Negli ultimi anni, le varietà autoimpollinanti di cetrioli per le serre sono diventate estremamente popolari. Sempre più giardinieri sono alla ricerca di specie indifferenti alle cure attente e che diano molti frutti. Con lo sviluppo del giardinaggio, i produttori offrono nuove tecnologie per la coltivazione di varie colture da giardino. Il cetriolo ha aumentato l'attenzione su se stesso. Questo ortaggio è sempre desiderato durante una festa festiva. Viene gustato come alimento sia fresco che in scatola.
Balcone: una nuova alternativa all'orto
Le persone anziane adorano coltivare ortaggi sui loro balconi. La loro onorevole età non permette loro di occupare grandi appezzamenti di terreno. Un simile hobby aiuta a occupare il tuo tempo libero e allo stesso tempo a ottenere il massimo beneficio. Coltivare cetrioli sul davanzale di una finestra è una vera occasione per ottenere verdure fresche.
Un'altra sfumatura importante in tale attività: quali varietà di cetrioli sono più adatte alla coltivazione sul balcone? Questo punto importante influisce in modo significativo sul numero di frutti.
Gli allevatori hanno lavorato duro e sono riusciti a far crescere molte specie. Le colture vivono felicemente in spazi chiusi e sorprendentemente riescono a sopravvivere senza api.
Le opzioni più comuni
Varietà autoimpollinanti di cetrioli per il balcone:
- "Zozulya";
- "Aprile".
Queste specie possono essere coltivate sul balcone, sulla finestra e anche sul tavolo della cucina. Ma le verdure non sono prive di inconvenienti. Ma non danno frutti a lungo e non sono immuni dalle malattie comuni. Tali frutti non sono destinati alla conservazione, è meglio consumarli esclusivamente freschi.
È possibile prolungare il tempo di raccolta. È necessario mantenere un intervallo di 2-3 settimane. Se distribuisci correttamente i raccolti di cetrioli, potrai goderti i cetrioli freschi per tutta la stagione.
Per il balcone
Per coltivare cetrioli progettati per rotolare quando fa freddo, si consiglia di prendere in considerazione gli ibridi di cetriolini. Quelli che risaltano di più sono “Balcony” e “Urban Cucumber”. Queste varietà di cetrioli da coltivare sul davanzale della finestra sono compatte. Un seno produce più pezzi contemporaneamente.
La principale differenza tra i cetriolini è la loro dimensione compatta.Tuttavia ciò non pregiudica in alcun modo le eccellenti caratteristiche gustative. Le verdure rimangono croccanti anche dopo essere state marinate e conservate. Sono scelti per la raccolta per l'inverno.
Le varietà di cetrioli per davanzale “Vyuga” e “Coda di rondine” sono caratterizzate dal fatto che producono rapidamente un raccolto. Piantare nuove piante produrrà molte verdure di grandi dimensioni e, di conseguenza, un raccolto eccellente. "Emerald Stream" e "Berendey" sono cetrioli per balconi, adatti a luoghi dove c'è molto spazio in eccesso. Si distinguono per eccellenti piantine verdi. Danno frutti per un lungo periodo di tempo. La lunghezza delle ciglia è piccola, quindi non ti permettono di ottenere troppi cetrioli.
Se il balcone è privato della luce solare, dovresti scegliere tra specie tolleranti all'ombra. Per tali condizioni sono più adatti:
- "Prestigio";
- "Scaltro";
- "Kosinsky";
- "Maša."
Qualunque sia la varietà di cetrioli che scegli per il tuo balcone, tutti, senza eccezioni, richiedono una buona cura. Stiamo parlando di idratazione e alimentazione regolare. Le varietà da serra non sono così esigenti in questo senso, a differenza di quelle che crescono in spazi ristretti.
Le varietà di cetrioli da balcone richiedono una speciale miscela di terra, che viene venduta in un negozio di fiori. Se nutri le piante regolarmente, alla fine otterrai un raccolto abbondante.
Hikmet
"Handsome Hikmet" è un ibrido di cetriolo che si distingue per le sue proprietà uniche. Cresce bene su balconi, logge e davanzali. Si riferisce alle varietà autoimpollinanti. L'ortaggio a maturazione precoce tollera le zone d'ombra. I primi cetrioli possono apparire entro un mese dalla germinazione. Un'intera partita di cetrioli matura contemporaneamente.
Coltivando Hikmet, ogni mattina sulla tavola ci saranno sempre verdure fresche per un anno intero.
I frutti devono essere piantati dai semi nel terreno o attraverso le piantine.Per ottenere piantine, in primavera vengono seminati semi di cetriolo autoimpollinanti per terreno aperto. La profondità del terreno non deve superare i 2 cm e la temperatura non deve superare i 25 gradi. L'ulteriore trapianto di piantine nel terreno viene effettuato dopo che tutte le gelate sono passate.
Se i semi vengono piantati direttamente nel terreno, è necessario che il terreno sia riscaldato a 15 gradi. Il momento migliore per questo è la fine di maggio. Piantare ad una profondità di 1,5 cm, dopodiché le colture devono essere coperte con pellicola.
Affinché i cetrioli autoimpollinanti producano un buon raccolto, devono essere annaffiati regolarmente con acqua tiepida e nutriti almeno 2 volte ogni 7 giorni. Controllare attentamente che le erbacce non crescano. Assicurati di raccogliere frutti maturi in modo che la resa non diminuisca in futuro.
Piantare sui balconi: sfumature e cura
Molto spesso, le persone che vivono in grandi città non hanno l'opportunità di coltivare verdure fresche in una serra. Ma voglio davvero accontentare me stesso e i miei cari con cetrioli e altre verdure.
Un'opzione alternativa è acquistarle, ma il gusto e l'aroma delle verdure possono differire notevolmente da quelle fatte in casa. Forse dovresti provare a coltivare le tue verdure? Anche i giardinieri più inesperti possono attrezzare il proprio appartamento per questo compito.
Le varietà precoci di cetrioli per la serra sono molto esigenti. Nonostante ciò, una persona ha l'opportunità di creare condizioni ottimali in cui la cultura si sentirà bene. Le varietà create dagli allevatori hanno avuto successo per diversi decenni. Non dipendono dal luogo di coltivazione, anche se lo spazio è molto ridotto.
Le varietà di cetrioli autoimpollinanti per le serre differiscono dalle colture da giardino. Prima di tutto, si trova nelle foglie. Sono di piccole dimensioni e gli internodi sullo stelo non sono troppo lunghi.Questo approccio ha permesso di rendere la cultura compatta, con buone radici.
Le varietà da balcone crescono molto lentamente. I loro steli sono allungati e i loro nodi sono progettati per un numero enorme di ovaie. Simile nell'aspetto ad un grappolo d'uva. I verdi di cetriolo non crescono mai troppo grandi.
Molto simile alle dita sottili. Di solito sono chiamati cetriolini. Questi ibridi differiscono dagli ibridi da giardino nell'impollinazione. Nel primo caso non c'è affatto. Il frutto finito è privo di semi.
Requisiti per le varietà da balcone
Se la loggia o il balcone si trovano sul lato soleggiato, è possibile organizzare facilmente un piccolo cottage estivo. Non hai bisogno di un giardino a tutti gli effetti. Le caratteristiche della coltivazione delle colture in tali condizioni sono diverse. Prima di scegliere i semi di cetriolo autoimpollinanti per le serre, è necessario considerare i seguenti requisiti:
- la cultura è controindicata per reagire dolorosamente a piccole quantità di luce e umidità;
- i cetrioli dovrebbero essere dotati di internodi corti, avere foglie piccole e un buon apparato radicale;
- È necessario avere un fusto lungo che si ramificherà bene;
- per prima cosa dovresti piantare varietà a maturazione precoce, quindi sostituirle con analoghi (in questo modo puoi mantenere buone rese);
- È meglio scegliere i cetrioli cespugliosi;
- dare la preferenza al bouquet o alla fruttificazione del grappolo (ci dovrebbero essere più pezzi contemporaneamente in un nodo);
- raccogliere cetrioli maturi in serra per la comparsa di nuove ovaie;
- Per massimizzare la resa, scegli i cetrioli autoimpollinanti del tipo a fioritura femminile.
Ma non tutte le varietà soddisfano tali requisiti. Parliamo innanzitutto degli ibridi di insalata: sono ottimi per preparare i sottaceti e si gustano freschi. Il periodo di conservazione è a breve termine.
Per terreni aperti
I cetrioli che hanno la capacità di autoimpollinarsi sono il vero orgoglio degli allevatori. Come dimostrano molti anni di esperienza, le persone sono più interessate alle varietà precoci e poi a quelle successive. Le specie a maturazione precoce vengono coltivate utilizzando vecchie tecnologie. Prima di tutto, questo è di grande importanza, poiché tali varietà sono eccellenti per la semina nei terreni centrali. Il clima freddo non li minaccia e i residenti delle regioni settentrionali possono acquistarli in sicurezza.
Le migliori varietà autoimpollinanti di cetrioli per terreni aperti:
- "Zozulya";
- "Formica f1";
- "Cetriolo urbano";
- "Gerda."
"Zozulya"
Quando si considerano le varietà di cetrioli ad alto rendimento e autoimpollinanti per terreni aperti, non si può dimenticare questi ibridi a maturazione precoce. Il raccolto matura 5 settimane dopo la semina. Oltre a questa caratteristica, le verdure vantano altri vantaggi. Una persona non sarà in grado di trovare varietà per terreni aperti simili a Zozulya, poiché questo ortaggio è immune a molti tipi di malattie.
Il cetriolo si distingue anche per le sue dimensioni. La lunghezza varia dai 20 ai 24 cm, il peso di alcuni esemplari raggiunge i 300 g, i frutti sono del classico colore verde scuro. Ogni cetriolo è ricoperto di brufoli molto grandi.
Questo tipo di cetriolo è apprezzato anche per la sua versatilità. Si mangia in varie forme. Le grandi dimensioni non interferiscono con la raccolta di 3 o 5 frutti alla volta da un nodo. I semi di cetriolo autoimpollinanti per terreni aperti sono ricercati dai giardinieri professionisti e dilettanti.
"Formica f1"
La coltivazione di questo tipo di frutto è praticata da quasi tutti i giardinieri. Caratterizzato da una rapida maturazione dei frutti. Possono essere piantati prima dell'inizio della stagione. Il vantaggio è che il raccolto sarà disponibile per il consumo 37 giorni dopo la semina.
La pianta ramifica leggermente e corrisponde al tipo di fioritura a grappolo.In termini di dimensioni i frutti possono essere definiti medi, perché la lunghezza non supera quasi mai i 12 cm Ogni frutto ha l'aspetto di un tubo di forma completamente uniforme. Gli ibridi sono resistenti a un gran numero di molte malattie. Chiunque può acquistare i semi presso i chioschi che vendono colture da giardino.
"Gerda"
In termini di velocità di maturazione sono da qualche parte nel mezzo. Se pianti secondo tutti i requisiti, dopo 5 settimane potrai goderti deliziosi frutti, la cui lunghezza non supererà i 10 cm.
Le varietà tardive di cetrioli non danno tali risultati. Da un'ovaia della varietà di cetriolino puoi raccogliere da 3 a 5 frutti. Puoi usare i cetrioli per preparare qualsiasi piatto, dalle insalate ai sottaceti.
"Sottaceto di città"
Le varietà precoci di cetrioli, autoimpollinanti per terreni aperti, possono essere facilmente coltivate in logge e balconi. Prima di piantare, viene data preferenza ai vasi da fiori. Il diametro dei cetrioli è di 2,5 - 3,2 cm, la lunghezza raggiunge i 12 cm Non è necessario cercare di raccogliere i cetrioli in tempo. I frutti adatti per essere piantati nella zona centrale rimarranno dritti e non si arricciano per molto tempo.
Principi in crescita
Non esistono principi appositamente sviluppati per i cetrioli coltivati in piena terra. Grazie alla loro buona resistenza, le verdure possono resistere a qualsiasi condizione atmosferica. In questo caso, dovresti notare solo due sfumature: irrigazione e concimazione.
Irrigazione
La coltivazione dei cetrioli in giardino richiede un apporto costante di umidità, ma non dimenticare il pericolo di ristagno idrico. L'acqua in eccesso può causare marciume.
Per evitare che ciò accada, è necessario installare speciali scanalature di drenaggio.Si consiglia di annaffiare i cetrioli autofertili utilizzando scanalature o aspersione.
Il miglior condimento
Questo processo deve avvenire secondo le istruzioni che accompagnano i mezzi appositamente sviluppati per questa materia. Questi non sono cetrioli da serra, ma a volte possono essere annaffiati con fertilizzanti minerali. Un periodo accettabile è una volta ogni 2-3 settimane. Esiste un metodo molto efficace per la concimazione fogliare.
Per preparare il fertilizzante avrete bisogno di:
- acqua – 10 litri;
- superfosfato – 10 g;
- nitrato di ammonio – 5 g;
- solfato di potassio – 8 g.
Unisci tutti gli ingredienti nell'acqua e mescola bene. La composizione risultante è solitamente sufficiente per alimentare completamente un letto grande. Puoi preparare tu stesso la miscela o acquistare un prodotto già pronto in un negozio.
I cetrioli coltivati utilizzando questa semplice tecnologia hanno eccellenti caratteristiche gustative. Possono essere raccolti man mano che maturano, ciò significa che il raccolto produce frutti regolarmente per un lungo periodo di tempo. Perfetto per preparare piatti estivi leggeri. Sono prontamente preparati per l'inverno utilizzando il metodo del decapaggio o dell'inscatolamento, come dimostrano le recensioni positive dei giardinieri soddisfatti.
Conclusione
I semi di cetriolo autoimpollinanti per le serre possono essere acquistati nei negozi specializzati in questa materia. La coltivazione dei cetrioli è un processo ad alta intensità di manodopera che può rendere molto più semplice la scelta della varietà giusta da piantare. È impossibile dare una risposta definitiva alla domanda su quale varietà di cetrioli sia migliore, poiché ogni persona preferisce qualcosa di diverso. Molti anni di studio hanno permesso ai residenti estivi di determinare quali cetrioli sono i più produttivi.
Se prendi le migliori varietà di cetrioli per terreno aperto, se tutte le condizioni sono soddisfatte, puoi ottenere un eccellente raccolto di cetrioli. È difficile decidere quali varietà di cetrioli scegliere, ma con le informazioni fornite il risultato sarà comunque soddisfacente.