Come pizzicare correttamente i cetrioli in una serra passo dopo passo

La cura dei cetrioli in serra e in piena terra dovrebbe tenere conto delle regole agrotecniche. Se vuoi ottenere rese vegetali ottimali, devi avere un'idea di come pizzicare i cetrioli in una serra. La procedura è particolarmente importante per formazione di cetriolo rampicanti.


Benefici dei cetrioli per l'uomo

Tra le verdure delle aiuole, i cetrioli sono i primi a maturare. Sebbene per loro il concetto di maturazione sia abbastanza relativo.Non appena compaiono piccole verdure, una persona le raccoglie immediatamente per il consumo. E questo è corretto, perché i frutti della pianta contengono molte sostanze utili che aiutano:

  • dissetare;
  • rimuovere le tossine dal corpo;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • digerire le proteine ​​animali.


Ma quando arrivano in tavola le insalate di cetrioli freschi, non pensiamo solo alla salute, ma anche a quanto sia gustoso questo prodotto. È impossibile immaginare un menu estivo senza cetrioli. Sono buoni nella marinata e nella salamoia per l'inverno. Solo un ricco raccolto di verdure ti permetterà di immagazzinarlo per l'inverno. Per fare questo, devi pizzicare correttamente i cetrioli e prendertene cura nella serra.

Caratteristiche della struttura e sviluppo della pianta

Poiché la patria del cetriolo sono i tropici, gran parte della struttura della verdura proviene da piante simili a liana:

pagina dalla biologia

  1. L'apparato radicale dell'ortaggio è caratterizzato da ramificazione. Allo stesso tempo, la profondità delle radici è piccola, circa trenta centimetri. Quando il terreno è sufficientemente umido, la crescita vegetativa dei cetrioli si riflette nello sviluppo di ulteriori germogli radicali.
  2. Il fusto dell'ortaggio è strisciante, ramificato con numerosi viticci, con i quali si aggancia a sostegni e cresce verso l'alto.
  3. Sullo stelo si formano sia fiori maschili che femminili, raccolti in infiorescenze da cinque a sei pezzi. Si formano nelle ascelle delle foglie rudimentali superiori. La maggior parte dei fiori femminili si formano non sui germogli centrali, ma sui germogli laterali del primo e del secondo ordine
  4. Se per questo tipo di piante è necessaria l’impollinazione incrociata, esistono varietà partenocarpiche che si sviluppano senza impollinazione. Hanno più fiori femminili che maschili.
  5. I frutti della pianta possono maturare presto, due o tre settimane, dopo l'allegagione. Sono di forma ovale e di colore verde.All'interno dei cetrioli ci sono semi che all'inizio non sono maturi, ma con il progredire della stagione di crescita le piante sono pronte per la riproduzione.

cetriolo fresco

Per ottenere cetrioli sani e gustosi, è necessario creare condizioni favorevoli al loro sviluppo. La verdura darà i suoi frutti a una temperatura costante di 25-30 gradi sopra lo zero durante il giorno e di notte - 15-18 gradi.

Le gelate sono distruttive per i cetrioli. Pertanto, è meglio coltivare i cetrioli in una serra. La temperatura dell'aria non oscillerà bruscamente lì, ci saranno abbastanza luce e aria. All'interno, l'ortaggio si sviluppa con successo se coltivato secondo i requisiti della tecnologia agricola. Nelle regioni con climi freddi, piantare ortaggi nel terreno della serra è l'unica opportunità per coltivare una coltura da giardino amante del calore.

irrigazione da un irrigatore

Prendersi cura dei cetrioli consiste in:

  • irrigazione con acqua tiepida;
  • concimazione con fertilizzanti azotati e fosforo-potassio;
  • allentando il terreno;
  • pizzicando le cime dei germogli.

Pizzicare i cetrioli in una serra è una procedura importante che ha un effetto positivo sulla resa del raccolto vegetale e sul gusto delle verdure.

disegno di molletta

Vantaggi di pizzicare i cetrioli

Dalle caratteristiche strutturali e dallo sviluppo del raccolto di cetriolo, è chiaro che i germogli devono essere pizzicati prima che la pianta fiorisca nella serra. Altrimenti la crescita delle viti sarà caotica e la pianta non sarà soddisfatta dei frutti. I vantaggi della procedura includono:

edificio dall'interno

  • stimolare la formazione delle ovaie del frutto;
  • aumentare il livello e la qualità dei raccolti di cetrioli;
  • acquisizione di un gusto delicato da parte dei cetrioli, senza amarezza;
  • creare le condizioni per migliorare la crescita delle verdure in una serra.

Ma devi sapere che il pizzicamento dei cetrioli deve essere fatto secondo le regole, perché una procedura eseguita in modo errato porterà alla perdita del raccolto.

foglia a fuoco

Come pizzicare correttamente i cetrioli in una serra

Per prendersi cura adeguatamente di una pianta in serra e contribuire a ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario:

  • rimuovere parzialmente i fiori maschili;
  • eliminate i viticci legando le ciglia ai tralicci;
  • pizzicare germogli e foglie, creando le condizioni per la ramificazione degli steli.

cura delle piante

Quando coltivi i cetrioli in una serra, devi capire in che modo il pizzicamento influirà sulle condizioni della pianta e sulla sua stagione di crescita. Lo schema di pizzicatura è costruito in base alla varietà della pianta vegetale. Se i cetrioli sono specie partenocarpiche, non è necessario lasciare fiori maschili sulla vite. Per quelle piante di cetriolo impollinate dagli insetti o in modo indipendente, è necessario lo stesso rapporto tra fiori maschili e femminili.

