Preparare cetrioli croccanti per l'inverno senza sterilizzazione in stile monastico è un piatto unico che può essere preparato anche da una casalinga alle prime armi. Esistono varie ricette tra cui senape, ketchup, aceto di mele. Ma si consiglia di provare ricette straordinarie, ad esempio secondo la ricetta di Pelageya Alexandrova-Ignatieva del 1889 o secondo Ekaterina Avdeeva del 1851.
- Cosa c'è di speciale nel piatto di cetrioli in stile monastico?
- Con quali contorni si consiglia di servire?
- Preparare gli ingredienti necessari
- Ricette popolari e regole di cucina
- Cetrioli croccanti per l'inverno senza sterilizzazione, stile monastico
- Con senape
- Cetrioli dolci in stile monastero con ketchup Makheev
- Con aceto di mele
- Con ribes rosso in vasetto
- Cucinare i cetrioli usando un semplice decapaggio
- Croccante “Monastero” di Padre Hermogenes
- Cetrioli del monastero sottaceto
- Ricetta del cetriolo frizzante
- Antiche ricette
- Cetrioli sottaceto secondo la ricetta di Pelageya Alexandrova-Ignatieva, 1889
- Cetrioli sottaceto nella ricetta della zucca di Ekaterina Alekseevna Avdeeva, 1851
- Cetrioli Kholynsky (ricetta di oltre 500 anni)
- Durata della conservazione degli spazi vuoti
Cosa c'è di speciale nel piatto di cetrioli in stile monastico?
Il piatto di cetrioli in stile monastico è un'ottima prelibatezza che sorprenderà gli ospiti sulla tavola festiva. Questi non sono i normali cetrioli sottaceto prodotti da tutte le casalinghe.
Le ricette in stile monastico si differenziano in quanto le verdure mantengono completamente le loro proprietà croccanti. Allo stesso tempo sono piuttosto acquosi, ricchi di condimenti e spezie aromatiche.
Con quali contorni si consiglia di servire?
I cetrioli al monastero si sposano bene con qualsiasi contorno. Ma sono squisiti soprattutto con patate fritte o bollite, grano saraceno o orzo perlato.
Come le altre verdure in salamoia, si sposano bene con la carne e il pesce in umido. Si servono con bistecche, cotolette aromatiche e deliziose polpette.
Preparare gli ingredienti necessari
Per ottenere deliziosi cetrioli in stile monastico, devi preparare adeguatamente l'ingrediente principale. Le verdure dovrebbero essere di ottima qualità e di media maturazione. Se prendi quelli acerbi, non saranno saturi di umidità sufficiente e saranno molto duri o secchi. Se metti sott'aceto i cetrioli troppo maturi, non saranno croccanti, piuttosto si disintegreranno se conservati a lungo in un barattolo.
Sono adatti frutti di media grandezza senza difetti, macchie gialle, semi grandi, ecc. Le verdure vengono lavate accuratamente e lasciate scolare in uno scolapasta.
Ricette popolari e regole di cucina
Prendiamo come esempio una delle seguenti ricette.
Cetrioli croccanti per l'inverno senza sterilizzazione, stile monastico
Inizialmente, i cetrioli venivano marinati in botti di rovere, ottenendo un gusto straordinario e ricco. In un appartamento di città vengono utilizzati barattoli di vetro da tre litri. Ma in questo caso è necessario assumere alcune erbe. Per questa ricetta vi serviranno:
- 2-2,5 chilogrammi di cetrioli giovani con brufoli evidenti;
- 2 cucchiai per litro d'acqua sale;
- acqua pura.
Esistono diverse spezie, ma quelle più adatte per questa ricetta sono:
- foglie e spicchi d'aglio giovani;
- foglie di quercia, ciliegio e ribes;
- ombrelli all'aneto fresco;
- semi di senape;
- rametti di dragoncello;
- grani di pepe bianco e nero.
Certo, è più facile raccogliere tutti questi ingredienti se hai il tuo orto. Ma chi vive in appartamento non si deve preoccupare: gli ingredienti necessari si trovano nei mercatini delle nonne.
Algoritmo di cottura passo passo:
- i cetrioli vengono lavati, asciugati e le estremità tagliate;
- Tutte le erbe, le foglie e le spezie vengono accuratamente lavate;
- mettere giù le verdure, premere bene i cetrioli freschi sopra;
- avvolgere la parte superiore con foglie di rafano;
- prepara la salamoia e versala nei barattoli;
- Metti ogni barattolo su un vassoio in un luogo buio e caldo.
Poi arriva il processo di fermentazione: dura fino a quattro giorni. La sua fine può essere vista dalla forte torbidità dell'acqua e dalla comparsa di schiuma. Dopo un giorno la schiuma si depositerà, dopodiché la salamoia verrà travasata.
I cetrioli vengono lavati accuratamente con acqua bollente in modo da rimuovere tutto il rivestimento bianco.
I cetrioli vengono trasferiti in barattoli, vengono aggiunti senape e pepe e viene versata la salamoia pre-filtrata e bollita. Arrotolare rapidamente in barattoli e lasciare in un luogo buio.
Con senape
I cetrioli gustosi e croccanti con senape sono perfetti per la tavola delle feste. Possono anche essere aggiunti alle insalate, ad esempio Olivier, per rendere il loro gusto ricco e straordinario. Avrai bisogno:
- 2-2,5 kg di cetrioli;
- 6 cucchiai di sale per barattolo da tre litri;
- mezzo bicchiere di aceto al 9% per litro di marinata;
- acqua stabilizzata o di sorgente.
Sono necessarie anche le spezie. Per questa ricetta, le foglie di quercia e ribes, così come gli ombrelli di aneto, il prezzemolo fresco, le foglie e le radici di rafano e la senape saranno ottimali.
Innanzitutto, tutti gli ingredienti vengono lavati e asciugati. Sul fondo dei barattoli vengono poste foglie e radici di rafano (pretagliate a fette). Il barattolo è pieno di cetrioli, ma è meglio prendere gli esemplari più piccoli. Coperto con foglie di rafano.
Preparare la marinata: far bollire l'acqua con sale, aggiungere l'aceto. La miscela viene versata sui cetrioli e lasciata per 35 minuti. Successivamente, la salamoia viene scolata e portata nuovamente a ebollizione. Se appare schiuma, deve essere rimossa.
In questo momento, i semi di senape vengono posti nel barattolo in modo che siano distribuiti uniformemente su tutta la nave. I vasi vengono riempiti con salamoia bollente, arrotolati rapidamente e capovolti.
Cetrioli dolci in stile monastero con ketchup Makheev
Questa è una ricetta piuttosto straordinaria. I cetrioli risulteranno non solo molto croccanti, ma anche belli, luminosi e con il sapore di pomodoro. Puoi usare qualsiasi ketchup, ma le casalinghe consigliano Makheev, poiché mostra una qualità eccellente. Avrai bisogno:
- cetrioli;
- cipolle: una testa per barattolo;
- sale - 1 cucchiaio per litro d'acqua;
- zucchero: un cucchiaio per litro d'acqua;
- aceto - 4 cucchiai per litro;
- ketchup - fino a 6 cucchiai per litro.
Per prima cosa, posiziona la cipolla affettata sottilmente ad anelli sul fondo del barattolo. Su di esso ci sono i cetrioli tritati (vengono tagliati in cerchi larghi fino a 2 centimetri). Riempire con acqua fredda e stabilizzata fino in cima, scolare immediatamente e dare fuoco.
Sale, zucchero, aceto e ketchup vengono aggiunti all'acqua secondo i calcoli. L'intera miscela viene fatta bollire per un massimo di 5 minuti. La miscela viene versata sui cetrioli. È necessaria la sterilizzazione: sono necessari 10 minuti. Allo stesso tempo, non è necessario avvolgere i barattoli dopo averli arrotolati. Basta lasciarli a temperatura ambiente in un luogo buio.
Con aceto di mele
I cetrioli con aceto di mele hanno un sapore piuttosto tenero e molto croccante. Per la ricetta vi serviranno:
- piccoli cetrioli con brufoli;
- mazzi di ribes rosso;
- 6 cucchiai di zucchero e sale per barattolo da tre litri;
- 2 cucchiai di aceto di mele per litro di marinata;
- acqua.
È possibile utilizzare qualsiasi spezia, ma molto spesso vengono utilizzate foglie di ribes e ciliegio, germogli di chiodi di garofano essiccati e piselli di pimento.
Innanzitutto, i cetrioli vengono preparati con cura e le estremità vengono tagliate. Sul fondo del contenitore vengono poste foglie e chiodi di garofano con pepe, è pieno di cetrioli fino alle spalle. L'acqua bollente viene versata nei barattoli, dopo mezz'ora si scola e si mette sul fuoco insieme a sale, zucchero e aceto. L'acqua bollente viene versata su tutti i cetrioli. Per questa ricetta non è necessaria la sterilizzazione, ma è necessario avvolgere i vasetti e lasciarli in un luogo buio.
Con ribes rosso in vasetto
L'opzione con ribes rosso in barattoli risulta essere molto festosa nell'aspetto. Oltre all'ingrediente principale, hai bisogno di:
- 800 grammi di ribes rosso;
- foglie di ribes nero, ciliegia;
- ombrelli all'aneto;
- pepe nero, aglio e chiodi di garofano.
Per prima cosa si prepara la marinata. Per fare questo, fai bollire sale e zucchero in una casseruola.Foglie e condimenti vengono posti sul fondo del barattolo e i cetrioli vengono caricati strettamente. L'acqua bollente viene versata nei barattoli. È necessaria la sterilizzazione: almeno dieci minuti.
Cucinare i cetrioli usando un semplice decapaggio
Oltre ai cetrioli, hai bisogno di:
- foglie di rafano, ribes nero, ciliegia;
- ramo di dragoncello;
- 5 spicchi d'aglio;
- 6 ombrelli all'aneto;
- baccello di peperoncino rosso;
- 3 cucchiai di sale;
- acqua pura.
Rafano, aneto, dragoncello, ribes, ciliegie, peperoni e aglio vengono caricati in barattoli. Versare acqua bollente con sale.
Lasciare a temperatura ambiente per tre giorni. Non appena le verdure iniziano ad inacidirsi, vengono rimosse. La salamoia viene scolata e bollita. Si versa di nuovo, le lattine vengono arrotolate.
Croccante “Monastero” di Padre Hermogenes
La ricetta del prete non contiene aceto. Avrai bisogno:
- 2 kg di cetrioli;
- 3 cucchiai di sale;
- aglio giovane;
- foglie di rafano e aneto.
L'algoritmo è abbastanza semplice: le verdure vengono caricate in barattoli (tagliate a metà verticalmente) e riempite d'acqua. Lasciare riposare per tre giorni, quindi far bollire la salamoia, eliminare la schiuma e versarla nuovamente sui cetrioli.
Cetrioli del monastero sottaceto
La ricetta per i cetrioli leggermente salati è abbastanza semplice. Avrai bisogno:
- aneto;
- aglio;
- sale.
I cetrioli vengono cosparsi di sale, l'aglio viene pressato attraverso una pressa. Schiacciare energicamente con le mani finché non appare il succo. Mettere in frigorifero: dopo 4 ore lo spuntino aromatico è pronto.
Ricetta del cetriolo frizzante
Bisogno di:
- 4 kg di cetrioli freschi;
- 2,5 litri di acqua;
- 80 grammi di sale;
- 300 grammi di zucchero;
- 400 ml di aceto al 9%;
- condimenti preferiti.
I cetrioli vengono messi a bagno in acqua per tre ore. Foglie e aglio vengono posti sul fondo dei barattoli. Versare la salamoia tre volte secondo la ricetta standard. Per l'ultima volta, l'aceto viene versato in ciascun barattolo (200 ml per barattolo da due litri).
Antiche ricette
Nei monasteri si preparano ancora antiche ricette dal gusto indimenticabile. È quasi impossibile ripeterli a casa.
Cetrioli sottaceto secondo la ricetta di Pelageya Alexandrova-Ignatieva, 1889
Oltre all'ingrediente principale, hai bisogno di:
- aneto;
- Dragoncello;
- corvetta;
- Chembor;
- foglie di ciliegio;
- foglie di quercia;
- Rafano;
- aglio.
La particolarità è che i cetrioli vengono marinati in un recipiente per tre giorni sotto pressione. Quindi la salamoia viene scolata, fatta bollire e versata nuovamente nei barattoli.
Cetrioli sottaceto nella ricetta della zucca di Ekaterina Alekseevna Avdeeva, 1851
Nella zucca vengono caricati i cetrioli con timo, dragoncello e maggiorana. Vengono posti in botti e viene aggiunto un decotto di corteccia di quercia.
Cetrioli Kholynsky (ricetta di oltre 500 anni)
La particolarità della ricetta è che la salatura avviene in botti di rovere e acqua di sorgente. Quindi la botte viene abbassata in un fiume pulito, dove giace sotto il ghiaccio per tutto l'inverno. I cetrioli secondo questa ricetta sono stati ottenuti senza gas, molto croccanti e teneri.
Durata della conservazione degli spazi vuoti
I cetrioli in stile monastero possono essere conservati fino a due anni. Si possono conservare in frigorifero fino a due mesi.