I cetrioli sono un tipo di cucurbita che può crescere fino a due metri di altezza. Molti coltivatori di ortaggi inesperti non prestano attenzione a questa caratteristica dei cetrioli e credono che non sia necessario legarli. Inoltre, alcune persone pensano che le piante sciolte riceveranno più umidità.
Tuttavia, questa opinione è errata e i cetrioli hanno bisogno di sostegno.Se non leghi i cespugli in modo tempestivo, inizieranno a seccarsi e a rompersi. Pertanto, prima di coltivare tali piante, devi capire come legare i cetrioli in piena terra.
Perché legare i cespugli?
Non tutti i giardinieri sanno se i cetrioli devono essere piantati in terreno aperto. Per capirlo, dovresti familiarizzare con i motivi principali per creare supporti per cespugli alti.
I cetrioli giarrettiera in piena terra vengono fatti per garantire la corretta formazione dei cespugli e aumentare la loro fruttificazione. Ci sono anche altri vantaggi nell’utilizzare questo metodo di coltivazione:
- Se leghi correttamente i cetrioli, le loro viti cresceranno meglio e i loro germogli diventeranno più lunghi. Nel corso del tempo inizieranno ad apparire grandi frutti e infiorescenze.
- Le piante legate che soffrono di alcune malattie arrancaranno comunque verso una vite sana, che non potrà essere infettata dalla malattia.
- I cespugli legati a un supporto sembrano molto più belli.
- La struttura non occupa molto spazio, poiché i cetrioli crescono verticalmente e non crescono molto.
- Devi legare i cetrioli per raccogliere rapidamente i frutti maturi e non perdere molto tempo a cercarli nei cespugli troppo cresciuti.
- La giarrettiera dei cetrioli in piena terra è obbligatoria, poiché in sua assenza grandi cespugli inizieranno a rompersi a causa dei frutti pesanti, che porteranno alla morte della pianta.
Materiali e strumenti
Prima di legare i cetrioli in piena terra, dovresti capire quali strumenti e materiali saranno necessari per completare tale lavoro. È molto importante utilizzare i materiali più adatti che possano fissare saldamente gli steli. Una giarrettiera per cetrioli fai-da-te viene creata utilizzando i seguenti dispositivi:
- aste in legno o metallo;
- filo o spago resistente;
- rete di plastica o metallica;
- materiale per giarrettiera che si adatterà perfettamente agli steli dei cespugli.
Il nuovo materiale con cui è necessario legare i cetrioli viene selezionato con molta attenzione, poiché i prodotti di giarrettiera inadatti possono danneggiare gli steli fragili e delicati.
Non è consigliabile utilizzare fili, fili e lenze. Si schianteranno pesantemente contro i cespugli e li pizzicheranno. Ciò può portare alla morte della pianta.
Il materiale migliore con cui legare i cetrioli è il tessuto di cotone. La sua forza sarà sufficiente per sostenere saldamente la pianta. È anche abbastanza largo e non danneggerà gli steli dei cespugli. Invece, possono essere utilizzati tessuti sintetici in nylon. Ad esempio, i collant danneggiati vengono talvolta utilizzati per legare i cespugli. Sono resistenti, morbidi, si allungano bene e non pizzicano lo stelo.
Puoi anche utilizzare clip speciali per giarrettierare i cetrioli, che sono dispositivi riutilizzabili. Sono fatti di plastica e sono ottimi per sostenere i pennelli con cetrioli pesanti. È possibile utilizzare le clip per molti anni finché non si rompono.
Per le persone coinvolte nella coltivazione di cetrioli su scala industriale, è meglio legare i cespugli con uno strumento speciale, il cui principio è molto simile a una cucitrice. Con il suo aiuto puoi legare lo stelo a un supporto.
Metodi di base
Molte persone non sanno come legare al meglio i cetrioli. Esistono due metodi principali per fissare i cespugli. I metodi per giarrettierare i cetrioli in piena terra differiscono l'uno dall'altro e quindi ciascuno di essi deve essere considerato separatamente.
Orizzontale
Per capire come legare correttamente i cespugli orizzontalmente, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche.
Questo metodo è il più redditizio e semplice per le persone che non hanno mai coltivato cetrioli. Per fare ciò, è necessario guidare due supporti vicino al letto, che possono essere utilizzati come normali montanti di legno o tubi metallici. Una corda forte dovrebbe essere tesa in più file tra i supporti. La distanza tra loro non è troppo grande ed è di circa 35-40 cm.
Per realizzare la giarrettiera, gli steli vengono accuratamente legati in un nodo ad un supporto dal basso. Quando i cespugli iniziano a crescere verso l'alto, vengono fatti diversi nodi sui supporti per fissare ulteriori corde verticali.
Il principale svantaggio significativo del metodo orizzontale è che gli steli che hanno raggiunto il supporto superiore penderanno. Per evitare che si verifichi questo problema, si consiglia di eliminare periodicamente i tralci lunghi o di realizzare un supporto molto alto.
Verticale
Questo metodo più semplice viene spesso utilizzato anche dai giardinieri. Per capire come realizzare una giarrettiera verticale, dovresti familiarizzare con i consigli di base.
Innanzitutto, vengono installati supporti speciali ai bordi dei letti. Quindi una corda resistente viene tesa orizzontalmente alla loro sommità. Serve come supporto per legare un tessuto largo circa 4-5 cm.Il numero di strisce di tessuto verticali dipende direttamente da quanti cespugli di cetriolo crescono nell'aiuola.
I bordi inferiori della striscia sono legati alla base dei cespugli. In questo caso viene realizzato un cappio sciolto in modo che la pianta possa avvolgersi attorno al supporto e crescere verso l'alto senza problemi. La giarrettiera verticale di cetrioli ti consente di piantare un numero considerevole di cetrioli nel tuo giardino.
Al posto delle strisce di tessuto è possibile utilizzare appositi bastoncini di supporto.In questo caso, sarà necessario posizionare diversi elementi di fissaggio di questo tipo vicino a ciascuna boccola per fissare saldamente la boccola.
Modi insoliti
Esistono diversi metodi che non vengono utilizzati dai giardinieri così spesso come altri.
albero di cetriolo
Non tutti sanno come legare i cetrioli in giardino in questo modo. Dopo averlo usato, i cespugli legati diventano simili agli alberi normali.
Quando attacchi i cetrioli ai supporti, crea un anello scorrevole e legalo al traliccio. Le ciglia situate sui lati sono distribuite in diverse direzioni e fissate ai supporti inferiori. Quando le ovaie femminili iniziano ad apparire su di esse, possono essere collegate al traliccio principale. I germogli laterali e centrali devono essere legati in modo tale che l'angolo tra loro sia di circa 50-60 gradi.
Utilizzo di bottiglie di plastica
Molte persone che non sanno come legare correttamente i cetrioli pensano di aver bisogno solo di strumenti speciali per questo. Tuttavia, questo può essere fatto anche utilizzando bottiglie di plastica. La plastica è un materiale abbastanza resistente e di alta qualità, quindi i giardinieri esperti lo usano come fissativo per i germogli.
Puoi realizzare un fermo di spessore e lunghezza ottimali da qualsiasi bottiglia di plastica. Puoi attaccarli al supporto usando una normale cucitrice.
Applicazione di botti
Molte persone non sanno come riparare i cespugli cetrioli in botti. Questo metodo viene utilizzato da molti residenti estivi quando hanno bisogno di risparmiare spazio libero sul proprio sito. In questo caso, i cetrioli vengono piantati in botti piene di terreno pre-preparato. Nel tempo, i cespugli iniziano a crescere e ad allungarsi verso il suolo.
Giarrettiera ad arco
La maggior parte delle persone è abituata a usare la forma a U tralicci per fissare i cetrioli. Tuttavia, le piante possono invece essere collegate agli archi. Per fare questo, sotto gli archi vengono legate diverse corde, alle quali verranno legati alti cespugli.
Utilizzando un traliccio naturale
Questo metodo è uno dei più semplici, poiché non è necessario creare e installare autonomamente i supporti. È sufficiente piantare i cetrioli non lontano dal recinto in modo che possano avvolgerlo e crescere tranquillamente verso l'alto. L'unico inconveniente di questo metodo è che in autunno dovrai pulire la recinzione dalle foglie secche.
Applicazione di griglie
Per legare i cespugli, a volte viene utilizzata una rete speciale, che puoi realizzare tu stesso o acquistare in un negozio. È perfetto per coltivare piante che si arrampicano molto. Per le giarrettiere è possibile utilizzare prodotti con sezioni di diverse dimensioni. La scelta della dimensione ottimale della maglia dipende da quanto grandi saranno legati i cespugli.
I prodotti sono fissati ai supporti installati all'estremità di ciascun letto. Man mano che crescono, i cespugli si attaccheranno alle sezioni della rete e si intrecciano attorno alla loro base.
Errori comuni
Quando si reggono i cetrioli, si consiglia di evitare i seguenti errori:
- Giarrettiera tardiva. Le ciglia dei cetrioli sono molto fragili e senza giarrettiera possono rompersi a causa del peso del frutto. Se non riesci a legare i cespugli in tempo, è meglio farli crescere sparsi.
- Giarrettiera stretta di piante. I germogli di cetriolo non devono essere legati troppo stretti perché ciò potrebbe danneggiare il gambo. Ciò porta anche a un deterioramento della nutrizione delle ciglia e talvolta alla morte della pianta.
- Utilizzo di materiali troppo duri.Legare gli steli con fascette di plastica e spaghi duri può danneggiare la superficie dei germogli. Inizialmente queste lesioni non sono evidenti, ma col tempo possono causare malattie trasmesse dalle spore fungine.
- Arricciatura tardiva dell'apice. Deve essere attorcigliato attorno al supporto in modo tempestivo. Se ciò non viene fatto, la parte superiore inizierà a cadere e alla fine si romperà.
Conclusione
Quando si coltivano i cetrioli, dovrebbero essere fissati su supporti speciali. Questo è abbastanza facile da fare, quindi chiunque può fare questo lavoro. Per fare questo, familiarizza con tutte le opzioni per giarrettierare i cetrioli in piena terra.