Segreti della coltivazione, tecnologia agricola e cura dei cetrioli in piena terra

Per non rimanere senza raccolto, è necessario organizzare adeguatamente la cura dei cetrioli in piena terra. Ci sono sottigliezze nella tecnologia agricola di questa coltura, trascurando le quali puoi sprecare tempo ed energie in estate. La tecnologia agricola dei cetrioli in piena terra è determinata dall'origine del raccolto. Poiché questa pianta è originaria dell'India sud-orientale, da zone a clima tropicale, le esigenze di umidità e temperatura sono elevate.


Come coltivare i cetrioli in piena terra

Ogni giardiniere ha i suoi segreti per coltivare i cetrioli in piena terra. Alcuni li coltivano in un letto normale, mentre altri preferiscono il metodo del letto caldo. Va notato che il vantaggio principale del secondo metodo è l'elevata concentrazione di anidride carbonica negli strati d'aria confinanti con il suolo.

Più è, più velocemente crescono le piante. Vengono coltivati ​​​​due tipi di cetrioli: piantine e semi nel terreno. Il primo metodo consente di accelerare la raccolta dei cetrioli, il secondo semplifica la coltivazione e la cura dei cetrioli macinati.

Piantare semi nel terreno

La tecnologia per coltivare i cetrioli in piena terra con semi dipende dal tempo. Va ricordato che piantare cetrioli in terreno freddo darà un risultato negativo. I semi di cetriolo germinano se il terreno si riscalda fino a 14 °C.

Le gelate uccidono le giovani piantine di cetriolo; un abbassamento prolungato della temperatura fino a 8 °C riduce la germinazione dei semi germogliati.

Piantine di cetriolo forti: una formula per il successo

Le forti piantine di cetriolo coltivate in casa sono la chiave per una resa elevata. Prima di piantare in terra, viene coltivato per 25 giorni. Non tutti i giardinieri principianti sanno come coltivare correttamente i cetrioli attraverso le piantine. Semina di cetrioli per piantine inizia con la preparazione del terreno. Il modo più semplice è acquistare terreno già pronto. Un modo più difficile è preparare tu stesso il terreno.

letti di cetriolo

La seguente miscela è adatta per far germogliare i semi di cetriolo:

  • humus (1 parte);
  • torba di pianura (1 parte);
  • 1 cucchiaio. l. fertilizzante minerale (“Aquarin”);
  • 0,5 litri di cenere per secchio di miscela.

I cetrioli non tollerano bene la raccolta, quindi i semi vengono piantati in contenitori separati (bicchieri) con un diametro di 7 cm, prima di ciò il materiale di semina deve essere disinfettato. L'opzione usuale è 1 g di permanganato di potassio e 100 ml di acqua. Prima della semina utilizzare Epin-extra per stimolare la germinazione dei semi. Prendere 100 ml di acqua calda bollita, gocciolare il prodotto (2 gocce). Successivamente i semi vengono conservati in un panno umido ad una temperatura di 25–28 °C per 2-4 giorni. I semi vengono piantati in tazze quando la radice si estende di 5 mm.

cura del cetriolo

Il terreno nelle tazze viene versato con acqua tiepida, dopo 30 minuti i semi vengono adagiati al loro interno e ricoperti con uno strato di terra, la profondità di semina è di 2 cm Le tazze vengono coperte con pellicola, rimossa dopo la comparsa dei germogli di cetriolo. Cura standard per piantine di cetriolo:

  • annaffiare le piantine a giorni alterni;
  • aggiungi ulteriore luce ai cetrioli con tempo nuvoloso;
  • nutrire le piantine due volte;
  • una settimana prima del trapianto in piena terra, far indurire le piantine abbassando la temperatura notturna a 12 °C.

I letti caldi sono un paradiso per i cetrioli

La coltivazione di cetrioli in piena terra utilizzando letti caldi è molto popolare. L'area per la costruzione del crinale dovrebbe essere recintata dal vento del nord con verdure alte o una struttura. Ciò facilita la creazione del microclima di cui i cetrioli hanno bisogno.

Per riempire un letto caldo, puoi usare letame o residui vegetali (erbacce, cime). Per disinfettare la massa vegetale, puoi scaldarla: versala in una botte di ferro, aggiungi acqua e scaldala sul fuoco. Versare la massa calda in una trincea scavata in anticipo: profondità della trincea - 35 cm, larghezza - 1 m.

Piccoli rami e carta possono essere posizionati nella trincea. Cospargete gli strati con lanugine di calce, e versate sopra il tutto la terra scavata. In primavera effettuare la lavorazione finale del terreno: scavare, aggiungere humus, cenere, nitroammophoska.

