L'errore di molti proprietari inesperti che non conoscono le sfumature di come pizzicare correttamente i cetrioli è quello di applicare uno schema selezionato a tutti i tipi e varietà di colture coltivate. In effetti, esistono diversi metodi per pizzicare i cetrioli e separano rigorosamente la procedura per eseguire la procedura in terreno aperto e chiuso.
Perché pizzicare i germogli laterali dei cetrioli e c'è qualche beneficio reale da questo?
L'essenza della procedura per pizzicare i cetrioli
Pizzicare i cetrioli ha un altro nome: accecante.Questa operazione viene eseguita per provocare la formazione e favorire la rapida crescita dei germogli laterali dal gambo principale del cespuglio di cetriolo. A cosa serve e perché pizzicare i cetrioli?
Con la crescita naturale del cespuglio, senza intervento umano in questo processo, la pianta produce principalmente germogli maschili “singoli”, caratterizzati dal fatto che quando il fiore appassisce su di essi, nessun frutto si allega. Inutile dire che una pianta del genere risponderà anche alle cure più attente con un raccolto magro.
Per la piena fruttificazione, ogni pianta deve avere una serie accoppiata di infiorescenze femminili e maschili e la creazione di infiorescenze femminili è il compito vero e proprio di un metodo come pizzicare i cetrioli.
Una condizione importante per la procedura è la conservazione delle foglie sane delle piantine. Il valore della foglia sta nella sua combinazione unica di microelementi, che vengono poi trasferiti nelle verdure in crescita. Per lo stesso motivo è necessario rimuovere tempestivamente le foglie marce, danneggiate dagli insetti, o che cominciano ad ingiallire.
Se l'algoritmo viene seguito correttamente cetriolo accecante, alla fine otteniamo il seguente tipo di cespuglio: una lunga vite con brevi germogli che escono dal fusto. I proprietari esperti vanno oltre e non permettono la crescita dei germogli dei seni inferiori, rimuovendoli dalla base. Lo stesso procedimento si applica ai figliastri che si formano nella rosetta fogliare e ai piccoli cetrioli che compaiono nelle quattro foglie inferiori. Questo tipo di pizzicamento dei cetrioli in piena terra o in serra preserva la forza della pianta per un'abbondante fruttificazione.
Pizzicatura corretta
Anche quando le piantine vengono appena trasferite dalla scatola delle piantine al terreno, si tiene già conto del fatto che in futuro i cespugli dovranno essere pizzicati.La distanza ottimale tra i cetrioli è determinata in anticipo in modo che non sia inferiore a 30 cm e vicino a ciascuna vite viene installato un traliccio per la futura giarrettiera. È consuetudine legare le piantine di cetriolo 12-15 giorni dopo la semina e si consiglia di utilizzare filo di rame morbido o spago spesso.
Ibridità o purezza della varietà, tipo di pianta in base al tipo di impollinazione: tutte queste sfumature vengono prese in considerazione quando sorge la domanda su come pizzicare esattamente i cetrioli e se ciò debba essere fatto. Poiché esiste un numero enorme di varietà di questi arbusti, è consuetudine dividerli in due categorie principali: partenocarpici (autoimpollinanti) e impollinati da insetti. La seguente differenziazione della coltura avviene in base al periodo di maturazione dei frutti: varietà Renne, a maturazione media e tardiva.
Il metodo di base per pizzicare correttamente i cetrioli può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno:
- prima si fa una giarrettiera, e si evita l'attaccatura delle foglie del cotiledone, e l'applicazione dello spago stesso non viene fatta strettamente, proprio per fissare la sommità nella posizione desiderata;
- si contano sei fogli dal basso e si rifila la corona sopra il sesto foglio;
- nei cetrioli impollinati dagli insetti vengono rimossi solo i germogli deboli e non vitali, lasciando quattro punti di crescita;
- gli ibridi conservano 3 germogli forti;
- con l'inizio della fioritura la formazione del cespuglio si interrompe.
Le foglie devono essere preservate il più possibile, ma solo se sono completamente sane e integre, quindi è necessario pizzicare con cura i cetrioli in terreno aperto o chiuso, senza pizzicare le foglie con spago o torcerle con filo. Dovreste prestare attenzione anche alla presenza di insetti ed eliminare quelle parti della pianta che sono state gravemente danneggiate dalla loro attività.
Pizzicare in piena terra
Se sia necessario pizzicare nuovamente i cetrioli in piena terra dipende dalla varietà della pianta, che a sua volta è caratterizzata dalla lunghezza dei germogli laterali. Se i rami sono scarsi, non è necessario pizzicare i cetrioli in piena terra. Se i tralci sono di media ed alta lunghezza, la parte superiore viene rimossa non appena il tralcio centrale raggiunge il metro di lunghezza. Viene corretto anche lo sviluppo dei germogli su altri germogli.
Quando la giarrettiera è impossibile a causa del fatto che la semina è stata effettuata troppo fittamente, pizzicare i cetrioli significa rimuovere i punti di crescita situati sopra la quarta foglia sul germoglio principale e sopra la seconda sul germoglio laterale.
Gli ibridi vengono accecati in modo leggermente diverso: i loro germogli laterali e tutti i germogli ascellari vengono rimossi.
I cetrioli impollinati da insetti, come quelli più bisognosi di cure, richiedono il pizzicamento con legatura preliminare obbligatoria, quindi vengono posizionati nel giardino a una distanza sufficiente l'uno dall'altro e viene installato in anticipo un traliccio. Le istruzioni dettagliate per accecare tali varietà includono il rigoroso rispetto di condizioni importanti:
- distanza tra le piantine – da 30 a 45 cm;
- la legatura viene effettuata non prima del 10° e non oltre il 15° giorno dalla messa a dimora delle piantine;
- Dal fondo del cespuglio vengono rimossi non solo i germogli, ma anche le primissime ovaie, perché i cetrioli in via di sviluppo attirano su se stessi tutti i succhi della pianta e non permettono la formazione delle ovaie superiori;
- Assicurati di preservare tutte le verdure a foglia sana.
La liana è modellata in questo modo:
- la parte superiore viene tagliata sopra la sesta foglia e i rami laterali possono essere legati in modo che si arriccino ulteriormente;
- vengono tagliati tutti i germogli tranne i 3 più vitali;
- I germogli vengono ispezionati e tutte le ovaie deboli vengono rimosse e non ne rimangono più di 4 per ciascun germoglio.
Le varietà tardive di queste verdure richiedono la massima attenzione: quando si coltivano tali cetrioli, viene comunque effettuato il pizzicamento.
Varietà partenocarpiche accecanti
Cetrioli autoimpollinanti Sono completamente indipendenti e più spesso di altri dovrebbero essere seminati nelle regioni della zona centrale. Coltivarli non richiede molto sforzo in termini di modellazione del disegno della vite, poiché il cespuglio lancia rapidamente il numero richiesto di germogli, sui quali nel tempo, da quasi ogni fiore, si forma un'ovaia a tutti gli effetti.
Perché pizzicare anche i cetrioli in piena terra se la resa non dipende da questo? Il fatto è che lasciando crescere la vite di cetriolo a suo piacimento, c'è il rischio di ottenere una pianta selvatica, allungata e completamente inutile, disseminata casualmente di frutti non formati. Pertanto, regolando la crescita, il giardiniere migliora allo stesso tempo la qualità di ogni unità di frutto. Quando dovresti pizzicare questi cetrioli? Come tutti gli altri, tra 10 e 15 giorni dal momento della messa a dimora delle piantine.
Schema su come pizzicare i cetrioli in piena terra se sono varietà autoimpollinanti:
- la boccola è legata all'elemento di supporto;
- quando lo stelo principale raggiunge un'altezza di 50 cm, tutti i germogli dal basso vengono rimossi, insieme alle rosette dei fiori e ai piccoli cetrioli: questa diventerà un'area accecante;
- sopra l'area designata vengono fermate le ciglia laterali che crescono sopra la prima foglia;
- a una distanza di 40-50 cm dall'area accecante, lasciare l'ovaio formato e 2-3 foglie;
- inoltre, a una distanza di già un metro, su ciascuno sono conservati quattro germogli con 2-3 ovaie;
- ancora più in alto, dopo 40-50 cm, sullo stesso numero di germogli si possono risparmiare 4 cetrioli e 3-4 foglie.
