Coltivare cetrioli in una serra in policarbonato è un lavoro piuttosto serio che richiede molte spese e sforzi da parte di una persona. Coltivarle in serra è molto più difficile che all'aperto, poiché dovrai creare tu stesso le migliori condizioni per le piante.
- Scegliere la varietà giusta
- Emelya
- Coraggio
- Maša F1
- Mazay F1
- Marinda F1
- Preparazione della serra
- Lavaggio
- Preparazione per la disinfezione
- Trattamento alla calce
- Disinfezione con una sciabola
- Utilizzo di prodotti biologici
- Preparazione del terreno
- Congelamento
- Riscaldamento
- Uso di insetticidi
- Utilizzo di fungicidi
- Preparazione e semina dei semi
- Bagnare
- Germinazione
- Approdo
- Cura
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Il miglior condimento
- Conclusione
È inoltre necessario tenere conto di tutte le caratteristiche e proprietà dei cetrioli. Pertanto, prima di iniziare, devi imparare come coltivare correttamente i cetrioli in una serra.
Scegliere la varietà giusta
Prima di apprendere i segreti della coltivazione dei cetrioli in serra e iniziare ad allevarli, dovresti scegliere una varietà vegetale. I cetrioli sono divisi in diversi gruppi, tra i quali esistono varietà speciali per le serre. Allo stesso tempo, sono piuttosto diversi e hanno le loro caratteristiche.
Emelya
Una varietà di cetrioli abbastanza giovane e a maturazione precoce per giardini privati e serre. Poiché la tecnologia per coltivare i cetrioli in una serra è molto semplice, anche le persone che non l'hanno mai fatto prima possono coltivarli.
I frutti iniziano a maturare 30-45 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. I cespugli di questa varietà sono indeterminati e vigorosi. Coperto con molte foglie verdi.
I frutti raggiungono i 20 cm di lunghezza. Il sapore dei cetrioli non è amaro e anche leggermente dolce. Emelya vanta rese massime di 15 kg per metro quadrato. Se sai come prenderti cura dei cetrioli in una serra, puoi aumentare la resa più volte.
Questa varietà ha anche una buona resistenza al freddo, quindi non devi preoccuparti di quale temperatura dovrebbe essere quando coltivi i cetrioli.
Coraggio
Un tipo di cetriolo a maturazione precoce che cresce molto rapidamente e matura entro 40 giorni. La pianta non necessita di cure, quindi è ideale per le persone che non vogliono capire come prendersi cura dei cetrioli. Tuttavia, è necessario mantenere la temperatura ottimale per la coltivazione.
Su un cespuglio di Courage possono formarsi più di 10 ovaie.I frutti più grandi sono lunghi 15 cm e pesano 150 grammi. Sono di colore verde scuro e hanno una superficie spesso tubercolata. La particolarità dei frutti prevede la loro conservazione, che è di due settimane. Il coraggio si distingue anche per la sua resistenza a molte malattie comuni, tra cui:
- marciume radicale;
- mosaico di cetrioli;
- peronospora.
Maša F1
Una varietà precoce che matura un mese dopo la semina in serra. I cespugli della pianta sono determinati e a crescita bassa. Non richiedono il fissaggio a supporti aggiuntivi o il fissaggio. I cetrioli sono ricoperti da piccole foglie verdi e infiorescenze. Tutti i fiori sui cetrioli sono femminili, quindi i giardinieri non devono preoccuparsi di impollinarli. I frutti di questa varietà sono cilindrici.
In media, i frutti crescono fino a 5-7 cm di lunghezza. Tuttavia, le persone che sanno come prendersi cura dei cetrioli in serra ottengono un raccolto più grande.
Si consiglia di piantare piantine all'inizio della primavera, all'inizio o alla metà di marzo. Ai cespugli non piacciono le temperature troppo basse, quindi la temperatura minima per i cetrioli dovrebbe essere di almeno 15-20 gradi Celsius. Se è inferiore, la pianta non sarà in grado di crescere e svilupparsi normalmente. Inoltre, durante la crescita, è necessario monitorare la durata delle ore diurne. Dovrebbero essere circa 14-15 ore al giorno. Tali condizioni sono le più adatte per ottenere un buon raccolto.
Mazay F1
Una varietà a maturazione precoce che si consiglia di piantare in tunnel o serre. Tuttavia, la coltivazione più popolare è quella dei cetrioli in una serra in policarbonato. Alcuni residenti delle regioni meridionali del Paese li piantano anche in piena terra, ma in questo caso i cespugli potrebbero soffrire di possibili gelate notturne.
Mazai si differenzia dalle altre varietà per la dimensione dei frutti, che crescono fino a 15-17 cm, mentre il peso di ciascun cetriolo raggiunge i 140 grammi. Gli Zelentsy sono ricoperti da tubercoli piuttosto grandi e hanno una forma cilindrica. Il gusto è caratterizzato da una completa assenza di amarezza.
Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario utilizzare la corretta tecnologia agricola per la coltivazione dei cetrioli in serra. Se non ti prendi cura di questa varietà, i cespugli avranno pochissimi frutti.
Marinda F1
Una varietà a maturazione precoce piuttosto popolare, che viene coltivata in serre e serre cinematografiche. I primi cetrioli compaiono sui cespugli 50 giorni dopo aver piantato le piantine. Marinda non richiede cure accurate, quindi anche i principianti possono coltivare questi cetrioli in una serra.
I cespugli della pianta non sono troppo densi, il che facilita la raccolta futura. I frutti sono di colore verde scuro, il loro peso raggiunge gli 80 grammi e la loro lunghezza è di 10 cm La polpa del frutto è piuttosto croccante e dura. Da un metro quadrato puoi raccogliere più di 40 kg di cetrioli giovani.
Marinda è resistente a molte malattie. Raramente soffre di macchie, croste, mosaici e oidio.
Preparazione della serra
Per coltivare i cetrioli in una serra, è necessario svolgere lavori preparatori.
Lavaggio
Prima di coltivare i cetrioli in una serra in policarbonato, devi lavare tutto accuratamente:
- il vetro e le pellicole vengono lavati con una normale soluzione di sapone;
- È preferibile pulire i prodotti in ferro e il PVC con una soluzione di aceto precedentemente preparata;
- il policarbonato viene pulito con una miscela debole di manganese.
Dopo aver completato il lavoro, la stanza deve essere ventilata in modo che tutto si asciughi più velocemente.
Preparazione per la disinfezione
Per evitare che i cetrioli cresciuti si ammalino, la serra deve essere disinfettata in anticipo.Innanzitutto viene eseguita la lavorazione meccanica. Per fare ciò, si consiglia di ispezionare attentamente la serra e rimuovere tutto il muschio che spesso appare nella ventilazione della serra. Tutte le pareti vengono poi trattate con solfato di ferro per eliminare eventuali spore rimanenti.
È inoltre necessario liberare la serra da eventuali parti superiori rimanenti. Dovrebbe essere portato fuori e bruciato, poiché potrebbe contenere agenti patogeni.
Trattamento alla calce
Una serra in policarbonato può essere disinfettata con calce. La soluzione viene applicata all'intera struttura all'interno e al terreno. Si consiglia inoltre di trattare attrezzature e nastri per l'irrigazione delle piantine.
Preparare la miscela di lime è abbastanza semplice. 500 g di lime vengono aggiunti a 10 litri di acqua, dopodiché il tutto viene lasciato in infusione durante il giorno. Quindi la soluzione viene applicata sulla superficie della struttura utilizzando un pennello normale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle crepe, poiché molto spesso contengono batteri nocivi. Successivamente, il terreno viene spruzzato con un flacone spray.
Disinfezione con una sciabola
Si consiglia di utilizzare una sciabola grigia, poiché durante la combustione emette gas, con la quale è possibile pulire anche i luoghi più inaccessibili. Durante la disinfezione si consiglia di utilizzare una maschera speciale e guanti di gomma. È necessario tenere la serra immersa nel fumo per circa 3 giorni, dopodiché è possibile ventilarla.
La disinfezione con un controllo viene eseguita se la temperatura nella serra dei cetrioli è compresa tra 12 e 15 gradi Celsius.
Utilizzo di prodotti biologici
La coltivazione e la cura dei cetrioli dovrebbero essere effettuate in una serra precedentemente preparata e trattata. Molto spesso per disinfettarlo vengono utilizzati speciali prodotti biologici. Il loro compito principale è migliorare la qualità del suolo e distruggere tutti gli agenti patogeni.I prodotti biologici sono completamente sicuri, quindi ventilare serra con cetrioli dopo averli utilizzati non è necessario.
Si consiglia di effettuare tale disinfezione in autunno, e non in primavera, pochi giorni prima di piantare le piantine nel terreno.
Preparazione del terreno
Prima di studiare le caratteristiche della coltivazione dei cetrioli in una serra, è necessario familiarizzare con le regole della coltivazione del suolo. Questo viene fatto per pulirlo completamente dai microrganismi patogeni. Esistono diversi metodi di elaborazione più efficaci.
Congelamento
Questo metodo è il più semplice e quindi popolare tra la maggior parte dei coltivatori di ortaggi. Il terreno deve essere posto in un sacco di stoffa spessa e mantenuto a bassa temperatura per diversi giorni.
Alcune persone non sanno quale sia la temperatura ottimale per il congelamento. È meglio eseguire questa procedura a una temperatura di -20 gradi. Il congelamento viene effettuato due volte per ottenere il miglior risultato.
Riscaldamento
Se la temperatura nella serra dei cetrioli è molto alta, molti parassiti non saranno in grado di vivere in tali condizioni. Tuttavia, le temperature elevate possono avere effetti negativi anche sui giovani cespugli. Pertanto, si consiglia di riscaldare solo il terreno prima di piantare le piantine. Esistono due modi per eseguire un corretto riscaldamento:
- Cottura a vapore. Il metodo di trattamento termico più comune che molti giardinieri amano utilizzare. Per vaporizzare il terreno, è necessario riscaldare un secchio d'acqua su un fornello a gas con una griglia installata sopra, sulla quale viene posto il terreno in un piccolo sacchetto. La procedura dura un'ora e mezza.
- Calcinazione. Il terreno viene completamente riempito con acqua calda, dopodiché viene posto in un apposito contenitore e posto nel forno, che viene riscaldato a 100 gradi. La calcinazione non richiede più di un'ora.
Uso di insetticidi
Molto spesso, la coltivazione dei cetrioli in una serra viene effettuata su un terreno precedentemente trattato con insetticidi. Tali farmaci vengono spesso utilizzati durante la lotta contro i parassiti nel terreno. Prima di usarli, il terreno deve essere ben inumidito e allentato in modo che il farmaco possa mescolarsi meglio con il terreno.
È necessario utilizzare insetticidi diversi mesi prima di piantare piantine nel terreno. Si consiglia di seguire esattamente le istruzioni per assicurarsi che tutto venga eseguito correttamente.
Utilizzo di fungicidi
Alcune persone trattano il terreno con fungicidi prima di coltivare i cetrioli in una serra in policarbonato. Questi preparati sono costituiti da gruppi batterici che migliorano l'immunità dei giovani cetrioli e aiutano a purificare il terreno dai batteri. La soluzione più comunemente usata è la Fitosporina. Per prepararlo, 20 ml del farmaco vengono mescolati con 8-10 litri di acqua.
Preparazione e semina dei semi
A volte anche un'attenta cura dei cetrioli in una serra in policarbonato non consente di ottenere un buon raccolto. Ciò accade spesso se i semi non preparati vengono piantati nel terreno. Esistono diversi metodi per preparare il materiale da piantare.
