Perché le foglie del cetriolo si arricciano verso l'interno e cosa fare?

Sia la mancanza di nutrienti nel terreno che vari virus e batteri possono far arricciare le foglie nei cetrioli. Per aiutare la pianta e non perdere il raccolto, è necessario conoscere la causa del problema e ce ne sono molte.


Perché le foglie del cetriolo si arricciano?

A volte puoi notare che le foglie dei cetrioli nel giardino raggrinziscono, ingialliscono, si seccano e cadono. Prima di iniziare il trattamento, è necessario comprendere il problema, esaminare i cespugli malati, forse verranno scoperti altri segni. Se la causa non viene rilevata tempestivamente e in modo errato, si può perdere completamente il raccolto.

I motivi comuni sono:

mancanza di nutrienti nel terreno (azoto, zolfo, magnesio, calcio);

  • alimentazione impropria (applicazione insufficiente o eccessiva di alcuni componenti);
  • violazione del regime di irrigazione;
  • attacco di parassiti;
  • infezioni fungine, virali o batteriche;
  • scottature solari.

Se rilevi un problema in tempo, puoi fermarne la diffusione e far rivivere i cespugli malati.

Su

Se le foglie del cetriolo si arricciano verso l'alto, la causa è spesso la mancanza di sostanze nutritive, in particolare potassio, calcio e zinco.

foglie di cetriolo

Le foglie si arricciano verso l'esterno a causa di molte malattie. Molto spesso a causa dell'oidio. Inoltre, sulla superficie delle foglie si può trovare uno strato biancastro.

Dentro

Le foglie del cetriolo possono arricciarsi verso l’interno a causa della mancanza, ad esempio, di calcio, azoto, magnesio o zolfo. Una carenza di questi componenti nutrizionali può verificarsi a causa di un'errata preparazione del terreno prima della semina o di un'applicazione insufficiente di fertilizzanti durante lo sviluppo della coltura vegetale.

Se non c'è abbastanza umidità nell'aria e nel suolo, l'evaporazione dalla superficie delle foglie di cetriolo accelera. Per conservare l'umidità, la pianta riduce la superficie delle foglie e queste si restringono. Spesso questa condizione delle foglie può essere osservata nelle calde giornate estive.

foglie di cetriolo

La lama fogliare dei cetrioli si accartoccia a causa dell'eccesso di umidità e dell'elevata umidità nell'aria.

Le foglie possono arricciarsi verso l'interno a causa di malattie e attacchi di parassiti. Nei cespugli malati, il colore delle foglie cambia, compaiono punti e strisce neri o chiari. La pianta diventa gialla e secca. Il motivo potrebbe essere uno schema di semina errato (piantato troppo densamente), la mancata osservanza della rotazione delle colture, temperature dell'aria troppo basse o alte o cure improprie (ad esempio, diserbo prematuro e allentamento del terreno).

Essiccazione

A volte i coltivatori di ortaggi possono riscontrare un problema quando le piantine di cetriolo si seccano.

Spesso il problema può essere facilmente risolto se lo noti nelle fasi iniziali:

  • Irrigazione impropria, umidità in eccesso, ma molto spesso mancanza di essa.
  • Illuminazione insufficiente.
  • Aria fredda, a causa della quale la temperatura del suolo scende sotto i 17 gradi e la pianta non assorbe bene i nutrienti.
  • Carenza di micronutrienti, in particolare azoto e potassio.
  • La causa dell'essiccazione e dell'arricciatura delle foglie della piantina può essere una piantagione troppo densa o un piccolo contenitore.

le foglie si stanno seccando

Gli stessi motivi possono portare a un cambiamento nell'aspetto delle foglie di cetriolo quando coltivate in piena terra.

Malattie e parassiti possono causare ingiallimento. Molto spesso, i letti di cetriolo soffrono di fusarium, oidio, mosche bianche e afidi. I bordi ingialliscono a causa della mancanza di componenti nutritivi nel terreno, in alcuni casi le foglie del cetriolo ingialliscono e si seccano a causa del naturale processo di invecchiamento. Di norma, questo vale per le foglie grandi che crescono sullo stelo da molto tempo.

Grinza

Una foglia rugosa e ingiallita dovrebbe allertare i coltivatori di ortaggi.

