e di fronte a ciascun foro veniva legata una corda (spago). Circa 5 giorni dopo il trapianto, le ciglia devono essere attaccate al traliccio.
Man mano che crescono, devono essere avvolti attorno allo spago. Fallo nell'area degli internodi. Il tralcio centrale, che ha raggiunto la sommità del traliccio, deve essere gettato sopra il filo superiore (barra) e la corona deve essere pizzicata quando scende di 40 cm, completando così la formazione del tralcio centrale.
I germogli laterali crescono durante la stagione di crescita. Rimuovi tutti i germogli dai 4 assi inferiori. I germogli laterali (trecce) non sono necessari in questa parte dello stelo, perché rallenteranno la crescita del germoglio centrale e attireranno su se stessi tutte le sostanze nutritive.
I seni 4, 5, 6 sono parzialmente ciechi, lasciando 1 ovaia (fascio) ciascuno. Lascia 2 ovaie nelle successive 3 o 4 ascelle e 3 ovaie sopra.Grazie a questo schema, puoi ottenere un buon cespuglio di cetriolo formato in un unico stelo.
Irrigazione
I cetrioli amano l'umidità. Anche una cosa semplice come annaffiare ha le sue peculiarità. Ad esempio, la qualità e la temperatura dell'acqua per l'irrigazione, che influisce non solo sulle condizioni generali delle piante, ma anche sulla qualità del raccolto.
L’acqua per l’irrigazione deve essere calda (23 – 25 °C) e stabilizzata. L'irrigazione con acqua fredda provoca marciume, ritarda lo sviluppo dell'apparato radicale e contribuisce all'accumulo di amarezza nei frutti.
Con il caldo, il terreno nella serra si asciuga rapidamente.Dovrai annaffiare frequentemente, ogni 3 giorni. Evitare annaffiature eccessive; l'acqua non deve ristagnare sul colmo. Il volume approssimativo per 1 m² nella fase di fioritura è di 5 l, nella fase di fruttificazione - 10 l. Questi standard sono approssimativi. Tutto, infatti, dipende dal tempo, dalla temperatura e dall'umidità, dal metodo e dalla frequenza di ventilazione della serra.
Alimentazione
Se vuoi un buon raccolto, usa i fertilizzanti. Se non ti piace la “chimica”, usa il biologico. I fertilizzanti non solo contribuiscono al raccolto, ma rafforzano anche il sistema immunitario e prolungano il periodo di fruttificazione fino alla metà o addirittura alla fine di settembre. Ciò consente di utilizzare la serra al massimo delle sue capacità.
Esistono due tipi di concimazione: fogliare e radicale.
In genere, l'alimentazione delle radici è programmata per coincidere con l'irrigazione. Il terreno umido non consente alle radici di bruciarsi quando entrano in contatto con una soluzione acquosa di fertilizzanti.
Come fertilizzanti minerali per i cetrioli coltivati in serra possono essere utilizzati quanto segue:
- Superfosfato.
- Urea o nitrato di ammonio.
- Borofosku.
- Nitrato di potassio.
Prima della fioritura e durante la fioritura, la percentuale di azoto nella soluzione acquosa dei fertilizzanti deve superare il contenuto di fosforo. Durante la fruttificazione aumenta il fabbisogno di potassio e fosforo della pianta.
Non utilizzare l'urea e il nitrato di ammonio nella seconda metà dell'estate. L'azoto porta ad un aumento della massa verde e ad un ritardo nella fruttificazione.
Puoi utilizzare uno dei fertilizzanti più popolari per concimare:
- Umato di potassio.
- Agricola Vegeta.
- Ideale.
I fertilizzanti vengono versati alle radici. Se si depositano sulle foglie o sui frutti possono provocare ustioni. Un punto importante: rispetto del dosaggio indicato nelle istruzioni. Un eccesso di fertilizzante nei frutti può causare danni alla salute invece del beneficio atteso.
Come controllare la temperatura
Ci sono due periodi della stagione in cui possono sorgere veri problemi con la temperatura nella serra. Questa è la primavera e gli abbassamenti notturni della temperatura e l'estate afosa con il caldo di mezzogiorno.
Se in primavera sono previste gelate e le giovani piantine sono già sedute nell'aiuola, ma non ancora legate al traliccio, il materiale di copertura le salverà. In questo caso tutto è semplice: indossalo, preferibilmente arrotolandolo in 2 strati, e rimuovilo la mattina dopo l'alba.
Un altro semplice trucco sono le bottiglie di plastica con il fondo tagliato. Se si mette una tale struttura su una piantina, soffrirà meno l'abbassamento della temperatura. Se c'è una fonte di elettricità vicino alla serra, puoi accendere un riscaldatore a infrarossi o una pistola termica durante la notte.
Il caldo non è meno un problema per le piante del freddo. A mezzogiorno il termometro può raggiungere i 38°, o anche di più. Ai cetrioli non piacciono assolutamente le correnti d'aria, il che diventa un grosso problema quando fa caldo. La serra può essere protetta dal sole imbiancando la parte superiore o stendendo un tessuto bianco sotto il soffitto. L'irrigazione dei percorsi e l'installazione di contenitori con acqua fredda riducono la temperatura.
Malattie e parassiti
Raramente un residente estivo riesce a evitare malattie del cetriolo o infestazioni di parassiti. Ci sono anni in cui, anche con la dovuta cura, le condizioni meteorologiche (calore, pioggia) e l'invasione di afidi volanti trasformano bellissime piante verdi in piante malate.
In caso di pioggia, il marciume radicale è pericoloso. Nella fase iniziale, la cenere mescolata con lanugine di calce può aiutare. Proporzione 3:1. È necessario spolverare gli steli interessati con questa miscela e rastrellare il terreno su di essi.
Se compaiono afidi sul retro della foglia, anche la cenere aiuterà. Devi prendere 1 cucchiaio per secchio d'acqua, l'acqua dovrebbe essere calda. Dopo un giorno, aggiungere all'infuso il sapone da bucato grattugiato.Lavare le piante con questa soluzione o spruzzarle con uno spruzzatore.
Non puoi controllare gli afidi con un solo trattamento. La procedura dovrà essere ripetuta almeno una volta alla settimana. Successivamente il terreno sotto i cespugli può essere cosparso di cenere setacciata.
Lo iodio aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Bisogna aggiungerlo al latte (35 gocce per 1 litro) e la sera spruzzare tutte le piante nella serra. In un paio di giorni le viti diventeranno più belle e verdi con foglie fresche.
Errori del giardiniere
Diamo un'occhiata agli errori commessi dai giardinieri che inibiscono la crescita dei frutti. Se una pianta apparentemente sana ha pochi fiori e ovaie, controlla la varietà. Molto probabilmente, la varietà piantata in serra necessita dell'impollinazione da parte delle api.
Il problema può essere risolto: basta attirare i principali impollinatori - le api - nella serra. Saranno attratti dall'acqua dolce, che deve essere spruzzata sulla cresta del cetriolo. Anche l’impollinazione artificiale aiuta. Si esegue toccando il fiore maschile al centro del fiore femminile.
Il fiore sterile è un altro problema che un giardiniere può incontrare durante la coltivazione serra di cetrioli. Potrebbero esserci diversi motivi che lo hanno causato:
- Innaffia le piante con acqua fredda.
- Il clima è fresco, le annaffiature abbondanti, il terreno è eccessivamente umido.
- Le piante vengono piantate troppo spesso e la gente dimentica di modellarle.
- Eccesso di azoto nel terreno.
Puoi risolvere il problema con un barile, erba e acqua. Devi riempire il contenitore con acqua, aggiungere le erbe lì o puoi gettare una pagnotta di pane vecchio per la pasta madre. Il gas rilasciato durante la fermentazione dell'erba stimola la formazione dei frutti.
Raccolta di verdure
Quando c'è un'ondata di frutti, il giardiniere non può rilassarsi. Almeno 2-3 volte a settimana, le piantagioni devono essere ispezionate e raccolte per la produzione di preparazioni invernali e di cetrioli più grandi per insalate e sottaceti.
La durata di conservazione dei frutti è diversa per ogni varietà.Le etichette che indicano la varietà ti aiuteranno a determinare dove cresce ciascuna varietà e come può essere utilizzata. Molte persone commettono l'errore di piantare insalata e ibridi in scatola uno accanto all'altro: i cetrioli da insalata nella marinata ne rovinano la qualità.
Conclusione
Se ti attieni a tecnologia corretta, coltivazione di cetrioli in una serra sarà una piacevole esperienza. La resa e la durata della fruttificazione in condizioni di terreno protetto sono più elevate, il che ripagherà rapidamente il costo della serra.