Coltivazione, caratteristiche e descrizione delle varietà di cetrioli cespugliosi per terreni aperti

Il cetriolo cespuglio è progettato per piccole aree. Grazie alla sua struttura insolita, la versione ibrida non occupa molto spazio nel giardino, fruttifica bene ed è facile da curare.


I tipi comuni di cetrioli richiedono molto spazio, poiché i loro tralci raggiungono i tre metri di lunghezza. E i cetrioli cespugliosi sono compatti; sono spesso piantati lungo recinti e sentieri come piante ornamentali.

In termini di tempo di maturazione, l'ortaggio è classificato come a maturazione precoce e già tre settimane dopo la comparsa del primo frutto i cespugli possono essere rimossi dal giardino. La loro fruttificazione è finita. Il cetriolo Bush è una specie indeterminata ed è destinato alla semina in piena terra. Molte varietà richiedono l'impollinazione da parte degli insetti, quindi non sono adatte alle serre.

Caratteristiche del cetriolo cespuglio

Le caratteristiche e la descrizione di una coltura vegetale di tipo arbustivo si basano sulle seguenti caratteristiche:

  1. I cespugli sono compatti, le loro ciglia raggiungono una lunghezza da 50 a 80 centimetri. La brevità degli internodi dona splendore alla pianta.
  2. Da un metro quadrato di aiuola puoi raccogliere da tre a cinque chilogrammi di verdura. Questo non è molto, ma i cetrioli possono crescere rapidamente, in modo amichevole, senza ammalarsi.
  3. I frutti maturano presto, quindi si gustano alla fine di giugno.
  4. Le verdure, piccole in lunghezza e peso, sono adatte anche per marinare, marinare e preparare insalate.

Questo tipo di verdura è popolare tra i coltivatori di ortaggi per la sua senza pretese, gusto elevato e compattezza. Ma non importa quanto buone siano le condizioni in cui crescono i cetrioli, non è possibile ottenere grandi raccolti dal cespuglio.

cetriolo cespuglio in una serra

Varietà popolari di cetrioli cespugliosi

Tra i famosi cetrioli per terreni aperti ci sono i seguenti:

  1. Già il 47esimo giorno dopo la germinazione si ottengono i frutti della varietà Mikrosh. Gli Zelentsy sono lunghi dieci centimetri, pesano poco più di cento grammi e producono un buon raccolto. Di colore verde scuro, leggermente pubescenti, sono adatti sia al consumo fresco che all'inscatolamento.
  2. I coltivatori di ortaggi non possono lamentarsi della varietà Kustovaya. Poiché viene impollinato dalle api, è adatto ai letti aperti. Piccoli verdi allungati hanno molti tubercoli sulla superficie e sono ricoperti di lanugine scura. Si raccolgono da un metro quadrato a tre chilogrammi e mezzo di verdure saporite e non amare. Tollerano bene il trasporto e si conservano a lungo senza ingiallire.
  3. La varietà Dar è ideale per il decapaggio.Dopotutto, i suoi frutti raggiungono una dimensione di undici centimetri, sono saturi di colore verde, con grandi spine. Matura presto, le ovaie si formano 47-52 giorni dopo la piena germinazione.
  4. I cetrioli verde scuro della varietà Malysh con tubercoli non raggiungono i dieci centimetri di lunghezza. Sebbene il raccolto sia piccolo - da un cespuglio vengono raccolti fino a quarantacinque frutti - il gusto eccellente senza amarezza delizierà i coltivatori di ortaggi. Il raccolto viene mantenuto fresco fino a dieci giorni.
  5. Il cetriolo Bush Shorty fruttifica presto. Sugli steli corti del cinquantesimo giorno di crescita ci sono molte verdure gustose e succose.
  6. Hybrid Baby Sturdy non ha paura del gelo e delle malattie fungine. Le verdure grumose sono deliziose nei sottaceti e nelle insalate estive.
  7. Le migliori varietà della selezione olandese sono rappresentate da Hector F1. I cetrioli si sono diffusi grazie alla loro resistenza alle malattie e alle basse temperature. Le colture orticole raccolte hanno un'eccellente qualità di conservazione.
  8. Per ragazzo di cetriolo con il pollice Non è necessaria l'impollinazione, quindi può essere piantata in serre e in giardino. Le verdure maturano rapidamente, al quarantesimo giorno dall'emergenza, in mazzi. I frutti sono fragranti, con polpa succosa e non contengono quasi semi. L'ibrido è facile da curare e produce rendimenti elevati.

Le varietà di cetrioli a cespuglio si sentono benissimo in piena terra, danno buoni frutti e sono classificate come ibridi precoci o di mezza stagione. A causa della loro rapida maturazione, raramente si ammalano o vengono attaccati da parassiti.

Regole per piantare ortaggi

Esistono due modi per piantare una coltura da giardino: con semi in piena terra o attraverso piantine.

Prima di seminare, scegli varietà di cetrioli per terreni aperti. Dopo aver selezionato i semi vuoti di bassa qualità, il seme viene posto in acqua riscaldata a una temperatura di quaranta gradi. La procedura accelererà la maturazione delle verdure.

È meglio piantare i semi a grappolo quadrato o in file. Per i cetrioli, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno settanta centimetri. Quando si semina in nidi quadrati, i nidi vengono posizionati alla stessa distanza. In un nido vengono piantati fino a sei semi germinati. Pianta i semi da tre a cinque centimetri in profondità nel terreno.

semi di cetriolo cespuglio

Prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con humus, accuratamente mescolato con terreno erboso. Il terreno viene accuratamente irrigato in modo che il seme cada nel terreno umido.

Per le piantine da terreno aperto le varietà si seminano in vasi di torba, portando le piantine a venti giorni di età. Non appena le piantine sono pronte, si mettono fino a quattro piante in ogni buca direttamente nelle tazze di torba.

Per aumentare la temperatura nel terreno e proteggere le piantagioni dal vento, ogni tre file di cetrioli in piena terra vengono piantati mais, piselli o fagioli.

Una corretta piantagione di una pianta di cetriolo aumenterà la produttività e la salverà dalle gelate primaverili.

Suggerimenti per la cura delle varietà di cetrioli a cespuglio

La coltivazione dei cespugli di cetriolo non richiede conoscenze particolari; prendersi cura di loro è uguale a quello dei normali tipi di verdure. Affinché i cetrioli di cespuglio diano frutti insieme, è necessario organizzare:

  • irrigazione;
  • alimentazione;
  • allentamento;
  • diserbo.

Nonostante il fatto che i cetrioli siano amanti dell'umidità, dovrebbero essere annaffiati abbondantemente solo dopo la comparsa delle ovaie. All'inizio della fioritura, la quantità di irrigazione viene ridotta. È meglio organizzare l'irrigazione la sera, bagnando i cespugli dall'alto. La doccia ha un effetto benefico sulle condizioni della pianta. Lava via la polvere dalle foglie e umidifica l'aria circostante.

Le colture orticole vengono nutrite con verbasco, in alternanza con fertilizzanti minerali. Il fertilizzante organico viene sciolto in acqua in un rapporto di 1:8.I minerali per secchio d'acqua vengono presi nella quantità di trenta grammi di nitrato di ammonio, venticinque grammi di perfosfato, dieci grammi di sale di potassio. La seconda volta vengono utilizzati solo nitrato di ammonio e sale di potassio.

aspetto di un cetriolo cespuglio

Se necessario, si procede all'allentamento del terreno e al diserbo. Secondo le regole, si allentano dopo lunghe piogge, quando il terreno inizia ad asciugarsi.

Nelle giornate calde è necessario nascondere i cespugli dal sole di mezzogiorno, coprendoli con scudi fatti di scandole o ramoscelli.

Sebbene il tipo di verdura a cespuglio non sia suscettibile alle malattie, è meglio adottare misure preventive. Per fare questo, le piante vegetali vengono spruzzate con una soluzione di zolfo colloidale e, dopo dieci giorni, con miscela bordolese. Quando appare il marciume bianco su parti della pianta, le aree malate vengono cosparse di calce o carbone tritato.

Poiché le spore fungine vivono nel terreno, prima di piantare la verdura deve essere versata con acqua bollente.

Per altre malattie, il raccolto vegetale non ha il tempo di sopravvivere. La maturazione precoce delle verdure porta alla fine della stagione di crescita della pianta già a luglio. I cetrioli crescono bene e rapidamente con la cura adeguata.

cetriolo da un cespuglio di cetriolo

Cosa dicono i coltivatori di ortaggi

L'opinione dei giardinieri e le loro recensioni sul tipo di verdura a cespuglio parlano a favore della scelta di una pianta compatta. Ciò che attrae i residenti estivi è che prendersi cura dei raccolti di arbusti è facile. Possono essere posizionati comodamente e magnificamente sul sito. Alcuni usano la vista nella progettazione del loro cortile. Quando arriva il momento della maturazione dei cetrioli, i grappoli di verdure nel fitto fogliame del cespuglio sembrano originali.

Le varietà più spesso scelte per la coltivazione sono quelle che hanno dimostrato di essere resistenti alle malattie e di non temere le gelate mattutine. Tra queste varietà ci sono gli ibridi Malysh, Thumb Boy e Hector. I cetrioli cespugliosi sono facili da curare e convenienti per la raccolta di piccole erbe aromatiche.

La verdura coltivata è universale nell'uso, ha un aspetto gradevole, polpa succosa e quasi senza semi.

Se sei sopraffatto dai pensieri su quali cetrioli piantare, oltre ai soliti tipi, devi scegliere quelli a cespuglio. Se le verdure grandi sono adatte solo per il consumo fresco e il taglio dell'insalata, allora le verdure baby, raccolte dal cespuglio, sono adatte a qualsiasi preparazione e piatto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino