Non appena il sole inizia a riscaldarsi, il corpo umano ha bisogno di molte vitamine. Tra le prime verdure utilizzate per preparare le insalate ci sono i cetrioli.
E se non è possibile coltivare verdure nel tuo cottage estivo, puoi ottenerle dalle piante sulla finestra o sul balcone.
Varietà per coltivazione in balcone
Le varietà popolari di cetrioli da coltivare su un davanzale includono quelle che non formano viti lunghe, producono rese elevate e sono resistenti alle malattie:
- I cetrioli della varietà Boy-Thumb maturano quaranta giorni dopo aver piantato i semi.L'ibrido ha ciglia lunghe, ma non si distinguono per la ramificazione. I frutti dell'ortaggio raggiungono i dieci centimetri di lunghezza e presentano tubercoli con piccole spine sulla pelle. Le verdure croccanti hanno un gusto eccellente.
- La varietà Mazai è una varietà a maturazione precoce. I cetrioli si depositano rapidamente e producono piccoli frutti bitorzoluti a giugno. Le piantine si stanno preparando da marzo.
- L'ibrido Natasha cresce bene sul balcone, ma la pianta richiede l'impollinazione. I cetrioli cilindrici sono adatti al consumo fresco e al decapaggio.
- I potenti steli della varietà Masha sono capaci di intrecciarsi alle pareti di una loggia, e ogni nodo porterà fino a sette frutti gustosi e croccanti.
- Produttività cetrioli Rodnichok fino a sette chilogrammi per metro quadrato.
- Il cetriolo di città è progettato per crescere in condizioni di appartamento. Gli steli fortemente ramificati sono compatti. La pianta fruttifica bene fino ai periodi più freddi.
- Il miracolo del balcone è una varietà speciale per coltivare in modo non convenzionale. Non è impegnativo per le condizioni di crescita. La pianta si sente benissimo in vaso. Le ovaie non si seccano per mancanza di umidità e terreno. L'ortaggio fruttifica in massa cinquanta giorni dopo la semina.
Per coltivare i cetrioli sul davanzale di una finestra, è meglio scegliere specie partenocarpiche contenenti fiori femminili. I frutti si sviluppano con successo dalle ovaie, poiché non necessitano di impollinazione. Quelle varietà vegetali che richiedono l'impollinazione da parte degli insetti non crescono.
Coltiviamo piantine di qualità
Oltre alla scelta della varietà di cetrioli, gioca un ruolo importante la preparazione delle piantine. Prima di piantare nel terreno, i semi di cetriolo vengono sottoposti a una procedura di disinfezione, vengono immersi per trenta minuti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio. L'età dei semi è importante per ottenere un raccolto di verdure. Prendi i semi delle piante di cinque anni, poiché produrranno il maggior numero di fiori femminili.
Tazze o compresse di torba sono adatte per piantare semi di cetriolo. I semi vengono immersi nel terreno da uno e mezzo a due centimetri di profondità. Affinché le piantine si schiudano più velocemente, le piantagioni vengono annaffiate abbondantemente. I contenitori vengono posti in una stanza calda con una temperatura dell'aria di 25 gradi sopra lo zero. Ridurre la temperatura a 18 gradi dopo la schiusa dei primi germogli. I giovani germogli emergenti di cetrioli richiedono:
- irrigazione abbondante;
- irrorazione quotidiana;
- organizzare l'illuminazione con lampade fluorescenti;
- applicazione di fertilizzanti.
In condizioni adeguatamente organizzate, le piantine si svilupperanno rapidamente.
Coltivare cetrioli su una finestra o un balcone
Le verdure coltivate su un balcone o una finestra attraversano le stesse fasi di sviluppo delle serre o del terreno aperto. È importante scegliere un contenitore per i cetrioli sul balcone.
Le radici della pianta non sono profonde, quindi sono utili contenitori per piantine di ortaggi con diametro maggiore dell'altezza.
Continuando a coltivare cetrioli sul davanzale della finestra, non si accontentano dello stress del trapianto. Il cetriolo indoor è fantastico. Un clima umido viene creato mediante spruzzatura e irrigazione quotidiana. Le piante hanno bisogno di essere nutrite ogni dieci giorni. Sono adatti complessi fertilizzanti speciali per cetrioli.
Dopo la comparsa della quinta foglia, viene fornito supporto agli steli delle piante. Una rete è tesa lungo la finestra e ad essa sono legate viti di cetriolo.
Se le piantine hanno ricevuto il nutrimento di cui hanno bisogno, luce, calore e umidità in quantità sufficienti, non ci saranno fiori sterili e i frutti si alleggeriranno. Puoi aumentare il numero di cetrioli sui germogli pizzicando la parte superiore dopo la settima o l'ottava foglia. I fiori femminili si formano sulle ciglia laterali risultanti. I frutti allegati crescono rapidamente. La raccolta quotidiana delle verdure favorisce la formazione di nuove ovaie di cetriolo.
Le piante da orto da balcone attraversano le fasi di sviluppo allo stesso modo che in piena terra. Maturano in tempo se le condizioni per la loro coltivazione e cura vengono effettuate nel rispetto della tecnologia di coltivazione dei cetrioli.
Per sostenere le ciglia, sul balcone viene tesa una corda, alla quale sono legati i tralci.
I cespugli di cetriolo si formano pizzicando la parte superiore dopo la comparsa dell'undicesima foglia. Sui germogli laterali in crescita, il pizzicamento viene effettuato sopra la seconda foglia, su quelle successive rimangono da cinque a sei foglie.