Spesso, dopo aver effettuato le manipolazioni, la pianta inizia a crescere ancora più intensamente: in questo caso la vite viene lanciata su una barra imbottita sopra il supporto e il cespuglio cresce più in basso. Quando rimangono 25-30 cm dal terreno, il punto di crescita del cetriolo viene tagliato e smette di crescere in lunghezza.
I cetrioli ibridi richiedono il pizzicotto?
Il compito degli allevatori coinvolti nell'allevamento di varietà di colture senza pretese convenienti per la coltivazione domestica è stato a lungo quello di creare specie che non richiedano affatto il pizzicamento. Queste varietà appartengono al tipo a stelo singolo - prendiamo come esempio Sarovsky F1, o ai derivati ibridi che producono un piccolo numero di germogli sottosviluppati. A queste varietà è stato dato il nome: Valdai F1, Dubler F1, Vyuga F1.
Sul gambo principale (o unico) degli ibridi di cetriolo è presente un numero sufficiente di infiorescenze fruttuose, ma in alcuni casi è necessario provocarne l'aspetto, per il quale viene utilizzato il pizzicamento. Quando acquisti semi di una delle varietà ibride, devi verificare con il venditore la necessità di questa procedura.
Il pizzicotto delle varietà ibride ha il suo schema:
- le ciglia laterali devono essere rimosse nella fase di formazione della quinta foglia;
- Dopo aver contato le 6 foglie successive, è necessario pizzicare un po 'il germoglio laterale, lasciando circa un quarto di metro sul cespuglio;
- la pizzicatura successiva si effettua dopo altre 6 foglie, ma lasciando circa mezzo metro di germoglio;
- Infine, dopo aver aspettato che si formino altre sei foglie, staccate la parte superiore.
- i giardinieri con una vasta esperienza sono inequivocabilmente sicuri che, indipendentemente dalla varietà che finisce nel terreno, è necessario pizzicare fino a quando i fiori sterili non vengono completamente rimossi, poiché la presenza di fiori "maschili" è uno dei motivi per cui i cetrioli hanno un sapore amaro.Di conseguenza, quanto più i fiori sterili tolgono forza al gambo del cetriolo, tanto più chiaramente apparirà l'amarezza.
Procedura in serra
I cetrioli destinati alla semina in serra vengono formati in uno stelo, rimuovendo i germogli in modo che non contengano più di due infiorescenze fruttifere. Le varietà Ritual, Malachite, Topolek, cioè le varietà attivamente coinvolte nella ramificazione, sono organizzate esattamente in questo modo.
Al contrario, le varietà con germogli laterali condizionatamente degradati richiedono attenzione a questa procedura. Se la pianta cresce da sola in un unico stelo e i rami non raggiungono una lunghezza ostruttiva, non è affatto consigliabile.
Presta attenzione alle varietà a cui si applica questo avvertimento: April, Zozulya, Dublyor. Tutti sono etichettati F1 e richiedono regolazioni minime.
Tra i proprietari che enfatizzano la coltivazione in serra, un metodo popolare consente il raccolto entro 5-6 mesi. Per questo metodo, è necessario pizzicare la parte superiore della parte dell'ogudina situata sul filo o sulla traversa del traliccio e inviare due rami lungo il supporto, sui quali successivamente cresceranno più germogli. Non è necessario toccarli, poiché i fiori che compaiono sulle viti diventeranno fruttiferi.
Non dimenticare l'organizzazione della cosiddetta zona accecante, che si forma a una distanza di mezzo metro da terra. Nell'area inclusa in questa zona non dovrebbero essere presenti ovaie o germogli laterali. Dovresti anche regolare la massa di formazione delle foglie: per ciascuna ovaia dovrebbe rimanere almeno una foglia sana a tutti gli effetti.