I peperoni in salsa di miele, preparati per l'inverno, piaceranno sicuramente a tutti i membri della famiglia. Questa preparazione ha un gusto agrodolce e un aroma di miele ineguagliabile. Il pepe non solo può diversificare la tua dieta quotidiana, ma questo piatto diventerà il momento clou di ogni festa. Sembrerebbe che i prodotti scarsamente combinati diano risultati eccellenti.
- Quali piatti servire con il pepe in salsa di miele?
- Scegliere la giusta varietà di pepe
- Selezione del miele
- Preparazione del peperone
- Deliziose ricette per l'inverno
- Ricetta classica "Ti leccherai le dita"
- Peperoncino sott'aceto
- Bulgara marinata
- In una marinata profumata con miele e cannella
- Nella marinata di olio di miele
- "Cinque minuti"
- Peperoncini piccanti in scatola senza sterilizzazione
- Pepe intero
- Metodi di conservazione
Quali piatti servire con il pepe in salsa di miele?
Il pepe in salsa di miele si sposa bene con piatti di carne e verdure. Patate fritte, purè di patate, shish kebab, ali di pollo al forno in salsa: tutti questi piatti diventeranno molto più gustosi se integrati con tale conservazione.
In alcune famiglie la preparazione viene consumata con pasta e cereali. Il gusto originale del cibo in scatola si abbina bene al cibo familiare.
Scegliere la giusta varietà di pepe
Per preparare la preparazione, prendi un peperone dolce carnoso. La varietà Ratunda è buona, ma puoi prendere altre varietà di ortaggio. È bello quando nei barattoli ci sono verdure di tutti i colori, quindi puoi scegliere i peperoni dal verde al rosso. La cosa principale è che i frutti sono forti e ben maturi. Le verdure non devono mostrare segni di deterioramento.
Selezione del miele
Il miele è un conservante naturale che impedisce la crescita di batteri patogeni. Conferisce al pepe un gusto e un aroma delicati. Per la conservazione scegliere miele di alta qualità, si consiglia di prendere miele di tiglio o di fiori. È preferibile utilizzare un prodotto liquido, ma anche se fosse candito si può correggere tenendo il miele in un bagno di vapore e tornerà ad essere viscoso.
Per le preparazioni invernali non bisogna utilizzare miele di dubbia qualità, poiché può rovinare il sapore del piatto.
Preparazione del peperone
I peperoni vengono selezionati, separando i frutti andati a male, molli o raffermo. Le verdure forti selezionate vengono lavate due volte con acqua corrente, versate in una ciotola e private del torsolo.
I frutti preparati vengono tagliati a pezzi, anche se alcune casalinghe preferiscono coprire il peperone intero. In questo caso, in inverno non solo puoi mangiarlo come piatto separato, ma anche farcirlo.
Deliziose ricette per l'inverno
Ogni casalinga ha le sue ricette speciali, che vengono conservate con cura e tramandate di generazione in generazione. Una di queste ricette è il pepe in salsa di miele. Può essere preparato secondo diverse ricette, che cambieranno il gusto del prodotto originale.
Ricetta classica "Ti leccherai le dita"
I peperoni in salsa di miele, chiusi per l'inverno secondo la ricetta classica, diventeranno un'originale decorazione della tavola. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:
- Pepe - 6kg.
- Acqua: un litro e mezzo.
- Sale - 40 grammi.
- Miele - 1 bicchiere incompleto.
- Zucchero - 100 grammi.
- Aceto - 1 bicchiere.
- Olio vegetale: una tazza e mezza.
- Aglio - 15 spicchi.
- Grani di pepe - 5 piselli ciascuno.
- Garofano - 3 infiorescenze.
- Foglia d'alloro.
In una pentola capiente, mescolare tutti gli ingredienti necessari per la cottura. Mettete la padella sul fuoco basso e portate ad ebollizione, mescolando continuamente ed eliminando la schiuma.
I peperoni pre-sbucciati e tritati vengono versati in salamoia bollente e fatti bollire per 5 minuti. Successivamente, abbassare il fuoco e cuocere le verdure finché non cambiano colore. L'operazione non richiede più di 10 minuti.
