Da un'enorme varietà, i giardinieri possono facilmente scegliere le migliori varietà di cetrioli per terreni aperti. Quando si scelgono le varietà di cetrioli più produttive per terreni aperti, è necessario fare affidamento su una serie di caratteristiche importanti. Dopotutto, i cetrioli generalmente amano il calore e non tutte le varietà daranno frutti in uno spazio aperto.
Criteri importanti per i semi da piantare in aree aperte
Per la coltivazione in piena terra, sono importanti alcune caratteristiche della famiglia dei cetrioli.Queste caratteristiche li aiutano a sopravvivere in condizioni non di serra e danno buoni risultati di fruttificazione. È difficile scegliere quale varietà piantare in uno spazio aperto se non si ha esperienza nella coltivazione di ortaggi e non si sa nulla delle specie conosciute di cetrioli. Per scegliere i semi, puoi consultare giardinieri esperti che sono caratterizzati da alta resa e resistenza.
Di solito, i semi di cetriolo per terreno aperto vengono prima germinati in contenitori speciali a casa. I cetrioli amano il calore e hanno bisogno delle condizioni della serra per schiudersi. E poi, quando le piantine sono diventate più forti e il terreno si è più o meno riscaldato, vengono piantate in terreno aperto sotto un film. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 19 gradi; letame, torba e humus aiutano a rendere il terreno più caldo.
I semi migliori sono quelli che si adattano facilmente al clima variabile, danno frutti nonostante le condizioni sfavorevoli, non temono le notti fredde e sono resistenti alle malattie e ai parassiti. La scienza non si ferma. Gli allevatori hanno già sviluppato molte varietà e ibridi che soddisfano questi requisiti.
È inoltre necessario prestare attenzione allo scopo per cui vengono piantati i cetrioli e in quale mese vogliono ricevere il raccolto. Possono essere piantati solo per la conservazione o per essere utilizzati in insalate e affettati. I cetrioli possono essere a maturazione precoce, a maturazione media o a maturazione tardiva.
Quali sono i migliori semi di cetriolo per terreni aperti?
Per determinare quali cetrioli sono ideali per i terreni aperti, è necessario piantare diversi tipi contemporaneamente nel giardino. La prossima volta, al momento della scelta, saprai già quali fruttificano meglio senza serra. Ogni residente estivo sceglie per sé la migliore varietà di cetrioli. Queste sono principalmente varietà di cetrioli resistenti al freddo.
Tra le specie universali possiamo distinguere i cetrioli Christina, Farmer, Dachny, Konny, Nezhinsky, Muromsky, Rodnichok, Zasolochny, Regina F1, Zhuravlenok F1, Hector F1.
La differenza tra una varietà e un ibrido
Per capire quali cetrioli sono meglio piantati in piena terra, devi capire cosa è più adatto, una varietà o un ibrido.
Una varietà è un tipo di pianta appositamente allevata che ha la capacità di riprodursi. Una pianta ibrida si ottiene incrociando diversi tipi di colture. Gli ibridi vengono creati artificialmente per migliorare le qualità della pianta. È più facile per una persona coltivare ibridi in condizioni moderne. Si conservano meglio, soffrono meno di malattie, hanno un gusto migliore, hanno una resa elevata e sono resistenti al freddo.
Pertanto, è meglio piantare ibridi in piena terra. È inoltre possibile utilizzare varietà, ma solo quelle che tollerano bene le condizioni all'esterno della serra e sono in grado di resistere a varie influenze ambientali. Ad esempio, l'ortaggio più resistente al freddo è Muromsky 36. Il nome dell'ibrido resistente e fruttuoso è Generalsky F1. Ci sono altri nomi. Prima di piantare, è necessario decidere se sono necessarie colture precoci o tardive, autoimpollinanti o impollinate dalle api, grandi o piccole. Questi criteri determinano quali semi dovrebbero essere acquistati.
Varietà precoci
La particolarità degli ibridi di cetriolo a maturazione precoce per terreni aperti è che sono principalmente autoimpollinanti, portano una resa elevata già in piena estate e sono resistenti al freddo e a varie malattie.
Una delle varietà famose che matura presto è Muromsky. È produttivo. Si pianta a maggio e dopo circa un mese e mezzo compaiono i primi ortaggi.
Puoi anche notare la varietà precoce più popolare: April F1.È uno dei primi a produrre un raccolto nella dacia, deliziando tutti con cetrioli verdi croccanti. I suoi vantaggi sono la facilità di cura, il fatto che non hanno paura del freddo e non hanno un sapore amaro.
Il cetriolo a fruttificazione precoce Christina f1 è noto per la sua resistenza a qualsiasi condizione meteorologica, malattie fungine e siccità. I frutti non sono amari, di colore verde brillante, lunghi fino a 10 centimetri e di piccolo peso.
Il cetriolo Monisia f1 matura presto, è immune al mosaico virale e raramente soffre di oidio. I frutti sono gustosi, con brufoli, adatti al decapaggio.
Zador f1 si riferisce ai cetriolini piccoli, i cespugli sono piccoli, si possono coltivare anche in vaso sui balconi.
Krepysh f1 è un'altra varietà precoce con resa elevata. Tollera normalmente il freddo e l'aridità. Il frutto è di media grandezza, pesa fino a 90 grammi, dolce, croccante. Grazie all'ampio raccolto possono essere salati e marinati. Sono senza amarezza e hanno bellissimi tubercoli sulla pelle.
Ibridi di mezza stagione e tardivi
Oltre agli ibridi precoci, i residenti estivi piantano anche varietà tardive e di mezza stagione. Dopotutto, hanno lunghi periodi di fruttificazione, sono adatti per l'inscatolamento e il decapaggio, hanno rese elevate e non temono il freddo autunnale. Affinché il cespuglio sia produttivo prima del freddo autunnale, la procedura di indurimento inizia con la germinazione delle piantine. La pianta si adatta gradualmente e diventa resistente al freddo.
Le varietà tardive amano la luce, motivo per cui si consiglia di coltivarle in spazi ben illuminati, all'aperto. I cespugli dovrebbero essere piantati a distanza l'uno dall'altro, il film dovrebbe essere aperto con il bel tempo. Per migliorare la qualità del raccolto, è necessario concimare i cespugli e garantire 11-12 ore di luce diurna.
Le migliori varietà per terreni aperti di cetrioli a maturazione tardiva sono Garlyanda, Kurazh, Kapelka, Farmer, Nerosimy 40 e altri.
Quelli a maturazione media sono buoni perché maturano più velocemente di quelli tardivi. Si distinguono anche per il loro ricco raccolto e la forte immunità alle malattie. Di questi, la varietà più famosa è Vyaznikovsky 37. I cespugli sono a crescita bassa, i frutti sono piccoli fino a 9 centimetri. Hanno tubercoli. Molto gustoso da mangiare fresco e da mettere in salamoia.
Le opinioni dei giardinieri
Sarebbe interessante ascoltare le recensioni dei residenti estivi su quali varietà di cetrioli sono più adatte per la coltivazione senza serre. Di solito le persone scelgono i semi in base a tre categorie principali: in modo che i cespugli siano fruttuosi, diano un rendimento elevato, siano meno malati e abbiano una cura senza pretese.
Anna: Ho una dacia nella regione di Mosca e, ovviamente, pianto cetrioli. Succede che due serre sono sovraffollate di altre colture, quindi devi piantare piantine in piena terra. Seleziono le migliori varietà, tenendo conto della loro resistenza alle condizioni atmosferiche. Non tutti sono in grado di sopportarli. Mi piace di più il cetriolo F1 di aprile. Questo è un ibrido a maturazione precoce, forte, resistente, dà un buon raccolto, non ha alcun sapore amaro e non soffre di nulla.
Marina: Le varietà più deliziose che di solito pianto senza serra sono Muromsky e Mosca Evenings. Di quelli ad alto rendimento: Connie. È anche facile da curare. La cosa più importante è fornire alle piante cibo, annaffiature adeguate e coprirle con pellicola in tempo. Quindi puoi goderti un delizioso cetriolo croccante, fresco o in scatola. La cosa principale è non aver paura di provare a coltivare cetrioli senza serre. Ora sono state allevate così tante varietà diverse che si adattano a questo.
I migliori semi per il nuovo anno
Tutti gli avidi residenti estivi vogliono sapere quali varietà di cetrioli sono le più produttive per i terreni aperti nel 2018. Prima di tutto, devi considerare le varietà popolari che hanno buone recensioni di anno in anno.
La varietà più produttiva è Connie. Queste verdure hanno un'immunità molto forte, danno frutti a lungo e producono un raccolto abbondante.
Zador f1 è noto per il fatto che è autoimpollinante, ad alto rendimento, tollera bene il freddo e praticamente non si ammala. Questi cetrioli possono essere raccolti in piccoli cetriolini e salati in barattoli.
Le colture di insalata molto gustose adatte alla coltivazione all'esterno delle serre sono Masha, Zozulya, German F1, Aprilsky, Cascade. Hanno tutte le caratteristiche per la coltivazione all'esterno delle serre. Se fornisci loro tutte le condizioni per una crescita normale, daranno frutti in aree aperte.
Una delle varietà forti che possono resistere alle macchie, alle infezioni fungine e all'oidio è Balagan. Date le loro piccole dimensioni possono essere salate in barattoli. Questo ibrido a maturazione precoce è adatto anche per le insalate.
È importante ricordare che per selezionare le varietà di cetriolo per terreni aperti sono necessarie recensioni positive e una buona reputazione. I cetrioli per terreno aperto devono essere resistenti alle condizioni senza serra. Puoi consultare i venditori nei negozi o, meglio ancora, leggere le recensioni su Internet.