È necessario determinare la causa in tempo per iniziare la giusta lotta:

  • Il motivo principale per cui la massa verde dei cetrioli nella serra appassisce è l'irrigazione inadeguata. A poco a poco, il piatto fogliare inizia a ingiallire, seccarsi e cadere. Annaffiare i cetrioli ne hai bisogno 4 volte a settimana, all'inizio puoi usare una soluzione debole di permanganato di potassio, fitosporina, trichodermina.
  • Le foglie rugose possono indicare una mancanza di azoto e altri microelementi nel terreno. In questo caso è utile aggiungere un infuso di sterco di pollo o di urea.
  • Le foglie del cetriolo possono ritirarsi dalla luce solare diretta. Dovrebbe essere installata una struttura di copertura che protegga dagli effetti del sole cocente.
  • Se una coltura vegetale viene infettata da infezioni o viene attaccata da parassiti, le foglie raggrinziscono, seccano e ingialliscono.

foglie di cetriolo

Ogni fattore sfavorevole può causare una diminuzione della resa e del gusto dei frutti, quindi deve essere eliminato in modo tempestivo.

Problemi associati alla semina e alla cura

Il motivo per cui le foglie delle piantine di cetriolo si arricciano, appassiscono e si seccano potrebbe essere il mancato rispetto delle regole di semina:

  • I cetrioli dovrebbero essere piantati solo quando il terreno si riscalda fino a +12 gradi e non vi è alcuna minaccia di gelo.
  • Cominciano a piantare in serra a metà aprile, in piena terra all'inizio di giugno.
  • L'età delle piantine destinate al trapianto dovrebbe essere di 25 giorni.
  • È meglio legare le viti di cetriolo a un supporto in modo da non ombreggiare tutte le parti della pianta e consentire alla luce e all'aria di circolare liberamente.

piantare semi

Se non adeguatamente curate, le viti iniziano a crescere, le foglie si arricciano, seccano e ingialliscono, e i cetrioli assumono forme irregolari con un retrogusto amaro.

Tempo atmosferico

Le estati calde e umide sono più favorevoli per i cetrioli.A causa delle alte temperature dell'aria, il terreno è costantemente asciutto, le piante iniziano ad ammalarsi, i frutti perdono la loro succosità e gusto, le foglie appassiscono e si seccano.Le precipitazioni prolungate, le forti fluttuazioni della temperatura ambiente e il ritorno del gelo portano all'ipotermia delle piantine. Di conseguenza, la pianta potrebbe morire del tutto.

Tempo atmosferico

Le giornate nuvolose fanno anche arricciare le foglie verso l'interno o verso l'esterno e perdono il loro ricco colore verde.

Ipotermia

Un calo della temperatura dell'aria può far arricciare le foglie dei cetrioli, poiché la verdura è una coltura vegetale amante del calore. In piena terra, queste possono essere condizioni meteorologiche sfavorevoli (piogge prolungate, ritorno delle gelate) o piantagione troppo precoce di piantine in terreno non riscaldato.

piantine di cetriolo

L'ipotermia delle piantine di cetriolo può verificarsi a causa di un davanzale freddo o di una procedura di indurimento eseguita in modo errato.

Violazione del modello di atterraggio

Spesso le foglie delle piantine piantate troppo vicine l'una all'altra si arricciano, ingialliscono e seccano. Ciò accade a causa di un apporto insufficiente di luce, aria e sostanze nutritive a tutte le parti della pianta. Aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine e virali.

piantare cetrioli

Quando coltivi piantine di cetriolo, devi scegliere contenitori grandi e mantenere la distanza durante la semina. Se i semi vengono piantati direttamente in piena terra, i fori vengono realizzati con una profondità non superiore a 3 cm, la distanza tra le file deve essere di 80-90 cm e tra i cespugli viene lasciato un intervallo di 20 cm.

Nella serra

Quasi tutti hanno una serra installata sul proprio appezzamento di terreno. Ti consente di non adattarti alle condizioni meteorologiche; inoltre, puoi regolare autonomamente l'umidità e la temperatura dell'aria. Ma i problemi possono sorgere anche nella serra.

