La coltivazione in serra comporta l'impollinazione artificiale dei cetrioli. Esistono diversi modi, ognuno dei quali funziona in una certa misura.
Come impollinare correttamente i cetrioli a casa
Per ottenere un buon raccolto in una serra, è necessario monitorare il modo in cui le piante vengono impollinate. Per la comodità di molti residenti estivi, ci sono cetrioli autoimpollinanti. Si chiamano partenocarpici. Ma la maggior parte delle varietà sono impollinate dagli insetti. Pertanto, dovresti aiutarli con l'impollinazione.In piena terra questo viene fatto dagli insetti e dal vento.
Come impollinare i cetrioli in una serra è una domanda che interessa molti residenti estivi, perché il raccolto dipende dall'impollinazione di qualità.
Esistono diversi modi per l'impollinazione:
- Attirare gli insetti.
- Impollinazione manuale.
Attirare gli insetti
La base del metodo è attirare le api nella serra. Le piante vengono spruzzate con una soluzione dolce.
Per questo avrai bisogno di:
- Acqua calda 1l.
- Miele, zucchero o marmellata 1 cucchiaio. cucchiaio.
- Acido borico 0,1 g.
È necessario non solo attirare l'odore, ma anche aiutarli a entrare nella serra. Per fare ciò, aprire finestre e porte. La cosa principale non è a scapito della temperatura e dell'umidità della stanza.
Se possibile, puoi avere un'intera famiglia di api. Posiziona l'arnia in modo che sia ad un'altezza di 40 cm e sia ben riscaldata dal sole del mattino. Gli insetti devono essere ben orientati; innanzitutto devono abituarsi all’ambiente circostante. Vengono rilasciati in una serra calda quando non c'è ancora nulla. Nel tempo, la colonia di api inizierà il suo lavoro.
Durante la fioritura, le piante di miele naturale devono essere dotate di volo all'esterno della serra. Per fare questo, nel coperchio viene realizzata una piccola finestra, che deve essere sbiancata attorno, questo aiuterà le api a ritrovare più facilmente la strada per tornare all'alveare.
Se i cetrioli vengono coltivati all'inizio della primavera, la casa con le api viene collocata in una serra. Nei periodi più caldi, l'arnia viene lasciata all'esterno, premuta contro il muro della serra, garantendo così un ingresso senza ostacoli. Il foro praticato nel muro è allineato con l'ingresso dell'arnia. Quindi gli insetti voleranno intorno alla serra, voleranno fuori da essa in strada, attraverso la finestra sul tetto.
Differenza tra fiori maschili e femminili
Se non è possibile attirare gli insetti, i cetrioli impollinano da soli. La cosa principale qui è capire i fiori sulla pianta. Ci sono uomini e donne.Non è difficile distinguerli gli uni dagli altri.
Il fiore maschile non ha pistillo, ma contiene molto polline. Se lo scuoti leggermente, forma un'intera nuvola. Si trovano più vicini alla base dello stelo e sono spesso raggruppati in più pezzi.
Il fiore femminile contiene un pistillo. Molto spesso si trova sui germogli laterali. Si differenzia dalle infiorescenze del sesso opposto in quanto contiene un leggero ispessimento che ricorda un piccolo cetriolo.
Condizioni per un'impollinazione fruttuosa
Per impollinare una pianta, è necessario rispettare determinati requisiti:
- Bisogna tenere conto della percentuale di umidità nella serra. Né più né meno del 70%. Con un'umidità più elevata, il polline si aggrega; con un'umidità bassa, si asciuga rapidamente.
- È preferibile effettuare l'autoimpollinazione al mattino presto o al più tardi prima di pranzo, non più tardi.
- I fiori femminili sono pronti per l'impollinazione il secondo giorno. Pertanto, il processo viene eseguito il secondo giorno, quindi è più probabile che il processo proceda correttamente e fruttuosamente.
- Se si intende effettuare l'impollinazione varietale, i fiori femminili, prima dell'impollinazione, sono protetti dalla penetrazione indesiderata di insetti al loro interno.
- Quei fiori che si autoimpollinano dovrebbero essere contrassegnati in qualche modo. Per essere sicuro che tutto andasse bene.
Metodo manuale
L'impollinazione manuale dei cetrioli in una serra è un metodo difficile, ma efficace.
Due importanti regole di impollinazione:
- Dovrebbe esserci molto polline.
- È meglio prendere il polline da una pianta e usarlo per impollinare i fiori di un altro cespuglio.
Osservando tutti i requisiti necessari, qualsiasi residente estivo avrà successo.
- Il primo metodo è impollinare usando un normale pennello. Per fare ciò, il polline viene rimosso con molta attenzione dall'infiorescenza maschile e trasferito al fiore femminile direttamente sul pistillo. Quindi dovresti coprire il fiore impollinato. Per questo puoi usare un batuffolo di cotone o altri materiali disponibili.
La spazzola deve essere in setole naturali, preferibilmente molto morbide. Per evitare di danneggiare i delicati fiori dei cetrioli.
- Secondo metodo, fiore maschile. Può essere utilizzato come impollinatore. Per fare questo, viene accuratamente strappato e i petali vengono rimossi da esso. Quindi viene posto nel fiore femminile, può essere lasciato lì finché non cresce l'ovaio. Vengono utilizzati diversi fiori.
Si consiglia di impollinare manualmente i cetrioli più volte durante la settimana, quindi il risultato sarà garantito. Se le ovaie iniziano a crescere, i fiori sono considerati impollinati.
Varietà autoimpollinanti
A molti residenti estivi non piace coltivare cetrioli di specie autoimpollinanti. Ciò è dovuto al fatto che hanno un sapore insolito per il raccolto, lo stress leggero può ridurre la resa della boscaglia e le piante dipendono dai cambiamenti delle condizioni esterne di crescita.
Ma nonostante ciò, l'impollinazione delle piante da soli richiede molto lavoro, quindi i giardinieri acquistano varietà ibride. Molto spesso questo è:
- Zozulya.
- Emelya.
- Hermann.
- Milionario.
- Residente estivo.
- Dinamite.
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare uno schema di impianto specifico per i cetrioli quando crescono in condizioni di serra. I primi ad essere piantati sono gli ibridi precoci di varietà autoimpollinanti. La maggior parte delle colture in una serra dovrebbero essere piante impollinate da insetti. Gli ultimi ad essere piantati sono le specie di cetriolo a maturazione media.
Coltivare i cetrioli in casa in questo modo proteggerà il residente estivo dalla perdita del raccolto.
I privilegi dell’autoimpollinazione
Sebbene questa procedura non sia semplice, molte persone la usano quando coltivano i raccolti in una serra. I cetrioli sottoposti a impollinazione manuale crescono come varietà varietali. Puoi raccogliere i semi da loro in tutta sicurezza senza preoccuparti del raccolto futuro.
L'autoimpollinazione consente di ottenere frutti selezionati. Non hanno praticamente alcun gusto diverso da quei cetrioli coltivati in piena terra. Inoltre, le piante praticamente non reagiscono ai cambiamenti di temperatura, all'illuminazione insufficiente e ad altri segni sfavorevoli per la loro crescita e sviluppo.
La presenza di un gran numero di fiori sterili
Prima di tutto, questa non è una tecnologia agricola adeguata, cioè qualcosa è stato fatto in modo errato. Ci possono essere diverse ragioni:
- I semi sono stati raccolti l'anno scorso.
- Riscaldamento insufficiente dei semi prima della semina.
- Mancanza di luce.
- Piante troppo vicine tra loro.
Per correggere la situazione, puoi pizzicare la parte superiore della pianta. Provocandolo così a sviluppare germogli laterali. E la successiva formazione di fiori femminili su di essi.
L'ottenimento di un raccolto qualificante da una coltura è preceduto da una grande quantità di lavoro con le piante. L'autoimpollinazione a casa non fa eccezione. Ma ne vale la pena, i cetrioli ringrazieranno sicuramente il paziente residente estivo con la loro produttività.