Come piantare correttamente i cetrioli in piena terra con i semi

Piantare cetrioli in piena terra può essere fatto usando semi o senza piantine. Qualunque sia l'opzione scelta, ci sono alcune regole passo passo. Dovrebbe essere selezionato un sito con sufficiente accesso alla luce, protetto dai venti correnti.


Requisiti fondamentali per la coltivazione

Per evitare molti problemi e semplificare il tuo lavoro, devi conoscere alcune sfumature relative alla coltivazione dei cetrioli.

Puoi piantare i cetrioli nel luogo in cui crescevano pomodori, cavoli, piselli e patate. Per almeno tre anni non è possibile piantare dove prima venivano coltivati ​​carote, fagioli e meloni.

I tempi per piantare i cetrioli nel terreno dipendono da molti fattori. La cosa più importante è il metodo di semina: semi o piantine. Un altro fattore non meno importante sono le caratteristiche delle condizioni climatiche. I cetrioli hanno bisogno di luce, calore e umidità sufficiente.

La scadenza per piantare cetrioli nel terreno con semi è circa l'11 giugno. In un secondo momento, i coltivatori di ortaggi esperti consigliano di piantare semi germogliati. Se le piantine di cetriolo vengono piantate in piena terra, protette con pellicola, i tempi sono all'inizio di maggio. Senza pellicola e altre coperture sul terreno, è necessario posticipare le scadenze fino alla fine di maggio.

Le colture orticole sono piante amanti del calore, quindi vengono piantate quando la terra si riscalda bene. La temperatura favorevole del suolo dovrebbe essere di 16 gradi. Vale la pena fornire ombra quando la temperatura dell'aria supera i 27 gradi.

letti di cetriolo in piena terra

A partire dall'autunno, il terreno destinato ai cetrioli deve essere dissotterrato e fertilizzato. Andranno bene escrementi di uccelli o verbasco. Non solo ricostituiranno la mancanza di nutrienti, ma proteggeranno anche da molti parassiti e malattie. Durante la semina, i cetrioli possono essere nutriti con fertilizzanti organici. È adatto letame diluito in acqua in rapporto 1:5. Puoi utilizzare integratori minerali, ad esempio Agricola, Ammophos, Superfosfato.

Le verdure necessitano di annaffiature adeguate e regolari. Se il terreno è inondato d'acqua, le radici potrebbero marcire.

Durante la siccità, le foglie prima si schiariscono, poi ingialliscono e la pianta smette di svilupparsi. Non puoi annaffiarlo con acqua fredda; dovrebbe riposare per circa un giorno.

Apparato radicale del cetriolo non molto ramificato e non va molto in profondità.Pertanto, non è possibile allentare il terreno attorno alla pianta; il diserbo dovrebbe essere eseguito solo a mano. La pacciamatura è utile. Fieno, torba e segatura sono adatti come pacciame. Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno, impedirà la diffusione delle erbacce e i cetrioli giaceranno su uno strato pulito durante la maturazione.

Come piantare correttamente i cetrioli in piena terra dipende dal materiale di semina. Quest'ultimo sono piantine o semi, che possono anche essere germinati.

Fase preparatoria

Come piantare i cetrioli spetta a ognuno decidere da solo. Si ritiene che si possa ottenere una resa elevata se le piantine vengono piantate all'aperto. Se il clima è mite e il terreno è fertile, allora puoi provare a seminare subito i semi nelle aiuole.

I coltivatori di ortaggi esperti piantano i semi più volte a diversi intervalli di tempo, nei decimi di maggio e nei primi giorni di giugno. Questo viene fatto nel caso in cui ritorni il freddo. Non vale la pena seminare più tardi, poiché lo sviluppo delle giovani piantine è influenzato negativamente dal caldo di luglio e dalle lunghe ore di luce del giorno.

Il primo passo su come piantare correttamente i cetrioli in piena terra è selezionare i semi giusti. Puoi scegliere tipi di cetrioli varietali o ibridi.

Gli ibridi vengono allevati sulla base di diverse varietà per ottenere le caratteristiche desiderate. Sono più facili da curare perché sono meno inclini alle malattie e tollerano le fluttuazioni di temperatura.

Un altro criterio importante nella scelta dei semi è il momento desiderato per la maturazione dei frutti. Esistono varietà precoci, medie e tardive. Devi solo scegliere un'azienda che ha dimostrato e dimostrato di essere la migliore.

semi di cetriolo in un sacchetto

Semina solo semi grandi e densi. Dopo la selezione, devono essere disinfettati, ad esempio immergendoli in una soluzione con permanganato di potassio per eliminare i batteri sul guscio.Puoi riscaldare i cereali a una temperatura di 60 gradi. Ciò consentirà ai germogli di germogliare rapidamente e iniziare a dare i suoi frutti prima. Un'altra procedura utile è l'ammollo negli ingredienti nutrizionali.

Affinché i germogli possano germogliare dai semi più velocemente, molte persone li pre-germinano.

È adatto qualsiasi ambiente umido in cui i chicchi vengono posti per un po'. Potete posizionare i semi tra due strati di asciugamani oppure utilizzare un batuffolo di cotone sterile posto in un piatto.

Se le piantine di cetriolo verranno coltivate a casa, sul davanzale di una finestra, è adatto un altro metodo di germinazione. Uno strato di materia viene imbevuto di biostimolanti per la crescita e steso su una piastra. La base di semina viene stesa su una base umida e ricoperta con vetro o pellicola. Un ambiente umido favorirà una rapida germinazione. In media, la germinazione richiede dai 2 ai 7 giorni.

Una domanda importante è come posizionare correttamente il seme nella buca quando si piantano i cetrioli. I semi vanno posizionati con l'estremità appuntita rivolta verso l'alto. È da lì che crescerà la radice, piegandosi verso il basso. Il germoglio, sfondando il terreno, rompe il seme e spinge fuori le foglie. Se vengono seminati con la punta rivolta verso il basso, il germoglio verrà alla superficie della terra con il guscio e potrebbe morire. Si consiglia inoltre di non piantare il seme verticalmente con l'estremità smussata rivolta verso il basso, ma leggermente obliqua.

Metodo senza semi

Se i cetrioli vengono piantati in piena terra con il metodo senza semi, i semi vengono immediatamente seminati nei letti. Per seminare i semi di cetriolo in piena terra, devi prima preparare il terreno. A tale scopo, il sito viene scavato e in autunno vengono applicati i fertilizzanti.

Esistono diverse regole per piantare semi di cetriolo in piena terra. Sul posto vengono realizzati dei solchi con una profondità di 3,5 cm, la distanza tra i solchi è di circa 45 cm.La distanza tra i semi nei solchi dovrebbe essere di 4 cm, poi è utile cospargerli con componenti organici, come torba o humus.

C'è un altro modo per piantare cetrioli con semi in piena terra. Invece dei solchi, vengono scavati fori separati a forma di quadrato, i cui lati sono 20 cm A quale profondità dovrebbero essere piantati i semi? La profondità di ciascun foro è di circa 4 cm.

Quanti semi devono essere messi nella buca preparata? Si consiglia di piantare due o anche tre semi in una buca. Ciò aumenterà le possibilità di germinazione. Una volta che i semi sono germinati si può eliminare la pianta meno vigorosa. Se riesci a dissotterrarlo con cura, puoi trapiantarlo in un altro posto.

Esistono molte altre opzioni per piantare semi, ad esempio puoi seminare i cetrioli in piena terra nel modo seguente:

  • nel letto dove si prevede di seminare i semi, scavare una fossa profonda circa 80 cm;
  • sul fondo della trincea vengono deposti rami di alberi da frutto;
  • il passo successivo è stendere il compost;
  • poi arriva uno strato di letame;
  • al termine si ricoprono tutti i componenti nutritivi con terreno smosso e si piantano i semi.