valle di verde

Ecco come pizzicare i cetrioli in una serra:

  1. Non appena appare la quinta foglia vera, i fiori, i viticci e i germogli laterali vengono rimossi dalle ascelle inferiori.
  2. In futuro, i cetrioli inizieranno a pizzicare nella serra non appena cresce la settima o l'ottava foglia. Quindi vengono rimossi due germogli dal lato dello stelo principale.
  3. Dopo l'undicesima foglia, è importante rimuovere la parte superiore dei germogli principali in modo che i germogli laterali inizino a crescere attivamente e si formino nuovi frutti.
  4. Per le verdure partenocarpiche, dopo la semina, formare un cespuglio con un gambo. Non appena raggiunge il mezzo metro di lunghezza, tutti gli altri rami, fiori e viticci nella parte inferiore del germoglio centrale vengono tagliati. E poi i germogli laterali devono essere pizzicati sulla prima foglia.

I cetrioli in una serra di solito crescono rapidamente e il primo raccolto non deve aspettare a lungo. Un fattore importante per la loro coltivazione sarà la densità di impianto e il grado di illuminazione delle piantagioni. Per garantire condizioni favorevoli alla crescita vegetativa, conoscenza di come pizzicare i cetrioli nella serra passo dopo passo. È meglio utilizzare strumenti da taglio speciali per eseguire la procedura.

taglio corretto

Caratteristiche della procedura per le varietà autoimpollinanti

Le piante, impollinate dalle api o in modo indipendente, iniziano a ramificarsi tardi, quindi ci vorrà molto tempo per aspettare i cetrioli in una serra in policarbonato. Se pizzichi la parte superiore del germoglio principale, la pianta inizierà a crescere attivamente, formando ovaie. Pertanto, il primo pizzicamento dei cetrioli viene effettuato sulla seconda foglia vera, lasciando un moncone di mezzo centimetro. Successivamente, sui lati compaiono germogli con fiori femminili.

Pizzicarli attiva la comparsa di rami del secondo ordine. Sono loro che produrranno il quaranta per cento delle ovaie femminili.

È necessario accecare i cetrioli, pizzicarli, rimuovendo tutti i fiori e le foglie situati nelle ascelle sotto la sesta foglia. Quindi non prenderanno i nutrienti necessari per l'allegagione.. Quando si esegue la procedura in condizioni di serra, è importante ricordare che per un'ovaia di cetriolo sono necessarie una o due foglie verdi.

caratteristiche della procedura

Specie partenocarpiche: è necessario pizzicare i cetrioli in una serra?

Per gli ibridi coltivati ​​in casa con predominanza di fiori femminili, è necessario anche il pizzicamento. Viene eseguito secondo uno schema leggermente diverso:

viti nella serra

  1. Quando il fusto della vite attaccato al traliccio raggiunge l'altezza di cinquanta centimetri, si cominciano a rimuovere tutti i germogli, le ovaie e i fiori nella parte inferiore. Questo crea una zona accecante.
  2. Più in alto sul fusto, pizzicare i germogli laterali, conservando un'ovaia e un paio di foglie.
  3. Ad un'altezza da uno a un metro e mezzo, in due o quattro nodi puoi lasciare due ovaie con due o tre foglie.
  4. Se la crescita del gambo del cetriolo continua, già ad un'altezza superiore a un metro e mezzo, puoi pizzicare le viti sopra la terza foglia, preservando fino a tre ovaie.
  5. Tutti i germogli allungati dei cetrioli vengono quindi gettati sul traliccio, consentendo loro di spostarsi verso il basso. Non appena la distanza dal suolo raggiunge i venti centimetri, è necessario rimuovere il punto di crescita sullo stelo centrale.

frutti su corde

Con una presa adeguata, le verdure in serra produrranno più cetrioli che in piena terra.

Come prendersi cura delle verdure in una serra

Se pianti i cetrioli in terreno chiuso, matureranno dai quindici ai venti giorni dopo la fecondazione dell'ovaio.

terreno chiuso

Per fare questo devono organizzare:

  1. Irrigazione. È meglio annaffiare la verdura ogni giorno la sera. Non appena compaiono i fiori, ridurre la frequenza dell'irrigazione. Durante la procedura, cerca di bagnare lo strato di terreno il più profondamente possibile.
  2. Doccia. Nelle giornate calde, le piante vengono spruzzate, mantenendo l'umidità dell'aria nella serra a circa il novanta per cento.
  3. Alimentazione. Per prima cosa assicurati di innaffiare i cetrioli con la soluzione di verbasco in un rapporto di 1:8, portando poi la concentrazione a 1:4. Tra i fertilizzanti minerali aiuta l'uso del nitrato di ammonio (quindici grammi), del superfosfato (quaranta grammi) e del cloruro di potassio (dieci grammi). La concentrazione di sostanze aumenta durante il periodo di fruttificazione del vegetale. Fertilizzare una volta ogni due settimane.
  4. Ringiovanimento. I gambi del cetriolo, nudi inferiormente, vengono abbassati a terra e arrotolati ad anello. Una settimana dopo sono ricoperti di terra.

ragazza che lavora

Per aumentare il livello di anidride carbonica nella serra, tra le file vengono disposte pile di verbasco fresco o vengono posizionati barili riempiti con una soluzione organica. Se segui le regole della tecnologia agricola, non puoi farlo senza pizzicare. coltivare cetrioli in una serra. E non dovrebbero esserci dubbi se ciò debba essere fatto o meno. Puoi vedere come pizzicare i cetrioli in una serra nella foto passo passo. I giardinieri ritengono che la procedura debba essere eseguita, ma non in modo caotico, ma nel rispetto delle regole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino