Molti coltivatori di ortaggi sono interessati a come coltivare un buon raccolto di cetrioli. La resa di questo ortaggio dipende dalle condizioni in cui viene coltivato. Pertanto, è necessario creare le condizioni più adatte per la coltivazione dei cetrioli.
- Come ottenere un buon raccolto di cetrioli in una serra
- Come aumentare la resa dei cetrioli in una serra: irrigazione
- Come aumentare la resa dei cetrioli in una serra: l'impollinazione
- Come accelerare la maturazione dei cetrioli in una serra: concimazione
- Come aumentare la resa dei cetrioli in piena terra
- Come ottenere un'elevata resa di cetrioli: preparare i semi
- Come ottenere un grande raccolto di cetrioli: pacciamatura
- Come aumentare la resa dei cetrioli: pizzicare e picchettare
- Conclusione
Come ottenere un buon raccolto di cetrioli in una serra
Alcuni giardinieri sono fidanzati coltivazione di cetrioli all'interno di una serra. Per ottenere un grande raccolto dai cespugli coltivati in casa, devi familiarizzare con alcuni consigli utili.
Come aumentare la resa dei cetrioli in una serra: irrigazione
Puoi aumentare la resa dei cetrioli in piena terra o in serra con un'adeguata irrigazione. È necessario monitorare regolarmente l'umidità del suolo, poiché questo è molto importante per i cetrioli. Se è impregnato d'acqua, col tempo inizierà ad apparire marciume sui cetrioli e i cespugli moriranno a causa di malattie fungine. Il terreno asciutto può anche influenzare il numero di frutti coltivati. L'umidità insufficiente riduce la resa e porta alla graduale essiccazione delle piante.
Per raccogliere un grande raccolto di cetrioli in una serra, dovresti inumidire il terreno con acqua riscaldata ad una temperatura di almeno 25 gradi. Se per l'irrigazione utilizzi un liquido con una temperatura inferiore a 18-20 gradi, non sarai in grado di ottenere un buon raccolto di cetrioli. Dall'acqua fredda, i cespugli inizieranno a soffrire di malattie fungine e perderanno componenti utili.
Si consiglia di annaffiare la sera o prima di pranzo per evitare il sole splendente. Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che il liquido non penetri accidentalmente sulle foglie. Il liquido tra i cetrioli viene versato con molta attenzione per non erodere accidentalmente le radici che potrebbero trovarsi sulla superficie del terreno.
Come aumentare la resa dei cetrioli in una serra: l'impollinazione
Puntuale impollinazione dei cetrioli in una serra. Per fare questo, puoi piantare varietà speciali autoimpollinanti che non richiedono l'impollinazione artificiale. Tuttavia, alcune persone non sanno nemmeno dell'esistenza di tali varietà di cetrioli.
Per aumentare la produttività, si consiglia di attirare gli insetti nella serra in modo che possano effettuare l'impollinazione. Per fare questo non basta semplicemente aprire la serra per un giorno, poiché bisogna in qualche modo attirare l'attenzione degli insetti. Per fare questo, oltre ai cetrioli, devi piantare anche erbe aromatiche e altre colture speziate.
Tuttavia, a volte gli insetti non impollinano un cetriolo in serra e devi farlo da solo. Per fare questo, devi prendere uno spazzolino da denti ben lavato, sul quale dovresti scrollarti di dosso con cura il polline delle infiorescenze maschili. Successivamente, è necessario accarezzare attentamente i peduncoli femminili con un pennello. Effettuando l'impollinazione artificiale, puoi essere sicuro di raccogliere molti frutti.
Come accelerare la maturazione dei cetrioli in una serra: concimazione
Affinché i cespugli di cetriolo crescano più velocemente nelle serre domestiche, è necessario concimare regolarmente. I componenti minerali nel terreno sono ottimi stimolanti per la crescita dei cetrioli.
Quando si piantano piantine, i fori vengono fecondati con escrementi di uccelli. A questo scopo sono adatti non solo i rifiuti di polli, ma anche di piccioni, anatre o tacchini. Gli escrementi contengono un'enorme quantità di minerali che aiuteranno a far crescere un ricco raccolto. Per preparare un tale prodotto alimentare, è necessario versare gli escrementi in un piccolo contenitore e riempirlo con acqua bollita. La miscela risultante viene accuratamente miscelata, coperta con un coperchio e infusa per 40-45 minuti. Per migliorare la crescita dei cetrioli, devi spendere almeno un litro di fertilizzante su ciascun cespuglio.
Inoltre, i cetrioli crescono molto meglio nel terreno fertilizzato con fertilizzanti minerali. Pertanto, stimoliamo la crescita dei cespugli aggiungendo al terreno superfosfato, solfato di potassio o nitroammofosfato.
La concimazione regolare del terreno non solo aumenta la quantità di nutrienti in esso contenuti, ma crea anche un piccolo strato organico nel terreno. Nel tempo inizia gradualmente a disintegrarsi e grazie a ciò i cespugli assorbono più sostanze nutritive.
Come aumentare la resa dei cetrioli in piena terra
Affinché i cetrioli crescano più velocemente nel giardino, devi familiarizzare con come accelerare la crescita dei cetrioli.
Come ottenere un'elevata resa di cetrioli: preparare i semi
È possibile coltivare un grande raccolto di cetrioli solo se si selezionano i semi della massima qualità per la semina. Per selezionare semi di alta qualità, dovresti utilizzare una soluzione salina. In esso, tutti i semi di bassa qualità galleggeranno in superficie. Devono essere smaltiti immediatamente e tutti i chicchi rimanenti devono essere lavati con acqua e asciugati.
Quindi è necessario disinfettare i semi selezionati utilizzando rimedi popolari. Questo può essere fatto riscaldando i semi. Per fare questo, tutti i cereali dovrebbero essere riscaldati per tre ore a una temperatura di 50-55 gradi. Successivamente, vengono rapidamente posti in un contenitore con permanganato di potassio o acido borico. Dovrebbero essere immersi in un contenitore del genere per non più di mezz'ora.
Puoi stimolare la rapida germinazione dei semi usando l'uno o l'altro stimolante della crescita. Tali stimolanti sono sostanze derivate da vitamine, alghe, funghi o torba. Prima di utilizzare gli stimolanti, è necessario studiare le istruzioni per il loro uso, poiché una concentrazione troppo elevata del farmaco può influire negativamente sullo sviluppo delle piantine.
Come ottenere un grande raccolto di cetrioli: pacciamatura
Per migliorare la resa Si consiglia di pacciamare i cetrioli suolo.Non tutti i coltivatori di ortaggi sanno come pacciamare correttamente un'area, quindi dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di questo processo.
Molte persone si chiedono quale sia il momento migliore per pacciamare il terreno. Questa operazione va effettuata qualche giorno dopo il trapianto delle piantine in giardino.
Per pacciamare il terreno fertilizzato, è possibile utilizzare pellicole speciali o qualsiasi materiale non tessuto. Dovresti evitare di usare erba fresca, poiché le lumache possono riprodursi al suo interno, facendo marcire i cespugli.
Alcuni sostengono che il materiale migliore per la pacciamatura sia la pellicola perforata. Quando si utilizza questo materiale, le piantine vengono piantate in piccole fessure. In estate la pellicola perforata deve essere utilizzata con molta attenzione poiché si riscalda rapidamente.
Il modo più semplice per pacciamare e accelerare la maturazione dei cetrioli è utilizzare una pellicola di plastica. In questo caso, è sufficiente coprire semplicemente i cespugli piantati con una pellicola e praticare diverse fessure al suo interno. Si consiglia di rimuovere periodicamente la pellicola e di eliminare le erbacce dall'area, poiché il polietilene migliorerà non solo la crescita dei cetrioli, ma anche le erbacce.
Come aumentare la resa dei cetrioli: pizzicare e picchettare
Aumenta la produttività e ottieni più frutti pizzicando i cespugli. È noto che quando si coltivano verdure, un gran numero di figliastri iniziano ad apparire sui cespugli. Se non vengono rimossi in modo tempestivo, inizieranno a consumare i nutrienti necessari per la formazione dei cetrioli.
La rimozione dei germogli deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente lo stelo principale. Quando pizzichi, devi tirare indietro con attenzione le foglie con la mano sinistra e tagliare i germogli dal gambo con la mano destra.Se la pigiatura viene eseguita correttamente, il raccolto risultante può essere raccolto nella prima metà di giugno.
La prima procedura per rimuovere i figliastri viene eseguita quando la dimensione dei germogli raggiunge i 5-8 cm, tali figliastri sono meglio visibili e più facili da rimuovere rispetto ai germogli apparsi di recente. Non è possibile rimuovere i germogli più lunghi di 15-20 cm, poiché ciò potrebbe ridurre la resa.
Parallelamente al pizzicamento, è necessario impegnarsi nel picchettamento delle piante. Una giarrettiera non solo consente di aumentare la produttività, ma protegge anche i cespugli dalla maggior parte delle malattie pericolose per i cetrioli. Quando si coltivano i cetrioli in giardino, la legatura dovrebbe essere eseguita quando i cespugli crescono fino a 30-40 cm, a questo punto ci saranno già abbastanza germogli sui cespugli per legare. In età precoce, i cetrioli non dovrebbero essere legati, poiché ciò potrebbe ferire le giovani piantine.
Molti giardinieri utilizzano il metodo di legatura orizzontale, poiché è il modo più semplice per legare i cespugli. Per realizzare la giarrettiera si posizionano dei supporti lungo i bordi del letto. Tra di loro viene teso un filo o una corda a cui verranno attaccati i cetrioli. Gli steli della pianta vanno legati al filo con un panno morbido. Non dovresti usare fili per il fissaggio, poiché possono schiacciare gli steli.
Il metodo verticale è utilizzato molto meno frequentemente perché più complesso. In questo caso, dovrai installare sopra i cespugli un telaio a forma di U con delle corde a cui verranno fissati gli steli. Il principale grave svantaggio di questo metodo è che sarà necessario installare tali telai vicino a quasi tutti i cespugli.
Conclusione
Quasi tutti coloro che coltivano ortaggi sognano di ottenere un raccolto di cetrioli migliore e più ampio.Allo stesso tempo, non tutti sanno cosa fare per migliorare il raccolto e come aumentare la resa dei cetrioli in serra. Per fare questo, leggi come accelerare l'ovaia dei cetrioli e ottenere un buon raccolto.