Bagnare
I semi di cetriolo possono impiegare molto tempo per germogliare, quindi si consiglia di immergerli prima di piantare. Per fare questo, tutti i semi vengono posti in sacchetti di tessuto inumiditi. Vengono conservati al loro interno per 24 ore. Durante questo periodo l'acqua deve essere cambiata periodicamente in modo che sia sempre limpida. Il giorno successivo i semi vengono estratti dal sacchetto ed essiccati al sole.
Germinazione
A volte, quando si coltivano i cetrioli in una serra in policarbonato, le persone devono aspettare molto tempo prima che appaiano i primi germogli.Questo processo potrebbe richiedere più tempo se vengono piantati semi non germinati. Per fare questo si mettono in un piatto coperto con carta filtrata o uno straccio spesso. Quindi i semi vengono annaffiati e posti in un luogo buio per 2-3 giorni. Durante la germinazione è necessario assicurarsi attentamente che i semi non si secchino completamente.
Approdo
La tecnologia agricola dei cetrioli e la loro semina sono piuttosto semplici. Si consiglia di piantarli a fine o metà primavera. Se la semina è anticipata, si consiglia di seminare semi secchi, poiché quelli bagnati possono rovinarsi se il terreno non è sufficientemente riscaldato. Si consiglia di piantare se la temperatura dei cetrioli nella serra è di 15-20 gradi.
I fori sono realizzati ad intervalli di 30 cm e le file sono di 40 cm. Non vengono posti più di tre semi in un foro, la distanza tra i quali è di 10 cm. Non vale la pena piantare cetrioli densamente, poiché dovrai spesso diradare i raccolti ispessiti. Inoltre, i cespugli densamente piantati non sviluppano bene le viti da frutto.
Cura
Non tutti sanno come prendersi cura adeguatamente dei cetrioli in una serra. Dovrebbero essere curati immediatamente dopo la semina.
Irrigazione
Una cura adeguata durante la coltivazione deve necessariamente includere l'irrigazione regolare dei cetrioli nella serra, poiché amano l'umidità. Se annaffi i cetrioli troppo raramente, la resa sarà scarsa.
Se fa troppo caldo, i cespugli necessitano di più liquidi, quindi si consiglia di annaffiarli 2-3 volte a settimana. Nelle prime settimane puoi utilizzare un secchio per metro quadrato. Tuttavia, quando i cespugli crescono, il consumo di acqua aumenta e per un cespuglio di cetriolo devi spendere un secchio.
Non dovresti annaffiare i cespugli troppo spesso, poiché ciò aumenterà il livello di umidità nella serra dei cetrioli.
Allentare il terreno
La cura dei cetrioli in una serra dovrebbe essere accompagnata dall'allentamento del terreno. Viene effettuato dopo ogni irrigazione, poiché dopo l'essiccazione il terreno si ricopre di una densa crosta. Durante l'allentamento, gli anelli delle piante non devono essere spostati. Possono essere spostati solo leggermente lateralmente o sollevati. Questo viene fatto con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente i cetrioli.
Il miglior condimento
Le persone che hanno familiarità con i segreti della coltivazione dei cetrioli in una serra in policarbonato aggiungono regolarmente fertilizzante al terreno. Ciò può migliorare la produttività più volte.
Per evitare che i cespugli soffrano di una costante mancanza di nutrienti, devono essere nutriti 4-6 volte in una stagione. Per la prima volta i fertilizzanti vengono applicati immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli. I fertilizzanti organici e minerali vengono spesso utilizzati: letame di pollo, verbasco o cenere.
Tali fertilizzanti vengono assorbiti abbastanza rapidamente dai cetrioli coltivati. La prossima volta, l'alimentazione viene effettuata solo dopo 15-20 giorni.
Conclusione
Coltivare i cetrioli in una serra è molto più semplice se ti piace farlo. Per fare tutto bene, si consiglia di studiare in anticipo le regole per la coltivazione dei cespugli. Un video che descrive questo processo in dettaglio può anche aiutarti a coltivare i cetrioli in una serra.