Come nutrire i cetrioli in una serra in modo che le verdure risultino gustose, croccanti e arricchite di vitamine? Per fare questo, è necessario nutrirli adeguatamente durante tutta la loro crescita. Il terreno delle serre non sempre dispone del necessario apporto di nutrienti, soprattutto a basso contenuto di azoto. Quando si aggiunge ulteriore nutrimento, vengono presi in considerazione lo stadio di sviluppo del cetriolo, l'aspetto e le condizioni del terreno.
Opzione casa
Per coltivare i cetrioli in casa, devono essere soddisfatte diverse condizioni. La cosa più importante è scegliere una varietà specifica che abbia abbastanza spazio sul davanzale della finestra.
Un'altra condizione importante è il terreno corretto.Dovrebbe contenere componenti come humus, segatura, torba. Il primo fertilizzante può essere nitrophoska (30 g), cenere di legno (200 g), urea (15 g). Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti durante la semina.
Prima che inizi la fase di fruttificazione è necessario effettuare tre alimentazioni:
- Due settimane dopo la germinazione dei semi (superfosfato e urea vengono sciolti in 10 litri di acqua).
- Altri 10 giorni dopo la poppata precedente.
- Quest'ultimo viene effettuato dopo altri 10 giorni (sono adatti cenere e nitrophoska).
Non appena inizia il periodo di fruttificazione, la concimazione dei cetrioli indoor dovrebbe essere accompagnata dall'aggiunta di cenere di legno. Con quale frequenza è opportuno effettuare un'ulteriore ricarica? Quindi, ogni due settimane, vengono utilizzati i fertilizzanti complessi standard acquistati nel negozio.
Ricarica graduale
Ora in quasi ogni area della dacia puoi trovare una serra in policarbonato. Questo materiale è adatto alla coltivazione di molte colture e facilita la cura delle piante. Il policarbonato non interferisce con la penetrazione della luce del giorno, trattiene il calore ed è facile da montare. Dopo averlo installato, sorge un'altra domanda: come concimare i cetrioli in una serra?
L'alimentazione dei cetrioli in una serra in policarbonato dovrebbe essere basata su sostanze di potassio, fosforo e azoto. Durante il periodo di crescita l'ortaggio necessita di azoto, soprattutto quando si formano germogli e ovaie. Durante la fruttificazione aumenta la necessità di nutrimento di potassio e fosforo.
Come nutrire correttamente i cetrioli in una serra, iniziando con la lavorazione del terreno? Per ottenere un raccolto ricco, è necessario preparare il terreno. I semi di cetriolo dovrebbero essere piantati in un luogo ben illuminato. I fertilizzanti per i cetrioli nella serra iniziano a essere preparati in ottobre, quando l'area viene scavata e ricoperta di letame.
Se non è stato possibile applicare il fertilizzante in autunno, in primavera non è possibile utilizzare letame fresco, poiché le radici deboli delle piantine vengono bruciate. Prima del trapianto, puoi usare humus o torba. La concimazione minerale primaverile può contenere urea, superfosfato e cloruro di potassio. Quando si piantano i cetrioli, i fertilizzanti non dovrebbero essere applicati immediatamente, ma solo dopo alcuni giorni.
Cosa dare da mangiare ai cetrioli in una serra dipende dallo stadio di sviluppo. Prendersi cura delle verdure durante lo sviluppo richiede almeno tre poppate, ma il programma può variare e includere più poppate. Solo non più di una volta ogni due settimane.
Lo schema per nutrire i cetrioli in una serra può essere immaginato approssimativamente in questo modo:
- La prima alimentazione dei cetrioli dopo la semina in serra dovrebbe avvenire prima dell'inizio della fioritura, quando compaiono le prime foglie. Puoi usare fertilizzanti organici o minerali, ma contengono sempre azoto.
- La seconda poppata coincide con la comparsa del colore e la formazione delle ovaie. Questo avviene circa 2 settimane dopo l'ultima poppata. Il fertilizzante dovrebbe già contenere meno azoto, ma abbastanza potassio. Come fertilizzante minerale dopo la semina, è opportuno utilizzare fertilizzanti ottenuti da perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio. Tutti i componenti sono diluiti con 10 litri di acqua.
- Quando l'ortaggio avrà dato i suoi frutti, sarà il momento di applicare la concimazione successiva, indicativamente tra altre due settimane.
- Inoltre, durante la fruttificazione in serra, viene effettuata una quarta concimazione dopo altri 12 giorni. I cetrioli in serra vengono nutriti con una composizione contenente fosforo e potassio. La concimazione minerale da perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio in questo momento viene assunta in proporzioni leggermente maggiori.
Come nutrire le piantine di cetriolo subito dopo aver piantato in una serra? Puoi annaffiare i cetrioli con superfosfato, verbasco o nitrato di ammonio. Nomi di fertilizzanti già pronti della migliore qualità: Cristallina A, Solfato di potassio, Fertilizzanti umanizzati.
Il calcio è necessario per la crescita e lo sviluppo sano dei frutti. Se è carente, c'è un'alta probabilità che inizi il processo di decomposizione, le ovaie cadano e la crescita si fermi. I frutti diventano gialli, cambiano forma e hanno un sapore amaro. I cetrioli possono essere trattati una seconda volta con una delle ricette a base di gusci d'uovo o con nitrato di calcio 0,2%. Il fertilizzante per i cetrioli viene applicato prima della fioritura.
La concimazione dei cetrioli durante il periodo di fruttificazione dovrebbe contenere potassio, azoto e magnesio e dovrebbe esserci più potassio che azoto. La migliore cura in questo momento è accompagnata dal fertilizzante sotto forma di nitrato di potassio, che rimuove l'amarezza in eccesso e attiva la crescita dei frutti.
L'alimentazione è particolarmente importante durante la fioritura e la fruttificazione dei cetrioli. La resa dipenderà dall'alimentazione. Puoi preparare una soluzione per annaffiare le radici, per spruzzare foglie e spolverare a secco le piante. È consentito aggiungere letame, infuso di erbe, urea e superfosfato.
Possibili problemi
Se i cetrioli appassiscono e non danno frutti nella serra, cosa dovresti fare in questo caso? L'irrigazione e la concimazione dei cetrioli devono essere effettuate secondo le regole e in quantità moderate. Anche una buona cura delle verdure non esclude problemi. Il fatto che i cetrioli crescano male e manchino di componenti nutrizionali può essere riconosciuto dal loro aspetto:
- se sulle foglie compaiono macchie gialle, è del tutto possibile che non ci sia abbastanza magnesio o che ci sia un eccesso di potassio;
- la carenza di ferro fa sì che le verdure crescano male e le foglie diventino bianche;
- se i frutti diventano irregolari e assomigliano alla forma di una pera, è necessario compensare la mancanza di potassio;
- la carenza di azoto è segnalata dall'arricciamento dei frutti e dall'ispessimento della base;
- Quando i cetrioli crescono lentamente in una serra e compaiono macchie pallide sulle foglie giovani, significa che non c'è abbastanza calcio: i frutti sono piccoli e insapori.
Se il problema non può essere determinato dall'aspetto dei cetrioli, vengono utilizzati fertilizzanti complessi, che possono essere acquistati nel negozio:
- Diammofosk è disponibile sotto forma di granuli che si sciolgono in acqua. Innaffia il terreno tra i letti prima della fioritura. A causa del contenuto di azoto, la crescita dei cetrioli viene accelerata e i fosfati aiutano ad acquisire forza. Il potassio aiuta ad aumentare la resa.
- Tra i migliori fertilizzanti c'è Ammofoska, che contiene tutti i componenti necessari. Consigliato l'acquisto a chi ha una zona di semina asciutta.
- Lo zolfo Nitrophoska è prodotto in granuli. Un componente aggiuntivo è lo zolfo. La composizione non solo nutre la pianta, ma è anche in grado di respingere i parassiti degli insetti.
In una serra, l'alimentazione di tutte le piante coltivate, compresi i cetrioli, non può essere uniforme. La cura dovrebbe basarsi sulle caratteristiche della composizione del terreno, del materiale della serra, delle condizioni meteorologiche durante la semina e durante la crescita. Non solo la carenza di alcuni nutrienti, ma anche il loro eccesso può portare a un raccolto scarso o alla morte della pianta.
Tipi di cibo
Quando dai da mangiare ai cetrioli in una serra, quali fertilizzanti dovresti usare e quando? Le soluzioni naturali spesso contengono letame, erbe aromatiche, escrementi di uccelli, cenere e altri ingredienti che possono aiutare a risparmiare denaro. Nutrire i cetrioli in una serra con rimedi popolari può essere effettuato con le seguenti composizioni:
- Verbasco, nitrophoska vengono diluiti in acqua, vengono aggiunti cenere di legno, acido borico e solfato di manganese. I cetrioli in serra potrebbero aver bisogno di questa composizione durante l'inizio della fioritura e la formazione delle ovaie.
- Le verdure vengono alimentate con cenere di legno durante tutta la loro crescita con un intervallo di 9 giorni. Può essere utilizzato secco o trasformato in infuso. Per l'infuso avrete bisogno di circa 200 g di cenere, che verrà versata con acqua tiepida e lasciata in infusione per due giorni. Prima di annaffiare, la soluzione viene diluita in 10 litri di acqua.
- Una ricetta popolare è con letame, escrementi di pollo e liquame. Ciascun componente deve essere prediluito con acqua.
- Nutrire i cetrioli in una serra non è completo senza escrementi di pollo freschi o marci. La composizione marcia viene diluita con acqua 1:10, la lettiera fresca viene diluita con acqua in un rapporto di 1:20. Prima di coltivare il terreno, è necessario annaffiare i cetrioli con acqua semplice. Solo lo spazio tra i letti può essere irrigato con la soluzione contenente escrementi.
- Per annaffiare i letti viene utilizzato un infuso di erbe. L'ortica è considerata la più utile per il suo alto contenuto di microelementi. I residenti estivi notano i vantaggi di tali integratori: "Uso un infuso non solo di ortiche, ma aggiungo anche quinoa e piantaggine". Le erbe vengono tritate, riempite d'acqua e infuse per tre giorni.
- L'alimentazione in serra dei cetrioli non è completa senza i gusci d'uovo, poiché contengono molti microelementi. Puoi semplicemente schiacciare i gusci e cospargerli sui letti, oppure puoi fare una tintura. I gusci di diverse uova vengono schiacciati, riempiti d'acqua e lasciati per tre giorni.
- Puoi integrare la pianta con un infuso di bucce di cipolla. Aggiungere 200 g di bucce di cipolla in un secchio d'acqua e dare fuoco. Appena l'acqua bolle, toglietela dal fuoco e lasciate in infusione per 5 ore.Per ogni radice viene calcolato 1 litro di tale soluzione.
- Puoi preparare tu stesso un fertilizzante per il lievito, con cui innaffiare le piante da fiore. La composizione compenserà la carenza di fosforo, potassio, vitamine e minerali, con conseguente aumento della resa e della qualità del gusto. Puoi sciogliere il lievito in acqua e lasciarlo fermentare per un giorno. È necessario aggiungere nutrienti sotto la base.
Per i cetrioli in serra si può scegliere anche il fertilizzante minerale:
- La prima alimentazione dei cetrioli nella serra, quando fioriscono le prime due foglie, può includere urea e superfosfato.
- Durante la seconda concimazione, innaffiare le piante con una soluzione di nitrato di potassio e ammonio e perfosfato.
- Durante il periodo in cui compaiono i frutti, si consiglia di annaffiare i letti di cetriolo con nitrato di potassio o urea diluita in acqua.
Esistono due modi per nutrire i cetrioli in una serra. Gli ingredienti benefici vengono distribuiti in tutta la pianta non solo durante l'alimentazione delle radici.
È utile utilizzare l'alimentazione fogliare. Diverse ricette adatte per spruzzare le parti fogliari dei cetrioli:
- il superfosfato, lo zolfo di manganese, il potassio nitrico, l'acido borico e il solfato di zinco vengono diluiti in acqua;
- È utile utilizzare una soluzione a base di urea;
- Una composizione di permanganato di potassio e acido borico è considerata efficace.
Il fertilizzante per i cetrioli deve essere scelto correttamente. Non dovresti innaffiare o trattare il terreno con i composti che sono a portata di mano. Assicurati di tenere conto delle fasi di crescita e dei problemi incontrati. Solo in questo caso potrai raccogliere un buon raccolto, che ti delizierà con la sua quantità e qualità.