A partire dalla primavera, i resti, marcindo, rilasciano calore e creano il microclima necessario per i cetrioli nello strato terrestre. Un'alta concentrazione di anidride carbonica stimola la comparsa dei fiori femminili, che ha un effetto positivo sul volume del raccolto.

Trapiantare piantine di cetriolo nel terreno

Devi conoscere alcune sottigliezze su come coltivare i cetrioli nelle piantine. All'inizio di giugno (fine maggio) le piantine possono essere trapiantate in giardino. Dieci giorni prima, inizia a riscaldare il terreno: versa acqua calda, copri con pellicola.

trapiantare cetrioli

Piantare le piantine in file. Lasciare una distanza di 50 cm tra le file e di 30-40 cm nelle file tra i fori.Durante la semina, proteggere le radici dai danni. Innaffia i pozzetti con acqua di rose e permanganato di potassio. Posizionare gli archi di plastica sopra il colmo e tendere la pellicola.

Durante il giorno, ad una temperatura dell'aria di 25 °C, aprire leggermente la pellicola su un lato fino ad un'altezza di 25 cm.L'ulteriore crescita dei cetrioli e la cura delle piantagioni si riducono all'irrigazione, alla concimazione, alla pulizia dei letti e alla prevenzione malattie.

Sulle caratteristiche della cura in piena terra

Quando ti prendi cura delle piante coltivate, devi fare molto di più che semplicemente annaffiarle. È altrettanto importante rimuovere tempestivamente i frutti che hanno raggiunto dimensioni normali. Devi raccogliere le verdure al mattino, mantengono la loro elasticità più a lungo.

caratteristiche di cura

Per non danneggiare le ciglia, non strappare i frutti, ma tagliarli con le forbici o con un coltello da giardino. Non girare nuovamente le viti; le foglie devono essere rivolte verso l'alto. La raccolta dei frutti viene effettuata ogni 2 giorni.

Segreti per una corretta irrigazione dei cetrioli macinati

Quando si coltivano cetrioli in piena terra nella dacia, possono sorgere difficoltà con l'irrigazione a causa di rare visite. Non dovresti fare affidamento sulla pioggia: non sempre aiuta. È necessario ricordare i benefici dell'acqua piovana: è migliore dell'acqua del pozzo o del rubinetto, contiene più ossigeno e sostanze nutritive.

I cetrioli necessitano di annaffiature frequenti, ma esistono condizioni di crescita legate alle condizioni meteorologiche. Nelle giornate fresche, quando l'umidità del terreno è eccessiva, le piante sviluppano marciumi radicali. La cura adeguata dei cetrioli consiste nell'evitare di annaffiare a temperature diurne inferiori a 15 °C. Con questo tempo, l'irrigazione a secco viene effettuata in piena terra nella dacia: allentano il terreno tra le file.

Acqua per annaffiare i cetrioli macinati dovrebbe essere caldo (22 – 25 °C). I residenti estivi inesperti, annaffiando i loro letti con acqua fredda, possono incontrare problemi:

  • le piante crescono lentamente;
  • ci sono poche ovaie sui cetrioli;
  • le ovaie del cetriolo si sbriciolano.

Il giardiniere deve includere nelle sue regole di coltivazione altre due condizioni per un buon raccolto, legate all'irrigazione. La prima condizione è l'irrigazione nei solchi situati tra le file. Dovresti evitare di annaffiare alle radici. Le radici del cetriolo sono superficiali e possono essere esposte. La seconda condizione è non annaffiare dopo 19 ore.

Fertilizzanti o come prendersi cura dei cetrioli in piena terra

La concimazione regolare aiuta a far crescere correttamente i cetrioli macinati. Durante l'estate è necessario concimare le piante almeno 3-4 volte. Con il giusto approccio, la concimazione radicale si alterna alla concimazione fogliare. Durante il picco della fruttificazione dei cetrioli, la loro immunità aumenta con la cenere. Per polverizzare 1 mq. m cresta di cetriolo, prendi un bicchiere di cenere.

raccolta

Per i cetrioli in piena terra, la fertilità del suolo è importante, viene migliorata con l'aiuto di fertilizzanti (organici, minerali). Per la prima volta, i giardinieri preferiscono nutrire i cetrioli con l'infuso di verbasco. È facile preparare la soluzione: aggiungi 1 secchio di letame a 2 secchi d'acqua, mescola e lascia fermentare per 5 giorni. Per cetrioli sani, aggiungi 0,5 litri di fertilizzante liquido in un secchio.

Per piante malate e indebolite, aumentare la concentrazione della soluzione a 1 litro per secchio. Puoi aggiungere 1 cucchiaio alla soluzione di lavoro. l.urea o nitrato di ammonio.

Quando i boccioli e i primi fiori compaiono sulle viti di cetriolo, ripeti l'alimentazione delle piante. Durante questo periodo, aggiungere alla soluzione fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. La pianta necessita soprattutto di fertilizzante durante la fruttificazione. Durante questo periodo, nutrire i cetrioli ogni 10 giorni, aggiungere nitroammophoska all'infuso di verbasco (1 cucchiaio per 10 litri).

Per evitare verdure goffe, tenere conto delle proporzioni quando si applicano i fertilizzanti:% di azoto è superiore al fosforo,% di potassio è superiore all'azoto.

cetrioli in crescita

I giardinieri ottengono buoni risultati usando il fogliare nutrire i cetrioli in piena terra. Per la crescita attiva della massa verde all'inizio della stagione di crescita, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di urea. Per trattare un colmo largo 1 m e lungo 10 m, diluire 1 cucchiaino in 10 litri di acqua. fertilizzanti Lavora i cetrioli prima che appaiano i fiori. A giugno, spruzza i cespugli di cetriolo con una soluzione di soda (1 cucchiaio per 10 litri), le foglie non diventeranno gialle.

Formazione di un cespuglio di cetriolo

Formazione cespugli di cetriolo rende più facile per il residente estivo prendersi cura di loro. Sempre più giardinieri utilizzano i tralicci nei loro giardini. I cespugli di cetriolo legati si ammalano meno. Varietà e ibridi in piena terra si formano in modi diversi.

I cetrioli macinati varietali vengono pizzicati sopra 4-5 foglie in modo che crescano più viti laterali. Gli ibridi dovrebbero essere piantati in uno stelo, strappando tutti i germogli inferiori ad un'altezza di 0,5 M. All'intervallo dello stelo del cetriolo da 0,5 a 1 m, lasciare una foglia nelle ascelle, sopra - 2 foglie, anche più in alto - 3 - 4.

Malattie dei cetrioli macinati

Coltivare cetrioli in campagna in piena terra non è così facile. Le malattie attendono la pianta in piena terra per tutta la stagione: subito dopo la semina, durante il periodo di fruttificazione.

L'infezione in terreno aperto può essere trasmessa attraverso l'aria. Più comune malattie dei cetrioli macinati:

  • oidio;
  • marciume radicale;
  • antracnosi

I primi segni di oidio compaiono spesso sui cetrioli macinati in climi freddi (20 °C) con elevata umidità dell'aria. Nelle prime fasi si presenta sulle foglie una patina bianca, simile alla farina. Nelle fasi successive, le foglie dei cetrioli iniziano a ingiallire e a seccarsi.

raccolta dei cetrioli

I cespugli di cetriolo da frutto possono essere spruzzati contro l'oidio con un infuso preparato con acqua (10 parti) e verbasco (1 parte). Le foglie di cetriolo gravemente colpite devono essere spruzzate con una soluzione di solfato di ferro (5%).

Il marciume radicale può lasciare un raccolto senza raccolti. I primi segnali si notano subito dopo aver piantato le piantine sul crinale. Quando la temperatura aumenta durante il giorno, le foglie delle piante appassiscono e con l'inizio del crepuscolo l'elasticità delle foglie viene ripristinata. Nella parte inferiore del fusto di tali piante il colore diventa marrone. Attenzione in questo periodo:

  • aggiungere al terreno un prodotto biologico (“Baktofit”) o un fungicida (“Hom”);
  • Rialzare gli steli per stimolare la crescita di nuove radici;
  • Per aumentare l'immunità, trattare con il farmaco "Effekton".

spruzzare cetrioli

L'antracnosi colpisce non solo le canne e le foglie delle piante terrestri, ma anche i frutti. Sulle foglie crescono macchie gialle, sulle foglie verdi si formano ulcere rosa, gli steli si seccano e i frutti diventano inadatti al consumo. La vita del cespuglio di cetriolo dipende dalla rapidità con cui la pianta riceve aiuto. Per elaborare le foglie di cetriolo, prendere una miscela bordolese all'1%.

Parassiti in un giardino con cetrioli

Spesso, con l'inizio delle calde giornate di luglio, la cura in piena terra è complicata dagli afidi. Un piccolo insetto può causare gravi danni alle piante in piena terra.È facile riconoscere i cetrioli macinati danneggiati:

  • foglie appassite;
  • gemme e ovaie danneggiate;
  • macchie gialle sulla superficie delle foglie.

malattie del cetriolo

L'insetto si riproduce rapidamente; le colonie di afidi possono distruggere un'intera cresta in 10 giorni. Se viene trovato un insetto, preparare una soluzione di cenere di sapone. Prendi un litro d'acqua, aggiungi sapone da bucato al 72% (2 cucchiai) e cenere (2 cucchiai) diluito in acqua calda.

Lavare le foglie e i gambi dei cetrioli con l'acqua di cenere e sapone risultante. Trattare le piante in piena terra al mattino. Per evitare di bruciare le foglie, a mezzogiorno coprite le piante con materiale di copertura. Dopo 5 giorni ripetere il trattamento in piena terra. Il terreno sotto i cespugli di cetriolo dovrebbe essere cosparso di cenere per respingere i parassiti e nutrire le piante indebolite.

Protezione semplice dei cetrioli macinati dai grilli talpa

Il grillo talpa provoca gravi danni ai giovani cetrioli macinati. Una semplice bottiglia di plastica proteggerà i cetrioli macinati dai parassiti. Per una bottiglia da 1,5 litri è necessario tagliare le parti inferiore e superiore per creare un cilindro. Tagliare il cilindro in 3 parti uguali.

Premere gli anelli risultanti nel letto, lasciando un bordo sporgente sopra la superficie - alto 0,5 cm. Pianta 3 semi di cetriolo in ciascun anello, cospargili di terra.

Coprire la cresta del cetriolo con cellophane finché non emergono i germogli. Gli anelli proteggeranno le piantine dai grilli talpa, non interferiranno con lo sviluppo della pianta e ne faciliteranno la coltivazione.

Scegliere le varietà per la coltivazione in piena terra

Per i terreni aperti è necessario scegliere varietà impollinate dalle api. Principali vantaggi varietà per terreno aperto: resistenza al freddo, resistenza alle variazioni di temperatura. Una revisione di tre ibridi attuali per terreni aperti ti aiuterà a scegliere i semi di cetriolo per la prossima stagione.

Croccante di cetrioli F1

L'ibrido è impollinato dalle api ed è caratterizzato da fruttificazione a lungo termine in piena terra. I cetrioli vengono raccolti 48 giorni dopo l'emergenza. Fioritura di tipo femminile. I frutti vengono raccolti in mazzi di 2-3 pezzi. Zelentsy praticamente non cresce troppo e non tende a ingiallire.

stampaggio di cetrioli

La polpa dei cetrioli è densa, non ci sono vuoti. I frutti sono di taglia unica, il peso medio delle verdure è di 90-100 g È difficile rovinare un'insalata con un gustoso cetriolo, buone le verdure leggermente salate e in salamoia. Qualità preziose dell'ibrido per terreno aperto: resistenza al marciume radicale, cladosporiosi, oidio (peloso, vero).

Cetriolo Appetitoso F1

Ibrido precoce per pieno terreno (la maturazione avviene dopo 45 giorni), impollinato dalle api, produttivo (14 kg/m²). La fruttificazione è uniforme e di lunga durata. L'ibrido è resistente a una serie di malattie e si adatta perfettamente a qualsiasi condizione di crescita. Tipo di fioritura femminile. Nei nodi forma 2-3 ovaie. I cetrioli crescono magnificamente, anche non a lungo. La forma delle verdure è cilindrica, peso da 80 a 100 g I frutti possono essere utilizzati nelle preparazioni, freschi.

varietà di cetriolo

Cetriolo Baby F1

L'ibrido è precoce, impollinato dalle api e può essere piantato in piena terra. Gli Zelentsy iniziano a cantare dal 47° al 50° giorno. La fruttificazione dell'ibrido terriccio continua a lungo; sul fusto centrale e sui germogli laterali si formano piante verdi. La lunghezza dei green è di 7-10 cm, la forma è bellissima. I cetrioli sono grandi tubercolari con pubescenza bianca. La polpa dei cetrioli è densa, succosa, croccante. Zelentsy viene utilizzato per la salatura in botte; i cetrioli sottaceto non perdono la loro elasticità.

Come aumentare facilmente la resa dei cetrioli in piena terra

A volte il consiglio di giardinieri esperti aiuta a far crescere molti cetrioli in piena terra. Ecco uno di questi suggerimenti: irrigazione speciale dei cetrioli macinati con aceto di mele.Versare la pioggia o l'acqua del rubinetto nella botte. Quando l'acqua sarà tiepida aggiungete l'aceto di mele. Per 200 l sono sufficienti 1,5 tazze. Innaffia i cetrioli macinati con questa acqua acida per tutta l'estate. Sarà possibile raccogliere il 15% in più di cetrioli macinati coltivati ​​rispetto a quando irrigati con acqua normale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino