L'estate ci offre generosamente tutti i tipi di frutta e verdura e la maggior parte delle famiglie in questo periodo si dedica all'inscatolamento. Uno dei sottaceti preferiti dalla nostra gente sono i cetrioli con semi di senape interi per l'inverno. Le verdure in barattolo hanno una qualità saporita e croccante. Questi cetrioli saranno adatti ovunque: sia come piatto indipendente con patate, sia come ingrediente per l'insalata in Olivier e vinaigrette.
Caratteristiche di conservare i cetrioli con senape
La piccantezza di questi cibi in scatola nasce proprio dall'utilizzo della senape. Aggiungerà un leggero odore e un po' di spezie alle verdure, quindi non devi preoccuparti troppo di aggiungere una grande quantità di condimento.
La migliore conservazione si ottiene dalle varietà di verdure in salamoia. Sembrano compatti e sono presenti brufoli sulla pelle. Quando si mettono in salamoia i cetrioli a fette, bisogna fare attenzione a non tritarli troppo, altrimenti diventeranno morbidi. La dimensione ottimale dei cerchi è di 1 centimetro di spessore.
Preparazione degli ingredienti principali
Per conservare i cetrioli con senape, preparare molte erbe aromatiche, spicchi d'aglio e radici di rafano. I gambi e le piume di aneto, così come le foglie di prezzemolo, vengono accuratamente lavati e asciugati. Anche gli altri ingredienti vengono lavati e, se necessario, sbucciati e tritati. I cetrioli vengono messi a bagno e le estremità vengono tagliate.
I contenitori per l'inscatolamento vengono preparati in anticipo: prendere barattoli con una capacità da 1 a 3 litri e verificarne l'integrità. Quindi vengono lavati con una soluzione di soda. Lo stesso vale per la cucitura dei coperchi. Tutti questi utensili sono sterilizzati.
Il contenitore per cuocere la marinata deve essere smaltato o in acciaio inossidabile.
Metodi per marinare i cetrioli con senape a casa
Oggi ci sono molte opzioni per arrotolare i cetrioli con senape. Le ricette più apprezzate sono quelle con la vodka, senza aceto, con pepe, senza sterilizzazione, con aneto e cipolle. Tutti i metodi di cui sopra saranno discussi di seguito.
Con semi di senape per l'inverno
Queste sono le classiche verdure in salamoia, hanno il sapore di quelle acquistate in negozio: le verdure sono croccanti e hanno un sapore piccante.
Per preparare le verdure con semi di senape interi sono necessari i seguenti prodotti:
- cetrioli;
- verdure e radici di rafano;
- spicchi d'aglio;
- senape intera;
- sale;
- zucchero granulare;
- aceto da tavola.
Per prima cosa raccogliamo i cetrioli cotti con erbe aromatiche e aglio in un contenitore. Quindi versare acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente viene drenato. Questa procedura viene ripetuta.
Puoi usare l'acqua scolata per cuocere la marinata. Aggiungere sale e zucchero all'acqua bollente e tenere sul fuoco per un altro minuto.
Quindi aggiungere 0,5 cucchiaini di semi di senape secchi e 1 cucchiaino di soluzione di aceto al 9% in ciascun contenitore con i cetrioli. La marinata cotta viene versata sopra. Un barattolo di verdure viene riempito con marinata, arrotolato e conservato sotto coperchi di ferro.
Con senape secca
Questa ricetta differisce dalla precedente anche per la presenza di olio vegetale, che rende i cetrioli particolarmente teneri e risulta delizioso. Per preparare il piatto utilizzate barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- cetrioli;
- senape secca in polvere;
- olio di semi di girasole;
- zucchero;
- polvere di pepe nero;
- sale;
- Soluzione di aceto al 9%.
Per l'inscatolamento, tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza e metterli in una casseruola. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi, oltre all'olio e all'aceto. Insistono per mezza giornata. Quindi le verdure vengono poste in barattoli e viene versato il succo che appare come risultato dell'infusione. La salatura viene portata a ebollizione e sterilizzata per 40 minuti.
Con basilico
In questo caso si ottengono cetrioli in scatola con gusto e aroma eccellenti.
Ingredienti:
- cetrioli;
- semi di senape;
- acqua;
- Soluzione di aceto al 9%;
- sale;
- radice di rafano;
- foglie di basilico essiccate;
- infiorescenze di aneto;
- basilico fresco.
Per prima cosa le verdure e gli altri ingredienti vegetali vengono posti nei barattoli. Quindi preparare la marinata, composta da acqua, zucchero semolato, soluzione di aceto al 9% e sale. Versare il liquido caldo sul contenuto dei barattoli, far bollire per 15 minuti e chiudere.
Con la vodka
La vodka è nota da tempo come conservante aggiuntivo. Se marini i cetrioli con la sua aggiunta, acquisiranno consistenza e un gusto interessante. Inoltre, le foglie di ribes e ciliegia aggiungeranno "scorza" e una miscela di peperoni aggiungerà piccantezza.