Qualunque sia il metodo scelto, l'importante è piantare correttamente i semi nei buchi. Non dimenticare che la punta del seme dovrebbe essere in alto.

Dopo aver seminato i cetrioli in piena terra con semi, è consigliabile installare degli archi sopra i letti su cui è teso il film. Il procedimento aiuterà il calore a rimanere all'interno e i semi germoglieranno più velocemente.

Lavorare con semi germinati

Se pianti cetrioli con semi, è meglio farli germogliare prima. I semi di cetriolo germogliati ti permetteranno di ottenere piantine forti che si svilupperanno attivamente. È importante solo seguire tutte le regole. Il calore è necessario affinché i germogli si schiudano. Se la temperatura dell'aria è inferiore a 22 gradi, il processo potrebbe interrompersi.Non appena il seme si è schiuso, viene rimosso dalla massa totale con apposite pinzette disinfettate.

È necessario piantare i semi di cetriolo pre-germogliati quando il germoglio raggiunge una dimensione di 0,5 cm.Il seme germoglierà da terra il terzo giorno, ma a condizione che il clima sia caldo.

Nel terreno ben riscaldato, praticare dei buchi profondi circa 3,5 cm nei quali vengono posti i semi germinati in posizione orizzontale. Bisogna fare attenzione ai germogli: se danneggiati, la pianta potrebbe morire. Si consiglia di posizionare tre semi a forma di triangolo in un foro.

Non appena i cetrioli vengono piantati nel terreno, vengono annaffiati con acqua stabilizzata, pacciamati e coperti con pellicola fino a quando compaiono i primi germogli nell'aiuola.

Preparazione fatta in casa

Lo schema per piantare cetrioli in piena terra utilizzando piantine coltivate ha le sue caratteristiche. All'inizio di maggio i semi vengono piantati in cassette con terra e posti su un davanzale ben illuminato e caldo. Si consiglia di preparare il terreno utilizzando torba, nitrato di potassio e ammonio con aggiunta di segatura.

Come seminare i cereali? Nel terreno inumidito preparato, creare delle depressioni pari a 1 cm e posizionare lì i chicchi. Dopo che tutti i semi sono stati piantati e ricoperti di terra, il contenitore viene coperto con vetro o pellicola. Non appena emergono la maggior parte delle piantine, la pellicola viene rimossa.

La pianta è pronta per il reimpianto quando compaiono 4-5 foglie (circa 25 giorni dopo aver piantato i semi). Si consiglia di iniziare a indurire le piantine una settimana prima del trapianto. È utile portarlo fuori o su un balcone aperto tutti i giorni. Il giorno prima del trapianto annaffiare bene il terreno.

Piantare piantine di cetriolo in piena terra viene effettuato in una giornata soleggiata e asciutta. Insieme ad una zolla di terra, i germogli vengono posti in piena terra, senza andare troppo in profondità. Si consiglia di cospargere solo le radici.Se piantato in profondità, il rischio di marcire aumenterà.

A che profondità si possono piantare i cetrioli? La profondità della buca dovrebbe essere uguale alla dimensione della zolla di terra che avvolgono le radici della piantina. L'intervallo tra le piantine dovrebbe essere di circa 18 cm, la distanza tra le file è di circa 35 cm, appena piantata la pianta, il terreno viene irrigato e pacciamato.

Dopo cura

Anche l'ulteriore coltivazione dei cetrioli richiede una cura attenta e attenta. Nei primi giorni dopo il trapianto, o quando compaiono le prime foglie sui germogli utilizzando il metodo della semina, è necessario monitorare l'umidità del terreno. Se le foglie sono molli, la sera è necessario annaffiare la pianta con acqua stabilizzata.

È utile diradare i letti eliminando i germogli deboli e malati. Il primo diradamento dovrebbe avvenire quando si sviluppano due foglie (quando i cetrioli sono stati piantati con il metodo dei semi), il secondo diradamento dovrebbe essere effettuato quando sulla pianta compaiono 5 foglie. I germogli in eccesso non vengono estratti dalle radici, ma solo tagliati. Pertanto, lo spazio tra le piante sarà ampio e il sistema radicale non verrà danneggiato.