I peperoni lessati vengono posti in barattoli pre-essiccati in forno e sigillati con coperchi sterilizzati. I barattoli vengono capovolti e avvolti in una coperta per un giorno.
Peperoncino sott'aceto
I peperoncini piccanti in salsa di miele saranno uno spuntino insolito non solo in inverno, ma anche in estate. I seguenti prodotti sono preparati per la preparazione:
- Peperoncino - 5 kg.
- Aceto 6% - 1 litro.
- Acqua - 0,5 litri.
- Olio vegetale - 1,5 tazze.
- Il miele è un bicchiere incompleto.
- Sale - 2 cucchiai.
- Spezie: chiodi di garofano, pepe in grani, foglie di alloro.
- Aglio - 2 teste.
Tutti gli ingredienti per la marinata vengono posti in una grande casseruola, posti sul fuoco e portati a ebollizione. Il peperoncino viene lavato, tagliato in 3 parti e versato in una padella con salamoia bollente. Far bollire il prodotto per 10 minuti, dopodiché viene versato in barattoli, adagiato con aglio tritato. Riempire con salamoia bollente e chiudere con coperchi di metallo.
È interessante notare che il peperoncino può essere conservato in barattoli chiusi con coperchi di plastica. Questo prodotto contiene sostanze che impediscono la proliferazione di microrganismi patogeni.
Bulgara marinata
Il peperone dolce sigillato nel miele ha un gusto originale. Per coprire le preparazioni vegetali per l'inverno, prendi i seguenti prodotti:
- Peperone rosso - 5 kg.
- Acqua - 1 litro.
- Sale: un cucchiaio e mezzo.
- Aceto 9% - 250 ml.
- Miele - 3 cucchiai.
- Olio vegetale - 1 tazza.
- Foglia di alloro - 5 foglie.
- Miscela di pepe macinato - 1 cucchiaino.
Una marinata viene preparata con acqua e altri ingredienti. Portatelo a bollore, poi mettete nella padella il peperone sbucciato e tagliato a pezzetti e fatelo bollire per 7-10 minuti.
I peperoni bolliti vengono posti in barattoli sterilizzati da mezzo litro, riempiti di salamoia e sigillati con coperchi di ferro. Assicurati di capovolgere i barattoli per vedere quanto sono chiusi i coperchi. I barattoli si lasciano in questa posizione per un giorno, coperti con una coperta sopra.
In una marinata profumata con miele e cannella
La vera bontà è il peperone ricoperto di miele e cannella. Secondo questa ricetta, puoi coprire i peperoni piccanti e dolci. Per preparare questa deliziosa preparazione, è necessario preparare i seguenti prodotti:
- Pepe senza torsolo - 5 kg.
- Aceto 6% - 1 litro.
- Acqua - 0,5 litri.
- Miele di tiglio - 1 bicchiere.
- Olio vegetale: una tazza e mezza.
- Sale: un cucchiaio pieno.
- Spezie: cannella in polvere, infiorescenze di chiodi di garofano, pepe in grani, alloro.
Una marinata è composta da acqua, aceto, sale, miele e spezie. Dopo che il liquido bolle, abbassare la fiamma, aggiungere il peperone tagliato in più pezzi nella padella e far bollire per 7 minuti. Dopodiché mettetela con una schiumarola nei barattoli preparati e riempitela con la salamoia in cui è stata bollita. Assicurati di mettere un paio di spicchi d'aglio in ogni barattolo.
I barattoli vengono sigillati con coperchi metallici, capovolti e avvolti in una coperta. In questa posizione la conservazione viene mantenuta per un giorno.
Se il peperoncino è abbinato alla cannella, si consiglia di farlo bollire per 2-3 minuti in acqua bollente, quindi aggiungerlo alla marinata.
Nella marinata di olio di miele
I peperoni, sigillati con olio vegetale e spezie, saranno una scoperta straordinaria per i buongustai che difficilmente sorprendono con qualsiasi cosa. Per la preparazione vi serviranno i seguenti prodotti:
- Peperone - 1 kg (sono ammesse verdure di diversi colori).
- Miele: 5 cucchiai colmi.
- Acqua: mezzo bicchiere.
- Aceto: mezzo bicchiere.
- Olio vegetale - mezzo bicchiere.
- Zucchero - 1 cucchiaio.
- Sale - 1 cucchiaino.
- Grani di pepe.
In una pentola ampia, mescolare tutti gli ingredienti necessari per preparare la marinata. La composizione viene portata a ebollizione e mantenuta sul fuoco per 5 minuti. Aggiungi le verdure tritate alla marinata e fai bollire finché le verdure non diventano scure, ci vogliono 7-8 minuti. Quindi i peperoni vengono disposti in barattoli preparati e avvitati con coperchi di ferro.
Dopo l'avvitamento, i vasi vengono capovolti per verificare la tenuta della chiusura.I barattoli vengono lasciati capovolti per un giorno e devono essere coperti con una coperta sopra.
"Cinque minuti"
Il preparato preparato secondo questa ricetta è adatto per preparare insalate, contorni e decorare panini. La ricetta indica 5 kg di verdure dolci, ma potete utilizzare quantità minori di verdure. In questo caso, le porzioni dei prodotti marinati vengono ridotte di conseguenza. Per la marinata, 5 kg di peperone sbucciato dai semi, prendere:
- Acqua - 1 litro.
- Olio vegetale: una tazza e mezza.
- Aceto: mezzo bicchiere.
- Zucchero - 1 bicchiere.
- Miele - 3 cucchiai.
- Prezzemolo: un mazzetto.
- Aglio - 2 teste.
Mettere tutti gli ingredienti per la marinata in un'ampia casseruola, portare a ebollizione il composto e abbassare la fiamma. Il peperone viene pulito e tagliato a metà. Caricare le metà nella salamoia bollente e far bollire per 2 minuti esatti. Successivamente aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritati alle verdure, far bollire per 1 minuto e distribuire in barattoli.
I barattoli vengono sigillati, capovolti e coperti con una coperta. Devono essere tenuti in questa posizione per un giorno.
Peperoncini piccanti in scatola senza sterilizzazione
Questa conservazione piacerà sicuramente agli amanti di tutto ciò che è piccante e insolito. Per prepararti all'inverno, dovresti fare scorta dei seguenti prodotti:
- Peperoncino - 3 kg.
- Aceto 6% - 1 bicchiere.
- Acqua - 1 bicchiere.
- Miele - 3 cucchiai.
- Sale - 2 cucchiai.
- Aglio - 1 testa.
- Foglia di alloro - 3-4 pezzi.
Il peperone amaro viene tagliato in 3 parti e fatto bollire in acqua bollente per un minuto. Si prepara una marinata con acqua, aceto, miele, sale e alloro; appena bolle, aggiungere pepe nella padella e far bollire per 3 minuti. I peperoni vengono sparsi in barattoli, cosparsi di aglio tritato e riempiti di salamoia.
Non è necessario coprire questo tipo di conservazione con un coperchio. Il blocco è ben conservato anche a temperatura ambiente sotto un coperchio in nylon.
Pepe intero
Questa preparazione può essere consumata pura oppure utilizzata per ripieni di carne e verdure. Per cucinare sono necessari i seguenti prodotti:
- Peperone dolce - 5 kg.
- Aceto - 1 bicchiere incompleto.
- Zucchero: mezzo bicchiere.
- Miele - 3 cucchiai.
- Sale - 2 cucchiai.
Ai peperoni vengono tagliate le code con parte della polpa e i semi vengono accuratamente estratti. Si prepara una marinata con acqua e altri ingredienti, si fa bollire il peperone preparato e si mette in barattoli. I barattoli vengono arrotolati con coperchi di ferro e avvolti per un giorno.
Metodi di conservazione
Si consiglia di conservare la preparazione per l'inverno in cantina, dispensa fresca e frigorifero. I peperoncini in scatola si conservano bene a temperatura ambiente, anche senza arrotolarli con coperchi di metallo. Il conservante in questo caso è il miele e la stessa verdura amara.