Perché le ovaie dei cetrioli diventano gialle, cosa fare?
Il giardinaggio non è sempre soddisfacente. Devi apprendere la tecnologia della coltivazione dei cetrioli prima di poter ottenere verdure croccanti in un mini giardino organizzato in un appartamento o in un balcone. Uno dei problemi più comuni è quando i frutti non si depositano o le ovaie cadono dopo essere diventate gialle. Ci sono diverse ragioni per questo stato della pianta:
- La mancanza di elementi minerali nel terreno porta all'ingiallimento delle ovaie del cetriolo. La mancanza di azoto si manifesta con l'alleggerimento delle foglie. Puoi migliorare il terreno con miscele speciali, che sono disposte in uno strato di quindici centimetri.
- Una diminuzione della temperatura durante la notte porta all'ipotermia delle piante. Il cetriolo cresce e si sviluppa male. Non puoi aspettarti alcun frutto da esso.
- Sia le piantine che le piante adulte vengono annaffiate con acqua tiepida. L'eccessiva umidità del terreno minaccia che i cetrioli non diano frutti. E la secchezza dell'aria e del suolo non consentirà lo sviluppo delle ovaie nei cetrioli.
- Una luce insufficiente per le piante nella finestra farà sì che i fiori sterili crescano sugli steli.
- Se non c'è abbastanza spazio sul davanzale della finestra, non è necessario provare a piantare tutte le tue varietà preferite di cetrioli. Perché le verdure crescano comodamente, hanno bisogno di una superficie di mezzo metro quadrato. Quindi ci sarà abbastanza luce e nutrimento e non si verificherà l'ingiallimento delle ovaie.
Se si formano molti frutti, i cetrioli diventeranno più piccoli e si seccheranno. Venticinque ovaie saranno sufficienti per un raccolto normale. Non è necessario lasciare i fiori nelle ascelle inferiori delle foglie, poiché assorbiranno la maggior parte delle sostanze nutritive.
Macchie gialle sulle foglie possono apparire a causa di malattie del cetriolo. Se infettati da un fungo, i cetrioli crescono male. Anche se la verdura fiorisce e i frutti crescono, la pianta non produrrà cetrioli. Le malattie vegetali comuni includono:
- fusario;
- oidio;
- marciume bianco;
- macchia marrone.
È noto il motivo per cui i cetrioli da balcone hanno le foglie maculate. I funghi depositano le spore sulle foglie. E anche i parassiti del cetriolo attaccano questa parte della pianta. Le malattie in via di sviluppo terminano con la morte della pianta. Pertanto, è necessario organizzare la prevenzione delle infezioni infettive. E se vengono rilevati segni di sviluppo patologico sui cetrioli, trattali. Le malattie dei cetrioli possono essere curate dopo aver trattato le piante con preparati fungicidi.
Segni di malattie del cetriolo
I cetrioli hanno maggiori probabilità rispetto ad altre colture da giardino di soffrire di malattie:
- Il marciume bianco colpisce tutte le parti della pianta. L'infezione si verifica quando c'è elevata umidità nella stanza e irrigazione abbondante. Le spore fungine sono visibili all'interno del gambo del cetriolo. Vengono trasmessi attraverso le mani umane e l'aria. Le spore fungine possono volare in una finestra aperta e depositarsi sulle foglie dei cetrioli. Aiuterà a sbarazzarsi della malattia rimuovendo le parti interessate e cospargendole con lime o carbone tritato.
- I rivestimenti bianchi sulle foglie sono un segno di oidio. Quando compaiono i primi segni di malattia, le foglie di cetriolo vengono impollinate con polvere di zolfo oppure le piante vengono trattate con Fitoverm.
- Le macchie marroni sulle foglie compaiono quando la temperatura dell'aria scende bruscamente. Nel tempo, le macchie si trasformano in ulcerazioni. La malattia può essere prevenuta aumentando la temperatura dell’aria a 20 gradi Celsius e riducendo l’umidità. Elimina i segni della malattia lavorazione dei cetrioli con miscela bordolese.
Lo sviluppo di condizioni patologiche nei cetrioli avviene a causa del mancato rispetto delle regole di cura. Le piante hanno bisogno di ventilazione, quindi i cetrioli piantati densamente spesso si ammalano.
Perché i cetrioli non fioriscono?
Se le piantine di cetriolo si sono sviluppate correttamente, trenta o quaranta giorni dopo aver piantato i semi appariranno i fiori. Quando la fioritura non avviene, c'è un motivo per cui i cetrioli non fioriscono.
Per evitare che questa situazione si verifichi è necessario:
- innaffia i cetrioli con acqua tiepida al mattino o alla sera;
- piantare piantine di ortaggi a una distanza di venticinque centimetri l'una dall'altra;
- rimuovere germogli e germogli nelle ascelle delle foglie inferiori;
- acquistare semi di ortaggi da produttori fidati;
- concimare con complessi contenenti potassio e fosforo, eliminando l'azoto prima della fioritura;
- disinfettare il terreno prima di piantare i semi;
- aggiungere gesso o calce spenta al terreno.
Per prevenire il problema della mancata fioritura o della comparsa di fiori sterili, acquistare semi di varietà partenocarpiche o ibridi autoimpollinanti. E poi la domanda: "perché le ovaie cadono e ingialliscono" non ti disturberà.