I cetrioli conservati in stile bulgaro per l'inverno ricordano i tempi dell'URSS. Fu allora che questo prodotto, considerato scarso, fu immediatamente spazzato via dagli scaffali dei negozi. Lo straordinario sapore agrodolce delle verdure croccanti non ha lasciato indifferenti né i bambini né gli adulti. Abbiamo conservato un barattolo di questa prelibatezza per una grande festa o un compleanno. Ora è diventata disponibile la ricetta per i famosi cetrioli bulgari e ogni casalinga può ripeterla.
- Finezze della cucina
- Come selezionare e preparare i cetrioli bulgari
- Ricette per marinare i cetrioli a casa per l'inverno
- Un metodo semplice di cottura in un barattolo da un litro
- Metodo di cottura
- Ricetta dei tempi dell'URSS
- Metodo di cottura
- Con carote e cipolle
- Metodo di cottura
- Senza sterilizzazione
- Metodo di cottura
- Con senape
- Metodo di cottura
- Con acido citrico
- Metodo di cottura
- Con pomodori
- Metodo di cottura
- Caratteristiche di conservazione dei sottaceti
Finezze della cucina
Ci sono sottigliezze nella preparazione dei cetrioli in scatola secondo la ricetta bulgara. La cosa più importante è la quantità minima di spezie utilizzate. Non vengono aggiunti aglio, spezie, ribes nero e rafano, tradizionali per la nostra marinata. In piccole quantità vengono utilizzate foglie di aneto tritate finemente, alloro e pepe in grani. Se lo si desidera, aggiungere una piccola quantità di semi di senape. Questa disposizione consente di preservare il gusto naturale dei cetrioli e di non sopraffarlo con le spezie.
Quando si preparano i cetrioli bulgari, si ricorre al metodo del decapaggio a freddo. Consiste nel mettere tutti gli ingredienti in contenitori predisposti e riempirli con acqua fredda. Solo dopo tutto viene sterilizzato insieme. Ciò consente di risparmiare notevolmente tempo di cottura e le verdure stesse rimangono croccanti.
Per rendere la preparazione più piccante, si aggiungono le cipolle alla marinata. Può essere tagliato ad anelli oppure utilizzato intero. I cetrioli bulgari contengono aceto in grandi quantità. Non c'è odore nel piatto finito, ma è improbabile che questo momento piaccia agli oppositori di questo conservante. Le ricette di cucina richiedono anche l'aggiunta di grandi quantità di zucchero.
Come selezionare e preparare i cetrioli bulgari
Per l'inscatolamento dei cetrioli secondo la ricetta bulgara, vengono selezionati i cetrioli verdi non più lunghi di 10 cm, a questo scopo sono adatte solo le varietà in salamoia. Per una conservazione è meglio selezionare frutti della stessa varietà.Se non li hai raccolti tu stesso dal giardino, dovrai metterli a bagno in acqua fredda per diverse ore per garantire la giusta croccantezza durante il decapaggio.
Prima della conservazione, i cetrioli vengono lavati accuratamente, lasciati asciugare leggermente e tagliate le estremità. Successivamente seguire i consigli della ricetta selezionata.
Ricette per marinare i cetrioli a casa per l'inverno
In precedenza, non era possibile ottenere una ricetta per preparare i cetrioli bulgari originali. Le casalinghe hanno cercato in tutti i modi di ripetere questo capolavoro culinario, ma non tutto era uguale. Ora la ricetta è diventata accessibile, sono apparse anche diverse opzioni di cottura, ma la base rimane costante.
Un metodo semplice di cottura in un barattolo da un litro
Questi cetrioli croccanti sono perfetti da preparare se hai una famiglia piccola. Una volta aperti, non faranno in tempo a scomparire, e se le proporzioni aumentano, converrà contarne i componenti. Per la ricetta vi serviranno:
- cetrioli giovani freschi – 0,6 kg;
- spicchi d'aglio – 3 pezzi;
- cipolla piccola – 1 pz.;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- grani di pepe – 5 pezzi;
- acqua purificata – 0,5 l;
- sale da cucina – 2 cucchiaini;
- zucchero semolato – 4 cucchiaini;
- aceto da tavola - 4 cucchiai. l.
Metodo di cottura
Per questa ricetta è meglio selezionare verdure lunghe fino a 8 cm, elastiche e resistenti. Devono essere lavati accuratamente e messi a bagno per una notte in acqua molto fredda. Si consiglia anche di aggiungere qualche pezzo di ghiaccio. Al mattino pastorizzare i vasetti e far bollire i coperchi in acqua bollente per 5 minuti. Sbucciare la cipolla e le teste d'aglio.
Separare l'aglio a spicchi e, se necessario (se la testa è grande), tagliare la cipolla ad anelli. Togliere i cetrioli dall'acqua e lasciarli asciugare su un canovaccio. Metti le spezie preparate sul fondo del piatto.Riempite i vasetti sterilizzati con i cetrioli, cercando di compattarli il più strettamente possibile. Versare l'acqua purificata in una padella vuota, portarla a ebollizione e versarla nelle verdure.
Coprite il contenitore con i coperchi preparati, avvolgetelo e lasciate riposare per un po'. Versare nuovamente il liquido nel contenitore e ripetere nuovamente i passaggi. Per la terza volta aggiungere sale e zucchero, far bollire, quindi versare l'aceto. Mescolare tutto accuratamente e riempire i barattoli di verdure. Pronto!
Se hai bisogno di ottenere cetrioli piccanti, metti un baccello di peperoncino sopra i cetrioli quando li metti nei barattoli.
Ricetta dei tempi dell'URSS
I cetrioli bulgari più famosi e deliziosi furono prodotti durante l'era sovietica. Quel gusto rimane nella mia memoria fino ad oggi. Per un barattolo da un litro occorrono:
- piccoli cetrioli freschi – 0,7 kg;
- cipolla piccola – 1 testa;
- prezzemolo fresco - 3 rametti;
- pepe nero – 3 piselli;
- chiodi di garofano (teste) – 3 pezzi;
- sale da cucina – 1 cucchiaio. l.;
- zucchero semolato - 3 cucchiai. l.;
- aceto da tavola – 100 ml;
- foglie di alloro – 6 pz.
Metodo di cottura
Metti le verdure selezionate in acqua molto fredda per 2-3 ore. Per questa ricetta non è possibile utilizzare varietà di insalata. Lavare e sterilizzare la vetreria. Lavare accuratamente i frutti e tagliare le estremità su entrambi i lati. Lavate anche il prezzemolo, sbucciate e tritate la cipolla. Metti le spezie, le erbe aromatiche e le cipolle sul fondo di un contenitore di vetro preparato del volume richiesto.
Metti le verdure nel barattolo il più strettamente possibile. Versare l'acqua pulita in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, aggiungere una foglia di alloro e far bollire per diversi minuti. Versare l'aceto, togliere dal fuoco e versare la marinata preparata in barattoli con verdure. Le foglie di alloro dovrebbero essere rimosse prima di fare questo.
Coprire i contenitori con i coperchi preparati, metterli in un ampio contenitore con acqua e sterilizzare per 15 minuti. In questa fase i coperchi non devono essere aperti in nessun caso. Trascorso il tempo richiesto, spegnete il fuoco, togliete con attenzione i barattoli e arrotolate. I cetrioli in scatola bulgari sono pronti.
Con carote e cipolle
I cetrioli marinati con le verdure si mangiano in un attimo. Per prepararli per un barattolo da 3 litri vi serviranno:
- piccoli cetrioli freschi – 2300 gr.;
- cipolla grande – 1 testa;
- carote piccole – 1 pz.;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- pimento – 6 piselli;
- aneto fresco - 2 ombrelli;
- acqua purificata – 2 l.;
- zucchero semolato – 4 cucchiai. l.;
- sale da cucina – 2 cucchiai. l.;
- essenza di aceto - 1 cucchiaio. l. (70%).
Metodo di cottura
Le verdure selezionate vengono accuratamente lavate e cosparse di acqua bollente. I contenitori di vetro sono sterilizzati. Cipolle e carote vengono sbucciate, lavate e tritate in anelli sottili. In un pentolino fate bollire l'acqua, poi aggiungete lo zucchero e il sale e lasciatela raffreddare bene. Le spezie preparate vengono gettate sul fondo del barattolo e lì vengono aggiunte anche carote e cipolle.
Disporre i cetrioli il più strettamente possibile, versare la marinata preparata, versare l'essenza di aceto e coprire con i coperchi. Mettere il contenitore in una padella, aggiungere acqua e sterilizzare per 10 minuti a fuoco basso. Successivamente, il contenitore deve essere accuratamente rimosso e arrotolato.
Senza sterilizzazione
Se non c'è il desiderio o l'opportunità di sterilizzare i tuoi preparati, puoi mettere sott'aceto i cetrioli bulgari senza questa procedura. Dovrai prendere per un barattolo da un litro:
- piccoli cetrioli freschi – 0,65 kg;
- spicchi d'aglio – 2 pezzi;
- cipolla piccola – 1 pz.;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- pepe – 4 piselli;
- acqua purificata – 0,5 l.;
- sale da cucina – 2 cucchiaini;
- zucchero semolato – 4 cucchiaini;
- aceto da tavola – 4 cucchiai. l.
Metodo di cottura
Le verdure vengono poste in acqua molto fresca per 2-3 ore, quindi lavate accuratamente e le estremità tagliate. I barattoli di vetro sono sterilizzati. Cipolle e aglio vengono sbucciati e lavati, tagliati a fette. Le spezie vengono poste sul fondo dei barattoli preparati.
Cercano di imballare i cetrioli il più strettamente possibile. Portare a ebollizione l'acqua in una casseruola e versarla con cura nelle verdure, lasciandole per 20 minuti. La procedura viene eseguita due volte, la terza volta aggiungere sale e zucchero all'acqua, dopo aver fatto bollire aggiungere l'aceto, mescolare bene e versare le verdure. I tramonti sono pronti.
Con senape
Gli appassionati di piatti piccanti possono marinare i cetrioli bulgari con la senape. Per un barattolo da un litro avrai bisogno di:
- cetrioli piccoli – 0,7 kg;
- semi di senape – 1,5 cucchiaini;
- peperoni piccanti – 1 pz.;
- cipolla piccola – 1 pz.;
- aneto (erbe fresche) – 10 gr.;
- foglie di alloro – 3 pezzi;
- grani di pepe – 5 pezzi;
- chiodi di garofano – 2 pezzi;
- acqua – 0,6 l.;
- zucchero semolato – 4 cucchiaini;
- sale da cucina – 2 cucchiaini;
- aceto da tavola – 50 ml.
Metodo di cottura
I cetrioli vengono posti in acqua ghiacciata per diverse ore, quindi lavati accuratamente, asciugati e tagliati i bordi. Metterle in una bacinella, versarvi sopra dell'acqua bollente, dopo un minuto scolatela e versatela nuovamente con acqua fredda. Conservare per 5 minuti, scolare il liquido e lasciare asciugare la frutta.
I contenitori e i coperchi di vetro vengono pastorizzati, le verdure vengono lavate, le cipolle vengono sbucciate e tagliate in più pezzi. Le spezie vengono poste sul fondo del barattolo, quindi i cetrioli vengono imballati strettamente. Metti sopra il peperoncino e cospargi la senape. Far bollire l'acqua, quindi aggiungere lo zucchero, il sale e l'aceto. La marinata preparata viene versata sulle verdure e arrotolata.
Con acido citrico
Se non vuoi aggiungere aceto alla marinata finita, puoi sostituirlo con un altro componente, ad esempio l'acido citrico. Per preparare 7 litri di cetrioli bulgari avrai bisogno di:
- verdure piccole – 5 kg;
- aneto - 7 ombrelli;
- cipolla piccola – 7 pezzi;
- aglio – 2 teste;
- rizoma di rafano – 10 g;
- grani di pepe – 21 pezzi;
- semi di senape – 7 cucchiaini;
- foglie di alloro – 7 pezzi;
- acqua – 5 l.;
- zucchero semolato – 6 cucchiai. l.;
- sale da cucina – 3 cucchiai. l.;
- acido citrico – 7 cucchiaini.
Metodo di cottura
I cetrioli vengono versati in acqua ghiacciata, i coperchi e i contenitori vengono pastorizzati, le verdure vengono lavate, l'aglio viene sbucciato e diviso a fette. Anche la cipolla viene sbucciata e tagliata in più pezzi. La radice di rafano è divisa in 7 pezzi.
Le spezie vengono gettate nel contenitore preparato, quindi i cetrioli e la senape vengono versati sopra. Far bollire l'acqua, aggiungere lo zucchero e il sale, versare con cura la marinata risultante sui cetrioli e aggiungere sopra un cucchiaino di acido citrico. I cetrioli bulgari sottaceto sono pronti.
Con pomodori
Per questa ricetta insolita dovrai selezionare pomodorini, puoi prendere la varietà Cherry. Ingredienti necessari per 2 litri di sottaceti:
- cetrioli piccoli – 0,7 kg;
- pomodorini – 0,7 kg;
- aglio – 3 spicchi;
- cipolla piccola – 1 testa;
- peperone – 5 anelli;
- semi di senape – 1 cucchiaino;
- alloro – 2 pezzi .;
- semi di coriandolo – 0,5 cucchiaini;
- chiodi di garofano – 2 pezzi;
- semi di aneto – 1 cucchiaino;
- acqua – 2 l;
- zucchero semolato - 3 cucchiai. l.;
- sale da cucina – 1,5 cucchiai. l.;
- aceto da tavola – 90 ml.
Metodo di cottura
I cetrioli vengono messi a bagno per diverse ore, i pomodori e i peperoni vengono lavati. L'aglio viene sbucciato e diviso in spicchi. Le parti interne del peperone vengono pulite e tagliate ad anelli. Anche la cipolla viene sbucciata e tagliata a fette o ad anelli.I contenitori di vetro e i coperchi vengono sterilizzati, le spezie vengono disposte al loro interno, quindi le erbe e i pomodori vengono piegati il più strettamente possibile, i peperoni e le cipolle vengono posti sopra.
Versare sul tutto acqua bollente e lasciar raffreddare brevemente. Il liquido viene versato nuovamente nella padella, fatto bollire, si aggiungono zucchero e sale e si aggiunge l'aceto. La marinata risultante viene versata sui sottaceti e arrotolata.
Caratteristiche di conservazione dei sottaceti
Si consiglia di provare i cetrioli preparati in stile bulgaro non prima di un mese dopo. La conservazione può essere conservata non solo nel seminterrato, ma anche a temperatura ambiente. Si consiglia di utilizzare una dispensa o un altro luogo buio per questo.
Non è consigliabile conservare i barattoli con coperchio in ferro in una stanza con elevata umidità. In tali condizioni arrugginiranno rapidamente e la conservazione si deteriorerà.