Ci sono diversi motivi per cui le foglie di cetriolo si arricciano:

  • terreno non riscaldato (l'immunità della pianta diminuisce e lo sviluppo rallenta);
  • bassa umidità e alta temperatura interna;
  • mancanza di microelementi nel terreno (in una serra il terreno si esaurisce più velocemente, quindi si consiglia di aggiornare annualmente lo strato superiore del terreno e di applicare regolarmente fertilizzanti).

cetrioli nelle serre

È molto importante impostare la temperatura e l'irrigazione corrette quando ci si prende cura delle colture in serra.

L'arricciatura e altri cambiamenti nelle foglie in una serra dovrebbero essere trattati con una frequente ventilazione della stanza, stabilendo un regime di temperatura e concimando il terreno con fertilizzanti. La temperatura dell'aria nella serra dopo la germinazione dovrebbe essere di +22 gradi. Il livello di umidità nella serra varia a seconda del periodo di sviluppo dei cetrioli. Durante il periodo di crescita attiva, l'umidità dovrebbe essere del 90%, durante il periodo di fioritura leggermente inferiore - 80%.

cetrioli olivastri

Il livello di umidità nelle serre e nelle serre è facile da mantenere con un'irrigazione costante. Se c'è abbastanza umidità nel terreno della serra, la pianta si sentirà bene.

Sul davanzale della finestra

A casa, sul davanzale della finestra, puoi coltivare i cetrioli e gustarli in ogni stagione. Ma alcuni fattori possono compromettere lo sviluppo delle piante e ridurne la resa.

Se le foglie dei cetrioli sul davanzale della finestra si arricciano e si asciugano, i fattori sfavorevoli possono includere:

  • regime di irrigazione errato (quando si coltivano colture in una stanza, è necessaria un'irrigazione rara);
  • umidità dell'aria insufficiente;
  • carenza di nutrienti nel terreno;
  • terreno selezionato in modo errato.

cetrioli sul davanzale della finestra

La situazione può essere corretta ripristinando il regime di irrigazione. È sufficiente annaffiare generosamente i cetrioli con acqua tiepida una volta alla settimana. Assicurati di assicurarti che non ci sia acqua stagnante.

È utile spruzzare regolarmente la parte verde delle piante, non dimenticare la concimazione.

Le foglie delle piantine di cetriolo cambiano aspetto a causa di luce insufficiente, correnti d'aria, terreno povero, contenitori selezionati in modo errato e piantagioni di semi troppo fitte.

Irrigazione impropria

Il cetriolo ama molta acqua, quindi richiede annaffiature costanti. Quando il terreno è inumidito, i cetrioli ricevono nutrienti sufficienti e formano frutti gustosi. Quando il terreno si asciuga, lo sviluppo del raccolto si interrompe.

irrigazione impropria

In questo caso è necessario evitare il ristagno d'acqua alle radici, ciò interferisce con il flusso d'aria verso di loro e aumenta il rischio di marciume:

  • Prima dell'inizio del periodo di fioritura, si consiglia di annaffiare i cetrioli una volta ogni 4-5 giorni.
  • Dopo la comparsa delle ovaie, il numero di irrigazioni viene aumentato a una volta ogni due giorni.
  • Nella fase attiva della fruttificazione, annaffiare a giorni alterni. Se il clima è caldo e secco, è indicata l'irrigazione quotidiana.

Quando si verificano piogge frequenti, l'irrigazione del suolo viene completamente interrotta. Prima dell'inizio della fioritura, 1 mq. Consumo 4-5 litri di acqua calda. Durante la formazione delle ovaie e della fruttificazione, il consumo di acqua per 1 mq. m aumenta a 10 litri.

irrigazione corretta

Irrigazione insufficiente

È importante stabilire un regime di irrigazione per i cetrioli. Il clima secco e caldo può far arricciare le foglie. In questo caso, è necessario ripristinare l'equilibrio idrico. Innanzitutto, dovresti allentare con cura lo strato superiore del terreno, quindi irrigarlo generosamente con acqua tiepida.

In futuro si consiglia di annaffiare ogni 4-5 giorni, il terreno dovrà essere bagnato ad una profondità di 12 cm.

È più facile aumentare l'umidità dell'aria in una serra o in una stanza che all'aria aperta. È importante che l'umidità necessaria raggiunga non solo le radici, ma anche le foglie. L'acqua viene spruzzata utilizzando una bottiglia spray. Se le foglie seccano in piena terra a causa dell'aria secca, puoi annaffiarle.La procedura può essere eseguita solo al mattino presto, utilizzando acqua tiepida e stabilizzata.

annaffiare i cetrioli

Un'adeguata irrigazione dei cetrioli consentirà al terreno di ricevere sufficiente umidità. Di conseguenza, i frutti si formeranno uniformi, succosi e dolci. Il rischio di malattie si riduce e il numero dei raccolti aumenta.

Irrigazione abbondante

L'eccessiva umidità fa sì che le foglie del cetriolo cadano e diventino senza vita. In questo caso è necessario smettere di annaffiare finché il terreno non si asciuga. L'acqua per l'irrigazione deve essere calda e stabile, un'irrigazione eccessiva del terreno porta alla salinizzazione, al ristagno del terreno e alla formazione di croste. Sulla superficie della terra appare una crosta biancastra che impedisce il flusso di luce, ossigeno e componenti nutritivi. Subito dopo aver piantato i cetrioli, la prima irrigazione viene effettuata dopo 3-4 giorni.

annaffiature abbondanti

Dopo ogni irrigazione si consiglia di allentare il terreno. Ciò eviterà la comparsa di una crosta e garantirà una migliore distribuzione dell'umidità e dei microelementi benefici.

Carenza di nutrienti

Le foglie si arricciano molto spesso a causa della mancanza di azoto o potassio. Con una mancanza di azoto, i bordi delle foglie si arricciano verso l'interno e con una carenza di potassio si arricciano verso l'esterno ei bordi delle foglie iniziano a ingiallire. Puoi compensare la mancanza di nutrienti con nitrato di ammonio, sale di potassio, cenere di legno e solfato di potassio.

Carenza di nutrienti

Ma non solo l'azoto e il potassio possono portare a cambiamenti nell'aspetto dei cespugli di cetriolo. Ad esempio, in caso di carenza di magnesio, le foglie appaiono letargiche e compaiono macchie giallo pallido. Le foglie diventano pallide a causa della mancanza di rame. Se c'è carenza di calcio, sulle foglie si possono trovare strisce bianche, che si espandono nel tempo.

Brucia l'ammoniaca

Quando viene bruciata dall'ammoniaca, la lama fogliare si arriccia verso l'interno.Ciò accade a causa dell'introduzione di letame fresco o di una quantità eccessiva di nitrato di ammonio nel terreno. In questo caso, si consiglia di rimuovere lo strato superiore del terreno insieme ai fertilizzanti. Quindi è necessario aggiungere terra fresca e acqua.

Raccolta

Sistema radicale dei cetrioli è poco sviluppato e non tollera la raccolta, quindi molti coltivatori di ortaggi esperti escludono la procedura. Se hai intenzione di coltivare un raccolto attraverso le piantine, i semi vengono immediatamente piantati in contenitori separati, è meglio scegliere tazze di torba.

piantine di cetriolo

Se i semi sono stati piantati in un comune contenitore e dopo averli piantati in piena terra le foglie hanno cominciato ad arricciarsi e a ingiallire, significa che le radici sono state danneggiate. Questo è il motivo principale per cui le foglie dei cetrioli cambiano aspetto dopo la raccolta.

Per far rivivere una pianta danneggiata, è necessario trattare i letti con preparati speciali: Epin, Zircon, Kornevin.

Malattie e parassiti

Le malattie dei cetrioli compaiono spesso a causa del mancato rispetto della rotazione delle colture, degli sbalzi di temperatura, dell'aumento dell'umidità, della mancanza di concimazione tempestiva, della scarsa illuminazione, dell'area non preparata per la semina, dell'irrigazione con acqua fredda. Nei cetrioli si può osservare l'arricciamento delle foglie a causa di malattie come oidio, peronospora, cladosporiosi, fusarium, marciume grigio o bianco, mosaico campestre.

malattia del cetriolo

Esistono molti modi per trattare le foglie arricciate di cetriolo durante la malattia. Nelle fasi iniziali, quando i frutti non si sono ancora formati, si possono utilizzare prodotti chimici. Se il problema si manifesta nella fase di formazione del frutto, è meglio scegliere prodotti biologici e composizioni di ricette popolari.

Tra i mezzi noti per combattere le malattie: "Fitosporin", "Hom", miscela bordolese, "Oxychom".

La deformazione delle foglie può essere causata da parassiti.Gli attacchi più comuni sono i ragni rossi e gli afidi. Gli insetti interrompono l'apporto di sostanze nutritive e acqua e trasmettono anche agenti patogeni. Se vengono rilevati parassiti, è necessario spruzzare i letti con "Fitoverm", "Aktofit", "Barguzin", "Aktara".

farmaco Fitoverm

Oidio

Quando infetto da oidio, sulle foglie si osserva un rivestimento grigio-biancastro. A poco a poco, il rivestimento polveroso si diffonde su tutte le parti della pianta, le foglie possono arricciarsi, ingiallire e seccare.

L'agente eziologico di una malattia fungina si diffonde molto rapidamente in cespugli sani con tempo freddo e umido. Le spore fungine muoiono a temperature dell'aria superiori a +25 gradi. La malattia può essere provocata da un'irrigazione inadeguata e da un eccesso di azoto nel terreno.

oidio

Per prevenire le malattie, è necessario annaffiare i letti correttamente e solo con acqua calda e stabilizzata, rimuovere le erbacce in modo tempestivo e allentare le file. Dopo la raccolta, le cime rimanenti devono essere rimosse dal sito.

Marciume radicale

Il marciume radicale colpisce le colture in qualsiasi fase del suo sviluppo. Inizialmente le radici vengono colpite, diventano giallo-brunastre e col tempo seccano. Quindi il gambo diventa più sottile e l'intero cespuglio di cetriolo muore.

La malattia può essere provocata dall'irrigazione con acqua fredda, dalla piantagione impropria di cetrioli, dalla semina profonda dei semi, da un brusco passaggio dal caldo al freddo e viceversa.

Le piante malate devono essere immediatamente estirpate dalle radici e bruciate. Le restanti piante possono essere trattate con cenere di legno e solfato di rame.

Infezione da virus

Quando colpiti da malattie virali, il colore delle foglie cambia prima. Diventano pallidi, si arricciano, si raggrinziscono e ingialliscono e compaiono delle macchie. I virus sono trasportati da insetti nocivi o trasmessi attraverso i semi. Pertanto, prima di piantare, i semi devono essere trattati con soluzioni speciali e riscaldati ad una temperatura di +70 gradi.

Infezione da virus

Mosaico di cetriolo Colpisce spesso i giovani germogli dopo il trapianto. Il portatore del virus è considerato afidi. Sulle foglie compaiono numerose macchie e possono anche arricciarsi.

Quando e cosa dare da mangiare ai cetrioli

Un punto importante nel processo di coltivazione dei cetrioli è l'applicazione di fertilizzanti e stimolanti della crescita. È importante sapere quando, in quale quantità e quale elemento è meglio aggiungere. In diversi periodi di sviluppo, una cultura ha bisogno di determinati microelementi in misura maggiore o minore.

La prima alimentazione viene effettuata dopo lo sviluppo della terza foglia vera. L'azoto è necessario per la crescita della massa verde. In questo momento, scegli l'urea, la nitrofosca o l'infuso di verbasco con solfato di potassio.

fertilizzante urea

Dopo due settimane, la concimazione viene ripetuta. Puoi usare un infuso di letame di pollo o un infuso di erbe marce.

La successiva alimentazione avviene durante il periodo di fioritura. La pianta ha bisogno soprattutto di potassio. È adatta l'alimentazione fogliare o radicale con composizioni contenenti ceneri di legno. L'infuso di verbasco con perfosfato e solfato di potassio satura bene il terreno. Azoto, magnesio e potassio sono necessari durante il periodo di fruttificazione attiva. È utile applicare il nitrato di potassio utilizzando il metodo fogliare.

Misure preventive

Per evitare l'arricciatura delle foglie di cetriolo, è necessario seguire le regole preventive della tecnologia agricola:

  • Non bisogna dimenticare l'importanza di annaffiature regolari e corrette, stabilendo il livello di umidità e temperatura nella serra, e una frequente ventilazione del locale;
  • per prevenire la comparsa di parassiti e malattie, è necessario disinfettare il terreno prima della semina, trattare anche i semi e osservare la rotazione delle colture;
  • L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti compenserà la mancanza di microelementi e aumenterà l'immunità della pianta.


Se si seguono tutte le regole, raramente sorgono problemi ed è possibile raccogliere un grande raccolto di frutti gustosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino