Per combattere le malattie fungine dei cetrioli vengono utilizzate sostanze chimiche che possono prevenire l'infezione delle piante. Il farmaco Allette, prodotto dall'azienda tedesca Bauer, è un fungicida universale con azione protettiva e terapeutica.
[toc]
Esistono molti farmaci di uso multiuso simile sul mercato dei pesticidi moderni. Possono essere utilizzati per trattare le parti fuori terra delle piante, disinfettare il terreno e i semi e a scopo preventivo. Il metodo d'azione sistemico dei fungicidi consente di proteggere e trattare le piante in piena terra o in serra, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Importante! Il vantaggio dei fungicidi protettivi è il vantaggio economico diretto.
Spesso i giardinieri non hanno l'opportunità di ispezionare regolarmente i cetrioli in una serra o in una serra. Chiari segni di invasione fungina diventano evidenti quando una malattia difficile da riconoscere si è impossessata con successo di un cespuglio di cetriolo. La sua presenza rappresenta una minaccia di infezione per altre piante. In questo caso saranno necessarie molte più risorse per proteggere i cetrioli e salvare il raccolto. E la fonte dell'infezione può essere semi, terreno o telaio della serra mal preparati.
Ci sono molte ragioni, quindi l'uso di fungicidi è spesso una tecnica agronomica ordinaria per la cura dei cetrioli. Consideriamo alcuni farmaci senza pregiudizi, perché i pesticidi sono diventati da tempo la norma per le aziende agricole e le aziende agricole.
Mezzi per combattere le malattie dei cetrioli
I cetrioli vengono spesso coltivati in terreno protetto, dove si formano colonie stabili di funghi in uno spazio ristretto. I fungicidi aiutano a proteggere le piante trattandole senza aspettare segni evidenti di malattia. In una serra domestica, questo viene fatto in modo abbastanza semplice. Più volte durante la stagione di crescita, è sufficiente spruzzare le foglie o innaffiare i cespugli alle radici.
- La poltiglia bordolese è considerata il primo fungicida utilizzato per proteggere le piante agricole. Una miscela di solfato di rame e acqua di calce resiste con successo alla maggior parte delle malattie fungine. Il rame agisce come una sostanza tossica e la calce neutralizza l'effetto dell'acido sulla pianta. Di conseguenza, la miscela bordolese viene utilizzata con successo come profilassi contro la microflora patogena. I cetrioli vengono trattati con poltiglia bordolese all'1% allo stadio di 2-3 foglie vere, quindi ripetere i trattamenti dopo mezzo mese.L'ultima procedura durante il periodo di fruttificazione deve essere eseguita entro e non oltre una settimana prima della raccolta.
- Hom è l'ossicloruro di rame, un fungicida diventato un sostituto della poltiglia bordolese. Al contrario, Hom è facile da preparare. La polvere finita viene diluita con acqua semplice e utilizzata per spruzzare le piante. Il farmaco non aderisce bene alla superficie e viene facilmente lavato via dalla pioggia. Il cetriolo è una coltura in serra, quindi il fungicida è ottimo per trattarlo in condizioni di terreno chiuso. La domanda naturale è se i cetrioli possono essere trattati con il farmaco in piena terra. Naturalmente solo con tempo asciutto e senza vento. Hom è un fungicida di contatto; agisce sulla superficie della pianta senza penetrarne la struttura cellulare e si combina bene con altri antiparassitari. Le piante vengono spruzzate con hom durante la stagione di crescita, con un intervallo di 10-15 giorni. Per tutto questo tempo il fungicida continua la sua azione, soggetto alle regole della tecnologia agricola. La disinfezione delle piante dovrebbe essere effettuata 20-30 giorni prima della raccolta.
- Sumilex è un preparato chimico ad azione protettiva e cicatrizzante da contatto. Accumulandosi nelle parti giovani della pianta, inibisce lo sviluppo del micelio e la germinazione dei funghi marciumi bianchi e grigi. Disponibile sotto forma di polvere bagnante, che viene combinata con gesso o calce durante la produzione. La miscela risultante viene ricoperta con le aree interessate degli steli dei cetrioli che crescono in terreno protetto.
- Fundazol viene utilizzato per il trattamento dei semi, come agente preventivo e terapeutico per le piante stesse. Fundazol dimostra il suo effetto terapeutico solo nei primi tre giorni dal momento del trattamento. Inoltre, entro due settimane, il farmaco Fundazol dimostra le sue capacità protettive. La sostanza attiva, decomponendosi, si sposta all'interno della pianta dalla radice verso l'alto.Oltre all'effetto fungicida, Fundazol resiste alla maggior parte dei parassiti, il cui elenco comprende larve di afidi, scarabei fogliari e acari. Fundazolo viene utilizzato sotto forma di soluzione. Sono usati per trattare i semi, innaffiare le radici e spruzzare gli steli e le ascelle delle foglie. La preparazione e l'uso del farmaco devono essere eseguiti rigorosamente secondo le istruzioni. Questo fungicida appartiene alla terza categoria in base al grado di pericolo.
- Il fungicida Strobi è un farmaco curativo e protettivo molto potente. Arresta efficacemente la crescita del micelio e la formazione di spore fungine. La pianta viene irrorata con la soluzione di lavoro ogni due settimane. L'ultima volta che puoi spruzzare i cetrioli è un mese prima del raccolto. Il risultato del trattamento appare entro un paio d'ore. Il farmaco, a differenza di altri fungicidi, può essere utilizzato a basse temperature fino a +1 gradi, su fogliame bagnato e durante la fioritura. Il farmaco tratta una serie di malattie dei cetrioli, inclusa la peronospora.
- Il topazio è un mezzo di protezione contro una serie di malattie fungine. Può essere usato come farmaco preventivo e terapeutico. Il topazio ha un'elevata velocità d'azione. Dopo sole 3 ore, la crescita del micelio dei funghi si arresta. Per 14-18 ore Topazio continua a proteggere le piante. I trattamenti preventivi vengono effettuati all'inizio della stagione vegetativa ogni 10-15 giorni. Il topazio ha un basso consumo, viene assorbito rapidamente e si combina bene in miscele con altri pesticidi. Il topazio è adatto per trattamenti preventivi e terapeutici dei cetrioli in terreno non protetto, è ben tollerato dalle piante e non è tossico per uccelli e insetti.
- Quadris è un farmaco preventivo e benefico, un fungicida altamente efficace utilizzato per il trattamento delle piante malate.Quadris può essere utilizzato in terreno protetto e aperto, in trattamenti congiunti con altri antiparassitari. Non è consigliabile utilizzare erbicidi con esso. Durante la lavorazione è necessario assicurarsi che la superficie fogliare sia completamente ricoperta dalla miscela di lavoro. Quadris si utilizza nel periodo vegetativo, prima della fioritura, ad intervalli di 10-15 giorni. L'effetto eradicante di Quadris inizia entro poche ore, mentre l'effetto preventivo dura fino a tre settimane. Non è consigliabile utilizzare Quadris nelle aziende agricole private.
Indipendentemente dall'affidabilità del produttore, quando si utilizzano fungicidi è sempre necessario studiare attentamente le istruzioni e rispettarle rigorosamente. Non preparare più soluzione del necessario. Spruzza le piante, quindi lava accuratamente il contenitore. Seguire le precauzioni di sicurezza.
Importante! Molti farmaci sono molto tossici, pericolosi anche per l'uomo.
Farmaci moderni della Bayer
Un'azienda con una solida storia crea costantemente prodotti innovativi nel mercato della protezione delle colture. I prodotti tedeschi hanno ottenuto ottime recensioni da parte degli agricoltori per la loro affidabilità ed efficienza.
Previkur Energy è un farmaco universale che combatte efficacemente le malattie fungine dei cetrioli, rafforza il sistema radicale, stimola la crescita, la fioritura e la fruttificazione dei germogli. Istruzioni per l'uso Previkura per cetrioli consente di applicare il fungicida in diversi modi. Le piante vengono annaffiate alla radice, spruzzate o utilizzando una soluzione funzionante nell'irrigazione a goccia.
A scopo preventivo, Previkur Energy viene utilizzato nel seguente ordine:
- Inizialmente, subito dopo la semina, si tratta il terreno;
- dopo che i cetrioli iniziano a crescere e formano le prime vere foglie, Previkur Energy viene utilizzato per irrigare alla radice;
- le successive annaffiature si effettuano dopo due settimane, si trattano i fusti inferiori;
- se le piante mostrano segni di infezione fungina, Previkur Energy sotto forma di soluzione viene applicato spruzzando sulle aree interessate.
L'effetto del farmaco inizia dopo circa un'ora. Come aiuto urgente si consiglia di spruzzare la parte verde con una soluzione a concentrazione debole e di annaffiare la pianta alla radice. Bayer Garden, produttore del fungicida Previkur Energy, offre una garanzia di protezione delle piante per 14-18 giorni dopo il trattamento.
Alyette è un farmaco ad azione sistemica di contatto. In appena mezz'ora, il principio attivo del fungicida penetra nel tessuto vegetale e influenza i processi biochimici intracellulari. Di conseguenza, la pianta sviluppa l'immunità. L'effetto del farmaco Allette dura fino a 30 giorni e la sua efficacia aumenta dopo trattamenti ripetuti ad intervalli di 10 giorni. Alyette mostra un effetto terapeutico se usato 24 ore dopo la rilevazione dei segni di infezione della pianta. Il fungicida è efficace come farmaco preventivo durante la stagione di crescita attiva. L'irrigazione dei cetrioli in una serra o l'aspersione può essere effettuata 30 minuti dopo la fine del trattamento, tenendo conto della velocità di assorbimento del fungicida.
Un altro farmaco dell'azienda tedesca Bayer Garden Fungicida infinito, può essere usato per trattare le piantagioni di cetriolo per scopi protettivi e medicinali. Per la natura dell'impatto, appartiene ai pesticidi a contatto e sistemici. "Infinito" ha un meccanismo d'azione unico sulle spore fungine. Il fungicida stimola attivamente la crescita.Le colture trattate con il farmaco aumentano significativamente la produttività.
I prodotti Bayer Garden sono la vera qualità tedesca e una garanzia di cura delle piante.