Anche con la cura più attenta, non è sempre possibile evitare la crescita eccessiva dei cetrioli. In questo caso, le casalinghe esperte non si arrendono, ma preparano i cetrioli nel loro stesso succo per l'inverno senza sterilizzazione, utilizzando con successo verdure scadenti. Esistono ricette facili e veloci da preparare per le preparazioni invernali.
È noto quanto velocemente e abbondantemente un cetriolo possa rilasciare il succo; basta aggiungere sale. Inoltre, se viene tagliato o tritato, utilizzare una grattugia, un'affettatrice o un tritacarne.È così che i cetrioli deformati e troppo cresciuti vengono trasformati in una base succosa e aromatica per varie ricette.
Zelentsy viene fermentato con il proprio succo, da cui si ottengono deliziose insalate, piatti freddi, semilavorati per zuppe, sottaceti e marinate. Con l'aiuto di erbe aromatiche, additivi piccanti e speziati, il gusto della preparazione del cetriolo viene modificato. Fanno ottimi spuntini da leccarsi le dita.
L'elenco degli ingredienti e dei condimenti dipende in gran parte dalle preferenze personali. Tradizionalmente vengono utilizzati semi di senape, tutti i tipi di peperoni, aneto, sedano, prezzemolo, basilico e foglie di ribes. Ogni aggiunta non solo cambia l'aroma e il gusto neutro del cetriolo conservato, ma aggiunge anche una parte di vitamine benefiche alla composizione complessiva del piatto. Usando la ricetta base per preparare i cetrioli nel loro stesso succo, puoi trasformare un raccolto scadente in uno spuntino delizioso.
Sorprendi i tuoi amici e la tua famiglia con insolite scoperte culinarie.
Ricetta tradizionale
Per la ricetta dovreste utilizzare i cetrioli appena raccolti. Gli Zelentsy vengono smistati, lasciando esemplari forti senza segni di deterioramento. I piccoli frutti vengono piegati separatamente per essere utilizzati nel loro insieme.
La ricetta per i cetrioli nel loro stesso succo è molto semplice. Selezioniamo circa 1,5-2 kg di piccoli cetrioli e circa un chilogrammo di verdure troppo cresciute per produrre il succo. Il conservante per il decapaggio sarà il normale salgemma. Selezioniamo le spezie a piacere.
Ingredienti:
- cetrioli – 2,5 kg;
- sale – 100 g;
- aglio – 6 spicchi;
- pimento, nero – 4-5 pezzi;
- chiodi di garofano, foglie di alloro, foglie di rafano, ombrelli di aneto - 2 pezzi ciascuno;
- peperoncino piccante opzionale.
Ricetta di cucina passo passo:
- immergere i cetrioli per 3-4 ore in acqua fredda, lavare;
- Tritiamo frutti scadenti.Questo può essere fatto passandoli al tritacarne, grattugiandoli su una grattugia grossa, o semplicemente tagliandoli in più pezzi;
- Cospargere la massa di cetriolo risultante con sale, lasciare fino a completa dissoluzione e il succo viene rilasciato per 30 minuti;
- Metti le spezie, la purea di cetriolo e i cetrioli in barattoli di vetro puliti a strati;
- Per proteggersi dalla muffa, posizionare una foglia di rafano proprio sotto il collo del barattolo;
- Aggiungi il succo rimanente e chiudi il barattolo con un coperchio di plastica.
- Dopo un paio di settimane il processo di decapaggio sarà completato e i cetrioli saranno pronti. Si conservano in una cantina fredda o in frigorifero a una temperatura compresa tra 0 e 10 gradi per non più di 2 mesi.
I cetrioli sottaceto preparati in questo modo per l'inverno nel loro stesso succo hanno un gusto fresco e gradevole, un aroma, una consistenza croccante e conservano quasi invariate vitamine e microelementi nella loro composizione.
Se non c'è rafano, usa 12 cucchiaini. semi di senape, che vengono versati sopra prima di tappare il barattolo.
Cucinare i cetrioli sottaceto nel loro stesso succo
Le verdure vengono pre-ammollate per diverse ore e lavate sotto l'acqua corrente. Durante questo periodo, è necessario preparare i contenitori per l'inscatolamento. Di solito si tratta di barattoli di vetro. Vengono lavati con soda e sterilizzati. Usiamo aceto da tavola, zucchero e sale come conservante.
Per la ricetta vi serviranno:
- cetrioli – 1 kg;
- sale – 12 cucchiai. l.;
- zucchero – 1 cucchiaio. l.;
- olio vegetale – 25 ml;
- aceto da tavola 9% - 50 ml;
- aglio – 5-6 spicchi;
- alloro – 3 pezzi .;
- peperoncino rosso a piacere.
Tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza in quattro parti, quelli grandi in 8 parti e metterli in una ciotola profonda. Aggiungere tutti gli ingredienti e lasciare agire per 2 ore per formare il succo in cui avverrà la marinatura.Mescolare il composto di cetrioli con le spezie un paio di volte.
Quando c'è abbastanza liquido, trasferite i cetrioli affettati in vasetti e riempiteli con il succo risultante. Sterilizzare il cibo in scatola in vasetti per circa 5 minuti e chiuderlo ermeticamente con i coperchi. Mettiamo i barattoli sottosopra e li copriamo con qualcosa di caldo per un raffreddamento più lungo.
Conserva i cetrioli in scatola nel loro stesso succo in una cantina o in una dispensa fredda quasi tutto l'inverno. La ricetta può essere variata aggiungendo i vostri condimenti preferiti, oppure un po' di peperone dolce, giallo e rosso.
Cetrioli sottaceto nel loro stesso succo con senape
In questa ricetta agli ingredienti tradizionali è stata aggiunta la senape, che ha proprietà battericide e modifica il gusto del prodotto. Il risultato dovrebbero essere cetrioli sottaceto nel loro stesso succo con una durata di conservazione più lunga e un gusto nuovo e gradevole.
Ingredienti necessari per i cetrioli con ripieno di senape:
- cetrioli – 4 kg;
- sale – 3 cucchiai. l.;
- senape secca – 2 cucchiai. l.;
- aglio, ombrelli di aneto, pimento, un pezzetto di radice di rafano, alloro, ribes - a piacere.
La metà dei cetrioli destinati alla marinata viene grattugiata con una grattugia grossa. Il sale e la senape secca si sciolgono nel succo di cetriolo. Spezie, cetrioli grattugiati, cetrioli interi vengono aggiunti strato dopo strato nel contenitore di fermentazione e così via fino a riempire il contenitore. L'oppressione è posta in cima.
Il contenitore con i cetrioli viene conservato a temperatura ambiente fino al completamento del processo di fermentazione dell'acido lattico. La sua durata dipende dalla temperatura, e dura 10-15 giorni. Successivamente il contenitore con il decapaggio viene spostato a freddo.
La temperatura per conservare i cetrioli nel loro stesso succo per l'inverno non deve superare 1-3 gradi. Il prodotto finito può essere trasferito in barattoli più piccoli e chiuso con normali coperchi di plastica. In questo caso, il pezzo viene conservato in frigorifero.
Cucinare i cetrioli leggermente salati nel loro stesso succo
I cetrioli leggermente salati vengono preparati abbastanza rapidamente e semplicemente. Esistono due metodi tecnologici molto simili per marinare i cetrioli nel loro stesso succo.
- Nel primo caso, i cetrioli interi vengono posti in un sacchetto con sale aggiunto. Dopo qualche tempo, il succo secreto diventa salamoia. Questo metodo può essere definito “pigro”; non richiede tempo di preparazione. Il processo di salatura richiede più tempo.
- Nel secondo caso, le verdure troppo cresciute vengono frantumate e unite al sale, ottenendo la salamoia per la maggior parte dei cetrioli. Il processo di salatura è più veloce e di migliore qualità.
Ognuno sceglie un metodo adatto a se stesso, come mettere sott'aceto i cetrioli nel loro stesso succo. Diamo uno sguardo più da vicino a quest'ultimo.
Per un barattolo da 3 litri vi serviranno:
- cetrioli per decapaggio - 10-12 pezzi;
- purea di frutta troppo cresciuta – 1,5 l;
- sale – 3 cucchiai. l.;
- se lo si desidera aggiungere aneto, foglia di ribes, rafano, peperoncino, aglio.
Lavare accuratamente i cetrioli. Quelli grandi: macinare in un tritacarne o usando una grattugia. Uniscili con aglio e sale. Taglia le estremità dei cetrioli piccoli per un decapaggio più uniforme. Se i sottaceti vengono preparati con rafano, le sue radici vengono poste sul fondo del barattolo e le foglie vengono poste sopra tutti i cetrioli.
Strati di spezie, purea di cetrioli e cetrioli interi. Riempire completamente il contenitore con il succo rimanente. Dopo 5-8 ore si possono mangiare i cetrioli sottaceto.
I cetrioli leggermente salati possono essere cotti ancora più velocemente se il ripieno viene preriscaldato a fuoco basso.In questo caso potrai provare i cetrioli sottaceto dopo 4-5 ore.
Nelle preparazioni domestiche vengono utilizzate ricette che consentono la lavorazione del raccolto con perdite minime. Naturalmente, l'inscatolamento tradizionale dei cetrioli è più familiare e consente di conservare il prodotto per un tempo molto lungo.
Ma i preparati invernali fermentati a freddo conservano molte più vitamine e microelementi. Tali prodotti sono molto più sani. Se fossero preparati secondo tutte le regole, verranno conservati per tutto l'inverno. E le caratteristiche del gusto dipendono in gran parte da come cucinare, quali spezie usare, quali ricette sono state scelte per i cetrioli nel loro stesso succo per l'inverno.