L'idea di coprire i cetrioli con la vodka è apparsa relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità tra le casalinghe di tutte le età. Le ricette per i cetrioli croccanti con vodka per l'inverno sono leggermente diverse, ma tutta questa conservazione può essere conservata a lungo, mentre le verdure rimangono sode e gustose. I cetrioli sigillati secondo questa ricetta saranno una buona aggiunta a patate e carne.
- Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con vodka per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti principali
- Ricette per marinare i cetrioli con la vodka a casa
- Un metodo veloce per un barattolo da un litro
- Senza sterilizzazione
- "Rowanberry" con acido citrico, miele e vodka senza sterilizzazione
- Con lime e cognac
- Assortito con pomodorini
- Con cipolle, vodka e aceto
- Con senape
- Con ribes rosso
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con vodka per l'inverno
Quando si conservano i cetrioli per l'inverno, l'aceto viene spesso utilizzato come conservante. Ma il suo svantaggio è che i cetriolini non rimangono sempre densi e croccanti, inoltre alcune persone non sopportano l'odore dell'aceto.
L'alcol è un conservante ideale; impedisce la proliferazione di microrganismi patogeni e la fermentazione. I cetrioli con l'aggiunta di vodka risultano croccanti e gustosi. Per effettuare tale conservazione, è sufficiente aggiungere alla salamoia solo il 2% di vodka o chiaro di luna senza un odore distinto.
La quantità di alcol nel prodotto finito è trascurabile, quindi dopo aver mangiato i cetrioli puoi metterti al volante e fare qualsiasi lavoro. Ma ai bambini piccoli non dovrebbero essere somministrati più di due di questi cetrioli al giorno.
Il gusto del prodotto dipende direttamente dai condimenti che la casalinga mette nel barattolo.
Preparazione degli ingredienti principali
Per l'inscatolamento vengono utilizzati piccoli cetriolini con brufoli spinosi. I frutti vengono selezionati, separando le verdure molli o marce. Per garantire che le conserve siano gustose e si conservino bene, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Possono essere marinati solo i cetrioli macinati, i cetrioli di serra non sono adatti a questo scopo.
- Le bottiglie dovrebbero contenere cetriolini più o meno della stessa dimensione.
- Prima di inscatolare, i cetrioli vengono messi a bagno in acqua fredda per un paio d'ore.
Una preparazione gustosa si ottiene se nel barattolo vengono messe altre verdure oltre ai cetrioli. Ciò non modifica la quantità di vodka versata nella bottiglia.
Ricette per marinare i cetrioli con la vodka a casa
Esistono molte ricette per cetrioli sottaceto con vodka. Alcune conserve vengono preparate rapidamente, mentre altre richiedono un po' di manovre. Se tutto viene fatto esattamente secondo la ricetta, il risultato sarà uno spuntino delizioso.
Un metodo veloce per un barattolo da un litro
Usando questa ricetta, puoi chiudere i cetrioli deliziosi e croccanti per l'inverno. La ricetta è per un barattolo da un litro. Se le verdure vengono sigillate in un contenitore più grande, la quantità degli ingredienti aumenta.
Per preparare i cetrioli sottaceto per l'inverno, prendi un barattolo da un litro pulito, un coperchio di metallo e i seguenti componenti:
- Cetriolini - 600 grammi.
- Acqua - 0,5 litri.
- Sale - 2 cucchiaini.
- Aceto - cucchiaio da dessert.
- Zucchero: un cucchiaio.
- Vodka - 1 cucchiaio.
- Spezie.
Metti l'aglio sbucciato, l'aneto, la foglia di lava e altre spezie a tuo piacimento sul fondo del barattolo. Piega strettamente i cetrioli e versaci sopra dell'acqua bollente.
La marinata è composta da acqua, sale e zucchero. L'acqua naturale viene scolata dai barattoli, vi vengono versati aceto e vodka e poi la marinata. Sigillare con coperchi di ferro, girare e coprire con una coperta.
Senza sterilizzazione
È possibile mettere sott'aceto i cetrioli con la vodka senza arrotolarli sotto un coperchio di nylon. La preparazione delle conserve fredde è semplice e veloce. Per prepararti devi prendere i seguenti ingredienti:
- Cetrioli: quanti ne entreranno in un barattolo da 3 litri.
- Sale - 3 cucchiai.
- Acqua: tre litri.
- Vodka - 50 ml.
- Spezie.
Le spezie vengono versate sul fondo del barattolo e vi vengono posti i cetrioli. Il sale viene diluito in acqua fredda e la soluzione risultante viene versata sulle verdure. Lasciare inacidire i cetrioli per 3 giorni a temperatura ambiente.
Non appena sulla superficie del barattolo appare un uccello bianco, puoi passare alla fase successiva. L'acqua viene versata dal barattolo, si versa la vodka e la salamoia preparata da un litro e mezzo di acqua e si versa un cucchiaio di sale. Chiudere la bottiglia con un tappo di nylon. I cetrioli sono considerati pronti dopo due settimane.
Puoi anche usare l'acqua del rubinetto per mettere i cetrioli in salamoia.Se è di dubbia qualità, è meglio versare l'acqua acquistata.
"Rowanberry" con acido citrico, miele e vodka senza sterilizzazione
I cetrioli "Rowan" possono essere marinati in barattoli da 3 litri e litri. Tale preparazione diventerà il vero orgoglio della padrona di casa. Per la conservazione avrai bisogno di:
- Cetriolini - Barattolo da 600 grammi per litro.
- Acqua - 500 ml.
- Spezie: aglio, rametti di sorbo, aneto, foglie di ribes e pepe.
- Sale: un cucchiaio.
- Miele: un cucchiaio.
- Acido citrico - 0,5 cucchiaino.
- Vodka - 30 ml.
Le spezie vengono poste sul fondo del barattolo e poi i cetrioli sopra. Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere i cetrioli e attendere 15 minuti. Successivamente l'acqua viene scolata, portata nuovamente a ebollizione e il barattolo viene riempito.
La marinata è composta da acqua, zucchero e sale. Versalo in un barattolo, aggiungi acido citrico e vodka, quindi chiudilo con un coperchio di metallo. Conservare sotto una coperta per un giorno.
Con lime e cognac
Puoi mettere sott'aceto i cetrioli usando una ricetta interessante che include lime e cognac. Per prepararti, devi prendere barattoli da un litro e i seguenti prodotti:
- Piccoli cetrioli.
- Sale e zucchero - 2 cucchiaini per ogni barattolo.
- Lime - 4 fette per bottiglia.
- Cognac: un cucchiaio e mezzo.
- Spezie.
Mettiamo le spezie e i cetriolini nei barattoli insieme alle spezie. Versare acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente l'acqua viene scolata e riempita con salamoia bollita. L'inscatolamento viene completato versando il cognac e sigillando il barattolo con un coperchio di metallo.
Assortito con pomodorini
Se sali i cetrioli insieme a pomodori e peperoni, l'antipasto avrà un gusto ricco. La preparazione avviene in vasetti da 2 litri. Sono necessari i seguenti prodotti:
- Cetriolini e pomodori: la quantità che entrerà nella bottiglia è più o meno la stessa.
- Spezie.
- Sale, zucchero e aceto: un cucchiaio ciascuno.
- Vodka - 2 cucchiai.
Sul fondo del barattolo vengono posti aglio, ombrelli di aneto e altre spezie. Metti sopra i cetrioli e versaci sopra dell'acqua bollente. Lasciare agire per 15 minuti, scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero e il sale nella bottiglia, versare l'aceto e la vodka, quindi versare nuovamente l'acqua bollente. Li arrotolano con coperchi di ferro e li mettono a testa in giù, coprendoli sopra con una coperta.
Con cipolle, vodka e aceto
Puoi marinare i cetrioli con cipolle e vodka. Si chiudono allo stesso modo dei pomodori, solo che al posto dei pomodori mettono le cipolle nel barattolo. Per un barattolo da un litro prendi 1 cipolla piccola, tagliata ad anelli. Il cibo in scatola ben chiuso ha un gusto piccante e un aroma indimenticabile.
La salamoia assumerà un bel colore se aggiungete nei vasetti una fetta di barbabietola rossa.
Con senape
Se marini i cetrioli con la senape, otterrai un delizioso antipasto per piatti di carne. Per un barattolo da 3 litri sono necessari i seguenti ingredienti:
- Cetrioli - 1,7 kg.
- Sale - 1,5 cucchiai.
- Olio vegetale - 0,5 tazze.
- Zucchero - 100 grammi.
- Aceto - 100 ml.
- Senape in polvere - un cucchiaio.
- Aglio: una testa.
- Pepe macinato.
I cetrioli vengono conservati in acqua fredda per 3 ore. Poi lo lavano, lo tagliano in 4 pezzi nel senso della lunghezza e lo salano. Mescolare gli ingredienti rimanenti, versare la salsa risultante sui cetrioli, mescolare e mettere nei barattoli. Versare il succo rimanente e mettere a sterilizzare per 20 minuti. Successivamente, i barattoli devono essere chiusi con coperchi di metallo e coperti con una coperta.
Con ribes rosso
Vale la pena fare un tiro cetrioli con ribes rosso. Questa preparazione ha una marinata molto gustosa. Per cucinare sono necessari i seguenti prodotti:
- Cetriolini - 1 kg.
- Ribes rosso - vetro.
- Aceto - 100 ml.
- Acqua - 1 litro.
- Vodka - 1 cucchiaio.
- Sale: un cucchiaio e mezzo.
- Spezie: aneto, aglio, radice di rafano, pepe e foglie di ribes.
Spezie, ribes e cetrioli vengono posti nella bottiglia. Versare acqua bollente nel contenitore e lasciare agire per 15 minuti. Scolare l'acqua, riempire con la marinata e arrotolare con i coperchi di metallo. Raffreddare a testa in giù sotto una coperta.
Ulteriore spazio di archiviazione
I cetrioli sigillati con la vodka si conservano bene. I barattoli possono essere conservati anche a temperatura ambiente. I cetrioli coperti da un coperchio di nylon vanno conservati in un luogo fresco, su una loggia o in frigorifero.