Ingredienti:
- cetrioli;
- senape in polvere;
- vodka;
- aneto;
- Pepe di Giamaica;
- foglie di rafano;
- peperone;
- foglia di alloro;
- spicchi d'aglio;
- baccelli di peperoncino;
- foglie di ribes e ciliegio;
- zucchero granulare;
- sale;
- Soluzione di aceto al 9%.
Iniziare la cottura con campana e peperoncino. Viene lavato, liberato dal centro e schiacciato. Quindi tagliare le verdure lavate e gli spicchi d'aglio. Tutto viene messo in barattoli e, dopo le verdure, vengono inviate lì anche le verdure preparate.
Successivamente, versare acqua bollente nei barattoli con il contenuto e, chiudendo i coperchi, lasciare agire per un terzo d'ora. Scolare l'acqua e ripetere nuovamente il processo. Per preparare la marinata, prendere il liquido dopo l'infusione. Quando l'acqua bolle, aggiungere sale, zucchero semolato e aceto. Versare la senape in polvere e la vodka in ogni barattolo, quindi versare sopra la marinata.
Senza sterilizzazione
Secondo questa ricetta, devi mettere sott'aceto i cetrioli usando la salatura a freddo. I vasetti vengono preparati in contenitori da 3 litri.
Ingredienti:
- cetrioli di media grandezza;
- senape macinata;
- spicchi d'aglio;
- sale;
- foglie e radici di rafano;
- infiorescenze di aneto;
- foglie di ciliegio;
- pepe nero in grani;
- Pepe di Giamaica;
- foglie di ribes e quercia, alloro, peperoncino (facoltativo).
Assicuratevi che le verdure abbiano la stessa dimensione e preparatele. Allo stesso tempo si riscaldano i barattoli e i coperchi di ferro. Lavare le verdure, le radici e l'aglio.
Sul fondo dei barattoli vengono poste foglie e radici di rafano, ombrelli di aneto, un po' di aglio, foglie di ciliegio e peperoni. Quindi i verdi vengono piegati strettamente.Rimettete sopra tutti gli ingredienti che si trovavano sul fondo del barattolo, tranne la foglia di rafano. Aggiungi la senape in polvere.
Quindi il sale viene sciolto in acqua fredda bollita. Questa salamoia viene versata in barattoli. Copri i sottaceti con i coperchi di plastica.
Senza aceto
Questa ricetta utilizza anche senape in grani e sostituisce l'aceto con acido citrico.
Ingredienti:
- cetrioli;
- semi di senape;
- spicchi d'aglio;
- infiorescenze di aneto;
- foglia di alloro;
- acido citrico;
- grani di pepe bianco e nero;
- zucchero granulare;
- sale.
Aneto, alloro e spicchi d'aglio vengono posti nel contenitore preparato. Successivamente, piegare bene le verdure e versarvi sopra dell'acqua bollente. Dopo un quarto d'ora versatelo. Quindi aggiungere zucchero semolato, sale e acido citrico. Portare a ebollizione e far bollire per un minuto. In un contenitore con verdure, aggiungere pepe, senape e riempire con salamoia. Quindi vengono chiusi ermeticamente con coperchi di ferro.
Con aneto e cipolle
Questa ricetta è vecchia di molti anni, ma questi involtini sono ottimi da mangiare in inverno, perché i cetrioli che se ne ricavano hanno un aroma che stimola l'appetito.
Ingredienti:
- verdure;
- senape in polvere;
- cipolla;
- foglia di alloro;
- aneto;
- Pepe nero macinato;
- sale e zucchero semolato;
- acqua;
- aceto.
Per preparare questo decapaggio, tritare finemente la cipolla e l'aneto preparati. Lavano e tagliano anche le estremità dei cetrioli. Quindi tutti i componenti vengono posti in una casseruola, scaldati a ebollizione e tenuti sul fuoco per 15 minuti.
Le verdure vengono tolte e confezionate in barattoli sterili. Versare la salamoia in cui sono state lessate e sigillare.
Con pepe
Gli appassionati di piatti piccanti apprezzeranno questi sottaceti.
Ingredienti:
- cetrioli;
- senape in polvere;
- rami di aneto insieme ai semi;
- radice di rafano;
- peperoncino in baccello;
- testa d'aglio;
- sale;
- acqua.
L'azione inizia con la preparazione degli ingredienti. Quindi le spezie e le erbe aromatiche vengono poste sul fondo del barattolo e le erbe aromatiche vengono posizionate saldamente. Preparare la marinata. Successivamente viene raffreddato e versato in contenitori con verdure. Lasciare per 3 giorni in una stanza fredda, dopodiché il liquido viene scolato e fatto bollire nuovamente. Versare subito dopo la cottura e sigillare.
Deposito di conservazione
Per una buona conservazione dei sottaceti e delle cuciture, è adatta una stanza fresca e buia. Potrebbe trattarsi di un frigorifero, di una cantina, di una dispensa o di uno spazio sul balcone. Può essere conservato per 1 anno.
Se arrotoli tanti deliziosi cetrioli con senape in estate, in inverno avrai sempre un'aggiunta al piatto principale o un ottimo ingrediente nella tua insalata preferita sul tavolo.