I cetriolini sono cetrioli in miniatura, lunghi 3-8 cm. I frutti vengono raccolti pochi giorni dopo la fioritura. I cetriolini si ricoprono per l'inverno in diversi modi, ma risultano comunque teneri e croccanti. Questo cibo in scatola è apprezzato da adulti e bambini. I cetrioli sigillati in questo modo possono essere utilizzati per preparare miscugli e insalate.
- Sottigliezze nella preparazione dei cetriolini per l'inverno
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Preparazione dei contenitori per il decapaggio
- Metodi per marinare i cetriolini a casa
- Ricetta per cetriolini per l'inverno: istruzioni passo passo
- Senza sterilizzazione con cannella
- Ricetta per un barattolo da un litro
- Con foglie di quercia
- Con acido citrico
- Con ketchup
- Con cipolle e carote
- Con le mele
- Con uva spina
- In ungherese
- Termini e regole per la conservazione del cibo in scatola
Sottigliezze nella preparazione dei cetriolini per l'inverno
Per arrotolare si consiglia di prendere piccoli cetrioli, lunghi 5-6 cm, tali frutti sono comodi da mettere in un barattolo, sono croccanti e gustosi. Per rendere la conservazione davvero gustosa vi consigliamo di seguire questi consigli:
- I piccoli cetrioli non hanno bisogno di essere sterilizzati, possono essere riempiti più volte con acqua calda.
- Per arricchire il gusto della preparazione per l'inverno, dovresti aggiungere altre verdure ai cetrioli: peperoni, pomodori, cipolle e carote.
- I cetrioli risultano croccanti solo con l'aceto, ma in casi estremi può essere sostituito con acido citrico.
Lo snack è sigillato in barattoli da mezzo litro e da litro. In questo caso il barattolo sarà sufficiente per più pasti. I cetrioli aperti non devono essere conservati per molto tempo.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
I cetriolini vengono selezionati, lasciando solo i frutti interi e forti. Se i cetrioli non sono uniformi, va bene, sono adatti anche per il decapaggio. Versare le verdure in una ciotola capiente e sciacquarle bene con acqua fredda, cambiando l'acqua più volte. Durante il lavaggio è necessario eliminare le infiorescenze se rimangono sul frutto. Dopo il lavaggio, i cetriolini vengono versati con acqua fredda e lasciati per 3 ore.
Successivamente, i cetrioli vengono trasferiti in un'altra ciotola. Non dovresti pulirli, poiché verranno riempiti più volte con acqua calda.
È necessario mettere da parte i cetrioli che presentano zone molli o rovinate, tali frutti possono portare al deterioramento del cibo conservato.
Preparazione dei contenitori per il decapaggio
È consuetudine mettere sott'aceto piccoli cetrioli in barattoli da mezzo litro e da litro. Prima di iniziare la conservazione, i contenitori vanno lavati bene con soda ed asciugati al forno o al sole.Non ha senso sterilizzare i barattoli, poiché conterranno verdure e cetrioli non sterili.
I coperchi devono essere puliti con un tovagliolo e poi bolliti per 10 minuti. Se i cappucci filettati vengono riutilizzati, vengono ispezionati per verificare la presenza di ruggine; quelli danneggiati devono essere sostituiti.
Metodi per marinare i cetriolini a casa
Molte casalinghe si sforzano di garantire che il gusto dei cetriolini fatti in casa non sia peggiore, ma migliore di quello acquistato in negozio. Alla fine vuoi ottenere cetrioli croccanti e aspri che profumano di spezie profumate. Potete chiudere tale conservazione utilizzando diverse ricette; ogni massaia le sceglie in base al proprio gusto.
Ricetta per cetriolini per l'inverno: istruzioni passo passo
I cetrioli sottaceto possono essere chiusi usando una ricetta semplice. Il gusto del prodotto finito piacerà sicuramente non solo ai membri della famiglia, ma anche agli ospiti. Per chiudere i cetriolini croccanti è necessario assumere i seguenti componenti per litro d'acqua:
- Cetriolini: quanti ne andranno nel barattolo.
- Sale - 2 cucchiai. cucchiai.
- Zucchero - 3 cucchiai. cucchiai.
- Aceto 9% - 50 ml.
- Spezie: ombrelli di aneto, foglie di ribes, chiodi di garofano e pepe.
Le spezie vengono poste sul fondo delle bottiglie e i cetrioli vengono impilati strettamente. Fate bollire l'acqua, riempite i barattoli e lasciate riposare per 15 minuti. Quindi, scolare l'acqua e versare ancora una volta acqua bollente. Dopo 10 minuti versare l'acqua, aggiungere lo zucchero, il sale, l'aceto e far bollire la salamoia. Versare nei barattoli e chiudere con i coperchi. Coprite la conservazione con una coperta e lasciatela così per un giorno.
Secondo questa ricetta i cetrioli risultano croccanti, proprio come in negozio. Se aggiungi pomodorini al barattolo, la conservazione acquisirà un gusto e un aroma interessanti.
Senza sterilizzazione con cannella
Se vuoi qualcosa di insolito, puoi usare i cetrioli con la cannella. Hanno un gradevole sapore dolce-amaro.Per mettere in salamoia le verdure avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- Cetrioli - 3 kg. Ce ne sono più o meno, a seconda di quanti ne stanno nel barattolo.
- Cannella in polvere - un cucchiaino.
- Aglio - 1 testa.
- Peperoncino - baccello piccolo.
- Zucchero e sale - 2 cucchiai ciascuno. cucchiai.
- Aceto - 80 ml.
- Acqua - 2 litri.
- Spezie.
I cetrioli vengono posti in barattoli. Versare acqua bollente e attendere 15 minuti. Si versa l'acqua e si riempiono le bottiglie con la marinata composta da acqua, spezie, sale, cannella e zucchero. Versare un cucchiaio di aceto in ogni barattolo e chiudere con i coperchi.
Il sottaceto risulta gustoso e aromatico. Con questa quantità di prodotti si ottengono vasetti da 4 litri di fragranti snack.
Ricetta per un barattolo da un litro
Molte casalinghe preferiscono mettere sott'aceto i cetriolini in barattoli da un litro. Per marinare le verdure secondo la ricetta classica, devi prendere:
- Cetrioli - 600 grammi.
- Sale: un cucchiaino.
- Zucchero e aceto - ai sensi dell'art. cucchiaio.
- Spezie.
Sul fondo di un barattolo da un litro si versano foglie di ribes e ciliegia, rami di aneto, aglio e pepe. I cetriolini vengono disposti in file e l'acqua bollita viene versata nel contenitore. Dopo 20 minuti si versa l'acqua, poi si versano sale e zucchero in ogni barattolo e si versa l'aceto. Versare nuovamente l'acqua bollente sulle verdure e sigillare.
Coprire il cibo conservato con una coperta e lasciarlo riscaldare per un giorno. Successivamente, trasferire in un luogo freddo.
Le spezie possono essere aggiunte a vostra discrezione. Molte casalinghe aggiungono anche foglie di alloro.
Con foglie di quercia
I cetrioli in scatola con foglie di quercia sono molto gustosi. Per un barattolo da un litro prendi:
- Cetriolini - 600 grammi.
- Sale: un cucchiaino.
- Zucchero - cucchiaio da dessert.
- Aceto - 20 ml.
- Acqua - 500 ml.
- Foglie di quercia.
- Aneto.
- Aglio.
Metti le spezie e i cetrioli in un barattolo, quindi versa l'acqua bollente nel contenitore e attendi 15 minuti. L'acqua viene scaricata e la salamoia viene versata nel contenitore. Chiudete le bottiglie con i tappi e lasciatele per un giorno sotto una coperta.
Con acido citrico
Ad alcune persone non piace l'odore dell'aceto, in questo caso la marinata viene cotta con l'aggiunta di acido citrico. Per un litro d'acqua dovresti assumere un cucchiaino raso di limone. Gli ingredienti rimanenti sono presi come nella ricetta classica.
Con ketchup
Per varietà, puoi mettere sott'aceto i cetrioli secondo le ricette originali. I cetrioli con ketchup non lasceranno indifferenti nemmeno i buongustai. Per preparare il pezzo, prendere:
- Cetriolini - 3 kg.
- Aceto e zucchero - 0,5 tazze ciascuno.
- Sale - 2 cucchiai. cucchiai.
- Acqua - 2 litri.
- Ketchup piccante - 8 cucchiai.
- Aglio - 4 spicchi.
- Spezie: aneto, foglie di ribes, pimento.
Le verdure vengono versate in barattoli e i cetrioli vengono posti lì. Versare sopra l'acqua bollente, tenere in caldo per 15 minuti e scolare l'acqua. Cuocere la marinata dai restanti prodotti, versarla nei barattoli e sigillarli. I vasi vengono capovolti e coperti.
Con cipolle e carote
Per ottenere il gusto originale dei cetrioli, puoi metterli in salamoia con mele e carote. In questo caso vengono tagliati a pezzetti sottili e adagiati sul fondo insieme alle verdure. Versare due volte acqua bollente sui cetrioli e l'ultima volta con salamoia, cotta secondo la ricetta classica.
Con le mele
I cetrioli, chiusi con mele in agrodolce, hanno un gusto e un aroma indimenticabili. Sul fondo di un barattolo da un litro vengono poste le mele, sbucciate e tagliate a pezzi, sopra i cetriolini. Per la marinata prendere:
- Acqua - 0,5 litri.
- Aceto: mezzo cucchiaio.
- Zucchero e sale, un cucchiaino.
- Spezie - a piacere.
I cetriolini vengono riempiti prima con acqua e poi con salamoia, i barattoli vengono sigillati e poi capovolti. Coprire con una coperta sopra.
Con uva spina
Con l'uva spina si chiudono i cetriolini secondo la stessa ricetta delle mele, sul fondo si versano solo le bacche acerbe. Dovresti usare meno aceto, poiché l'uva spina aggiunge acido alla salamoia.
In ungherese
I cetrioli secondo questa ricetta risultano nitidi e croccanti. Per preparare la conserva prendete:
- Cetriolini - 1 kg.
- Acqua - 1 litro.
- Sale e zucchero 2 cucchiai. cucchiai.
- Aceto - 50 ml.
- Aglio - 1 testa.
- Foglia d'alloro.
- Aneto.
- Peperoncino - un pezzo.
Le spezie vengono distribuite in barattoli e riempite di cetrioli. Riempire con salamoia bollita e inviare a sterilizzare per 20 minuti. Successivamente, avvitate i coperchi sui barattoli e posizionateli capovolti, sotto la coperta.
È possibile non sterilizzare i cetrioli. In questo caso le verdure vengono versate con acqua bollente 2 volte e solo una terza volta con salamoia.
Termini e regole per la conservazione del cibo in scatola
I cetrioli in scatola possono essere conservati per non più di 3 anni. Le banche sono conservate in un luogo fresco: una cantina, una dispensa o una loggia. Su ogni barattolo è scritta la data di chiusura. Se la salamoia nel barattolo diventa torbida o il coperchio si gonfia, il prodotto viene buttato.