La cosa più importante durante la coltivazione è determinare le regole sulla frequenza con cui innaffiare i cetrioli in piena terra. Ciò determina in gran parte quanto sarà ricco e gustoso il raccolto. Un'irrigazione adeguata riduce il rischio di sviluppo di malattie e infestazioni di parassiti.
Quanto spesso dovresti innaffiare i cetrioli?
I cetrioli sono considerati piante coltivate che amano l'umidità. Dopo aver piantato in piena terra, non lasciare asciugare il terreno. Questo fattore sfavorevole fa seccare, ingiallire e cadere le foglie e le ovaie.
Ma se esageri con l'acqua, aumenta il rischio di marciume del sistema radicale e di sviluppo di infezioni fungine. Con l'eccesso di umidità nel terreno, la quantità di ossigeno diminuisce, le foglie impallidiscono, la crescita delle viti si ferma e le ovaie sono scarsamente formate.
Puoi gustare cetrioli gustosi e croccanti solo se il regime di irrigazione viene regolato. Se un raro apporto di umidità si alterna ad annaffiature eccessive, anche la pianta si sviluppa lentamente, ed i frutti risultano amari e deformati.
I cetrioli dovrebbero essere annaffiati con la stessa frequenza e con la stessa quantità di acqua tiepida. Se i cetrioli non hanno ricevuto umidità per molto tempo, non riempirli con grandi quantità di acqua. Per tornare alla modalità di irrigazione normale, è necessario aumentare gradualmente l'umidità.
Quante volte alla settimana annaffiare i cetrioli dipende dalle condizioni meteorologiche prevalenti. In estate, quando il tempo è sereno e senza piogge, è sufficiente annaffiare due volte a settimana. Quando inizia il clima caldo e secco, si consiglia di annaffiare i cetrioli ogni giorno. Nei periodi piovosi non è consigliabile annaffiare ulteriormente i letti.
Come innaffiare i cetrioli in piena terra
Non innaffiare i cetrioli con acqua fredda. Riduce la resistenza alle infezioni e ai parassiti, rallenta la crescita e lo sviluppo delle viti di cetriolo. Ha sicuramente bisogno di essere lasciato riscaldare. È adatta una grande botte in cui si depositerà l'acqua. La temperatura dell'acqua per annaffiare i cetrioli dovrebbe essere di circa +20 gradi.
Dopo ogni irrigazione è utile allentare leggermente il terreno. Questa procedura migliora l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive alla pianta. Se il terreno si è allontanato dallo stelo, è possibile eseguire il rincalzo.
Molti giardinieri alle prime armi sono interessati alla domanda su quale tipo di acqua può essere utilizzata per irrigare i letti.L'acqua per l'irrigazione non dovrebbe essere solo calda, ma anche morbida, senza impurità dannose. Se l'acqua è dura, la cenere di legno aiuterà a correggere la situazione. Per 10 litri di acqua devi prendere 60 g di cenere.
Non fa differenza quando è preferibile innaffiare i cetrioli, al mattino o alla sera. La sera è meglio annaffiare circa due ore prima del tramonto. Ma puoi annaffiare anche al mattino, tra le 6 e le 7.
È possibile innaffiare i cetrioli durante il giorno?
Quando è il momento migliore per irrigare nuovamente i letti di cetriolo dipende dal tempo. Non innaffiare durante il giorno se il clima è caldo e soleggiato. Dai raggi del sole che passano attraverso gocce di umidità, rimangono ustioni sul gambo, sulle foglie, sulle ovaie. Di conseguenza, la pianta potrebbe morire. Durante la stagione calda, annaffiare le foglie la sera, quando il sole cocente è passato e il fresco non è ancora arrivato.
Nelle giornate nuvolose e fredde, l'irrigazione dei cetrioli è ridotta. Quando fa freddo, se non piove, è meglio annaffiare i letti di cetriolo durante il giorno. È meglio annaffiare i cetrioli sulle foglie prima dell'ora di pranzo, sotto la pianta è necessario annaffiare con una debole pressione del flusso. In questo modo ci sarà ancora tempo per far evaporare l'umidità in eccesso. In caso di maltempo, le radici non assorbono bene l'acqua e il sistema radicale potrebbe iniziare a marcire. I funghi possono svilupparsi sulle foglie di cetriolo.
La cura adeguata prevede la pacciamatura del terreno. Sono adatte erba di prato, erba tritata, segatura, torba, paglia, pellicola. Il pacciame può impedire che il terreno si secchi in una giornata calda, trattiene il calore e protegge da parassiti e infezioni.
Come innaffiare i cetrioli, fasi di sviluppo
Quando si piantano piantine di cetriolo in letti aperti, è necessario annaffiarle abbondantemente 3-4 ore prima del trapianto.Quindi vengono accuratamente rimossi dalla scatola insieme al pezzo di terra e posti in buchi prepreparati. Dopo aver piantato nel terreno, le piantine devono essere annaffiate immediatamente. Quando le piantine di cetriolo sono appena piantate, dovrebbero essere consumati circa 2 litri di acqua per metro quadrato. metro.
Prima di seminare i semi di cetriolo, è necessario preparare il terreno, non dimenticare di aggiungere fertilizzanti minerali e cenere, scavare e livellare il terreno. Quindi è necessario annaffiare i letti, è meglio usare acqua calda e una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo disinfetterà il terreno. È meglio piantare i semi di cetriolo a una profondità di 2 cm, ad una distanza di almeno 45 cm.
Se valga la pena annaffiare il terreno subito dopo la semina dei semi di cetriolo è una questione controversa. Ma molti coltivatori di ortaggi credono che non valga la pena annaffiare i cetrioli dopo la semina, poiché inizialmente il terreno veniva irrigato. L'ossigeno verrà espulso dal terreno e i semi germineranno lentamente. Inoltre, l'irrigazione ripetuta favorisce la formazione della crosta.
Poiché i cetrioli amano l'umidità, è necessario garantirne un approvvigionamento uniforme. Dopo la comparsa dei primi germogli, viene effettuata l'irrigazione con acqua tiepida mentre il terreno si asciuga. I giovani germogli necessitano di 2,5 litri di acqua per metro quadrato. metro. Man mano che la vegetazione cresce, la quantità aumenta a 6,5 litri.
Dopo la semina, è necessario annaffiare i cetrioli secondo le regole, tenendo conto della loro età e stadio di sviluppo. La velocità di irrigazione dei cetrioli viene calcolata utilizzando gli stessi criteri.
- Dopo che le prime foglie si sono spiegate, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere una volta ogni 4-5 giorni. Questa frequenza di irrigazione viene mantenuta fino alla fioritura. Per 1 mq. m. dovrebbe utilizzare circa 4,5 litri di acqua.
- Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, si consiglia di irrigare il terreno a giorni alterni.La quantità di liquido aumenta a 8 litri per 1 mq. M. Nelle giornate calde, puoi inumidire il terreno quotidianamente.
- Durante la fruttificazione attiva, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Questo aiuta a dirigere tutte le forze della pianta verso la crescita e lo sviluppo dei frutti. Altrimenti i vertici guadagnano forza.
Non permettere all'umidità di penetrare nella parte verde della pianta, poiché ciò aumenta il rischio di marcire. È necessario versare l'acqua rigorosamente alla radice, cercando di non erodere il terreno, senza esporre l'apparato radicale e la base dello stelo.
Irrigazione in combinazione con fertilizzanti
Insieme all'irrigazione, i letti di cetriolo vengono nutriti contemporaneamente. All'inizio dello sviluppo di una coltura vegetale, l'azoto viene consumato maggiormente, quindi 1,5 settimane dopo la semina è necessario aggiungere nitrato di ammonio. Durante il periodo di fruttificazione, il potassio viene consumato attivamente e quindi vale la pena aggiungere nitrato di potassio o superfosfato.
Puoi anche applicare fertilizzanti organici mentre innaffi i cetrioli in piena terra. Gli escrementi di pollo marciti o il verbasco sono popolari. Un infuso di cenere di legno aiuta a compensare la carenza di microelementi nel terreno. È meglio applicare la concimazione la sera.
Il trattamento delle radici con fertilizzanti inizia dopo lo sviluppo del primo paio di foglie. Successivamente la fecondazione viene ripetuta ogni 12-14 giorni.
Una composizione dei seguenti tre componenti funziona bene per i cetrioli. Prendi 15 g di urea, 20 g di solfato di potassio e 25 g di perfosfato. Tutti i componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua e lasciati in infusione per un paio d'ore. Versare la soluzione risultante su ciascun cespuglio di cetriolo.
Dopo due settimane è possibile utilizzare una concimazione a base di letame bovino. Il componente viene versato con 10 litri di acqua e lasciato in infusione per circa tre giorni.Per migliorare le proprietà benefiche della composizione, si consiglia di aggiungere cenere di legno e superfosfato. Prima di annaffiare la soluzione deve essere diluita con acqua in rapporto 1:6.
Esattamente le stesse composizioni, solo in concentrazioni inferiori, possono essere utilizzate per il trattamento fogliare. Tutti i nutrienti vengono assorbiti non dalle radici, ma dalle foglie.
Si consigliano un totale di quattro poppate per l'intera stagione di crescita. Se sorgono problemi con la crescita e lo sviluppo dei cetrioli, è possibile aumentare la quantità di fertilizzante.