Tutti adorano i cetrioli sottaceto. Questa gustosa e salutare conserva può essere servita con carne, patate, cereali e altri contorni. Esistono molte ricette per fette di cetriolo per l'inverno. Ci vuole un po' di tempo e impegno per preparare il sottaceto. Non è necessario prendere cetrioli in miniatura per la preparazione, le verdure che non sono adatte ad altre ricette sono abbastanza adatte.
- Caratteristiche dell'inscatolamento delle fette di cetriolo
- Come selezionare e preparare i cetrioli prima di iniziare il processo
- Come mettere sott'aceto le fette di cetriolo a casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In coreano
- Senza sterilizzazione
- Insalata invernale di cetrioli
- Piccante con pomodorini
- Con senape
- In georgiano
- Con cipolla
- Con aglio
- Per quanto tempo e come si possono conservare le conserve?
Caratteristiche dell'inscatolamento delle fette di cetriolo
Per tale preparazione per l'inverno, anche i cetrioli grandi, che non si adattano bene ai barattoli da mezzo litro e da litro, sono adatti. Prima della cottura, le verdure vengono tagliate a listarelle, quindi metterle nei barattoli non è difficile.
Per la conservazione, dovresti prendere i cetrioli macinati, le verdure in serra si conservano peggio. Si consiglia di selezionare varietà la cui superficie è ricoperta di brufoli spinosi; tali cetrioli sono densi e gustosi.
Le ricette contengono olio vegetale. Puoi prendere sia aromatizzato che raffinato. Ma nel primo caso il gusto dei cetrioli verrà interrotto.
Come selezionare e preparare i cetrioli prima di iniziare il processo
I frutti di qualsiasi dimensione sono adatti alla raccolta, ma non dovresti prendere i cetrioli con la buccia ingiallita, poiché hanno semi grossolani. Prima di preparare le verdure in scatola, devi prepararle.
- Ordina i cetrioli, separando quelli gialli e viziati.
- Se alcuni frutti presentano zone ingiallite vicino al picciolo, vengono tagliati.
- Le verdure si lavano bene, cambiando più volte l'acqua.
Dopo che i cetrioli sono stati lavati, vengono posti in una ciotola profonda e riempiti con acqua fredda. Tenere in acqua per 4 ore.
Come mettere sott'aceto le fette di cetriolo a casa
Questa preparazione dal gusto piccante piacerà sicuramente non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Questi cetrioli saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi contorno e portata principale. Se necessario, il pezzo può essere utilizzato per preparare un miscuglio o un sottaceto.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare cetrioli deliziosi e croccanti, devi prendere i seguenti ingredienti:
- Cetrioli - 2 kg.
- Zucchero - 5 cucchiai.
- Sale - 2 cucchiai.
- Pepe macinato - mezzo cucchiaino.
- Olio vegetale - 1/3 di tazza.
- Aceto - 100 grammi.
- Aglio tritato - 2 cucchiai.
Le estremità dei cetrioli vengono tagliate, ogni verdura viene tagliata in 4-6 pezzi e versata in una ciotola. Lì vengono aggiunti anche l'aglio tritato e altri prodotti. Mescolare il tutto con un cucchiaio e lasciare marinare per 4 ore.
Successivamente, le verdure vengono trasferite in barattoli da mezzo litro, riempite con il succo rilasciato e messe a sterilizzare per 25 minuti. Poi lo girano, lo capovolgono e lo coprono con una coperta. Anche una giovane casalinga può sigillare tali sottaceti nei barattoli.
Sterilizzate i vasetti, copriteli leggermente con i coperchi, avvitateli dopo averli tolti dalla padella!
In coreano
L'antipasto secondo questa ricetta ha un gusto piccante, decorerà ogni festa. Per salare i cetrioli, prendi i seguenti prodotti:
- Cetriolini - 4 kg.
- Sale - 100 grammi.
- Zucchero: un bicchiere.
- Olio vegetale - vetro.
- Aceto - vetro.
- Aglio tritato - 2 cucchiai.
- Peperoncino - un pezzo.
- Grani di pepe.
I cetrioli vengono tagliati a listarelle, mescolati con spezie e lasciati marinare per 3 ore. Trascorso questo tempo, distribuire nei vasetti e mettere a sterilizzare per 20 minuti. Sigillate la merenda e coprite i barattoli con una coperta per un giorno.
Senza sterilizzazione
Puoi arrotolare i cetrioli a fette senza sterilizzazione. Per preparare deliziose conserve avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- Cetrioli - 2 kg.
- Sale - 2 cucchiai.
- Zucchero: un cucchiaio.
- Aceto - 3 cucchiai.
- Acqua - 1,2 litri.
- Spezie: aglio, pepe e aneto.
Sul fondo dei barattoli si mettono le spezie e nel contenitore si mettono i cetrioli tagliati a fette. Versare l'acqua bollente nei barattoli e attendere 15 minuti. Si versa nuovamente l'acqua nella padella, si aggiungono gli ingredienti rimanenti e si fa bollire la marinata. La seconda volta versare la salamoia nel contenitore e chiudere con i coperchi.Le bottiglie vengono mantenute calde per un giorno.
Insalata invernale di cetrioli
Per varietà, puoi marinare una deliziosa insalata di cetrioli. Per preparare lo spuntino sono necessari i seguenti prodotti:
- Cetrioli - 3 kg.
- Cipolla - 0,5 kg.
- Aglio - 1 testa.
- Zucchero e sale - 2 cucchiai ciascuno.
- Olio vegetale - 0,5 tazze.
- Pepe macinato - cucchiaino.
- Foglia d'alloro.
Cetrioli e cipolle vengono tagliati ad anelli, l'aglio viene tritato finemente con un coltello, quindi versato in una ciotola e mescolato con il resto dei prodotti. Marinare per un'ora e mettere nei barattoli. Sterilizzo per 15 minuti e poi lo sigillo.
Piccante con pomodorini
I cetrioli sottaceto con pomodori saranno una vera scoperta in inverno. Per preparare la conserva prendete:
- Cetrioli - 2 kg.
- Pomodori - 1 kg.
- Peperoncino piccante - 1 baccello.
- Aglio - testa.
- Sale - 2 cucchiai.
- Aceto - 3 cucchiai.
- Zucchero - 1 cucchiaio.
- Aneto.
Cetrioli e pomodori vengono tagliati a fette, peperoni e aglio vengono attorcigliati in un tritacarne. L'aneto è tritato finemente. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e metterli nei barattoli. Il succo rilasciato viene versato nel contenitore dall'alto. Sterilizzare per 15 minuti e sigillare.
Con senape
La senape conferisce al cibo in scatola un gusto piccante e insolito. Per mettere in salamoia verdure gustose, dovresti prendere:
- Cetriolini - 1 kg.
- Senape in polvere - cucchiaino.
- Sale e zucchero: un cucchiaio da dessert ciascuno.
- Aceto - 2 cucchiai.
- Pepe macinato: un pizzico.
I cetriolini vengono tagliati a pezzi, mescolati con altri ingredienti e riempiti in barattoli. Impostare per sterilizzare per 15 minuti. Sigillare e posizionare sotto una coperta.
In georgiano
Gli amanti del cibo piccante possono salare i cetriolini in georgiano. I seguenti prodotti sono preparati per il decapaggio:
- Cetrioli - 2 kg.
- Peperoncino - 1 pezzo.
- Aglio - testa.
- Olio vegetale - 0,5 tazze.
- Aceto, sale e zucchero - 2 cucchiai ciascuno.
I cetriolini vengono tagliati a fette, l'aglio e il pepe vengono attorcigliati in un tritacarne. Mescolare tutti i prodotti in una ciotola capiente, riempire i vasetti e metterli a sterilizzare. Sigillare e riporre sotto una coperta per un giorno.
A piacere potete aggiungere a questa conserva del prezzemolo fresco tritato.
Con cipolla
I cetrioli e le cipolle sottaceto si sposano bene con i piatti di carne. Per preparare questa gustosa preparazione prendete:
- Cetriolini - 2 kg.
- Cipolla piccola - 300 grammi.
- Aceto - 3 cucchiai.
- Zucchero - 1 cucchiaio.
- Sale - 2 cucchiai.
- Spezie.
I cetrioli vengono tagliati in 4 pezzi nel senso della lunghezza, la cipolla viene sbucciata e tagliata a metà. Spezie e verdure vengono poste in barattoli e versate con acqua bollente. Una marinata viene preparata con sale, zucchero e aceto. L'acqua viene scaricata dai barattoli, la salamoia viene versata e avvitata.
Con aglio
I cetriolini con aglio, ricoperti di fette, hanno un gusto deciso e unico e un aroma seducente. La conservazione è preparata dai seguenti prodotti:
- Cetrioli - 1 kg.
- Aglio - testa.
- Sale, zucchero, aceto: un cucchiaio ciascuno.
- Aneto.
I cetriolini si tagliano a pezzi, l'aglio e l'aneto si tritano finemente con un coltello. Mescolare tutti gli ingredienti e distribuire nei vasetti. Sterilizzare per 15 minuti e avvolgere in una coperta.
Per quanto tempo e come si possono conservare le conserve?
I cetrioli in scatola a fette possono essere conservati per 2 anni. I barattoli devono essere conservati in un luogo fresco. Se conservato per più di 2 anni, il gusto della conserva si deteriora, soprattutto se il prodotto contiene olio vegetale.