L'allentamento può essere effettuato, ma solo con attenzione e non troppo in profondità. Ma quando i cetrioli crescono, smettono di allentarsi.

Alcune varietà coltivate di cetrioli richiedono il pizzicamento per ramificare gli steli laterali e aumentare il raccolto. È possibile applicare la legatura orizzontale o verticale al supporto.

Se sono state piantate piantine, il periodo di fioritura dovrebbe iniziare dopo 25 giorni. Se i semi venivano piantati, una settimana o due dopo. Per attirare gli insetti che impollinano i fiori, si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione dolce. Lo zucchero e l'acido borico vengono sciolti in acqua calda.

Durante il periodo della fruttificazione i cetrioli necessitano di annaffiature giornaliere, purché non piova.

L'alimentazione è necessaria se l'estate è fresca, sono comparsi parassiti o l'aspetto dei cetrioli è cambiato per qualche motivo. Ma non dovresti lasciarti trasportare dai fertilizzanti, poiché non solo una carenza, ma anche un eccesso di alcuni elementi può influire sulla salute della pianta.

Quali fertilizzanti è utile aggiungere al terreno dopo il trapianto in luogo permanente? Molto spesso, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali quando si piantano i cetrioli. Possono essere aggiunti indipendentemente o miscelati con ingredienti biologici. Per rafforzare il sistema radicale è necessario il fosforo, durante la crescita la verdura ha bisogno di azoto e durante la fioritura la pianta ha bisogno di potassio.

Come nutrire i cetrioli? I fertilizzanti organici più popolari sono il letame e gli escrementi di uccelli. Questi migliori additivi forniscono alla pianta tutti gli elementi necessari, aiutano a rafforzare le radici e lo stelo e stimolano anche la crescita. Prima dell'uso deve essere diluito con acqua. È possibile aggiungere cenere di legno per aumentare l'efficienza. Puoi trattarlo con infusi di altri componenti, come ortiche o cime di patate.

Il lievito è considerato un buon fertilizzante. Una composizione basata su di essi rafforzerà le radici, attiverà la crescita e aumenterà la resistenza alle malattie. Sia il lievito secco che quello vivo possono essere sciolti in acqua. La pianta deve essere annaffiata due settimane dopo la semina.

Durante tutta la stagione di crescita, i cetrioli piantati possono essere trattati con cenere secca o un infuso a base di essa. La cenere di legno non solo arricchirà il terreno di sostanze nutritive, ma respingerà anche molti parassiti.

Uno sguardo vissuto

Segreti della coltivazione dei cetrioli di Tatiana, 47 anni.

Coltivo sempre i cetrioli dai semi.La semina inizia con la preparazione del letto di cetriolo. Faccio dei solchi e li annaffio bene. Scelgo sempre semi autoimpollinanti e non li faccio mai germinare. Pianto i semi a una distanza pari a uno dei miei palmi. Poi lo cospargo con un piccolo strato di terra e lo copro con pellicola. Questo li manterrà caldi e germineranno rapidamente.

Non appena si osservano i germogli, installo la pellicola sugli archi. Dirado i letti, lasciando una grande distanza tra le verdure seminate. Dopo che le piantine diventano più forti, installo un traliccio e inizio a picchettare. Questo metodo non ha mai fallito.

Nadezhda, 54 anni

Non importa quante volte ho piantato semi di cetriolo in letti aperti, il risultato è stato sempre diverso. Ma le giovani piantine venivano spesso attaccate dai parassiti. Non l'ho elaborato con nulla. Pertanto, ho deciso di piantare piantine già pronte in piena terra. Installo un arco con pellicola tesa sopra i letti. Mi nutro solo con ingredienti naturali. Usano gusci d'uovo, bucce di banana, cenere di legno e, naturalmente, letame. Questi componenti consentono la crescita di cetrioli sani e gustosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino