Molto spesso i giardinieri devono affrontare le malattie dei cetrioli, che possono portare alla morte delle piante. In questi casi, è necessario capire come trattare la malattia. A questo scopo vengono utilizzati preparati terapeutici speciali e i cetrioli vengono trattati contro le malattie.
- Cause di malattie
- Temperatura non adatta
- Umidità del suolo
- Umidità dell'aria
- Cattiva alimentazione
- Resistenza genetica
- Fonti di infezioni
- Oidio
- Segni
- Cause
- Trattamento con rimedi popolari
- Uso di prodotti chimici
- Misure preventive
- Peronospora
- Segni
- Cause
- Metodi tradizionali di trattamento
- Sostanze chimiche
- Prevenzione
- Clorosi
- Segni
- Cause
- Trattamento
- Peronospora dell'Ascochyta
- Segni
- Cause
- Trattamento
- Peronospora dell'Alternaria
- Segni
- Cause
- Trattamento
- Marciume radicale
- Segni
- Cause
- Trattamento
- Conclusione
Cause di malattie
Prima di proteggere i cetrioli dalle malattie, devi familiarizzare con le cause del loro verificarsi. Esistono diversi motivi specifici per cui le giovani piante iniziano ad ammalarsi.
Temperatura non adatta
Spesso le malattie fungine dei cetrioli si verificano a causa del mancato rispetto delle condizioni di temperatura durante la coltivazione. Il cetriolo è una pianta amante del calore che non tollera gli sbalzi di temperatura improvvisi. Se la temperatura è troppo bassa, i cespugli di cetriolo cresceranno più lentamente e tutte le loro sostanze nutritive verranno utilizzate per supportare i processi vitali più importanti.
A temperature inferiori a dieci gradi Celsius, la probabilità della malattia del cetriolo aumenta più volte.
Le temperature elevate influiscono negativamente anche sulla salute dei cespugli. Se è superiore a 30 gradi, l'accumulo di sostanze per la crescita si fermerà. La pianta diventerà sensibile alla maggior parte delle infezioni e i cetrioli dovranno essere curati contro le malattie.
Quando si coltivano i cespugli, si consiglia di mantenere la temperatura entro 20-25 gradi Celsius.
Umidità del suolo
I cetrioli spesso si ammalano in giardino a causa del basso livello di umidità del suolo. Una bassa umidità compromette l'apporto di sostanze nutritive, poiché non possono dissolversi.
Inoltre, malattie batteriche e infettive possono manifestarsi a causa dell'elevata umidità del suolo. Una grande quantità di liquido sposta l'aria dal terreno, causando carenza di ossigeno alle radici. Se questo problema non viene risolto in modo tempestivo, la pianta potrebbe non solo ammalarsi, ma anche morire.
Si consiglia di monitorare periodicamente l'umidità del terreno con i cetrioli. Per fare ciò, puoi utilizzare uno speciale misuratore di umidità. Il livello di umidità ottimale dovrebbe essere del 70-80%.
Umidità dell'aria
Per non pensare a come salvare i cetrioli dalle malattie in futuro, è necessario monitorare l'umidità dell'aria nella stanza con le piante. Dovrebbe essere compreso tra l'80 e il 90%. Per controllare questo indicatore viene utilizzato un igrometro.
Quando l'umidità è inferiore al 55-60%, le foglie dei cetrioli iniziano a evaporare l'umidità più rapidamente, il che porta a un grave consumo di energia. Ciò porta ad una crescita più lenta e ad un indebolimento dell'immunità del cespuglio.
Se l'umidità è superiore al 95%, ciò può influire negativamente anche sui cetrioli. Per questo motivo, le foglie del cetriolo si ricoprono di goccioline di rugiada, che spesso portano a malattie.
Cattiva alimentazione
Molto spesso, la prevenzione delle malattie e la protezione dai parassiti sono accompagnate dall'alimentazione della pianta, che dovrebbe renderla più forte e resistente alle malattie. A tale scopo, più volte durante la stagione viene applicata al terreno una concimazione composta da azoto, potassio e fosforo. Se c'è troppo azoto nel fertilizzante, aumenterà la probabilità di infezione dei cespugli.
Resistenza genetica
Alcune varietà di cetrioli non hanno geni che possano proteggerli dalle malattie. Ecco perché si consiglia di piantare solo quelle varietà geneticamente resistenti alle malattie più pericolose.
Fonti di infezioni
La maggior parte delle malattie del cetriolo compaiono se esiste una fonte di infezione. Questi includono:
- Rimane la pianta dell'anno scorso. Si raccomanda di ripulire regolarmente l’area dai detriti poiché questa è la fonte più comune di diffusione della malattia.
- Erbacce.Molto spesso sono portatori di infezioni, quindi le erbacce dovrebbero essere eliminate prima di piantare i cetrioli.
- Infezioni nei semi. Prima di piantare, è necessario effettuare la disinfezione a scopo preventivo.
Oidio
L’oidio, una malattia del cetriolo, è molto comune. Prima di trattarla, devi studiare la sua foto e la descrizione.
Segni
Durante l'inizio della malattia si osserva l'arricciamento delle foglie. Nel corso del tempo compaiono molte macchie grigie. Macchie grigie sulle foglie di cetriolo si diffondono gradualmente sulle foglie e ne coprono completamente la superficie. Per questo motivo iniziano a ingiallire e cadere. Si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche dell'oidio nella foto per capire meglio come appare.
Cause
Ci sono diversi motivi per cui le foglie si ricoprono di un rivestimento grigiastro. L'oidio colpisce i cespugli che vengono raramente annaffiati e sovralimentati con fertilizzanti contenenti azoto. Tuttavia, il motivo principale è la bassa temperatura nelle serre e all'esterno. L'oidio si sviluppa più spesso a temperature inferiori a 10-15 gradi. Se questo indicatore è superiore a 25 gradi, le spore smetteranno di diffondersi e inizieranno a morire.
Trattamento con rimedi popolari
Molti coltivatori di ortaggi non sanno come trattare i cetrioli durante il trattamento di una malattia così grave. Esistono metodi di lotta popolari abbastanza efficaci.
Per il trattamento, si consiglia di spruzzare i cespugli con infuso di verbasco. Si prepara con tre litri di acqua e 1 kg di verbasco. Per l'elaborazione viene utilizzata solo una soluzione infusa, che deve essere infusa per due o tre giorni. Successivamente, la miscela di verbasco deve essere filtrata e riempita nuovamente con tre litri di acqua purificata.
Inoltre, i cespugli non trattati possono essere cosparsi con una miscela a base di latte acido. Per prepararlo, il latte viene mescolato con acqua tiepida in proporzioni uguali. Il prodotto viene utilizzato non più di una volta alla settimana.
Una soluzione di manganese, molto facile da preparare, aiuterà a sbarazzarsi di questa malattia. Per fare questo, aggiungi due grammi di permanganato di potassio a dieci litri di acqua. Quindi la miscela viene infusa per 1-2 ore e applicata sui cespugli.
Uso di prodotti chimici
Per la lavorazione dei cetrioli vengono spesso utilizzati prodotti chimici speciali. Particolarmente popolare è la fitosporina, che è consigliata per l'uso dopo la comparsa dei primi segni di oidio.
In caso di danni gravi vengono utilizzati fungicidi e preparati con rame. Al posto di questi agenti viene utilizzato anche lo zolfo colloidale.
Misure preventive
Per evitare che i cespugli vengano infettati dall'oidio, è necessario prevenire le malattie dei cetrioli in piena terra. Le misure preventive includono quanto segue:
- irrigazione regolare di cespugli con acqua riscaldata e stabilizzata;
- mantenere la pulizia nei letti e nella serra - rimozione tempestiva dei detriti vegetali secchi e delle erbacce, allentando il terreno;
- mantenimento di condizioni di temperatura ottimali;
- coltivazione di varietà di cetrioli resistenti alle malattie.
Peronospora
La malattia colpisce i cespugli in piena terra e nelle serre. Per capire come risparmiare cetrioli per malattie e peronosporosi, è necessario familiarizzare con la descrizione della malattia in modo più dettagliato.
Segni
Dopo l'infezione, le foglie verdi sui cespugli diventano giallo chiaro. Nel giro di poche settimane iniziano a scurirsi e gradualmente ad appassire. Se i cetrioli non vengono spruzzati tempestivamente con preparati speciali, moriranno.
Cause
Il principale agente eziologico di questa malattia è considerato un fungo. Le condizioni ottimali per la sua comparsa e sviluppo sono l'elevata umidità e la bassa temperatura. Pertanto, in una serra ben protetta e isolata, la peronospora appare molto meno frequentemente.
Metodi tradizionali di trattamento
Puoi trattare i cetrioli usando alcuni metodi tradizionali. Molto spesso per questo viene utilizzato il siero di latte speciale. Per prepararlo si mescola un litro di latte con un litro di acqua tiepida. Questa soluzione può essere utilizzata anche per la prevenzione. Alcuni giardinieri usano una miscela a base di iodio e kefir. Durante la sua creazione, è necessario aggiungere quattro gocce di iodio a cinque litri di kefir.
Sostanze chimiche
A volte i metodi tradizionali non aiutano a curare la peronospora e i giardinieri non sanno cosa fare dopo. In questi casi, si consiglia di utilizzare farmaci chimici, poiché sono più efficaci nel trattamento delle malattie.
È noto che la maggior parte dei funghi sono incompatibili con il rame. Ecco perché è opportuno utilizzare la poltiglia bordolese. È preparato con cento grammi di solfato di rame, calce e diversi secchi d'acqua. Puoi anche preparare una miscela di rame e sapone. Per fare questo, aggiungi 200 grammi di sapone e 20 grammi di solfato di rame in un secchio d'acqua.
Tieni presente che le miscele chimiche possono essere utilizzate solo a temperature superiori a 25 gradi.
Prevenzione
Le misure preventive sono abbastanza semplici:
- raccogliere il raccolto maturo in modo tempestivo;
- non piantare i cetrioli troppo vicini;
- innaffia i cespugli solo con acqua riscaldata;
- bruciare i resti di vecchi cespugli che potrebbero contenere spore.
Clorosi
Clorosi, tipo batteriosi dei cetrioli, è una malattia abbastanza comune dei cetrioli e di altre piante.Sembra dovuto alla mancanza di clorofilla, coinvolta nella fotosintesi. Di conseguenza, sulle foglie compaiono macchie gialle e secche.
Segni
Un cespuglio malato può presentare vari sintomi, che dipendono dalla sostanza specifica di cui manca la pianta.
Con una mancanza di ferro, le foglie maculate iniziano a diventare gialle o bianche. Allo stesso tempo, le loro vene mantengono il loro colore verde originale. Innanzitutto, i segni iniziano ad apparire sulle foglie situate in alto. Nel tempo si sono diffusi a quelli inferiori.
Se i cespugli non hanno abbastanza azoto, la clorosi si manifesterà diversamente. In questo caso, le vene iniziano a cambiare colore e diventano immediatamente bianche. A poco a poco, la malattia distrugge completamente le foglie.
Cause
Ci sono vari motivi per cui la clorosi appare nei cetrioli. Questi includono:
- Mancanza di minerali e oligoelementi. È per questo motivo che molto spesso compaiono macchie sulle foglie.
- Infezioni. La clorosi può comparire dopo aver contratto un'infezione. Molto spesso, le malattie infettive vengono trasmesse da insetti che volano dai cespugli infetti a quelli sani. Pertanto, si raccomanda di eliminare tempestivamente malattie e parassiti in modo che non compaia la clorosi.
- Piantagione impropria e cattive condizioni di crescita. La malattia può comparire se le radici della pianta vengono danneggiate durante la semina. Appare anche in assenza di drenaggio.
Trattamento
La clorosi deve essere trattata senza fallo, poiché senza di essa i cespugli potrebbero morire. Per trattare i cespugli affetti da clorosi ferrica, viene utilizzato il chelato di ferro. Si può preparare aggiungendo qualche grammo di acido citrico e solfato ferroso ad un litro d'acqua. Il risultato dovrebbe essere una miscela con una tinta giallastra.
Alcuni coltivatori di ortaggi combattono la malattia con chiodi arrugginiti. Sono posizionati nel terreno vicino a cespugli infetti. Puoi anche posizionare la ruggine pulita nel terreno. Questo metodo è consigliato se altri metodi non hanno aiutato nel trattamento della clorosi.
Peronospora dell'Ascochyta
Ascochyta peronospora del cetriolo più spesso si trovano nelle serre. Nelle piante coltivate all'aperto la malattia appare molto meno frequente.
Segni
Innanzitutto, sulle foglie compaiono punti ovali scuri di una tinta grigiastra. Con il passare del tempo diventano marroni e gradualmente si seccano. A volte subiscono anche lievi ustioni. La malattia si diffonde molto rapidamente in tutta la boscaglia. Allo stesso tempo, l'ascochyta danneggia raramente il sistema vascolare, che consente alle piante infette di dare frutti. Nelle fasi successive dello sviluppo, sulle foglie dei cetrioli sugli steli appare un rivestimento nero.
La peronospora dell'Ascochyta appare anche sui frutti della pianta. Innanzitutto, il tessuto sopra i cetrioli inizia a seccarsi. In pochi giorni il frutto diventerà completamente nero e marcirà.
Cause
Molto spesso, i cespugli più deboli soffrono di peronospora dell'ascochyta. Le piante scarsamente curate sono suscettibili alla malattia. A rischio sono anche i cespugli piantati troppo fittamente.
Trattamento
Prima di spruzzare i cetrioli, è necessario comprendere le caratteristiche del trattamento. Innanzitutto, è necessario trattare la serra per fermare la diffusione della malattia e distruggere le fonti di infezione. Per questo, viene utilizzata una soluzione debole di formalina. Un metro quadrato della serra deve essere spruzzato con un litro della miscela preparata.
Durante il trattamento della malattia viene utilizzata una miscela bordolese pre-preparata. Inoltre, i cespugli malati possono essere spruzzati con urea mescolata con solfato di rame. Questi prodotti devono essere utilizzati per una settimana.
Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano preparati speciali. Ad esempio, puoi utilizzare Saprol, che aiuta a far fronte alla maggior parte delle malattie dei cetrioli.
Peronospora dell'Alternaria
La peronospora dell'Alternaria appare in quasi tutte le varietà di cetrioli. Questa malattia influisce negativamente sulla produttività delle piante. Potrebbe diminuire più volte.
Segni
Appare sui cespugli che crescono in una serra e si trovano più vicini alle porte della serra. Nella fase iniziale di sviluppo, le foglie sono ricoperte da piccole macchie convesse, la cui dimensione non supera il centimetro. Le macchie compaiono prima sui bordi delle foglie e poi si diffondono al resto delle foglie. Se ignori la malattia e non la tratti, le foglie inizieranno a cadere.
Cause
L'alternaria appare in condizioni di alta temperatura e alti livelli di umidità. Ecco perché si consiglia di monitorare il clima nella serra in cui vengono coltivati i cetrioli.
Trattamento
Se i cespugli sono già malati e compaiono i primi sintomi della malattia, è necessario abbassare immediatamente la temperatura nella serra a 20 gradi. Per fare ciò, le pellicole vengono rimosse dai letti e le porte vengono aperte per la ventilazione. Successivamente, i cetrioli dovrebbero essere trattati con prodotti a base di rame. Per fare questo, puoi usare la miscela bordolese o la fitosporina.
Marciume radicale
Una delle malattie più pericolose e comuni è il marciume radicale.
Segni
La malattia appare in tutte le fasi di sviluppo dei cespugli di cetriolo. È molto difficile da determinare, poiché la diffusione del marciume inizia dal sistema radicale. I primi sintomi sono l'oscuramento e l'avvizzimento delle radici. A poco a poco la malattia si diffonde allo stelo.Se le misure non vengono prese in tempo, il cespuglio infetto morirà.
Cause
Il motivo principale della comparsa del marciume radicale sono le condizioni inadatte per la crescita e la fruttificazione dei cespugli. La malattia si sviluppa rapidamente in condizioni di alta temperatura. Può anche apparire se per l'irrigazione viene utilizzata acqua sottoraffreddata.
Trattamento
Immediatamente dopo evidenti manifestazioni della malattia, l'apparato radicale dovrebbe essere ripristinato. Per fare ciò, è necessario spargere un sottile strato di terreno fertile vicino a ciascun cespuglio infetto. Con il suo aiuto si formeranno nuove radici. Questa procedura dovrebbe essere accompagnata da un'irrigazione regolare con acqua tiepida.
A volte non è possibile rilevare la malattia in modo tempestivo. In tali situazioni, è quasi impossibile salvare la pianta e dovrai sbarazzartene. Se il cespuglio si è già seccato, dovrà essere dissotterrato e bruciato in modo che la malattia non si diffonda ad altri cespugli.
Conclusione
È abbastanza semplice identificare le malattie dei cetrioli in piena terra e combatterle. Per fare questo, si consiglia di studiare le malattie dei cetrioli e il loro trattamento. È anche necessario familiarizzare in anticipo con la loro prevenzione. Avendo familiarizzato con tutto questo, proteggerai i cespugli che coltivi.